Tipi di pesci d'acquario

Varietà di pesci d'acquario neri

Varietà di pesci d'acquario neri
Contenuto
  1. Panoramica delle varietà di grandi dimensioni
  2. Varietà di piccoli pesci
  3. Caratteristiche di scelta
  4. Suggerimenti per la cura

I pesci neri nell'acquario sembrano nobili e solidi, nonostante il loro colore scuro apparentemente noioso. Non ci sono così tante varietà di pesce nero puro, gli individui con macchie di colore diverso sono più comuni, o le loro squame hanno una tonalità di marrone, verde, ecc. Conosciamo meglio questi pesci.

Panoramica delle varietà di grandi dimensioni

Cominciamo, forse con grandi rappresentanti della comunità di pesci color corvo.

  • Ancistrus scuro. Appartiene alla famiglia dei pesci gatto in cotta di maglia. Ha un corpo appiattito con una grande testa, che si assottiglia verso la coda. Gli occhi di ancistrus sono grandi, convessi, situati in alto, di colore quasi non differiscono dal colore principale del pesce gatto. La cavità orale è rotonda, ha la forma di una ventosa, ed è dotata di ganasce lamellari cornee che consentono di raschiare il cibo dalle superfici dure.

Il colore dell'ancistrus è marrone-oliva, il ventre è più chiaro - grigio-verdastro o marrone. Il pesce gatto è decorato con punti luce. Le pinne sono piuttosto grandi, la dorsale ricorda la vela di uno yacht. La dimensione dell'ancistrus in cattività è di 14-16 cm.

  • Bagrus nero (mistus, orca capovolta, pesce gatto capovolto). Un ospite raro in un acquario domestico, ma se ci provi, puoi trovare questo pesce bello e insolito in un negozio di animali. Ha un corpo allungato a forma di siluro di colore nero con piccole macchie argentee, una pinna dorsale triangolare che ricorda uno squalo, 4 paia di baffi lunghi (quasi la metà della lunghezza del corpo). In natura (e si trova in Myanmar, nel fiume Ayeyarwaddy), la sua altezza raggiunge i 30 cm, in condizioni di acquario non più di 20 cm.

Una caratteristica distintiva del bagrus nero è il suo amore per il nuoto "sottosopra" - a pancia in su.

  • Zebrasoma. Un pesce raro molto insolito. Ha un corpo ellissoide alto e appiattito lateralmente. Grandi pinne sul dorso e sul ventre si espandono verso la coda, conferendo allo zebrasoma una forma quasi triangolare. La pinna caudale è piccola, con un taglio uniforme, che ricorda un triangolo isoscele.

Il muso del pesce è allungato, gli occhi sono grandi ed espressivi. Il colore è ardesia, alla base della coda è presente una piccola macchia bianca.

In lunghezza, uno zebrasoma può crescere fino a 20-21 cm e non si riproduce in cattività.

  • Pesce chirurgo a strisce nere. Prende il nome dalla presenza di una crescita affilata simile a un bisturi situata nella zona della coda. Quando questi pesci sono arrabbiati, possono usarlo, infliggendosi tagli e graffi l'un l'altro (che, però, sono raramente fatali). Il corpo è a forma di ellisse, appiattito sui lati, alto. Le pinne ventrale e dorsale sono arrotondate, seguendo la forma del corpo.

La pinna caudale ricorda una mezzaluna. Il colore del chirurgo è quasi carbone, ha una sfumatura verde oliva. Un'ampia striscia bianca attraversa la base della coda. La dimensione di questo pesce è di 35-40 cm.

  • Pterigoplicht di broccato. Un altro pesce gatto. In generale, può essere classificato come un pesce di colore nero piuttosto condizionatamente, poiché c'è un brillante motivo a maglie dorate su tutta la superficie del suo corpo e sulle sue pinne. Lo sfondo generale è marrone scuro.

Come la maggior parte dei pesci gatto, il corpo dello pterygoplicht è appiattito dall'alto verso il basso, il pesce ha una testa larga con occhi in alto, una bocca a ventosa. Una caratteristica distintiva è un'alta pinna dorsale a forma di vela lunga fino a 15 cm. Lo stesso pterik in cattività può crescere fino a 30 cm (in condizioni naturali è grande il doppio).

Varietà di piccoli pesci

Ora dovresti conoscere i più piccoli, tuttavia, pesce nero non meno interessante.

  • Portatore di spada nero. Un raro abitante di acquari. A rigor di termini, questa specie è un ibrido di uno spadaccino verde e un platino nero. Ha un colore nero intenso con una sfumatura verdastra o bluastra.

Gli occhi sono argentei, la pupilla è scura, grande. La dimensione dell'individuo è di 8-10 cm.

  • Molly nera (molly). Uno dei preferiti di molti acquariofili. Ha un colore del corpo nero carbone, una pinna dorsale a pettine, la pinna caudale è simile a una lira o a un semicerchio tagliato. La dimensione del molly nero è un massimo di 10 cm, le femmine sono più grandi dei maschi.

Mollies è un pesce viviparo, il che lo rende l'abitante più interessante dell'acquario.

  • Pecilia nera. Un pesce piuttosto piccolo, che raggiunge una lunghezza di soli 2,5-3,8 cm, la sua colorazione non è nero puro: il muso, l'addome, le pinne dorsali e caudali sono di colore arancione o argento. E sulla stessa bilancia c'è una sfumatura verdastra. Attraverso la selezione e l'ibridazione con gli spadaccini, compaiono nuovi interessanti rappresentanti della specie, con una varietà di sfumature.
  • Telescopio nero (moro nero, principe nero). Questo pesce è famoso per il suo aspetto insolito. È un tipo di pesce rosso. Ha un corpo piccolo ma denso, con un ventre rotondo prominente e una "gobba" sul dorso. Le pinne sono velate, allungate.

Una caratteristica distintiva del telescopio sono i suoi enormi occhi sporgenti, che, per inciso, sono piuttosto poveri nel vedere. Il colore del Moro è nero vellutato, a volte ci sono individui con una sfumatura verdastra o viola. La dimensione del telescopio è fino a 10 cm di lunghezza.

  • Guppy neri. Sono rappresentanti di pesci vivipari. Ci sono diverse varietà tra i guppy neri. Il guppy del principe nero è caratterizzato da un colore del corpo nero carbone, che si trasforma dolcemente in argento nella parte superiore della testa. A proposito, questo colore è inerente solo ai maschi, le "signore" sono dipinte in modo molto più modesto, solo la loro coda è nera.

Il guppy monaco nero ha un corpo antracite che luccica di un colore blu elettrico. L'addome è leggero. Le femmine hanno la coda nera, il colore è beige e argento.

I guppy blu di Mosca sono uno dei rappresentanti più belli di questa specie. A rigor di termini, non sono neri, ma semplicemente molto scuri, con tinte brillanti di blu, smeraldo, viola.

Smoking Guppy (Smoking Guppy) interessante in quanto sembra che indossino uno smoking scuro, a partire dalle pinne laterali. La testa, le branchie, il dorso e l'addome fino alla metà del corpo sono color argento perlato.

Panda Guppy. Appartiene alle varietà nere, sebbene il colore principale sia l'inchiostro grigio verdastro o bluastro. Il dorso è più scuro del davanti, anche le pinne sono scure.

  • scalare nero. Ci sono 3 sottospecie: ibrido nero, doppio nero scuro e pizzo nero. L'ibrido nero è apparso come risultato dell'incrocio dello scalare dorato e marmoreo. Gli individui più costosi della classe superiore hanno un colore nero intenso, mentre quelli più economici avranno strisce chiare.

Il doppio nero scuro è caratterizzato da un colore antracite, le strisce si vedono solo in piena luce. Lo scalare di pizzo nero ha strisce sulla coda che gli danno il nome. La tonalità complessiva è nera vellutata.

L'aspetto dello scalare: corpo alto ellissoide, appiattito dai lati, pinne molto lunghe, spesso velate, pinne pettorali radiali. Gli occhi sono grandi, situati ai lati della testa, il muso è triangolare.

  • Galletto nero Betta. In natura si trovano raramente individui neri puri, tuttavia, attraverso la selezione, sono state ottenute diverse varietà "nere". Melano nero caratterizzato da un denso colore nero, talvolta con una sfumatura di azzurro. Pizzo nero ha un sottotono dorato, è piuttosto raro. Orchidea Nera differisce dagli altri per la presenza di escrescenze radiali e strisce blu-acciaio sulle pinne, il cui gioco ricorda le ali di una farfalla.

Ho diavolo nero la pinna caudale ha macchie scarlatte che formano un motivo a ventaglio. Varietà ghiaccio nero ha una scala verdastra o argentea. In lunghezza, i galletti neri raggiungono un massimo di 5,5 cm.

  • Macropod è nero. Nonostante il suo nome, a rigor di termini, non lo è. Lo sfondo principale della carcassa è marrone-grigio o cioccolato. Le squame hanno un bordo scuro pronunciato, che si traduce in un motivo a maglie. Gli occhi del macropode nero sono rossi; il rosso è presente anche sulle pinne ventrali a forma di raggio.

La coda è a lira, con punte allungate sui lati. Si chiama nero perché durante la stagione degli amori, i maschi acquisiscono proprio questo colore del corpo. La dimensione di un pesce in cattività è di 8-12 cm.

  • Labeo bicolore. Questo abitante dell'acquario è interessante per la sua doppia colorazione: una coda rossa spicca vivacemente in contrasto con il corpo nero carbone. L'aspetto generale è il seguente: la carcassa è a forma di cilindro, rastremata verso la base, dorso ricurvo, fianchi leggermente appiattiti. Il muso è triangolare, gli occhi sono grandi, espressivi; ci sono piccole antenne sulle labbra. La taglia di un labeo bicolor in cattività raramente supera gli 11-12 cm, mentre in condizioni naturali può crescere fino a 25-30.

Caratteristiche di scelta

Se vuoi che diverse specie di pesci vivano nel tuo mondo sottomarino domestico, assicurati che siano in grado di andare d'accordo, altrimenti formano un acquario monospecifico.

Quindi, decidi la taglia e il numero di animali domestici: vuoi comprare 2-3, ma grandi, o 10-15, ma piccoli? Ricorda che non potrai scegliere entrambi contemporaneamente: "pesce piccolo" nel 99% dei casi diventa preda di pesci più grandi.

Un altro avvertimento: acquista varietà simili in termini di requisiti di habitat. È logico che gli abitanti di mare e di acqua dolce non possano essere alloggiati insieme, tuttavia, devono anche amare la stessa temperatura e durezza dell'acqua, il cibo, il volume della vasca dove si prevede di farli funzionare dovrebbe essere sufficiente per loro.

E infine, quando scegli il pesce, ricordalo alcuni di loro tendono a rosicchiare o scavare piante d'acquario: prima di acquistare, assicurati che non lo facciano (o fallo secondo i tuoi desideri, se improvvisamente non vuoi essere impegnato a piantare flora sottomarina).

Suggerimenti per la cura

Cura quotidiana per i pesci d'acquario includere i seguenti passaggi.

  • Alimentazione. La maggior parte dei pesci preferisce "mangiare" due volte al giorno, al mattino e alla sera. Ricorda: tutto ciò che non è stato mangiato deve essere rimosso con una rete. Altrimenti, l'acqua diventerà inquinata e marcirà.
  • Mantenimento di una temperatura ottimale dell'acqua costante. Indaga sulle preferenze del tuo animale domestico e installa un sistema di riscaldamento per il tuo acquario. Un termometro ti parlerà delle fluttuazioni di temperatura.
  • Non dimenticare di pulire il serbatoio e cambiare l'acqua (25-30% cambia alla volta). Puoi installare un sistema a flusso continuo se sei sicuro della qualità dell'acqua del tuo rubinetto. Si consiglia di pulire le pareti del contenitore dalla placca almeno una volta alla settimana.
  • Installazione del compressore e del sistema di filtrazione - equipaggiamento obbligatorio per un acquario domestico.

Il seguente video ti parlerà delle complessità di mantenere e prendersi cura dei molly.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa