Tipi di pesci d'acquario

Pesce pappagallo blu: descrizione e consigli per il contenuto

Pesce pappagallo blu: descrizione e consigli per il contenuto
Contenuto
  1. Specifiche
  2. Alimentazione e cura
  3. Quartiere

Un pesce pappagallo insolitamente bello e luminoso attira sempre l'attenzione dei veri intenditori di acquari. Il pesce pappagallo blu sembra molto insolito in un acquario domestico sullo sfondo di alghe verdi. Che aspetto ha esattamente questo pesce azzurro, come nutrirlo e come prendersene cura adeguatamente, te lo diremo in questo articolo.

Specifiche

Molti, quando sentono parlare dell'esistenza di un pesce pappagallo, immaginano un abitante luminoso e bello di un acquario domestico. E infatti lo è. Il pesce pappagallo, che appartiene alla famiglia dei ciclidi, ha preso questo nome per un motivo. La forma della testa di questo pesce ricorda in parte un pappagallo.... Inoltre, i rappresentanti di questa specie hanno un colore molto insolito e brillante. Il pesce pappagallo può essere rosso, giallo, blu o anche marrone dorato.

È facile riconoscere se si tratta di una femmina o di un maschio, poiché differiscono per dimensioni. La femmina è parecchie volte più piccola del maschio, ma leggermente più piena. Di norma, la sua lunghezza non raggiunge i 5 cm, il maschio è più grande e può raggiungere i 7 cm di lunghezza, inoltre i maschi hanno pinne e macchie più appuntite sulla coda. La dimensione del pesce dipende in gran parte dalle condizioni in cui vivrà.... Ad esempio, a volte a casa, questo pesce colorato può crescere fino a 10-12 cm di lunghezza.

Va notato che questa specie è ibrida. È apparso grazie agli allevatori di Taiwan. Se inizialmente erano solo rossi, in seguito gli specialisti asiatici sono riusciti a far emergere pesci di colori completamente diversi.

I pesci pappagallo possono essere tranquillamente classificati come abitanti socievoli e amichevoli dell'acquario. Dopo qualche tempo, iniziano a riconoscere i loro proprietari e possono persino giocare con loro, avvicinandosi al bicchiere.

Alimentazione e cura

Come ogni animale domestico, i pesci d'acquario hanno bisogno di cure e alimentazione adeguate. Se segui tutti i consigli e le regole, un pesce pappagallo può vivere per circa 10 anni a casa.

La maggior parte degli acquariofili ama i pesci pappagallo non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro senza pretese. Grazie a questo, anche gli amanti alle prime armi del pesce domestico possono permettersi di acquistare un miracolo così brillante come il pesce pappagallo blu.

Il volume dell'acquario per un tale animale domestico dovrebbe essere di almeno 150 litri e la lunghezza dovrebbe essere di almeno 70 cm. Il fatto è che il pesce pappagallo è molto attivo ed è costantemente in movimento, quindi ha bisogno di spazio. Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua confortevole, l'opzione ideale è 24-26 °. L'acqua deve essere sempre pulita e fresca. Gli acquariofili esperti consigliano di cambiare almeno un terzo dell'acqua ogni giorno. Ciò avrà un effetto positivo sulla salute, sul benessere e sull'attività di un essere vivente.

È meglio mettere piccoli ciottoli e sabbia sul fondo dell'acquario. Ricordati che sullo sfondo del terreno scuro, un pesce così brillante sembrerà molto impressionante. Per creare condizioni confortevoli per il pesce pappagallo, assicurati di posizionare nell'acquario non solo piante, ma anche varie grotte decorative e legni. I rappresentanti di questa specie amano molto questi angoli appartati.

A proposito, poiché questi pesci amano molto scavare, le radici delle piante devono essere coperte con grosse pietre, altrimenti le scaveranno facilmente.

Il pesce pappagallo non può essere definito un grande pignolo in termini di cibo. E questo è sicuramente un altro vantaggio. Mangiano sempre cibo secco e vivo con grande appetito. Bloodworms o gamberetti sono perfetti per loro. Il cibo secco dovrebbe essere scelto solo della massima qualità, poiché il benessere e l'aspettativa di vita del tuo animale domestico dipendono da questo. Non dimenticare che la dieta del pesce non dovrebbe essere completa senza l'alimentazione delle piante.

Spesso a casa, pesci così luminosi iniziano a perdere il loro colore originale, diventano più pallidi. Per evitare ciò, dovresti acquistare anche tali mangimi che contengono additivi speciali per mantenere il colore. Assicurati di consultare uno specialista per scegliere cibo di alta qualità che non danneggi la salute di un essere vivente.

Quartiere

Nel caso in cui desideri aggiungere un pesce pappagallo ad altri pesci nel tuo acquario domestico o acquistare un vicino per questo, allora dovresti saperne di più su chi possono andare d'accordo.

I pesci pappagallo blu sono creature abbastanza pacifiche e amichevoli. Sono tranquilli sul fatto che altri pesci vivono con loro nel vicinato. Ma per una maggiore sicurezza e comfort, è meglio aggiungere individui della stessa taglia a loro. Questo li farà sentire meglio. Gli esemplari troppo piccoli non dovrebbero essere scelti, in quanto possono ingerirli completamente accidentalmente. Altri tipi di ciclidi, così come piccoli pesci gatto e spade, vanno d'accordo con pesci così luminosi.

Se vuoi che un'ampia varietà di specie di pesci, incluso il pesce pappagallo, viva nel tuo acquario domestico, allora dovrebbero essere popolati allo stesso tempo. Il fatto è che se vive per qualche tempo da sola o con i suoi simili, dopo potrebbe non accettare un nuovo vicino. E se i rappresentanti di specie diverse vengono popolati contemporaneamente, il pesce pappagallo si abitua molto rapidamente ai suoi vicini e sarà molto amichevole con loro.

Di seguito, guarda un video con una storia sul pesce pappagallo e le regole per il suo mantenimento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa