Piante d'acquario

Echinodorus: descrizione della pianta dell'acquario, tipi e contenuto

Echinodorus: descrizione della pianta dell'acquario, tipi e contenuto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione
  5. Possibili difficoltà

Un acquario è un'alternativa indoor a un piccolo oceano. Per un'esistenza normale, i suoi abitanti devono essere forniti di tutto il necessario. Echinodorus è considerato un abitante popolare del serbatoio dell'appartamento, che nelle giuste condizioni di manutenzione e cura, ti ringrazierà con la bellezza del suo aspetto.

Peculiarità

Echinodorus è una pianta d'acquario della famiglia delle ostriche, la cui descrizione indica la presenza di 30 specie di tipi poco profondi e sottomarini. Nell'ambiente naturale, questo rappresentante della flora si trova dal centro dell'America all'Argentina. In natura, può crescere in fiumi e paludi poco profondi. Echinodorus è riconosciuto come uno degli abitanti più popolari dell'acquario.

Questa specie vegetale è considerata una erbacea perenne acquatica, ma alcune sottospecie possono essere coltivate come annuali. Questa erba palustre può raggiungere un'altezza da 10 a 70 centimetri, ma ci sono esemplari alti 100 centimetri. Il rappresentante del mondo acquatico è caratterizzato da un potente apparato radicale, che consente di crescere e svilupparsi rapidamente. Il gambo è corto o completamente assente.

Il fogliame di Echinodorus è sessile, è raccolto in una rosetta basale o si trova su un lungo picciolo. La forma lanceolata, nastriforme, ellittica o a forma di cuore è inerente al piatto fogliare. Di solito i bordi del fogliame sono solidi o ondulati. I piatti sono dipinti di verde, rosso-marrone o variegati.

Una perenne ha un'infiorescenza paniculata o umbellata, può consistere fino a 18 verticilli.L'erba di palude fiorisce con gemme bianche con un diametro da 1 a 6 millimetri. Il pistillo del fiore può essere giallo o verde.

Il frutto è un achenio, caratterizzato dalla forma di una noce triedrica. Un seme marrone può avere una forma sferica, allungata o nervata, raggiungendo circa due millimetri di lunghezza.

varietà

Attualmente è noto un gran numero di specie di Echinodorus. Tuttavia, gli allevatori non si fermano e continuano a stupire gli amanti della flora con nuove varietà. Ci sono alcune piante che sono state coltivate in casa. I fioristi dividono questa perenne nei seguenti tipi:

  • sott'acqua;
  • galleggiante;
  • superficie.

Elenchiamo le specie d'acquario più popolari di Echinodorus.

  • A foglia stretta. Il Brasile è considerato il luogo di nascita di questa pianta perenne. Il rappresentante della famiglia è caratterizzato da resistenza e calore. Ha fogliame lungo e verde con bordi appuntiti. L'altezza dell'erba palustre può raggiungere circa 0,5 metri, mentre la foglia è larga 4 millimetri. Le dimensioni dell'Echinodorus a foglia stretta sono considerate favorevoli per la semina nell'acquario sul retro o al centro.
  • Echinodorus osiris. La regione principale della sua crescita è il Brasile, vale a dire: la sua parte meridionale. Questo tipo di cespuglio erbaceo non ha uno stelo. Il fogliame della pianta è largo, oblungo. Le foglie sono tirate su a rosette, in giovane età sono di colore marrone chiaro, in età più matura sono di colore verde scuro. L'altezza di un cespuglio dai tropici può raggiungere fino a 0,5 metri.
  • gentile... Echinodorus tenellus cresce naturalmente in Amazzonia. Questo arbusto è anche chiamato "amazzone nana". La pianta è caratterizzata da senza pretese, ha foglie strette e delicate che sembrano erba. L'altezza del delicato Echinodorus raggiunge solitamente i 7 millimetri. Con una luce sufficiente, il rappresentante amazzonico dei tropici può acquisire una tonalità smeraldo e crescere bene.
  • Di colore piccolo. Nel suo ambiente naturale, questo tipo di Echinodorus si trova spesso in Bolivia e Perù. A causa del fogliame a forma di cuore, il cespuglio sembra piuttosto attraente. Echinodorus tentacolare in altezza può raggiungere non più di 0,25 metri. L'opzione migliore per piantare una pianta è considerata un piano medio o piantare in un grande serbatoio.
    • Screziato. Questo echinodoro è considerato uno dei più piccoli rappresentanti di latifoglie del suo genere. Al cespuglio, la rosetta è a forma di cuore. Questo echinodoro cresce fino a 0,15 metri, mentre il suo diametro non può superare i 0,25 metri. Questa opzione è considerata la più adatta per un piccolo acquario.
      • Mercedes. Questo ibrido è molto popolare al giorno d'oggi. Le sue caratteristiche sono considerate 5-6 steli, oltre a fogliame ellittico con bordatura giallo oliva. Echinodorus raggiunge un'altezza di circa 0,35 metri e una larghezza di 0,3 metri. La pianta ama la buona luce e il calore.
        • Rubino... Questo tipo di Echinodorus appartiene ai rappresentanti senza pretese, resistenti e molto brillanti della flora. Ha un colore cremisi. Questa pianta ha la capacità di tollerare sia ambienti miti che acidi. La lunghezza del fogliame oblungo del rubino è di circa 0,6 metri.

        Condizioni di crescita

        Mantenere l'echinodorus in un acquario non sarà difficile, ma in questo caso è semplicemente necessaria una certa conoscenza. Il substrato per la pianta può essere ghiaia fine o media. Il volume del limo non ha molta importanza, l'erba può esistere in terreni debolmente e fortemente limati. A condizione che Echinodorus sia piantato in un posto nuovo l'argilla dovrebbe essere applicata sotto il sistema radicale, questa medicazione contribuisce alla rapida crescita.

        L'acqua per mantenere le piante perenni può essere dolce o dura, ma entro limiti ragionevoli. Il pH ottimale è neutro o leggermente alcalino. E anche Echinodorus cresce a lungo in acqua con un indice di acidità.La temperatura più favorevole per la normale esistenza è considerata da 20 a 28 gradi Celsius. A condizione che l'erba palustre venga coltivata in un acquario tropicale, in cui la temperatura ambiente è compresa tra 24 e 26 gradi Celsius, è possibile rendere il cespuglio una modalità invernale, ovvero abbassare l'indicatore a 22 gradi per 45-60 giorni.

        L'impianto non presenta requisiti speciali per le condizioni di illuminazione. Questo indicatore può essere sia forte che moderato, in entrambe le situazioni Echinodorus si sentirà benissimo. Vale anche la pena ricordare che lo splendore del cespuglio può causare ombreggiature per altri rappresentanti della flora nell'acquario.

        La difficoltà di coltivare questa perenne si riduce al fatto che è necessario cambiare costantemente l'acqua nell'acquario e sciacquare il substrato con un sifone. Se trascuri queste regole, puoi vedere quanto velocemente invecchierà l'ecosistema. Se Echinodorus è diventato piccolo, cresce lentamente e getta foglie sotto forma di aghi, possiamo dire che le condizioni di detenzione sono insoddisfacenti per l'arbusto. Il decadimento delle radici o il terreno inadatto sono spesso la causa di questi cambiamenti.

        Il rizoma bianco è considerato sano. Una radice marcia e malata è scura o semitrasparente.

        In questa situazione, si consiglia di scavare una pianta perenne, eliminare le radici danneggiate e trattare con carbone di betulla. Successivamente, la pianta viene ripiantata nel substrato, che viene accuratamente lavato.

        Riproduzione

        Gli Echinodorus, che vengono tenuti in un acquario, sono in grado di riprodursi in diversi modi.

        1. Vegetativo. In questo caso, la riproduzione della pianta avviene utilizzando stoloni, cioè la prole. Su quest'ultimo viene formato un rappresentante sussidiario. Spesso, un abitante dell'acquario continua il suo genere usando un germoglio strisciante.
        2. Semi. Esistono alcune varietà di Echinodorus, la cui riproduzione è possibile esclusivamente con l'aiuto dei semi. Questa opzione viene eseguita solo dopo la fioritura e l'impollinazione, la cui opzione migliore è considerata incrociata. La germinazione dei semi non è difficile, ma non è caratterizzata da una buona germinazione. Lo svantaggio di questo metodo di allevamento è l'alto rischio di impollinazione eccessiva.
        3. Divisione dell'apparato radicale. Alcuni Echinodorus possono riprodursi esclusivamente in questo modo. Questa opzione può essere definita la più efficace, poiché un nuovo impianto si forma molto più velocemente rispetto ai casi precedenti.

        Possibili difficoltà

        Affinché la pianta si senta bene nell'acquario, il proprietario non deve dimenticare le seguenti attività, che comportano alcune difficoltà:

        • cambio d'acqua regolare;
        • la necessità di un'illuminazione brillante;
        • saturazione dell'acqua con anidride carbonica, con una mancanza di cui il calcio si accumulerà sul fogliame della pianta, che è dannoso per tutti gli esseri viventi nell'acquario;
        • il supporto deve essere lavato regolarmente una volta al mese tramite sifone;
        • alimentazione perenne;
        • l'acquario dovrebbe ospitare giovani ampolle e ancistrus, che aiutano a mantenere la purezza delle foglie;
        • il trapianto primaverile dell'erba palustre, che viene effettuato una volta all'anno, è accompagnato dal rinnovo delle piante.

          Le condizioni di crescita sfavorevoli per Echinodorus includono quanto segue:

          • vecchia acqua acida con un'alta percentuale di sostanza organica;
          • scarsa illuminazione;
          • bassa percentuale di anidride carbonica nell'acqua;
          • terreno con struttura troppo superficiale o insabbiata.

          Echinodorus è una specie vegetale comune utilizzata nella progettazione di acquari. La perenne aiuta nella progettazione della versione completa dell'ecosistema.

          La popolarità di questo tipo di erba palustre è dovuta alla sua senza pretese, alle interessanti caratteristiche esterne e all'elevata capacità di adattamento a varie condizioni ambientali.

          Per informazioni su come contenere Echinodorus, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa