Tipi di pesci d'acquario

Danio rerio: descrizione e contenuto del pesce

Danio rerio: descrizione e contenuto del pesce
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Forme di allevamento
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Cosa e come nutrire?
  6. Differenze di sesso e riproduzione

I pesci d'acquario sono un ottimo modo non solo per soddisfare il bisogno di un essere vivente a casa, ma anche per decorare l'interno. Ci sono molte specie di pesci; i pesci zebra sono molto popolari. Questa razza si distingue per la sua attività e mobilità. Le sue dimensioni sono piccole e il suo colore è insolito. Questi pesci sono stati allevati per molto tempo e la loro domanda non è in calo. Questa opzione è adatta a coloro che stanno appena iniziando ad allevare pesci e stanno muovendo i primi passi in questa direzione. Mantenere questa razza non richiede uno sforzo serio.

Peculiarità

Patria del pesce d'acquario zebrafish - Acque asiatiche vicino a Hindustan. Appartengono alla famiglia delle carpe. In natura, vivono in diversi corpi idrici: fiumi, torrenti con una leggera corrente. Questo pesce è piccolo, solo circa 5 cm. Dimensioni compatte, bel colore e vigore, senza pretese attirano l'attenzione degli amanti dell'acquario. Questo pesce di branco, in natura e in cattività, esiste in gruppi. Il contenuto singolo non le si addice. Vive dai 3 ai 5 anni.

Gli esemplari acquistabili nei mercatini degli animali sono allevati in cattività, quindi si adattano perfettamente alla vita e alla riproduzione in acquario.

La natura di questa razza di pesci è vivace, positiva, allegra. Decoreranno qualsiasi paesaggio acquatico a casa. Il bell'aspetto ha le seguenti caratteristiche:

  • lo sfondo principale del colore è più spesso chiaro, giallastro;
  • le strisce blu si trovano lungo tutto il corpo;
  • corpo allungato;
  • l'ornamento adorna le pinne e la coda.

Forme di allevamento

Il lavoro di allevamento consente ai dilettanti e ai professionisti di ottenere regolarmente sempre più nuove varietà, razze e ibridi. Puoi trovare pesci con un colore leopardo, con coda e pinne allargate.

  • Pesce leopardo hanno un corpo allungato di 5 cm con 2 baffi. Il colore varia dal giallo paglierino al dorato intenso. Su questo sfondo, evidenti macchie di colore scuro. La coda e le pinne del pesce zebra leopardo sono a strisce. Il maschio è un po' più brillante della femmina.
  • Un'altra varietà è il Bengala danios, che sono di dimensioni maggiori. Le loro pinne dorsali sono molto lunghe. Anche i pesci hanno un colore completamente diverso: lo sfondo è verde chiaro con madreperla. Strisce giallastre e blu si trovano sul dorso e sulla coda.
  • Danio tinvini avere un colore ancora più originale. Questa è una delle varietà più accattivanti e spettacolari: lo sfondo è blu con argento e sul corpo e sulle pinne ci sono anelli di colore oro.
  • Piccoli pesci colorati micro-collezione Galaxy sono anche molto espressivi e evidenti. Hanno particolarità: il colore principale del dorso è bluastro, sui lati e sul dorso sono presenti ricche macchie gialle. La coda, il ventre e le pinne sono decorati con strisce arancioni.
  • Velo zebrafish Ha pinne grandi e spettacolari e una bella coda trasparente. Lo schema dei colori è diverso, il più espressivo è considerato il danios rosa velato.

Compatibilità

Prima di iniziare un pesce zebra, dovresti studiare la sua capacità di coesistere con altri pesci. Questa specie va d'accordo con tutte le razze non aggressive, reagendo con calma al vicinato. Tuttavia, non tutti i pesci sono adatti, poiché i requisiti per i parametri dell'acqua e le condizioni di conservazione possono variare.

Inoltre, esiste una restrizione all'insediamento di questi pesci in banchi più grandi, altrimenti verranno semplicemente mangiati.

Danio rerio può essere aggiunto a molti tipi di pesce.

  • Guppy. Un quartiere quasi ideale, dal momento che le condizioni per mantenere questi pesci sono simili. Entrambi sono pacifici e sembrano organici all'esterno.
  • galletti. Un'altra varietà calma che non è aggressiva nei confronti dei vicini. Non aggiungere danios velati ai galletti, altrimenti potrebbero essere pizzicati. Ma la versione classica è adatta per un tandem, sia nel carattere che nell'aspetto.
  • Neon. Adatte alla condivisione: hanno gli stessi fabbisogni idrici. Non ci sono restrizioni in combinazione.
  • scalari... Questo quartiere avrà successo se i pesci crescono insieme. I piccoli pesci non sono collegati agli scalari, possono mangiare il pesce zebra.
  • Lialiusa. Questa è una combinazione armoniosa di 2 specie di pesci calmi e pacifici.
  • Pesce gatto maculato... Vivono in fondo, sopportano con calma qualsiasi quartiere a causa della loro natura pacifica. Inoltre, gli stormi di zebrafish galleggiano sopra e praticamente non si intersecano con loro.
  • Ancistrus di pesce gatto. La natura estremamente flemmatica di questi pesci consente quasi ogni vicinato non aggressivo.
  • Mollies... Un tipo molto comune di pesce con una disposizione pacifica. I parametri di conservazione di questi pesci e zebrafish sono identici.
  • spadaccini... Nonostante le loro dimensioni maggiori, questi pesci sono molto calmi nei confronti dei loro vicini. La cosa principale è che tutti hanno abbastanza spazio.
  • Gamberetti, lumache. Quartiere assolutamente sicuro. Tutti i gamberetti, anche i più piccoli, sono in ottimo contatto con il pesce zebra.
  • Pecilia. Buona compatibilità in quanto questo pesce è molto calmo se non disturbato.
  • cardinali... Simili nel temperamento, appartengono al gregario. Va d'accordo con il pesce zebra.
  • Razze a forma di cuneo... Un'altra specie gregaria con una disposizione pacifica. Inoltre, questa specie nuota sotto, i vicini superiori non la disturbano.

    Tuttavia, ci sono tipi di pesce con cui il vicinato è impossibile.

    • Barbo - pesce molto aggressivo. Inoltre, i parametri dell'acqua per lei sono eccellenti.
    • Spina. Gli piace attaccare (e lo fa con piacere) su tutti quelli che incontrano. Il più grande irritante è la coda o la pinna del velo.
    • Macropod. Un pesce molto veloce, quando si muove, spinge i vicini e può uccidere spingendolo contro il muro.
    • ciclidi - un pesce grande che mangia tutti quelli che sono più piccoli.
    • Pesce d'oro. Questo è un quartiere reciprocamente rischioso, poiché i grandi individui possono mangiare il pesce zebra e uno stormo di quest'ultimo può ferire il pesce rosso quando si muove rapidamente.
    • Acqua fredda. Il problema sono i diversi requisiti di contenuto.
    • Teteradon - pesce aggressivo. Amano attaccare e mangiare prede.

    Oltre a scegliere il quartiere giusto per il pesce zebra, è necessario tenere conto di altre caratteristiche del contenuto che possono provocare aggressività anche in specie calme:

    • mancanza di spazio, affollamento;
    • mancanza di un numero adeguato di rappresentanti nel gregge.

    Questi problemi sono risolvibili. Nella prima situazione, devi scegliere un acquario più grande. Per 6 persone sono necessari circa 30 litri. Nella seconda situazione, aumentano semplicemente il numero di zebrafish. Il numero minimo di una scuola è di 6 pezzi, se ce ne sono meno, lo stato mentale del pesce potrebbe essere disturbato.

    Da tenere in considerazione anche le peculiarità del quartiere. Ad esempio, un guppy ha bisogno di 2,5 litri di acqua e un paio di molly - 50 litri.

    Condizioni di crescita

    Questo tipo di pesce non causerà difficoltà nemmeno agli acquariofili inesperti. I Danio sono senza pretese, non aggressivi e quindi non causano problemi. È necessario popolare zebrafish in stormi, in cui dovrebbe esserci 1 maschio ciascuno. Assicurati di avere abbastanza volume del serbatoio e acqua. È meglio se la capacità è alta, poiché questo tipo di pesce ama nuotare vicino alla superficie e lo fa molto attivamente.

    La temperatura dell'acqua è una condizione importante per mantenere il pesce zebra. Dovrebbe essere senza gocce. L'intervallo massimo di fluttuazioni di temperatura va da 17 a 25 ° С. Ogni giorno, l'acqua viene cambiata di almeno ⅓. Altrimenti, l'acqua si inquinerà rapidamente e ciò influirà negativamente sulla salute del pesce zebra. L'acqua sporca può uccidere i pesci.

    Cosa e come nutrire?

    I tipi di cibo secco sono adatti per l'alimentazione del pesce zebra, ma è necessario includere periodicamente integratori nella dieta, poiché la varietà ha un effetto positivo sull'appetito e sullo sviluppo. Puoi includere nella dieta:

    • larve congelate;
    • produttori di tubi;
    • verdi;
    • bloodworms, precedentemente tritato;
    • dafnie allo stato polveroso.

    Quando scegli il cibo, comprane uno che non scende dalla superficie dell'acqua, poiché il pesce zebra non si immerge in profondità per il cibo.

    Questo pesce sarà piuttosto riluttante a nutrirsi dal fondo. Regime di alimentazione - 2-3 volte al giorno. Non sovralimentare i tuoi pesci, poiché mangiano poco e il cibo rimanente inquinerà l'acqua.

    Gli avannotti hanno bisogno di un alimento iniziale di tipo vivo, anche se gli analoghi possono essere eliminati. Il tuorlo bollito è ottimo per iniziare.

    Differenze di sesso e riproduzione

    Le caratteristiche sessuali del pesce zebra sono scarsamente espresse, quindi è difficile distinguere il maschio dalla femmina, ci sono molte somiglianze in esse. Ci sono diverse caratteristiche distintive da considerare.

    • Dimensioni. Le femmine sono più dense nella zona del ventre, leggermente più grandi dei maschi. Questi ultimi sono magri, a forma di freccia, più corti delle femmine di 0,5 cm Questa caratteristica è significativa solo quando si valutano gli adulti. I giovani sono visivamente indistinguibili per un laico.
    • Colori. Più precisamente, la sua luminosità. I maschi hanno colori più accattivanti, le loro strisce sono più succose. Il colore delle femmine è monotono e sobrio, poiché devono nascondersi durante la deposizione delle uova.
    • Comportamento... Il carattere dei maschi è più dinamico, sono più mobili, più veloci. Le femmine sono più lente e calme.
    • Pinna anale. Questo è un metodo aggiuntivo per determinare il genere. Le femmine hanno una pinna anale più rotonda, mentre i maschi hanno un tipo più piccolo e appuntito. Tuttavia, questa differenza è molto arbitraria, poiché non è sempre pronunciata.

    L'allevamento del pesce zebra non è difficile, poiché la deposizione delle uova, anche in un acquario, è piuttosto attiva. La cosa principale è osservare le regole di base per mantenere le condizioni: mantenere la temperatura ottimale nella regione di 20-23 ° , nutrirsi bene, cambiare spesso l'acqua.

      Durante un periodo di deposizione delle uova, le femmine sono in grado di portare da 5 uova a diverse centinaia.

      Prima di deporre le uova, è necessario separare i pesci per sesso, dar loro da mangiare con i bloodworms. Nella parte inferiore della scatola di deposizione delle uova (può essere un normale barattolo di vetro con un fondo convesso), è disposto un agnello, muschio. Sono schiacciati dalle pietre. L'acqua viene versata a un livello fino a 10 cm, che viene infusa per circa una settimana. Successivamente, la sera, una femmina e 2 maschi vengono piantati nei luoghi di riproduzione. Di solito, la deposizione delle uova inizia al mattino. Il pesce può essere lasciato per un altro giorno se non si è verificata la deposizione delle uova.

      Dopo l'emergenza, le uova di pesce vengono rimosse dai terreni di deposizione delle uova. Dopo alcuni giorni, le larve si schiuderanno e devono essere nutrite con ciliati. Dopo altri 3 giorni, le larve vengono poste in un contenitore completo, dove vengono nutrite con ciclopi fino a trasformarsi in avannotti.

      Per informazioni su come allevare e allevare il pesce zebra, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa