Montenegro

Lago di Scutari: storia, attrazioni, indicazioni

Lago di Scutari: storia, attrazioni, indicazioni
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cosa guardare?
  3. Itinerari turistici popolari
  4. Dove stare?
  5. Come arrivare là?

Quando viaggi in Montenegro, dovresti assolutamente fermarti al Lago di Scutari, che è un parco nazionale conosciuto in tutto il mondo da molti anni. Paesaggi incantevoli, molti uccelli e pesci che abitano, isolotti con monasteri e fortezze, una cucina deliziosa: tutto ciò consente non solo di apprezzare il sapore del paese, ma anche di rilassarsi veramente e prendersi una pausa dalla vita di città.

Descrizione

Il lago di Scutari o Scutari è considerato il più grande lago dei Balcani, la sua superficie raggiunge i 390 metri quadrati in estate e fino a 530 metri quadrati durante l'alluvione invernale. La lunghezza del serbatoio nella stagione calda è di 50 chilometri e la sua larghezza è di circa 14 chilometri.

Scutari appartiene contemporaneamente a due paesi: il Montenegro per due terzi e l'Albania per un terzo. Dal 1983 più di 40mila ettari del lago sono considerati area protetta. Sei fiumi sfociano nel corpo di acqua dolce, oltre a un gran numero di sorgenti sottomarine, che forniscono un flusso costante di acqua pulita.

La profondità massima del lago raggiunge i 60 metri e in media è di 6 metri. In alcuni punti, la profondità del lago supera anche la profondità del mare. In estate, la temperatura dell'acqua varia da 26 a 27 gradi e in inverno scende a 6-7 gradi.

Nel lago di Scutari vivono principalmente i seguenti pesci: carpe, trote, alborelle, ecc. Inoltre, il lago ospita più di 264 specie di uccelli, dai pellicani agli aironi. Alcuni di loro volano in questo posto per l'inverno. Specie di uccelli come il pellicano dalmata e l'ibis nero non si trovano da nessun'altra parte sul territorio europeo.

Direttamente il Lago di Scutari fa parte dell'omonimo parco nazionale, che è uno dei più grandi d'Europa. Inoltre, il parco nazionale è considerato uno dei più grandi santuari di uccelli in Europa. Va tenuto presente che in estate fa molto caldo e soffocante sul lago di Scutari. Dovresti venire qui la mattina presto o nel tardo pomeriggio e idealmente a maggio o giugno. Ciò è particolarmente vero per coloro che vogliono godersi la fioritura delle ninfee bianche come la neve: inizierà a maggio e terminerà a metà agosto.

In estate il lago assume un colore argenteo e in autunno e primavera si trasforma in sfumature azzurre. Ci sono numerosi isolotti vicino al confine occidentale del lago, alcuni dei quali sono occupati da monasteri.

Su uno di essi è stata costruita la famosa fortezza turca Grmozur, che un tempo fungeva da prigione. Non ci sono grandi città sulle rive del lago, ma è ricca di borghi autentici, vari monumenti architettonici e persino rovine di edifici: fortezze e insediamenti.

È importante ricordare che l'ingresso al territorio del parco nazionale stesso è di 15 euro. Tale importo dovrà essere corrisposto in caso di escursione in barca, di battuta di pesca, e semplicemente di esplorazione autonoma dei dintorni.

Il lago di Scutari ha una storia ricca e affascinante. Lo specchio d'acqua un tempo faceva parte del mare Adriatico, come testimoniano numerosi ritrovamenti archeologici in tutta la regione. Tuttavia, le eruzioni vulcaniche e lo spostamento delle placche tettoniche hanno portato alla formazione di montagne con una pianura e il livello del mare è sceso. A metà del 19° secolo, le condizioni meteorologiche fecero sì che il fiume Boyan cambiasse il suo percorso, riempisse il bacino e formasse il lago stesso.

Cosa guardare?

Il Parco nazionale del lago di Scutari è un luogo ideale per le gite in barca. È più conveniente scegliere la città di Virpazar come punto di partenza: la gente del posto non solo organizzerà un'escursione degna e racconterà molti dettagli interessanti, ma mostrerà anche gli angoli più belli della riserva.

Tuttavia, per un evento del genere dovrai pagare una cifra considerevole: di norma, il prezzo per un'escursione è di circa 40 euro.

Su una barca, puoi semplicemente osservare i dintorni e persino vedere i canyon, o fermarti in uno degli isolotti per un'esplorazione più approfondita. Di solito sono popolari la fortezza di Grmozur e vari antichi monasteri.

Sfortunatamente, Il Lago di Scutari non è il luogo dove si possono ammirare acque limpide. Le zone umide e l'abbondanza di vegetazione acquatica creano un quadro appropriato.

Ma durante le passeggiate, potrai ammirare e ammirare gli uccelli che vivono nel parco. Vale la pena visitare il villaggio di Karuch, abitato da pescatori, per conoscere meglio la vita dei locali e dissetarsi con un bicchiere di succo di melograno.

Un altro luogo interessante è il villaggio di Godinje. Nel 1979 fu gravemente danneggiata da un terremoto, dopo il quale una parte significativa della popolazione lasciò la sua piccola patria. Nel villaggio sono state ora ricostruite alcune case e cantine. Il posto è piuttosto pittoresco e insolito.

Non lontano dalla costa occidentale si trova spiaggia di Murichìideale per effettuare trattamenti idrici. È qui che l'acqua del lago è il più pura possibile.

Dopo aver fatto il bagno abbastanza, dovresti andare nelle vicinanze Centro ospiti e vedere piccole mostre dedicate alla vita della popolazione locale.

Dei monasteri, il più popolare è quello situato sull'isola di Starcheva Goritsa. L'edificio risale al XIV secolo e ospita un monaco eremita. Sulla riva meridionale del bacino idrico è stato costruito il monastero di Starchevo, che in precedenza ospitava un noto centro di censimento dei libri. La prima menzione di questo luogo risale al 1376.

Su una delle isole si trova tomba di Elena Balshich, che fa parte della Chiesa della Madre di Dio. Questo è l'unico convento di suore del Lago di Scutari, che merita sicuramente una visita.

Itinerari turistici popolari

I percorsi escursionistici più popolari sono elaborati da diverse compagnie che operano in Montenegro, comprese quelle che hanno un gran numero di barche capienti.

Molto spesso, sul lago di Scutari si tiene un'escursione in barca a monasteri o fortezze che si trovano sulle isole.

Oltre al viaggio sull'acqua, i turisti troveranno una tavola esotica con formaggio di capra morbido, miele, insolite palline fritte e forte brandy.

Naturalmente, per pranzo puoi andare in un ristorante o in un bar per gustare le specialità della cucina locale: anguilla fritta e carpa al forno.

A proposito, la cucina della regione del lago di Scutari merita una menzione speciale. Fichi e melograni, prugne e ciliegie, così come le noci, vengono coltivati ​​in quasi tutti i giardini. I residenti locali producono i propri latticini, prosciutto, miele fresco e diversi tipi di alcol. Insieme al pesce delizioso, tutti questi ingredienti vengono utilizzati in tutti i ristoranti funzionanti.

La pesca sul lago è possibile, ma con l'acquisto di una licenza speciale. Costerà circa 5 euro al giorno, ma non dimenticare che, molto probabilmente, dovrai pagare un extra per i servizi del barcaiolo. Dicono che nel lago vivano circa 50 specie di pesci. I permessi di pesca possono essere ottenuti dall'Autorità dei Parchi Nazionali o pagati dall'addetto che ispeziona l'area.

La pesca sul lago piacerà a qualsiasi professionista, poiché puoi catturare pesci, il cui peso varia da 20 a 25 chilogrammi. Durante la deposizione delle uova, tra l'altro, questo tipo di attività è vietato, questo periodo dura fino al 10 giugno.

In inverno, il Lago di Scutari è una meta di viaggio altrettanto interessante, ma meno confortevole. Le giornate in questo periodo sono piuttosto brevi, l'umidità è alta e il periodo invernale in sé non dura a lungo. In questo momento, lupi e cinghiali si manifestano attivamente in montagna, quindi sarà particolarmente importante rispettare le regole di sicurezza personale.

In generale, ovviamente, la migliore escursione intorno al Lago di Scutari è quella organizzata in modo indipendente. Avendo noleggiato una barca insieme ad un barcaiolo, vale la pena navigare verso gli isolotti più interessanti, vedendo chiese e palazzi antichi. Allora vale la pena ormeggiare in uno dei villaggi e visitare un ristorante locale, che serve i migliori piatti di pesce della cucina nazionale. Dopo essersi rilassati dopo un pasto abbondante, è una buona idea concludere la giornata in spiaggia con bagni e birdwatching.

Dove stare?

Molto spesso, i viaggiatori che vengono al Lago di Scutari soggiornano in hotel moderni nella piccola città di Virpazar. La distanza dal residence al lago è di soli 500 metri, il che rende facile il trasporto di attrezzi da pesca o attrezzature per sport acquatici fino al serbatoio. Il costo di una stanza in albergo parte da circa 2.000 rubli a persona.

Le recensioni positive confermano la reputazione di posti come Apartment Vukasevic, Apartment Dejic e Draga`s rooms.

Come arrivare là?

È possibile raggiungere autonomamente il Lago di Scutari sia in auto che in autobus. Il punto di partenza può essere localizzato in qualsiasi località della costa. Dalle località di Bar e Sutomore è possibile raggiungere il lago in treno. Tuttavia, il modo più comodo per visitare questo angolo pittoresco è quello di fare un'escursione con una guida locale. Di norma, si propone di avanzare lungo tre percorsi.

  • Escursione mattutina include una gita in barca, visitando diversi monasteri e chiese, oltre a un delizioso pranzo e relax sulla spiaggia. Un evento del genere dura quasi l'intera giornata.
  • Escursione serale dura dal pranzo alla sera. In linea di principio, consiste delle stesse attività.
  • Finalmente, escursione individuale è condotto con una guida locale e di solito coinvolge un piccolo gruppo di amici e familiari, quindi il tempo e il percorso sono discussi separatamente.

Se il punto di partenza è Budva, la destinazione è facilmente raggiungibile in autobus, il cui biglietto costa circa 4 euro. In questo caso, il trasporto segue attraverso Petrovac a Podgorica.

Un viaggio da Bar e Sutomore costerà 2 euro se prendi il treno. Quei turisti che vivono a Virpazar possono ordinare un taxi di trasferimento, che è l'opzione più costosa, ma allo stesso tempo la più comoda. La distanza lungo il percorso Virpazar – Bar è di 25 chilometri.

Se vai al Lago di Scutari da una città lontana come parte di un'escursione, dovresti essere pronto a pagare fino a 60 euro. Noleggiare un'auto per un giorno costerà la metà del prezzo - 30 euro. Se vai a Virpazar dalla Serbia, dovrai prendere un treno, spendere circa 9 ore e circa 50 euro.

Su ciò che puoi vedere di interessante durante il viaggio sul lago, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa