Piante d'acquario

Piante d'acquario galleggianti: varietà, selezione e caratteristiche di cura

Piante d'acquario galleggianti: varietà, selezione e caratteristiche di cura
Contenuto
  1. introduzione
  2. Specie di equini
  3. Caratteristiche di manutenzione e cura
  4. Raccomandazione

L'acquisto di un acquario è un ottimo modo per rinfrescare la casa, rendendola più vivace, fresca e interessante. Quando si decora un angolo abitativo, è importante non solo selezionare i suoi abitanti e creare condizioni confortevoli per loro: la flora è di grande importanza. Nell'articolo parleremo di piante d'acquario galleggianti.

introduzione

Dopo aver installato l'acquario, riempito e scelto gli abitanti, devi pensare a quali piante decoreranno il mondo sottomarino. Flora ha scopi sia decorativi che pratici. Per alcune specie di pesci e crostacei, questa è un'altra fonte di cibo, fresco e naturale.

Alcune specie crescono nel terreno, altre galleggiano sulla superficie dell'acqua, incantando con la loro bellezza ed espressività.

Esistono molti tipi di piante galleggianti ideali per decorare il tuo acquario domestico.

Specie di equini

Esistono molte varietà di piante che prosperano sulla superficie dell'acqua, decorando acquari sia compatti che spaziosi di diverse forme. Successivamente, diamo un'occhiata più da vicino alle varietà più comuni con nomi e descrizioni.

Riccia

La prima pianta si chiama Riccia e appartiene alla specie dei muschi del fegato. Se esamini attentamente questa varietà, diventerà evidente che si tratta di una raccolta di piccoli riccioli strettamente intrecciati tra loro. L'erba attira l'attenzione con il suo ricco colore verde chiaro. Inoltre, la pianta è caratterizzata da una forma piatta, grazie alla quale aderisce notevolmente all'acqua.

Questa specie non ha radici, il che è abbastanza tipico per molti rappresentanti acquatici della flora.

Con una luce sufficiente, noterai come la pianta si svilupperà attivamente, coprendo la superficie della superficie dell'acqua. Inoltre, il processo di crescita dinamica in tali condizioni si svolge tutto l'anno. Riccia sarà utile se nell'acquario vivono piccoli pesci: le alghe li proteggeranno. Per gli abitanti più grandi, l'erba servirà come un'altra fonte di cibo.

Pistia

La pianta di Pistia è anche chiamata cavolo d'acqua. Questo tipo di flora acquatica si distingue per le grandi foglie verde chiaro, la cui dimensione raggiunge i 16 centimetri. Il fogliame inizia a crescere dal centro della rosetta. Sul retro ci sono radici marroni. Se esamini attentamente le foglie sotto una lente d'ingrandimento, puoi vedere un gran numero di piccole bolle, grazie alle quali Pistia si attacca alla superficie.

Lo sviluppo è attivo, grazie al quale l'erba copre rapidamente l'acqua.

Gli esperti notano la proprietà speciale di Pistia: se le alghe si danneggiano, al suo posto compaiono nuove foglie con radici... Successivamente, si forma un nuovo impianto a tutti gli effetti. Questo metodo è utilizzato da molti acquariofili per moltiplicare rapidamente l'erba. Nella stagione fredda, assicurati di installare una fonte di luce aggiuntiva.

lenticchia d'acqua

La specie successiva, chiamata Ryaska, è percepita da molti come un'erbaccia ordinaria, ma questa varietà ha eccellenti qualità decorative. L'erba galleggiante con foglie piccole sembra pulita ed espressiva. Si consiglia di propagare la lenticchia d'acqua separatamente (in un acquario aperto) e quindi trasferirla in un nuovo luogo.

Con questa pianta puoi creare un tappeto "vivo" sulla superficie dell'acqua. In natura, la lenticchia d'acqua si trova spesso nelle scommesse, nelle paludi e in altri corpi idrici locali.

Eichornia bellissima

Il giacinto d'acqua, noto anche come Eichornia, ha incredibili qualità visive.

La pianta attira molti acquariofili con i suoi delicati fiori lilla.

Molti sostengono che il giacinto sembra diverso da diverse angolazioni. Le foglie pulite sono arrotondate. La pianta ha un aspetto attraente solo dall'alto - sotto le foglie ci sono dense radici marroni.

Elodei canadensis

Considera uno dei rappresentanti della famiglia Vodokrass. Si tratta di Elodea del Canada.

Un altro nome è "peste dell'acqua". Questa è una pianta velenosa che richiede condizioni di manutenzione speciali.

Nonostante questo, è spesso usato per scopi decorativi. Non dovresti preoccuparti della salute degli abitanti dell'acquario - le alghe non li danneggeranno. La varietà è caratterizzata da lunghi rami ricoperti di foglie piccole e luminose.

Wolfia

Wolfia è ottimo per decorare una tela verde sulla superficie. Questa è una piccola erba sotto forma di palline verde chiaro, la cui dimensione non supera alcuni millimetri.

Inoltre, negli acquari, spesso ne vengono ricavate isole pulite.

Il tasso di crescita delle alghe dipende dalla temperatura dell'acqua e dall'intensità della luce. Più alti sono gli indicatori, più velocemente si sviluppa Wolfia. Assicurati che la temperatura dell'acqua non scenda sotto i 10 gradi Celsius, altrimenti la pianta inizierà a morire.

Salvinia galleggiante

La pianta galleggiante di Salvinia si trova nelle seguenti regioni: Odessa, Kherson, Astrakhan. Le foglie pulite di forma ovale sfoggiano sugli steli. Le radici sono sottili e rigogliose, che si estendono verso il basso. Nella stagione calda si osserva un processo di crescita attivo. Con l'inizio dell'autunno, lo sviluppo rallenta notevolmente. Spesso in inverno l'erba muore, ma con l'arrivo della primavera la Salvinia si riprende da sola.

Spore e gemme rimangono nell'acqua, dalla quale rinasce.

Per Salvinia decorare nuovamente l'acquario con l'arrivo della nuova stagione, è necessario garantire un corretto svernamento: in autunno, l'acqua con le spore deve essere versata in un contenitore separato, conservata e conservata fino alla primavera, mantenendo una temperatura di 8 gradi Celsius.

Egeria

Nella famiglia delle piante acquerellate c'è una pianta chiamata Egeria. Una caratteristica di questo rappresentante della flora è che queste alghe possono crescere e svilupparsi sia sulla superficie dell'acqua che nel terreno. L'erba è completamente senza pretese e non necessita di condizioni speciali di conservazione, grazie alle quali viene spesso utilizzata per scopi decorativi: un'ottima scelta per i principianti.

Caratteristiche di manutenzione e cura

La maggior parte delle piante acquatiche si riproduce da sola: senza condizioni speciali, requisiti e partecipazione umana. A causa del metodo di divisione, crescono rapidamente anche in un nuovo posto. I rappresentanti degli uccelli acquatici della flora sono senza pretese per la composizione del suolo e dell'erba adiacente, tuttavia, alcuni parametri devono essere osservati per la loro crescita di successo.

Molte specie non tollerano l'ipotermia. Se vuoi che la pianta ti delizi con un fogliame lussureggiante e verde, installa una fonte di luce artificiale. La luce intensa è vitale.

È necessario trasferire la pianta nell'acquario solo quando è pieno. Tieni d'occhio le condizioni della flora. Assicurati che foglie e fiori non vengano bruciati dalla lampada.

ricordati che a causa del rapido sviluppo delle piante, dovrebbero essere diradate se necessario... Il denso tappeto verde sembra impressionante, ma può danneggiare alcuni pesci. Gli abitanti che amano nascondersi in fondo non riceveranno abbastanza luce. Inoltre, una grande quantità di erba interrompe il processo di scambio di gas, che porta alla decomposizione del terreno.

Raccomandazione

In commercio si possono trovare fertilizzanti studiati appositamente per le piante d'acquario. Prima di utilizzare il prodotto, assicurarsi di leggere le istruzioni e seguirle nel processo. L'alimentazione aggiuntiva sarà particolarmente utile con l'inizio dell'inverno.

Ogni pianta ha bisogno una certa intensità di luce. In vendita troverai diversi modelli di lampadine, differenti per luminosità e temperatura.

Vedi sotto per le piante galleggianti dell'acquario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa