Tipi di pesci d'acquario

Quanto tempo vivono i guppy e come prolungare la loro vita?

Quanto tempo vivono i guppy e come prolungare la loro vita?
Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Condizioni di detenzione
  3. Purezza, acidità e durezza
  4. Temperatura
  5. Contenuto di ossigeno nell'acqua
  6. Dieta e qualità dei mangimi
  7. Informazioni aggiuntive

I guppy sono luminosi, belli e i rappresentanti più senza pretese del gruppo di pesci vivipari. Nella maggior parte dei casi, le attività di hobby dell'acquario serio iniziano con il mantenimento di questi abitanti acquatici. È abbastanza naturale che qualsiasi persona premurosa e attenta voglia prolungare la vita dei propri animali domestici. Quanti anni vivono i guppy? Quali fattori determinano la loro durata? In che modo può essere esteso?

Informazione Generale

La pratica mostra che la durata della vita di un guppy è molto breve. In media, varia da 1 a 3,5 anni. Allo stesso tempo, un gran numero di fattori di terze parti influenzano la durata, il che può avere effetti sia positivi che negativi.

È stato notato che questi pesci vivono più a lungo in cattività che nel loro habitat naturale. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che in natura la loro vita è minacciata da molte fonti di pericolo, in particolare: predatori, degrado ambientale (inquinamento dei corpi idrici), agenti patogeni di gravi malattie e parassiti.

I principali fattori che influenzano la durata della vita dei guppy in cattività sono:

  • condizioni di detenzione;
  • la purezza, l'acidità e la durezza dell'acqua nell'acquario;
  • temperatura dell'acqua;
  • contenuto di ossigeno nell'acqua;
  • dieta e qualità dei mangimi.

Una delle condizioni chiave per prolungare la vita dei pesci in cattività è rispetto delle regole di cura degli abitanti dell'acquario. Nonostante il fatto che la cura dei guppy non richieda conoscenze e abilità specifiche, molti acquariofili inesperti spesso commettono errori piuttosto stupidi e grossolani che portano alla morte dei pesci.

Condizioni di detenzione

I guppy devono essere tenuti in acquari spaziosi (preferibilmente in vetro), la cui capacità è di almeno 20 litri. In bacini angusti, ingombra di decorazioni e piante acquatiche, i pesci crescono male, si ammalano più spesso e vivono meno.

E 'degno di nota Gli acquariofili esperti consigliano di tenere i guppy in acquari rettangolari. In contenitori rotondi, i pesci provano un grave disagio, sotto l'influenza del quale possono persino ammalarsi.

È importante che l'acquario abbia i lati alti almeno 5 centimetri. Questo requisito è dovuto al fatto che i guppy sono in grado di saltare fuori dall'acqua in determinate situazioni. Ad esempio, questo accade spesso quando il livello di ossigeno nell'acquario diminuisce.

Un'altra opzione per proteggere i tuoi pesci è un acquario con un coperchio sicuro. Tuttavia, mantenendo i guppy in un tale acquario, dovresti prenderti cura del dispositivo per l'aerazione forzata dell'acqua.

L'acquario non deve contenere oggetti decorativi con spigoli vivi, che potrebbero ferire gravemente i pesci. Per lo stesso motivo, non è consigliabile piantare piante acquatiche con fogliame tagliente e duro. Piante come:

  • elodea;
  • riccia;
  • nitella;
  • punta di freccia.

Inoltre, è necessario tenere conto che I guppy non devono essere tenuti con specie di pesci d'acquario aggressivi. Possedendo una natura pacifica, i guppy non sono in grado di difendersi e resistere.

Spesso queste creature non conflittuali diventano vittime dei loro parenti aggressivi. Quindi, il quartiere con ciclidi, discus, pesci rossi, scalari, grandi pesci gatto è considerato pericoloso per i guppy.

Purezza, acidità e durezza

La durata della vita del pesce dipende anche dalla qualità dell'acqua nell'acquario. Queste creature si sentono più a loro agio in acqua pulita e regolarmente rinnovata.

Il livello ottimale di durezza è 10-25 °, l'acidità è 7-8. La pratica dimostra che i guppy l'acqua dura è la cosa miglioreprima di riempire l'acquario pre-difendere.

È importante notare che dopo aver acquistato nuovi pesci, è altamente indesiderabile rilasciarli immediatamente nell'acquario per il resto degli abitanti.

Molto spesso, un brusco cambiamento delle condizioni (in particolare, un cambiamento nelle caratteristiche di qualità dell'acqua) provoca la morte di un guppy. Pertanto, dopo aver acquistato animali domestici in un negozio di animali, è consigliabile consultare uno specialista esperto per l'ulteriore adattamento del pesce.

Temperatura

Gli esperti affermano che la temperatura dell'acqua dell'acquario è di grande importanza nell'aspettativa di vita dei guppy domestici. È noto per certo che più alto è l'indicatore della temperatura, meno guppy vivranno.

Le alte temperature riducono la vita degli animali domestici a 1 anno o meno. Va notato che influisce negativamente sull'aspetto del pesce: diventano piccoli, peggiorano.

La bassa temperatura dell'acqua dell'acquario, al contrario, contribuisce ad aumentare l'aspettativa di vita dei pesci fino a 3 anni o più. Tuttavia, c'è un rischio molto reale che i guppy possano ammalarsi.

La temperatura ottimale, fornendo una comoda esistenza dei guppy nell'acquario, è compresa tra + 24 ... + 26 °. È altamente sconsigliato consentire un aumento di questi indicatori.

Contenuto di ossigeno nell'acqua

Il benessere e la salute dei pesci dipendono in gran parte dal contenuto di ossigeno nell'acqua dell'acquario. Con la sua carenza, i guppy iniziano a sentirsi male. Sperimentando la privazione di ossigeno, iniziano a nuotare vicino alla superficie dell'acqua. In situazioni critiche, il pesce può persino saltare fuori dall'acquario.

Aeratori e filtri vengono utilizzati per saturare l'acqua dell'acquario con l'ossigeno.Nei moderni negozi di animali puoi trovare modelli che purificano l'acqua e la arricchiscono di ossigeno.

Prima di installare un potente filtro, si consiglia di coprire i suoi elementi di aspirazione con una rete sottile. Eviterà che il pesce venga trascinato accidentalmente nel dispositivo.

Dieta e qualità dei mangimi

Nonostante il fatto che i guppy siano in grado di resistere a lungo senza cibo, non possono essere costretti a morire di fame. In cerca di cibo, i pesci sono in grado di mangiare tutta la loro prole.

Si consiglia di nutrire gli animali domestici ogni giorno, ma a poco a poco. Alcuni acquariofili danno da mangiare ai loro animali domestici due volte al giorno, al mattino e alla sera. Tuttavia, con pasti frequenti, aumenta la probabilità che parte del cibo non venga consumato e inizi presto a decomporsi. Ciò può influire negativamente sulla purezza dell'acqua e sulla salute dell'ecosistema dell'acquario nel suo insieme. Inoltre, il cibo in decomposizione può causare gravi malattie nei guppy.

Per nutrire il pesce, devi usare solo prodotti di alta qualità. Può essere cibo secco o vivo. Secondo acquariofili esperti, i guppy percepiscono molto bene piccoli cibi vivi, che digeriscono più facilmente e mangiano volentieri. Come tali, vengono solitamente utilizzati bloodworms, cyclops, larve di zanzara, daphnia, copepodi e tubifex.

Un tipo di cibo misto (combinato) è adatto anche per i guppy. Provvede a nutrire i pesci principalmente con mangime secco con passaggi periodici a specie vivente.

È severamente vietato nutrire il pesce con cibo avariato o scaduto. Il fatto che il mangime sia diventato inutilizzabile è evidenziato dalla comparsa di un odore sgradevole (di solito putrido) e dalla formazione di uno strato di muco appiccicoso.

Informazioni aggiuntive

Secondo acquariofili esperti, i guppy non tollerano bene la solitudine. Questi pesci dovrebbero essere tenuti in gruppi o in coppia. Un singolo pesce che vive in un acquario non sarà in grado di deliziare veramente l'occhio e vivrà molto meno del tempo a lui assegnato.

Se l'acquariofilo non ha intenzione di allevare guppy, puoi limitarti a tenere solo maschi. Con la dovuta cura, uno stormo amichevole di ragazzi guppy con colori vivaci e allegri rallegrerà invariabilmente il loro proprietario e i suoi familiari per diversi anni.

Vedi sotto per il mantenimento dei pesci guppy.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa