Piante d'acquario

Pianta dell'acquario Hornwort: descrizione, impianto e contenuto

Pianta dell'acquario Hornwort: descrizione, impianto e contenuto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione
  5. Come piantare?
  6. Cura corretta
  7. Possibili problemi

Hornwort (Ceratophýllum) è considerata la pianta acquatica più abbondante al mondo. È molto senza pretese, poco impegnativo per l'illuminazione e la temperatura dell'acqua ed è poco costoso. Quasi tutti gli acquariofili alle prime armi iniziano a "sistemare" il loro primo acquario con l'acquisto di questa particolare idrofita, che accelera l'aggiustamento dell'equilibrio biologico nel nuovo acquario.

Peculiarità

Hornwort è una pianta acquatica perenne. Trovato in tutti i continenti tranne l'Antartide. Nella coltivazione culturale, viene utilizzato per l'abbellimento di acquari e laghetti domestici. L'aspetto attraente combinato con le proprietà benefiche garantiscono la costante richiesta di ceratophyllum. Hornwort è versatile. Questo è sia un elemento decorativo nella progettazione di un acquario, sia un fito-substrato per la deposizione delle uova, e un filtro biologico che purifica attivamente l'acqua dai nitrati e dalla materia organica.

I fusti sono sottili, tortuosi, cespugliosi, ricoperti da foglie aciculari verdi o bruno-verdi, simili ad aghi di conifere. Le foglie sezionate ricordano le corna, che circondano lo stelo sotto forma di un soffice mazzo decorativo. Hornwort si trova liberamente nella colonna d'acqua, può sporgere parzialmente sopra la superficie e non ha un apparato radicale. La nutrizione arriva direttamente dall'acqua alle cellule delle foglie e degli steli. I processi filamentosi dello stelo del rizoide sono attaccati sul fondo dell'acquario agli elementi del suolo: legni, pietre, limo.

La fioritura avviene nella colonna d'acqua. Infiorescenze a pannocchia sciolte con piccoli fiori unisessuali (circa 2 mm) su un breve peduncolo sono fissate negli internodi.Impollinato sott'acqua da corsi d'acqua. Il frutto dell'hornwort è una piccola noce (fino a 5 mm) con escrescenze simili a spine.

Una caratteristica di questo tipo di flora acquatica è l'avvolgimento del fogliame con una cuticola - un sottile guscio grasso di sostanza cutina. La cuticola agisce come una sorta di membrana tra le foglie e l'ambiente acquatico nell'acquario, protegge l'idrofita dall'essere mangiata dagli abitanti dell'acquario.

varietà

Esistono circa 30 specie botaniche di hornwort, ma molte sono utilizzate nell'hobby dell'acquario.

  • Sommerso (noto anche come verde scuro, sott'acqua, con tre ossa). Ha lunghi steli rossastri sottili e foglie sezionate aghiformi verde scuro. Cresce nella colonna d'acqua. Può essere coltivato liberamente galleggiante o attaccato al terreno. Nelle condizioni dell'acquario, viene preservata la stagionalità della crescita di questa specie di hornwort. Con una diminuzione della temperatura in inverno, la crescita rallenta, la pianta perde parte delle foglie inferiori (rimangono solo le parti superiori dei germogli) e "si adatta" al fondo per lo svernamento.

Ha ricevuto un riconoscimento universale e diffuso tra gli acquariofili di tutto il pianeta per la sua versatilità, senza pretese, rapida crescita.

  • Hornwort semisommerso (verde chiaro) ha foglie sezionate verde chiaro e un fusto ramificato fragile. Sta crescendo rapidamente. In acquari bassi, può ombreggiare altra flora verde e quindi richiede un controllo costante della crescita. La luce intensa influenza il colore della pianta: le delicate foglie verde chiaro assumono una tonalità scarlatta. Nei negozi di animali nei reparti di floristica idrica, viene venduto raramente a causa della fragilità degli steli.
  • Messicano. Cresce bene in acqua dolce e dura. Sopravvive in acqua fredda (fino a 6 gradi), si sviluppa bene in acquari tropicali con una temperatura di + 25 ... +30 gradi. Posizionato lungo il lato o vicino alla parte posteriore dell'acquario. I boschetti decorativi compatti di hornwort messicano da 15-20 steli sembrano pittoreschi.

Lo svantaggio di questa specie è l'estrema fragilità dei fusti, che crea notevoli problemi durante il suo trasporto e ne impedisce l'introduzione diffusa in acquacoltura.

  • Cubano (a gambo rosso, "coda di volpe"). Ha un gambo altamente ramificato di una tonalità viola. Gli internodi si trovano vicini l'uno all'altro, il fogliame è soffice, abbondante. I rami cespugliosi sono estremamente belli, nella forma sono simili a una folta coda di volpe, quindi questo nome è rimasto con il hornwort cubano. La particolarità di questa varietà è la crescita costante tutto l'anno senza ulteriori ritocchi.

Ha il più alto effetto decorativo e lo stelo più resistente di tutti i tipi.

Condizioni di crescita

Hornworts sono poco impegnativi per le condizioni di detenzione. Questa idrofita si sente più a suo agio in acqua a una temperatura di + 22-25 gradi, con una durezza media dell'acqua e in un ambiente neutro o leggermente acido (pH 5,5-6,8). Si dovrebbe notare che L'acqua calda favorisce la rapida crescita dei ceratofilli.

La modalità di illuminazione è importante per gli hornworts. Le ore diurne dovrebbero durare 10-12 ore. Hornwort preferisce una luce debole e diffusa. Quando si posiziona un acquario, è indispensabile tenere conto del fatto che i ceratophyllum non sopportano la luce solare diretta; sotto la loro esposizione prolungata, le piante muoiono.

La dimensione dell'acquario dovrebbe essere scelta tenendo conto della rapida crescita del ceratophyllum. Queste piante sono in grado di riempire un intero piccolo acquario in poco tempo. La capacità ottimale è di 100-120 litri, ma puoi coltivarli in piccoli serbatoi se monitori costantemente la crescita delle piante e le tagli in tempo.

Riproduzione

L'allevamento del ceratophyllum in un acquario è considerato un processo facile. Nuovi germogli crescono al hornwort dalle cime degli steli. Basta tagliare con cura il giovane germoglio, abbassarlo nell'acquario e lasciarlo galleggiare liberamente vicino alla pianta adulta. A volte i germogli si separano dalla pianta madre, quindi il nuovo hornwort inizia a crescere da solo. Puoi propagare il cespuglio in modo vegetativo - dividi il gambo lungo in parti (circa 10-15 cm ciascuna).

Le talee attaccate al terreno o che galleggiano liberamente nell'acqua iniziano presto una crescita attiva. Lo stelo cresciuto inizia a crescere con nuovi germogli soffici. L'incredibile legno traforato riempie sempre più spazio nell'acquario.

Come piantare?

La maggior parte degli acquariofili non pianta i cornioli, ma lascia nuove piante che galleggiano liberamente nello stagno. Ma una pianta fluttuante spesso cresce in una complessa formazione nodale che non può essere sbrogliata in alcun modo. Consigliato per la semina ventose speciali. Il materiale di piantagione è attaccato ordinatamente a loro con una lenza e le ventose sono fissate al fondo o alle pareti dell'acquario. Questo metodo facilita notevolmente la cura successiva: è conveniente rimuovere le piante dal contenitore per lavare e rimuovere le aree marce.

Non è necessario aggiungere medicazioni nutrienti al substrato inferiore, poiché i hornwort non hanno radici e si nutrono completamente dell'ambiente acquatico.

Cura corretta

Bisogna capire che le idrofite sono un anello importante nell'equilibrio biologico di un acquario. Le piante acquatiche necessitano di una corretta manutenzione, attenzione costante e cure adeguate. In condizioni favorevoli, il ceratophyllum cresce molto rapidamente (in un mese lo stelo può aumentare di 0,9-1,2 m) e può riempire l'intero spazio dell'acquario, sopprimendo altra vegetazione.

Nella cura di un hornwort, sono necessari 2 aspetti.

  • Potatura sistematica steli troppo cresciuti in modo che l'integrità decorativa del serbatoio non sia disturbata e altri tipi di flora acquatica non siano oppressi.
  • Risciacquo regolare del fogliame con acqua corrente, per ripulirlo da detriti, placca e residui organici che si accumulano sulla pianta, come su un filtro biologico. Questo dovrebbe essere fatto con la massima cura in modo che dopo la procedura rimangano il minor numero possibile di frammenti di rami di steli fragili.

Gli acquariofili alle prime armi (e non solo loro) dovrebbero essere chiaramente consapevoli che il hornwort senza pretese e senza pretese è un organismo vivente. Le condizioni "spartane" della sua detenzione non dovrebbero essere considerate la norma.

La pianta non si svilupperà con successo senza un'adeguata illuminazione, in un serbatoio apertamente sporco, in un ambiente acquatico con indicatori idrochimici critici.

Possibili problemi

Hornworts sono resistenti alle malattie e raramente colpiti dalla malattia. Se esposte alla luce solare diretta oa un'illuminazione troppo aggressiva, le foglie delicate ingialliscono. Quando compaiono tali sintomi, è necessario eliminare il fattore sfavorevole e tagliare le parti danneggiate della pianta.

Un brusco cambiamento dei parametri ambientali (se diventa necessario trapiantare un cespuglio in un altro acquario) può portare alla perdita di foglie, lo stelo nudo non sarà più in grado di riprendersi. Puoi tagliare i germogli apicali e metterli nell'acqua, ma dovrai scartare il gambo.

Se un'infezione della pianta è entrata nell'acquario, è necessario rimuovere con cura il corneo e tutta la flora dell'acquario, sciacquare accuratamente sotto l'acqua corrente e trattare con uno speciale disinfettante leggero. Le piante dovrebbero essere poste in una vasca temporanea per attendere il periodo di disinfezione dell'acquario.

La selezione della flora acquatica per un acquario non è un compito facile. Gli acquariofili si sforzano di riempire l'acquario non solo con piante altamente decorative, ma anche con proprietà utili. A questo proposito, non tutte le piante acquatiche possono essere paragonate al corneo. Si adatta rapidamente a un nuovo acquario e inizia a lavorare attivamente mentre altre piante sono in fase di acclimatazione.

Assorbe attivamente l'anidride carbonica, produce ossigeno e normalizza il ciclo dell'azoto. L'acqua negli acquari con corniolo rimane pulita a lungo, poiché questa pianta è un filtro biologico. Residui di materia organica, materia sospesa, limo si depositano sulla sua fitta vegetazione. Tutto questo, con una sufficiente quantità di ossigeno, si ossida rapidamente e l'acqua non diventa torbida.

La soffice vegetazione, oltre alla sua funzione estetica, è un substrato ideale per la deposizione delle uova e un habitat per gli avannotti.

Tra gli svantaggi della pianta c'è una significativa fragilità degli steli, nonché la necessità di monitorarne costantemente la crescita al fine di eliminare tempestivamente l'eccessivo riempimento del serbatoio con il verde. Qualsiasi acquariofilo, anche un principiante, può gestire la coltivazione di hornwort.

I consigli per la cura del tuo hornwort ti aspettano dopo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa