Montenegro

Ulcinj in Montenegro: caratteristiche, attrazioni, viaggio e alloggio

Ulcinj in Montenegro: caratteristiche, attrazioni, viaggio e alloggio
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come arrivare là?
  3. Cosa guardare?
  4. Clima
  5. Dove stare?
  6. Cosa provare?
  7. Recensioni

Un viaggio in Montenegro è attraente non solo per la bellezza naturale e le numerose spiagge. Un lato molto attraente di questo paese sono le sue città, che sono piene di monumenti antichi. I turisti dovrebbero prestare attenzione a una città come Ulcinj.

Descrizione

Ulcinj (Ulcinj) in Montenegro è una località turistica situata nell'estremo sud del paese. Si trova sulla costa adriatica. Non solo il passato turbolento di questa vecchia città attira l'attenzione dei vacanzieri, ma anche la vicinanza al confine con l'Albania.

C'è una strana opinione tra i turisti russi che Ulcinj sia da qualche parte nel deserto. Tuttavia, questa località viene sottovalutata invano: sono tante le opportunità per gli intenditori delle vacanze al mare e per chi ama le feste comode.

L'epiteto "vecchio" non è stato assegnato alla città invano. Fu costruito intorno al V secolo a.C. Gli Ardiei (una delle tribù illiriche) sono considerati i fondatori di Ulcinj. Successivamente la città passò sotto controllo:

  • gli antichi greci;
  • antichi romani;
  • L'Impero Bizantino;
  • il primo stato serbo;
  • Venezia;
  • Impero ottomano.

Lo stesso Montenegro divenne indipendente nel 1878 e Ulcinj ne fece parte solo due anni dopo. Tutte le epoche passate si riflettevano nell'architettura della città. Secondo il censimento conta 11.000 abitanti. Tuttavia, la stagione turistica è accompagnata da un grande afflusso di persone. Poi ci sono molte volte più vacanzieri degli indigeni.

Poiché Ulcinj è vicino all'Albania, la popolazione albanese rappresenta circa il 70% dei cittadini. Questa circostanza non può essere ignorata quando si viaggia lì.Un comportamento sfacciato inappropriato o un abbigliamento immodesto che provoca comportamenti possono avere conseguenze negative per i turisti. Ma potranno gustare i piatti della tradizione albanese senza lasciare la terra montenegrina.

Per quanto riguarda la vegetazione, poi vicino a Ulcinj c'è un boschetto di ulivi. Anche i soliti cittadini ci vanno. E quindi è utile che i turisti vadano in questa direzione. La città si trova su montagne ricoperte di varie piante, come se discendesse dal quadro di un pittore eccezionale.

Una caratteristica notevole della zona circostante è presenza di laghi... Il più grande di essi (Shasskoe) si trova a 10 km a sud ed è secondo per grandezza solo al lago di Scutari in Montenegro. Le canne crescono lungo le rive del bacino. I suoi boschetti ospitano uccelli svernanti.

Ci sono almeno 200 specie conosciute di uccelli che si fermano qui. Gli appassionati di pesca si recano anche al Lago Shass, che può catturare fino a 20 diversi tipi di pesce.

Come arrivare là?

L'aeroporto più vicino per i voli per Ulcinj è Podgorica. La distanza tra questi punti è di 77 km. La strada tra Tivat e Ulcinj è più lunga di 7 km. Il problema è che devi non solo arrivare dall'aeroporto, ma anche volare prima in Montenegro. Un volo diretto per Tivat parte da Mosca e San Pietroburgo. Puoi arrivare a Podgorica solo direttamente da Mosca, e anche nei mesi estivi, se per qualche motivo non è disponibile un collegamento diretto, molto spesso viene effettuato uno scalo a Belgrado.

Le stesse informazioni dovrebbero essere tenute a mente dai turisti che decidono di rilassarsi nella famosa città di Budva. Puoi andare da Belgrado a Ulcinj e ad altre località montenegrine non solo in aereo, ma anche in treno. C'è anche una roulotte, che da Mosca in transito attraverso Belgrado raggiunge la città di Bar. La distanza tra esso e Dulcigno è 28 km. C'è solo un aspetto negativo: la carrozza di Mosca funziona esclusivamente in estate. Puoi prendere un treno da Belgrado due volte al giorno. Arriverà verso le 8:00 e le 20:00 ora locale.

Da Bar a Ulcinj partono in taxi o in autobus. I biglietti per un tale autobus interurbano sono venduti per circa 2 euro. Puoi semplificarti la vita noleggiando un'auto o utilizzando un trasferimento. Ma alcuni viaggiatori, dopo aver stimato la posizione di Ulcinj sulla mappa, scelgono un'opzione diversa. Arrivano in aereo a Tirana, dopodiché vanno a Scutari e da lì prendono un autobus o un'auto fino alla località montenegrina.

La strada tra i due punti finali dura circa 40 km. La tariffa dell'autobus sarà di circa 6 euro. Il controllo delle frontiere viene effettuato al valico di Sukobin. Vale la pena menzionare un'altra alternativa: quando i turisti arrivano in Italia e poi prendono un traghetto per Bar. Il costo del biglietto varia dai 44 ai 250 euro (è influenzato dal comfort delle navi e delle cabine specifiche), il tempo di traversata è di 9 ore.

Cosa guardare?

È opportuno iniziare a visitare Ulcinj dalla parte vecchia della città. Attualmente, la preparazione per l'inclusione di quest'area nell'elenco dei siti UNESCO particolarmente protetti. Nella parte vecchia del resort, la scelta degli oggetti da ispezionare è la seguente:

  • mura di una fortezza medievale;
  • castello di Kalaya;
  • museo di archeologia;
  • Torre Balsica.

I biglietti d'ingresso non vengono addebitati per i turisti nel centro storico. Puoi esaminarlo rapidamente in un'ora. È interessante notare che fu in questo luogo che i turchi tennero i Cervantes catturati. Il Museo Archeologico occupa l'ex Chiesa di S. Maria. Per lo scopo previsto, è stato utilizzato dall'inizio del XVI secolo. Ma alla fine del XVII secolo ne fu ricavata una moschea.

Ospita una vasta collezione di manufatti dell'antica epoca romana e ottomana. Un biglietto per il museo costa 2 euro. Durante i mesi estivi è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00.

In vacanza, sarà utile conoscere meglio la torre Balsic. Fu costruito nel XII secolo, e sullo sfondo degli edifici circostanti era un edificio davvero imponente per la sua altezza. La torre ha preso il nome in onore della dinastia che governò Ulcinj nei secoli XIV-XV.Ora la torre è occupata da un museo etnografico e da una galleria d'arte. Il museo deve essere raggiunto attraverso la Piazza degli Schiavi. Un tempo questo luogo era realmente utilizzato per la tratta degli schiavi.

Ma la Moschea Matrosskaya è stata ricostruita nel 2012 esattamente sul sito del suo predecessore omonimo, costruito nel XIV secolo. I musulmani hanno eretto un tempio nella zona di Small Beach. La moschea ha preso il nome dalla dedica ai marinai salvati dalla morte. Per tua informazione: il minareto della Moschea del Marinaio è ancora utilizzato come faro. Interessante anche la visita alla Chiesa di San Nicola. È circondato da ulivi.

La Chiesa di San Nicola fu commissionata nel 1890. È stato dedicato alla memoria delle vittime della lotta per la libertà del Montenegro. Se parliamo di monumenti naturali a Ulcinj, vale la pena menzionare le miniere di sale di Ulcinj.

Questo è il nome dell'area protetta situata vicino al villaggio di Shtoy. Un marchio così insolito era dato dalle saline che un tempo si trovavano proprio lì. Dopo la chiusura della produzione di sale, gli uccelli hanno iniziato a volare qui. E dal 2015 il territorio è passato alla disposizione dell'organizzazione che si occupa dei parchi nazionali del Montenegro.

I medici consigliano a chi soffre di problemi respiratori di recarsi nelle ex miniere di sale. L'aria salmastra contiene molte sostanze utili. Un'altra caratteristica interessante della riserva, dove vengono organizzate anche escursioni, è il meraviglioso Lago di Solana.

Molte migliaia di uccelli affollano le rive del lago per svernare. Alcune specie si sono stabilite qui anche in modo permanente. Il Lago di Solana è diventato un centro di attrazione per:

  • pellicani;
  • fenicottero;
  • cormorani;
  • aironi.

Le spiagge di Ulcinj sono un grande argomento separato. La piccola spiaggia inizia quasi dal centro storico stesso e raggiunge i 350 m di lunghezza. La discesa sabbiosa verso il mare poco profondo piace sia ai bambini che agli adulti. La spiaggia è molto ben attrezzata. I visitatori hanno accesso non solo alle cabine spogliatoio, ma anche a molti caffè, ristoranti e noleggio di lettini prendisole. Gli intenditori del tempo libero attivo viaggiano su catamarani e moto d'acqua.

Se la Small Beach continua a non piacerti o ti sembra affollata, devi spostarti lungo l'argine più a sud. Ci sono coste rocciose dove è possibile trovare piccole spiagge. Ci sono anche piattaforme per gli appassionati di immersioni in questo luogo. Tali piattaforme sono spesso utilizzate dai beach club.

Il cosidetto Spiaggia delle donne. Questa è una parte della costa recintata dagli osservatori esterni. Anche le signore più modeste e puritane si sentiranno completamente a loro agio qui. Gli uomini non sono assolutamente ammessi qui. Le spese in entrata pagano 2 euro. Sulla spiaggia delle donne vicino alla riva, l'acqua curativa sgorga dal fondo del mare. Poiché sgorga da sorgenti termali, la temperatura viene mantenuta stabilmente ad almeno 15 gradi.

Non c'è bisogno di temere la costa rocciosa. Puoi scendere in acqua per gradi. La spiaggia delle donne è attrezzata con cabine doccia e lettini prendisole.

Ottima spiaggia Ulcinj è così chiamato per un motivo: è la parte più popolare della costa in tutto il Montenegro. È ufficialmente insignita della Bandiera Blu. La striscia di sabbia scura di frazione fine si estende per 13 km. La massa di sabbia riscaldata è eccellente nella lotta contro:

  • dolore muscolare;
  • artrite;
  • disturbi reumatici.

Dato che c'è un dolce fondale lungo la Great Beach, puoi venire qui con i bambini. I visitatori possono noleggiare lettini e ombrelloni. L'infrastruttura comprende anche ristoranti di pesce, bar, ludoteche e parchi giochi per bambini. Gli appassionati di kitesurf vengono spesso a Great Beach. Coloro che desiderano padroneggiare questo sport potranno noleggiare l'attrezzatura e frequentare corsi di perfezionamento.

È consuetudine dividere la grande spiaggia in più sezioni, che differiscono per la loro specificità. Alla fine della costa, più lontano da Ulcinj, c'è l'isola di Ada Bojana. C'è una spiaggia per nudisti. E kitesurf e windsurf si affollano nello stesso posto. La spiaggia di Copacabana si trova a 12 km da Ulcinj.C'è un festival musicale ogni anno negli ultimi giorni di giugno. Ad esso vengono artisti e interi gruppi provenienti da diversi paesi. La musica di diversi stati suona:

  • funky;
  • jazz;
  • anima;
  • Casa.

Clima

Ulcinj ha il clima più caldo e soleggiato di tutto il Montenegro. Vale la pena venire nella Riviera di Ultsin a maggio e giugno. picchi di domanda in luglio e agosto. Poi, sulla costa sovraccarica di turisti, la temperatura dell'aria può raggiungere 30-35 gradi.

A settembre fa più fresco: l'aria si raffredda a una media di 25-27 gradi, mentre il mare rimane caldo. È interessante che gli stessi locali scelgano proprio questo mese per le procedure idriche, quando non ci sono più folle di turisti e la temperatura dell'aria e l'acqua nel mare sono molto confortevoli. Durante i mesi invernali il clima è mite, il più delle volte la temperatura si aggira intorno ai +10 gradi. A causa delle piogge e della mancanza di intrattenimento speciale, nei mesi invernali ci sono pochi turisti.

Dove stare?

Il problema con la scelta dell'alloggio a Ulcinj è particolarmente acuto al culmine della stagione. L'elevata domanda è accompagnata da un aumento regolare dei prezzi. Nella città stessa ci sono circa 300 strutture ricettive (se si prendono in considerazione non solo hotel, ma anche appartamenti, ostelli e opzioni più esotiche).

Gli esperti consigliano di prenotare un immobile a Ulcinj tramite il servizio di prenotazione qualche mese prima del viaggio. Questa è la soluzione più comoda e sicura.

Le recensioni lo dimostrano ha senso andare alla Guest House Smajlaga. La spiaggia è a 4 minuti di auto da questa struttura. Il servizio è pienamente coerente con il livello di 3 stelle. Gli ospiti hanno accesso non solo al giardino e alla terrazza, ma anche alla zona ospiti, alla cucina personale e ai fornelli.

Stime abbastanza buone sono fornite da e Hotel Senatore... Da questo hotel puoi raggiungere a piedi il mare in un paio di minuti. Wi-Fi gratuito, garage e piscina sono a disposizione degli ospiti. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata. Cucine in miniatura e sale da pranzo sono disponibili in tutto. Ospiti Villa Marinero può raggiungere la costa in solo 1 minuto. Anche il romantico centro storico non è lontano.

Cosa provare?

Il clou di Ulcinj è la cucina albanese. Qui vengono tradizionalmente prodotte decine di varietà di deliziosi formaggi. Tra questi ci sono sia varietà dure che morbide. Alcuni formaggi vengono preparati con l'aggiunta di spezie e latte di capra. Si consiglia di acquistare feta e formaggi di capra nei piccoli negozi e non nei supermercati.... Dovrai pagare molto per averli: i prezzi vanno dagli 8 ai 16 euro per 1 kg. Ma l'ottimo gusto giustifica pienamente la spesa.

Il motivo è semplice - erbe completamente uniche si trovano sui pascoli locali... Anche il burro montenegrino sarà una piacevole novità a Ulcinj. Ha le stesse note.

Qualsiasi residente locale consiglierà sicuramente agli stranieri di provare il prosciutto. Questo è ciò che chiamano carne a scatti, che veniva salata secondo un metodo speciale. Ma non sarà possibile trovare qualcosa di specificamente nazionale tra dolci e dessert. E la scelta generale di loro è piccola. D'altra parte, tutto il cibo locale rispetta i principi base del mangiar sano.

Recensioni

Nelle valutazioni dei turisti che hanno visitato Ulcinj, si nota spesso la cordialità e la calma dei residenti locali. Altre caratteristiche positive del resort sono solitamente chiamate prezzi accessibili e abbondanza di spiagge. Viaggiare qui è giustificato per persone di tutte le età. A Ulcinj, puoi scattare foto quasi ad ogni passo. È molto facile trovare posti attraenti. Alcuni addirittura chiamano questo resort un punto culminante dell'Adriatico.

Le montagne intorno sembrano maestose. Nei caffè e nei ristoranti vengono servite grandi porzioni di una varietà di cibi. I turisti prestano attenzione al fatto che ci sono molti stabilimenti stessi e puoi anche diversificare il tuo cibo facendo acquisti al mercato. Vendono frutta e verdura eccezionalmente deliziose.

Per informazioni su come trascorrere le tue vacanze a Ulcinj, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa