Tipi di pesci d'acquario

Gourami al miele: descrizione e caratteristiche del contenuto

Gourami al miele: descrizione e caratteristiche del contenuto
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Cura
  3. Compatibilità
  4. Allevamento
  5. Malattie

Tra i gourami c'è un'ampia varietà di tutti i tipi di specie che differiscono l'una dall'altra per dimensioni e colore, quindi ogni fan del pesce labirinto troverà sicuramente quello "suo". Il miele gourami è molto popolare tra gli acquariofili, il più piccolo di tutti i pesci di questa famiglia, raggiunge i 4 cm di lunghezza, a volte può crescere fino a 7, ma in pratica ciò accade molto raramente.

Caratteristica

Il miele gourami è un pesce in miniatura e molto bello, che, senza dubbio, può diventare una vera decorazione di qualsiasi acquario. Questa specie di abitanti acquatici ha preso il nome dall'ombra insolita che appare nei maschi durante i giochi di accoppiamento. A proposito, quando questi pesci furono appena scoperti, a causa della differenza nei colori di maschi e femmine, all'inizio furono persino attribuiti a specie diverse.

I Gourami sono i parenti più stretti di Lalius, tuttavia, sono molto meno popolari di quest'ultimo - molto probabilmente il motivo è che al momento della vendita, il gourami al miele sembra piuttosto sbiadito e, affinché la sua ombra si dispieghi completamente, ci vuole tempo per adattarsi.

La sottospecie dorata, che è considerata una delle varietà di miele, è molto popolare tra gli acquariofili.

Il pesce dorato si distingue per un ricco colore giallo-arancio delle squame e delle pinne laterali rosse, quella dorsale è dipinta in una sfumatura di limone. In un maschio adulto può essere presente una tinta blu scuro sull'addome, che in alcuni casi raggiunge il nero. Questo tono si diffonde anche nella parte anteriore della pinna anale e si estende alla parte inferiore della testa.

Come tutti gli altri pesci labirinto, i gourami respirano aria dall'atmosfera, quindi è necessario organizzare l'accesso alla superficie dell'acqua nell'acquario. Tuttavia, queste creature sono in grado di respirare ossigeno disciolto: la natura le ha create in modo tale da poter sopravvivere nelle condizioni più difficili, dove altre specie muoiono semplicemente. I gourami al miele sono famosi per la loro senza pretese, quindi sono apprezzati dagli acquariofili alle prime armi - si adattano rapidamente a un habitat che cambia, hanno un eccellente appetito, ma allo stesso tempo sono assolutamente esigenti riguardo al cibo.

Nella maggior parte dei casi, i pesci crescono fino a 4 cm. Il corpo del miele gourami è compresso lungo la linea laterale, è un po' simile nella struttura al corpo del lalius, ma leggermente più ristretto, e le pinne sono più piccole, quelle addominali si sono completamente trasformate in fili con cui il pesce sentire tutto lo spazio intorno a loro.

I gouramis al miele sono creature abbastanza pacifiche. La loro manutenzione è molto semplice, anche per chi non ha esperienza di piscicoltura. Si adattano facilmente alla vita in piccoli serbatoi: ad esempio, una capacità di 10 litri è abbastanza per un individuo.

Quando creano un habitat favorevole, vivono fino a 4-5 anni.

Cura

Gourami preferisce rimanere sulla superficie stessa dell'acqua, quindi è importante che la temperatura dell'aria nella stanza e il livello di riscaldamento dell'acqua nel serbatoio artificiale coincidano il più possibile, poiché i pesci labirinto respirano ossigeno normale e, se la differenza è troppo significativa, possono danneggiare il loro apparato labirinto.

Si consiglia di installare un compressore che fornisca un'aerazione dell'acqua di alta qualità; inoltre, è necessario cambiare l'acqua settimanalmente di circa il 25-30%. Il gourami al miele preferisce le acque limpide, quindi sarà utile installare unità di filtraggio di alta qualità e potente.

I Gourami amano le zone ombreggiate, preferiscono stare in zone ombreggiate. Non hanno bisogno di una luce troppo intensa, anche se dovrebbe esserci ancora illuminazione nel contenitore per supportare la piena crescita e lo sviluppo delle piante acquatiche. La soluzione ottimale sarebbe quella di utilizzare lampade fluorescenti con una potenza di 0,3-0,4 W / l. Assicurati di far galleggiare le piante sulla superficie dell'acqua: creeranno ombreggiature aggiuntive, ma non esagerare, ricorda che il pesce dovrebbe sempre avere accesso alla parte superiore.

È possibile utilizzare qualsiasi primer ma il gourami al miele sembra più efficace su uno sfondo scuro, assicurati di posizionare legni, grotte e grotte sul fondo - i pesci sono molto timidi e timidi, quindi trascorrono molto tempo nei rifugi. Assicurati di piantare piante a foglia lunga - di solito è sotto di loro che i gourami equipaggiano le loro tane.

La temperatura ottimale sarà + 24 ... 28 gradi Celsius. Questo pesce viene dall'India e in questo paese i fiumi sono caldi, quindi tali condizioni saranno le più comode per il gurami. L'acidità dovrebbe variare da 6 a 7,5 unità, non ci sono requisiti rigorosi per la durezza, sono ammessi parametri da 4 a 15.

Il gourami al miele di solito non ha alcuna difficoltà con la nutrizione: questi sono pesci onnivori, quindi sono in grado di mangiare tutti i tipi di cibo secco, congelato e vivo. Gli esperti raccomandano di utilizzare i cereali come base della dieta e di offrire frutti di mare e crostacei agli animali domestici come condimento per eccellenza. Dovresti stare più attento con il pipe maker: il loro uso frequente causa spesso l'obesità dei pesci e la loro successiva morte.

Il cibo dovrebbe essere offerto due volte al giorno, una volta alla settimana puoi organizzare un giorno di digiuno per i tuoi animali domestici.

Compatibilità

I Gourami sono vicini senza problemi, anche se a causa della loro naturale timidezza, hanno bisogno di tempo per adattarsi a una nuova "squadra". Questi pesci si distinguono per una disposizione pacifica, quindi non saranno i primi ad attaccare, ma possono diventare vittime di vicini troppo aggressivi o attivi, che spesso danneggiano il gurami o semplicemente portano via il loro cibo.

I conflitti nel miele gourami sorgono più spesso con lalius, poiché esternamente questi animali sono simili, ma allo stesso tempo lalius è molto più arrogante.

I Gourami non stanno educando i pesci, vivono da soli o in coppia... Tuttavia, questi animali domestici possono benissimo coesistere in gruppi di 4-5 individui - di norma, in questi casi viene stabilita una certa gerarchia nei gruppi, uno dei maschi domina e allontana tutti i concorrenti.

Allevamento

Allevare gurami a casa è abbastanza semplice. Come tutti i pesci labirinto, questo animale costruisce i propri nidi dalla schiuma, a differenza dei suoi parenti lalius, che hanno bisogno di frammenti di piante galleggianti. Costruiscono un luogo appartato per la deposizione delle uova sotto le grandi foglie di qualsiasi pianta acquatica.

I maschi di miele gourami si distinguono per la loro tolleranza delle femmine, questa, tra l'altro, è un'altra differenza tra questi pesci e lalius: questi ultimi sono abbastanza capaci di massacrare la loro femmina, se non ha un posto dove nascondersi.

Per la deposizione delle uova, i pesci vengono spostati in un acquario con un volume di 40 o più litri, il livello dell'acqua deve essere mantenuto a circa 15-20 cm, la temperatura ottimale è leggermente aumentata a + 27 ... 30 gradi Celsius.

Il gruppo selezionato di pesci viene abbondantemente nutrito con cibo vivo, mentre la femmina pronta per la deposizione delle uova diventa notevolmente grassa. In questo momento, il maschio di solito inizia a costruire il nido. Quando è pronto, il partner inizia ad attirare la femmina in vari modi, dimostrandole tutta la sua attrattiva.

Alla volta, la femmina depone circa 20 uova, che vengono immediatamente inseminate dal maschio. Dopodiché, quest'ultimo li raccoglie in bocca e li sposta con cura nel nido. Il processo viene ripetuto più volte: nella sola deposizione delle uova, ogni femmina depone da 200 a 300 uova.

Immediatamente dopo il completamento del processo, la femmina viene trapiantata nuovamente nell'acquario generale., altrimenti interferirà con il maschio per tenere sotto controllo lo stato del nido - quest'ultimo custodisce le uova e le osserva fino alla schiusa degli avannotti. In genere, questo momento arriva dopo 1,5 giorni, dopodiché anche il maschio viene riportato nell'acquario comune.

Dopo circa tre giorni, gli avannotti iniziano a nuotare e a nutrirsi - i primi 7-10 giorni vengono nutriti con speciali "polveri vive" o infusori, il cibo viene offerto più volte al giorno, poiché la fame ha un effetto dannoso sulla condizione dei giovani.

Due settimane dopo, i pesci vengono trasferiti all'alimentazione con naupli di artemia, man mano che gli animali crescono, gli animali giovani devono essere smistati - altrimenti non sono escluse manifestazioni di cannibalismo.

Malattie

Golden gourami ha una predisposizione all'oodinosi, mentre negli adulti può essere presente in forma latente per diversi anni, senza intaccare la qualità della vita degli animali domestici, ma gli animali giovani sono a rischio. L'oodinosi è causata dal flagellato Oodinium - si arrampicano nelle pinne, nelle branchie, sotto la pelle e nella mucosa della bocca. Il pesce malato può essere facilmente identificato da una testa ruvida con una leggera spolverata dorata, nonché da pinne marroni incollate e le stesse macchie di colore sporco su tutto il corpo.

Il pesce gourami colpito viene martellato in un angolo e strofina intensamente contro elementi decorativi, parti sporgenti di attrezzature e piante.

Solitamente per il trattamento, all'acqua vengono aggiunti solfato di rame, "Bitsillina", sale da cucina, verde malachite o cloridrato, la terapia viene eseguita al buio, poiché gli agenti patogeni in una certa misura riguardano le piante.

Molto spesso, la malattia viene portata nell'acquario da nuovi abitanti, motivo per cui è necessario ispezionare meticolosamente il pesce al momento dell'acquisto - se ha pinne strappate e mal distribuite e antenne rotte, allora è meglio rifiutare subito un tale individuo. Allo stesso tempo, l'eccessivo pallore del colore non dovrebbe spaventarti: indica solo lo stato di stress nel pesce, non appena l'animale raggiunge il suo luogo di residenza permanente, dopo un po 'le tonalità luminose torneranno.

Comunque non trascurare la quarantena - prima di piantare un nuovo pesce in acquario, si consiglia di tenerlo in un contenitore separato per 3-4 settimane, durante questo periodo saranno utili i bagni quotidiani da una miscela di "Bitsillin", "Rivanol" e verde brillante, questa elaborazione richiede circa 15 minuti.

Se segui questi semplici consigli, il tuo gourami al miele rimarrà sano e ti delizierà con il suo colore insolito per diversi anni.

Puoi guardare ulteriormente il gourami al miele durante il periodo di deposizione delle uova.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa