Piante d'acquario

Bucephalandra: varietà, conservazione in acquario e cura

Bucephalandra: varietà, conservazione in acquario e cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Manutenzione e cura

Ogni acquariofilo lo sa la vegetazione acquatica è un elemento indispensabile dell'ecosistema dell'acquario. Le piante non solo conferiscono al bacino artificiale un aspetto estetico, ma diventano anche un rifugio, una fonte di nutrimento e ossigeno per gli abitanti sottomarini. Quindi, la pianta dell'acquario bucephalandra sta guadagnando popolarità.

Descrizione

In natura, questa cultura preferisce crescere in bacini con una grande corrente: fiumi, torrenti, cascate. Nel suo ambiente naturale, la pianta si attacca a legni o lava. Esistono diverse varietà e quasi tutte crescono sott'acqua. Le foglie hanno una struttura diversa: hanno una forma ondulata, liscia o ovale. Il colore può anche differire: verde, bluastro, rosso, marrone, viola scuro. In alcuni bucephalandra, la lamina fogliare è caratterizzata da una debole macchia.

Ci sono specie che, nel processo di crescita, preferiscono raggiungere la superficie, sebbene non siano mostrate nell'aria. Alcuni, invece, amano svilupparsi parallelamente al fondo dell'acquario. Se pianti diverse specie in un serbatoio, puoi creare una bellissima composizione multicolore.

La pianta è apparsa di recente tra gli acquariofili russi, ma è diventata rapidamente popolare. Questo è dovuto facilità di cura e condizioni di detenzione poco impegnative.

Anche un acquariofilo alle prime armi può coltivare una cultura.

varietà

Come accennato in precedenza, diversi tipi di bucephalandra differiscono nell'aspetto. Quindi, la forma delle foglie può essere ovale o retro-lanceolata. Il loro colore varia dal verde all'argento e persino al bruno-rossastro, e alcuni esemplari possono persino emanare sfumature iridescenti. Le piante vengono classificate anche in base alle caratteristiche dei bordi delle foglie.Sono dritti e ondulati.

Le differenze nelle specie sono nelle condizioni di detenzione. Ad esempio, impiegano tempi diversi per formare i germogli. Una specie ha bisogno di una settimana per "produrre" fogliame, mentre l'altra impiega due mesi. Le foglie volano molto raramente (indipendentemente dal tipo di pianta).

La cultura in questione ha misure differenti. Alcune sono mini-piante e non crescono più di 5 cm, altre sono molto più grandi.

Consideriamo i tipi più famosi.

Brownie fantasma

Si riferisce a nuovi prodotti. Tra i vantaggi si nota senza pretese nella cura, oltre a un aspetto interessante: sulle sue foglie si forma una spolverata dorata. Le caratteristiche del contenuto includono la necessità di vestirsi liquidi e senza pretese per l'illuminazione.

Temperatura favorevole allo sviluppo - 20-30 gradi sopra lo zero. La riproduzione avviene a causa di rami verdi e germogli laterali, che vengono tagliati per la riproduzione. La riproduzione per seme è possibile. Mancanza di varietà - la sua scarsa disponibilità.

È problematico trovare Brownie Phantom in vendita, poiché è caratterizzato da una crescita lenta.

Brownie rosso

Anche questa specie è di difficile accesso, ma è estremamente preziosa per gli acquariofili. È famoso per la sua bella tonalità rossastra, che si adatta molto armoniosamente al design dell'acquario. La lunghezza del piatto fogliare è di 1-3 cm Questo tipo è un po 'più difficile da curare rispetto all'opzione sopra descritta. L'intervallo di temperatura ottimale è 22-28 gradi, l'acidità dell'acqua è 6-8.

È consuetudine piantare questa pianta al centro: in questo modo puoi creare una composizione elegante. Questa varietà appartiene anche alle specie a crescita lenta.

È indifferente al livello di illuminazione e la riproduzione viene effettuata tagliando il rizoma.

Approdo

Prima di piantare una nuova pianta, non trascurare le misure di quarantena. Se il germoglio è stato portato da condizioni naturali, mettilo in un contenitore di plastica da 2 litri per diversi giorni e cambia l'acqua ogni giorno. In tali condizioni, vari parassiti affogheranno. Successivamente, puoi procedere alla fase di adattamento. La pianta viene posta in un paludario o serra, trattata con "Epin" o "Fitosporin". Il periodo di quarantena è di 40 giorni... Trascorso questo tempo, l'esemplare è pronto per essere piantato nell'acquario.

Tutti i tipi di bucephalandra hanno potente apparato radicale, poiché in natura una pianta si sviluppa con un forte movimento dell'acqua. Pertanto, la cultura stessa si attacca al terreno e, una volta piantato nell'acquario, può essere semplicemente legato a una pietra o a un intoppo.

Se il germoglio è piantato nel terreno, l'acquariofilo deve prendersi cura della sua nutrizione in anticipo. Alcuni esperti consigliano ancora di piantare prima nel terreno per ottenere un apparato radicale potente e ben sviluppato e per consentirgli di prendere piede in modo affidabile in futuro.

Manutenzione e cura

In media, la temperatura dell'acqua per bucephalandra dovrebbe essere entro 22-25 gradi, durezza - 5-15, acidità del pH - 6,3-7,3. È molto importante controllare lo stato dell'acqua e mantenere gli indicatori allo stesso livello, poiché un brusco cambiamento in uno dei parametri può portare alla putrefazione delle foglie e alla morte della pianta. Se il campione è morto, non affrettarti a liberartene. Prova a pulire le radici dei frammenti in decomposizione e ottieni talee promettenti da cui appariranno nuovi esemplari.

Come già accennato, questa pianta è senza pretese per l'illuminazione e può svilupparsi con una potenza della lampada di 0,5 watt per litro, tuttavia, in tutto il suo splendore, la bucephalandra può essere osservata solo con un'illuminazione abbastanza intensa. Applicare regolarmente fertilizzanti CO2 e fertilizzanti ricchi di ferro. Non dimenticare la sostituzione settimanale del 20-30% del volume con acqua dolce che si è depositata durante il giorno.

Il trasferimento della cultura non è raccomandato. poiché ci vuole molto tempo per adattarsi a un nuovo posto. Ma se si presentasse la necessità, è possibile spostarsi in un altro sito.La riproduzione avviene per via vegetativa. Un germoglio figlia è separato dall'esemplare genitore. Il posizionamento di una pianta in un acquario è più spesso praticato, ma è anche possibile piantare in gruppo per progettare l'aspetto di un serbatoio artificiale.

Per ulteriori informazioni su Bucephalandra, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa