Tipi di pesci d'acquario

Barbus green: descrizione, manutenzione e cura

Barbus green: descrizione, manutenzione e cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Durata
  3. Contenuto
  4. Nutrizione
  5. Riproduzione

Uno dei pesci d'acquario più popolari è il glofish verde platino, rinomato per il suo habitat senza pretese e l'attività eccezionale. In natura questo pesce si trova nei fiumi del sud-est asiatico, ma grazie alla sua buona vitalità si adatta facilmente alla vita in bacini artificiali.

Descrizione

Il barbo verde ha un corpo appiattito e allungato, una testa appuntita e un paio di antenne vicino alla bocca. Come suggerisce il nome, questo pesce ha un colore verdastro con una leggera sfumatura dorata, si notano macchie scure di forma rotonda sui lati. Ogni scala è decorata con un bordo, grazie al quale il pesce acquisisce un colore di maglia.

Questo abitante dell'acquario è piccolo: le sue dimensioni non superano i 7 cm. Allo stesso tempo, i maschi sono leggermente più piccoli delle femmine, ma allo stesso tempo sono più luminosi, inoltre, le tinte rossastre sull'addome sono caratteristiche dei maschi.

Le varietà verdi si distinguono dagli altri barbi per la loro natura pacifica e calma - come sai, i loro parenti sono famosi per la loro attività irrefrenabile, trasformandosi in aggressività.

Gli acquariofili inesperti possono essere intimiditi dalle insolite abitudini di sonno di questi pesci. Il fatto è che a riposo sono appesi a testa in giù, questa vista può spaventare i principianti, che immediatamente presumono che il loro animale domestico sia malato.

I barbi verdi sono animali socievoli, quindi è preferibile popolarli in piccoli gruppi di 6-8 individui. Per quanto riguarda le altre specie, è meglio dare la preferenza a gourami, danios, tetra, pesce gatto e spine quando si scelgono i vicini, ma galletti e lalius sono completamente inadatti a loro.

Durata

Quando creano un habitat confortevole e una cura completa, i barbi verdi vivono in cattività fino a 5-6 anni, una varietà di fattori può influenzare la durata della vita di un animale domestico.

  • Fatica. Quando i pesci aggressivi che attaccano i barbi entrano nell'acquario, quest'ultimo inizia a provare una forte ansia, che peggiora significativamente la loro salute e ne accorcia la durata.
  • Condizioni di temperatura non adatte: acqua troppo calda o, al contrario, fredda.
  • Infezioni infettive e fungine.
  • Errori di alimentazione. La mancanza di una dieta equilibrata, la sovralimentazione o il digiuno prolungato possono portare alla morte di un animale domestico.
  • Avvelenamento. Si verifica quando l'acquario è sovrappopolato, quando, a seguito della decomposizione dei prodotti di scarto dei suoi abitanti, inizia il rilascio di nitrati e nitriti nell'acqua.

Inoltre, elementi decorativi e coloranti contenenti terreno possono causare cambiamenti nella composizione chimica dell'acqua.

Se proteggi il barbus da fattori avversi, la possibilità che vivrà a lungo è molto alta.

I barbi verdi non soffrono così spesso di obesità, che si verifica con mancanza di attività e sovralimentazione, a volte i pesci devono affrontare malattie infettive.

  • Rosolia (aeromoniasi). In questo caso, i pesci sviluppano idropisia addominale o occhi sporgenti, mentre il corpo dell'individuo colpito inizia a ricoprirsi di ulcere, macchie e macchie, l'appetito scompare, gli animali cercano di stare più vicini alla superficie dell'acqua. La causa più comune di infezione è l'abitazione di un "principiante" malato o l'attrezzatura dell'acquario scarsamente risciacquata.
  • Con la pelle bianca. Patologia in cui soffre il sistema nervoso dell'animale. La pelle diventa pallida e la coordinazione dei movimenti è compromessa.

Se si riscontrano sintomi sfavorevoli, è necessario reinsediare il pesce malato, eseguire un ciclo di trattamento e sostituire l'acqua del 50% e disinfettarla.

Contenuto

I barbi verdi di solito non gravano sui loro allevatori di problemi, quindi anche gli acquariofili alle prime armi possono tenerli in un serbatoio artificiale. Tuttavia, devono essere osservate alcune regole di cura: mantenimento della purezza dell'acqua, alimentazione di qualità e protezione da individui aggressivi.

Per quanto riguarda l'acqua, i seguenti indicatori sono ottimali in questo caso:

  • temperatura - 19-25 gradi;
  • acidità - 6,5-7,5 unità;
  • durezza - 4-20.

I barbi preferiscono l'acqua vecchia, ma tuttavia deve anche essere rinnovata del 15-20%.

Affinché i pesci si sentano a loro agio, hanno bisogno di uno spazio dove possano nuotare a loro piacimento, quindi è consigliabile scegliere per loro un acquario grande (da 50 litri), soprattutto allungato. Durante i giochi, il pesce può saltare fuori dall'acquario, quindi sarà utile coprirlo con un coperchio dall'alto.

È molto importante fornire una filtrazione e un'aerazione dell'acqua 24 ore su 24. C'è un'opinione secondo cui il filtro e il compressore possono essere spenti di notte, ma questo è un malinteso comune: in assenza di aria disciolta nell'acqua, i pesci sperimenteranno la fame di ossigeno, di conseguenza, sembreranno passivi e pigri .

Il miglior terreno per i barbi saranno i ciottoli di fiume non verniciati, che devono essere arrotolati in modo tale che non ci siano pietre taglienti su cui gli abitanti sottomarini possano farsi male. Le piante a foglia piccola o artificiali possono essere piantate sullo sfondo dell'acquario, ed è consigliabile lasciare libero il primo piano - i barbi non salgono in superficie così spesso, quindi è importante creare le condizioni affinché possano nuotare liberamente nell'acquario colonna d'acqua.

L'illuminazione dovrebbe essere diffusa, ovattata: i pesci non sopportano la luce intensa. Anche la luce solare diretta dovrebbe essere evitata.

Nutrizione

È molto importante che i barbi ricevano un'alimentazione equilibrata e varia. Si consiglia di includere fiocchi secchi nella dieta, così come bloodworms, artemia e tubifex. L'alimentazione viene effettuata due volte al giorno.La quantità ottimale di cibo è calcolata in modo tale che il pesce mangi completamente il cibo offerto in 5-10 minuti, i residui non consumati causino processi putrefattivi nell'acqua. Una volta alla settimana, puoi organizzare giorni di digiuno per i tuoi animali domestici: dar loro da mangiare una volta o non offrire affatto cibo.

Di tanto in tanto la dieta va diluita con prodotti vegetali: spinaci, lattuga e foglie di ortica sono molto utili per i barbi, sarebbe utile mangime granulare contenente spirulina.

Il cibo bilanciato per i barbi verdi può essere acquistato in qualsiasi farmacia. Le seguenti specie hanno ottenuto le migliori recensioni dagli acquariofili:

  • Tetra Flakes - sono miscele alimentari universali sotto forma di fiocchi, contengono spirulina, alghe e sono arricchite con grassi vegetali;
  • Fd gamberetti in salamoia - cibo interamente costituito da artemia salina;
  • Sera Microgran - è ottimale per gli animali giovani, e sarà utile anche per gli adulti.

Quando si sceglie il cibo, è importante monitorare le condizioni del pesce, tenere sotto controllo la loro attività e il grado di mobilità. Se gli animali sembrano letargici, è meglio apportare modifiche alla dieta.

Riproduzione

I barbi raggiungono la maturità sessuale di 8 mesi. Poco prima della deposizione delle uova, la femmina e il maschio devono essere tenuti separati l'uno dall'altro per circa 10-14 giorni. Di solito vengono scelte per la riproduzione 8-9 femmine mature e 5-6 maschi. Le femmine sono selezionate con un grande addome e i maschi sono i più mobili e attivi.

Poche ore prima della deposizione delle uova, il pesce diventa troppo attivo e mobile, la deposizione delle uova continua abbastanza rapidamente (non più di un'ora). Durante questo periodo, le femmine hanno il tempo di deporre le uova e i maschi di fertilizzarle. La produttività di un pesce è di circa 200 uova, dopo di che i genitori vengono immediatamente reinsediati. Il secondo giorno gli avannotti iniziano a schiudersi, il primo giorno si introduce nell'acqua tuorlo d'uovo o mangime liquido, e successivamente è già possibile offrire i giovani naupli di Artemia o ciliati.

Dopo 5 giorni, i bambini possono essere trapiantati in un acquario comune, dove cresceranno e si svilupperanno completamente.

Puoi saperne di più su come prendersi cura di un barbus verde di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa