Tipi di pesci d'acquario

Ancistrus: caratteristiche, tipologie e contenuti

Ancistrus: caratteristiche, tipologie e contenuti
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Differenze da pterygoplicht
  4. Compatibilità
  5. Condizioni di detenzione
  6. Cosa e come nutrire?
  7. Decorazione dell'acquario
  8. Come distinguere un maschio da una femmina?
  9. Riproduzione
  10. Possibili problemi
  11. Consigli
  12. Panoramica delle recensioni

Un acquario è un ecosistema chiuso che vive al massimo. E come ogni abitazione ha bisogno di chi manterrà pulito il territorio. Le lumache e vari tipi di pesce gatto sono i più adatti per il ruolo di addetti alle pulizie. I più famosi tra gli hobbisti sono pesci senza pretese come il pesce gatto-ancystra.

Descrizione

I pesci che puliscono Antsistrus sono arrivati ​​negli acquari da corpi d'acqua dolce del Sud e Centro America. Il pesce gatto di questa specie preferisce i fiumi impetuosi in natura, ma si possono trovare anche nelle acque stagnanti dei laghi delle foreste e persino nelle paludi con barili di acqua limpida. Somik-sticky è uno degli abitanti degli acquari più popolari sia tra gli acquariofili principianti che tra i professionisti.

Ancistrus ordinario ha un aspetto molto originale. Il corpo del pesce assomiglia a una goccia allungata, appiattita nella parte superiore e inferiore. Il pesce gatto è ricoperto da placche ossee sfaccettate; la testa è la parte più larga del pesce. Una grande pinna dorsale, che ricorda un panno svolazzante, in alcuni individui può essere premuta contro la schiena. Le pinne pelviche e pettorali sono rotonde e larghe; la pinna adiposa è molto piccola.

Il pesce gatto ha una struttura della bocca molto interessante, motivo per cui ha ricevuto il nome comune "succhiatore di pesce gatto". Le labbra allungate, la bocca inferiore arrotondata e la presenza di ventose a forma di corno sulle labbra aiutano il pesce ad aderire alle superfici, impedendo al flusso d'acqua di portare via il pesce gatto.

I pesci gatto Ancistrus sono spesso chiamati detergenti per acquari.

A causa della speciale struttura della bocca, si attaccano alle pietre sul fondo, al vetro dell'acquario e ad altri oggetti e mangiano ciò che si deposita su di loro: è così che puliscono l'acquario dai detriti in eccesso e dal materiale biologico.

varietà

In natura esiste un'ampia varietà di pesce gatto ancistrus, la cui dimensione varia da 20 a 195 mm. Alcune specie di questo pesce vivono negli acquari.

Ordinario

L'ancistrus comune è anche chiamato ancistrus blu. Questo nome è dovuto al fatto che negli animali giovani è spesso possibile trovare una sfumatura blu di squame e un bordo bianco sulle pinne. Il pesce gatto adulto di solito vanta diverse sfumature di squame. dal grigio giallastro al grigio scuro. I puntini bianchi si trovano caoticamente su tutto il corpo.

Velo

Questa specie ha pinne molto sviluppate e quando si muove fluttuano come un velo al vento. Per questa caratteristica, il pesce gatto ha preso il nome. Il colore del corpo del pesce è principalmente oliva scuro, con macchie chiare localizzate casualmente. I movimenti sono molto lisci e ricordano il battito delle ali, per il quale la sottospecie ha ricevuto il suo secondo nome: libellula ancistrus.

Stella

Colori incredibilmente belli, che ricordano il cielo notturno stellato, e sono diventati la fonte del nome di questa specie. Il corpo del pesce è nero o così scuro con macchie di colore bianco perla o bluastro che sembra che un pezzo di notte stellata stia strisciando sul fondo. I giovani vantano bordi bluastri delle pinne dorsale e caudale. Ci sono piccole spine sui primi raggi delle pinne anteriori dell'ancistrus stellato.

Stella

Pesce marrone scuro, quasi nero con piccole macchie bianche o blu e pinne pettorali ispessite ricoperte di spine spinose, molto simili all'ancistrus stellato. La differenza principale sarà l'ampio bordo bianco delle pinne, che è presente durante tutta la vita del pesce. Inoltre, le aderenze stellari hanno spine ossee nascoste alla base della testa. Al momento del pericolo, il pesce li allarga per scacciare i nemici.

Diamante

Uno dei pesci gatto numerati più rari è l'ancistrus diamante L-184. Esternamente, il pesce assomiglia a una controparte stellata, che differisce da quest'ultima per un colore nero più saturo con grandi macchie bianche luminose. Il colore non cambia nemmeno in forma adulta.

Rosso o Super Rosso

Una nuova varietà poco conosciuta sviluppata da allevatori tedeschi. È caratterizzato da squame rosso mattone o arancio incredibilmente luminose. A differenza di altri parenti, Red Ancistrus preferisce vivere una vita attiva durante le ore diurne. Rispetto ad altre specie, la dimensione corporea del pesce è piccola, non superiore a 60 mm.

Albino d'oro

Ancistrus albino o ancistrus dorato è un pesce che ha perso la pigmentazione delle sue squame. Per questo motivo, il colore del corpo ha acquisito una bella tonalità beige dorato. Gli occhi sono rosati, caratteristica degli albini. Come gli albini di altri esseri viventi, la durata della vita di un tale pesce è più breve di quella di altre specie.

Giallo

Il pesce gatto giallo è uno dei tipi di aderente più conosciuti, insieme al comune ancistrus. Esternamente, assomiglia molto a un albino, differendo da lui solo per il colore dei suoi occhi e un colore di vitello giallo più saturo. Il pesce gatto giallo ha occhi normali.

Leopardato

L'ancistrus leopardo dorato è anche chiamato tartaruga o marrone rossastro. Il pesce ha preso il nome dal suo bel colore leopardo. Negli avannotti, macchie marrone scuro sono sparse sul corpo rosso-arancio. Con l'età, il colore del corpo del pesce cambia in giallo dorato con marcate macchie scure. La razza è stata allevata artificialmente e appartiene alla specie numerata. Il nome ufficiale della varietà di pesce gatto è LDA-016.

Se un leopardo ancistrus ha macchie marroni e grigie sul corpo, questa opzione di colore è chiamata tricolore o tigrato.

Differenze da pterygoplicht

I nuovi arrivati ​​all'hobby dell'acquario spesso confondono il pesce gatto ancistrus con un altro tipo di pesce gatto a catena: il pesce pterygoplicht. Nonostante la somiglianza esterna, questi pesci appartengono a generi diversi e per distinguerli è necessario conoscere alcune caratteristiche del pesce.

  • Il colore del giovane e dell'adulto non differisce nello pterygoplicht. I giovani ancistrus hanno un leggero bordo sulle pinne, che scompare con l'età.
  • Uno schema particolare si trova sul corpo dello pterygoplicht: più vecchio è l'individuo, meno evidente è. Ancistrus ha una varietà di colori in scala.
  • Negli pterygoplichts adulti, i baffi crescono sulla mascella inferiore. I maschi di Ancistrus vantano molte corna distintive sulla sommità della testa.
  • Negli pterygoplichts, il dimorfismo sessuale è meno pronunciato.
  • A differenza di Ancistru, pterygoplicht non è in grado di riprodursi negli acquari.
  • Il pesce gatto appiccicoso negli acquari vive 7-8 anni, pterygoplicht può vivere il doppio - circa 15 anni.

Compatibilità

Gli ancistrus di pesce gatto sono creature pacifiche. A causa del fatto che occupano il livello inferiore, i pesci ventose vanno d'accordo nello stesso acquario con quasi tutti gli altri tipi di pesci. Le uniche eccezioni sono le forme riproduttive di pesci rossi flemmatici e tranquilli, così come le specie di pesci senza squame... Questi individui possono soffrire, poiché i pesci gatto a volte si attaccano ai loro corpi, rosicchiando gli sfortunati fino alle ossa.

Inoltre, non è consigliabile sistemare ciclidi aggressivi e altre specie territoriali nello stesso acquario con il pesce gatto, altrimenti saranno inevitabili combattimenti costanti.

La struttura della cavità orale degli ancistrus non consente loro di mangiare gamberetti, quindi è del tutto possibile che il pesce gatto e i gamberetti vivano insieme.

Condizioni di detenzione

I pesci gatto Ancistrus sono molto senza pretese, anche i principianti possono gestirne il contenuto. Poiché il pesce è molto attivo, l'acquario deve avere un volume di almeno 80 litri per 1 pesce gatto. Una temperatura confortevole per l'ancistrus è + 22-26 ° C, ma il pesce gatto può facilmente resistere a cadute da +18 a + 30 ° C (anche se è meglio non sperimentare in questo modo, perché tale stress può essere fatale per un pesce).

In natura, gli ancistru preferiscono l'acqua leggermente acida (6,0-7,3 pH), ma in un acquario sono meno schizzinosi e sopravvivono in qualsiasi condizione. L'unico fattore essenziale per questo pesce è l'acqua costantemente pulita e ossigenata. Per questo, sono installati filtri dell'aria, l'acqua viene spesso cambiata.

Il pesce gatto Ancistrus conduce uno stile di vita prevalentemente crepuscolare, quindi l'illuminazione costante e intensa è controindicata.

L'acquario dovrebbe essere impostato su un'illuminazione calma, soffusa e soffusa. Inoltre, i pesci gatto stessi si attivano la sera.

Cosa e come nutrire?

Il pesce gatto preferisce il cibo vegetale. Infatti, la principale fonte di cibo per i pesci è l'incrostazione algale del contenuto degli acquari (pareti, decorazioni, terreno).

Ma sia come sia, è ancora necessario nutrire il pesce gatto. Molto spesso, gli acquariofili li nutrono con alimenti speciali a base di spirulina, progettati specificamente per il pesce gatto di cotta di maglia (locaria). Questi mangimi forniranno al tuo pesce tutti gli oligoelementi di cui ha bisogno, comprese le proteine.

Ancistrus può essere nutrito con foglie bollite di cavolo, ortica, lattuga; fette di zucchine, cetrioli, pezzi di broccoli aiuteranno a diversificare la loro dieta.

Il cibo vegetale non consumato deve essere rimosso dall'acquario, altrimenti rovineranno rapidamente l'acqua.

Decorazione dell'acquario

Quando si decora un acquario, vale la pena usare legni, grotte artificiali e grotte. Uno di questi elementi decorativi sarà scelto dal pesce gatto ancistrus come sua casa e vi abiterà e custodirà costantemente. Ghiaia fine o sabbia dovrebbe essere usata come terreno, posandola in uno strato di 40-50 mm.

Puoi diversificare il paesaggio dell'acquario con varie piante, che possono anche diventare una fonte aggiuntiva di vitamine e minerali per i pesci. Gli acquariofili esperti raccomandano di piantare alghe nell'acquario con ancistrus. Crescono rapidamente e saranno un'aggiunta essenziale alla dieta del pesce gatto. Affinché le piante si sviluppino normalmente, hanno bisogno di un'illuminazione aggiuntiva durante il giorno.

Come distinguere un maschio da una femmina?

La caratteristica più caratteristica che ti permette di determinare il sesso di un adulto è la presenza di lunghe escrescenze simili a corna sulla mascella superiore nei maschi. Questo dimorfismo si pronuncia solo più vicino all'età della pubertà (circa 1 anno). Oltretutto, i maschi di pesce gatto sono più eleganti e più grandi delle femmine. Le ragazze sono più piccole, con un addome più arrotondato. Le corna sui nasi delle femmine, se ce ne sono, sono corte (lunghe circa 1 mm) e ce ne sono pochissime.

Riproduzione

Gli ancistrus sono senza pretese e possono essere facilmente allevati anche negli acquari comuni, che sono pieni di altri pesci che mangiano uova. Ecco perchè immediatamente prima della riproduzione, vale la pena piantare una coppia eterosessuale scelta per l'allevamento in un contenitore separato. I pesci gatto nascondono le uova generate in vari luoghi appartati, ad esempio dietro le decorazioni, in ostacoli decorativi e possono essere inseriti nei filtri se arrivano lì. Il caviale Ancistrus è giallo-rosso, piuttosto grande.

Per preservare il numero di avannotti schiusi di pesce da latte, i produttori di pesce gatto vengono solitamente depositati in un contenitore speciale: una scatola di deposizione delle uova. Per avvicinare il tempo di deposizione delle uova, viene eseguita la stimolazione: 2 parti di acqua dall'acquario generale e 1 parte di acqua dolce vengono versate nell'acquario di deposizione delle uova, quindi la temperatura ambiente viene abbassata di 2 ° C. I futuri genitori vengono trapiantati in un contenitore preparato.

Una volta nei luoghi di deposizione delle uova, il maschio inizia la preparazione per la deposizione delle uova. Cancella il luogo scelto per il sito di nidificazione - di solito è una specie di legno galleggiante, fessura o tubo. La selezione e la pulizia di un futuro nido possono richiedere diversi giorni. Successivamente, inizia il processo di corteggiamento e deposizione delle uova.

La femmina depone 30-200 uova di notte e le infila nel luogo prescelto dal maschio. Dopo questo, la femmina dovrebbe essere depositata il prima possibile.

Da questo momento, il maschio inizia a proteggere la prole e mostra aggressività verso tutti i pesci, quindi la femmina potrebbe soffrire.

Dopo la deposizione e fino a quando gli avannotti iniziano a nuotare da soli, l'ancistrus maschio si prende cura della prole. Pulisce e aera le uova, allontanando altri pesci dal nido, compresa la femmina che ha deposto le uova. Le larve nate il 5° giorno rimangono appese al nido a forma di grappolo per qualche tempo. Questo periodo dura fino a 7 giorni, fino a quando il sacco vitellino si dissolve.

Quando i nutrienti primari sono completamente assorbiti, gli avannotti iniziano a muoversi indipendentemente. Non appena diventano indipendenti, il padre viene restituito al suo territorio permanente.

Dopo la schiusa, le larve di ancistrus si nutrono del contenuto dei sacchi vitellini da cui sono nate. Quindi possono essere nutriti con cibo secco speciale. È più conveniente usare compresse di mangime per pesce gatto. Si consiglia di fornire al piccolo ancistrus un'abbondante alimentazione, almeno 3 volte al giorno.

Oltre all'alimentazione, è necessario garantire un cambio giornaliero del 20% dell'acqua nelle zone di riproduzione. Con questa cura, gli avannotti raggiungeranno le dimensioni degli adulti in sei mesi, quindi potranno essere trapiantati in un acquario per adulti.

Possibili problemi

Sebbene gli ancistrus siano creature molto modeste e piuttosto pacifiche, tenerli può causare alcuni problemi. Una delle difficoltà principali è che l'acqua domestica è di dimensioni limitate. Con la mancanza di spazio libero, il pesce gatto adulto può mostrare aggressività all'interno della propria specie per proteggere il territorio.I loro combattimenti sono raramente molto feroci, ma un individuo più forte non permetterà a un avversario di mangiare con calma nel loro territorio, il che può portare alla morte di un pesce debole.

Un altro problema è il quartiere scelto in modo improprio. I pesci gatto appiccicosi sono creature notturne, possono "sellare" pesci dormienti più grandi, ad esempio quelli dorati, e rosicchiare le loro squame.

Succede che l'ancistrus possa strisciare nei tubi del filtro, il che può portare alla loro morte.

Se il pesce galleggia in superficie e inizia a ingoiare aria, significa che è difficile respirare. Per risolvere questo problema, è necessario aumentare l'apporto di ossigeno con l'aiuto di un compressore.

Gli ancistrus sono suscettibili a varie malattie del tratto gastrointestinale, nonché a malattie virali o batteriche associate all'aspetto. I vermi possono disturbare il pesce gatto. Per evitare la maggior parte dei problemi, non dovresti iniziare subito nuovi pesci nell'acquario generale. Vengono tenuti in quarantena per diversi giorni e le loro condizioni vengono monitorate. In caso di manifestazione di segni della malattia, vale la pena contattare uno specialista per scegliere un metodo di trattamento.

Consigli

Se decidi di introdurre fantastici detergenti nel tuo acquario domestico, allora vale la pena considerare alcune delle sfumature.

  • In un acquario con un volume di 150 litri, non puoi aggiungere più di 4 pesci.
  • Per ogni pesce che ti serve luogo appartato (la casa dove vivrà) e un intoppo preferito, che il pesce gatto rosicchierà.
  • L'acqua deve essere morbida e leggermente acida, con una temperatura di + 22-25 ° C. Ma alcune varietà di ancistrus preferiscono l'acqua dura.
  • L'acquario deve essere dotato di un potente sistema di aerazione.
  • I pesci appiccicosi conducono uno stile di vita attivo al crepuscolo, pertanto, non necessitano di illuminazione aggiuntiva. In caso di utilizzo della retroilluminazione, è necessario impostare periodi di luce e buio uguali con un breve crepuscolo per mezz'ora.
  • Ci dovrebbe essere una quantità sufficiente di spazio verde nell'acquario.
  • È richiesto un cambio settimanale del 25% del volume totale dell'acqua.

Fatte salve queste condizioni, il tuo pesce gatto sarà un fegato lungo sano e felice.

Panoramica delle recensioni

Se chiedi a coloro che tengono il pesce da molto tempo, quasi tutti loderanno all'unanimità questi lavoratori senza pretese, combattenti per la pulizia dell'acquario. Tutto di questo pesce si adatta ai proprietari.

Delle carenze, notano il lento tasso di crescita del pesce, la difficoltà di determinare il sesso nei bambini e l'amore di nascondersi in un rifugio durante le ore diurne, ma di notte il pesce può sgranocchiare cibo appetitoso. Per alcuni proprietari, il pesce gatto adulto mangiava lumache, nonostante i primi sembrino vegetariani e i secondi siano protetti dalle conchiglie. Ancistrus scava anche piante e scava sotto le decorazioni inferiori.

Nella maggior parte dei casi, l'ancistrus piace con il suo aspetto e il suo comportamento giocoso. È felicemente tenuto negli acquari sia da dilettanti che da professionisti.

Per ulteriori informazioni sull'ancistrus, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa