Piante d'acquario

Cladophora globular: allevamento in acquario e riproduzione

Cladophora globular: allevamento in acquario e riproduzione
Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Condizioni di crescita
  3. Cura corretta
  4. Compatibilità
  5. Come si riproduce?

Globular Cladophora è una pianta popolare nel mondo dell'acquariofilia che attira gli appassionati di bacini artificiali domestici con la sua forma insolita. Inoltre, questo è un rappresentante piuttosto esigente della flora, sebbene richieda il rispetto di alcune regole di manutenzione.

Descrizione della pianta

In natura, la cultura cresce in Eurasia, spesso si trova sulle isole situate vicino alla terraferma. Nel suo ambiente naturale, la pianta preferisce svilupparsi in bacini freschi con una corrente indebolita. Gli esemplari più densi possono essere visti nei laghi dell'isola giapponese di Hokkaido e nel nord dell'Islanda.

Questa pianta è un tipo di alga che, in determinate condizioni, è in grado di assumere la forma di una palla. Questa non è una pianta acquatica o un muschio superiore, anche se per semplicità di sillaba viene talvolta chiamato muschio d'acquario.

La palla formata ha una struttura densa e una silhouette perfettamente rotonda... In generale, questo fenomeno si forma a causa della combinazione di diversi esemplari di cladophora. Le piante si intrecciano e formano una forma sferica.

La superficie della palla sembra muschio verde brillante o verde scuro. Se si osserva un precipitato marrone o giallastro, si può presumere che la coltura venga mantenuta in condizioni sfavorevoli.

Anche la palla all'interno è verde. Le piante da cui è composto hanno una direzione radiale, che costituisce la base della struttura. Lo strato interno contiene cloroplasti dormienti. Se la palla viene divisa, i cloroplasti assumeranno uno stato attivo. Le palline formate da vecchie piante hanno un interno completamente cavo.

La cultura, come altri rappresentanti delle alghe inferiori, non ha radici e, grazie a ciò, è molto interessante osservare la vita della palla. Quindi, il ciclo giornaliero è diviso in due fasi: al mattino il muschio si trova sul fondo e al pomeriggio e alla sera galleggia in superficie. Osservare il processo permette all'acquariofilo di ammirare la bellezza di un fenomeno naturale. Questa caratteristica è spiegata dal fatto che molte bolle di ossigeno si raccolgono nello strato superiore muschioso, costringendo la pianta a galleggiare. In superficie, le bolle scompaiono e la palla ritorna sul fondo.

Una di queste figure ha solitamente un diametro di 8-12 cm. Il tempo di sviluppo e crescita è determinato dalla temperatura dell'acqua.

La pianta cresce bene sia in un serbatoio naturale che in un acquario domestico.

Condizioni di crescita

Di norma, agli acquariofili non piace coltivare alghe inferiori: inquinano il contenitore e possono influire negativamente sulla salute del pesce. Ma la particolarità del cladoforo è che ha le proprietà opposte. La palla formata è in grado di pulire l'acqua e arricchirla di ossigeno. Inoltre, un fenomeno così interessante nell'acquario sembra molto insolito in termini estetici.

Tuttavia, per il pieno sviluppo di questo filtro biologico devono essere seguite diverse regole di contenuto... Prima di tutto, presta attenzione agli indicatori dell'acqua. La cultura crescerà bene con acidità 4-6, durezza fino a 7 unità e ad una temperatura di 22 gradi... Se la temperatura aumenta, la palla inizia a diventare brutta e non uniforme, a deformarsi. Avendo visto un tale fenomeno, è necessario abbassare la temperatura dell'acqua per un mese - durante questo periodo la palla tornerà alla sua precedente forma ordinata.

Inoltre, la pianta preferisce prosperare in acque limpide, quindi ogni settimana dovresti cambiare 1/3 del volume dell'acquario. È indispensabile attrezzare il serbatoio filtro esterno o interno.

Non è auspicabile consentire un'illuminazione eccessivamente luminosa durante la coltivazione di una coltura, poiché ciò minaccia l'accumulo di bolle di ossigeno. Le luci dovrebbero illuminare l'acquario luce moderata e contenuta.

Cura corretta

Se l'acquariofilo ha notato che la palla era ricoperta da un rivestimento marrone scuro, allora si può presumere che ha bisogno di risciacquo... Puoi sciacquare la cladofora in acqua fredda e poi spremere un po' d'acqua. Questa procedura è in grado di restituire alla pianta un bel colore verde intenso.

Se l'alga ha assunto una forma diversa, viene periodicamente arrotolata in modo che torni a essere sferica. Alcuni acquariofili realizzano tappeti per acquari dalla pianta tagliandoli per modellarli nella forma desiderata. Per fare questo, dividi il muschio e premi ogni parte verso il basso in modo che diventi piatto.

    Successivamente, le metà risultanti vengono fissate su pietre o terreno con lenza.

    A volte la pianta cresce così tanto da richiedere un diradamento. Per eliminare le copie non necessarie, vengono rimosse meccanicamente. Inoltre, per mantenere la quantità richiesta, i gamberetti vengono aggiunti all'acquario.

    Quando si prende cura di una pianta, è importante monitorare le sue condizioni, a volte indica problemi nel mantenimento dell'intero mondo dell'acquario. I seguenti segnali dovrebbero avvisarti.

    • La palla ha perso la sua luminosità. Ciò potrebbe indicare una violazione delle prestazioni dell'acqua o un eccesso di illuminazione.
    • La formazione di fibre chiare o gialle da una parte potrebbe indicare un flusso insufficiente. In una situazione del genere, la pianta viene capovolta.
    • Deformazione indica un aumento della temperatura. Anche la crescita eccessiva porta a questo. L'eliminazione delle eccedenze e il controllo del termostato aiuteranno a risolvere il problema.
    • Macchie nere o decadimento spontaneo indica un processo putrefattivo o la morte della pianta. Con fibre sane, la colonia può essere ricostruita.

    Compatibilità

    Cladophora non è solo un filtro naturale per l'acquario, ma anche una fonte di nutrienti per gli abitanti dell'acquario.Ad esempio, i gamberetti amano banchettare con questa alga, quindi vengono spesso coltivati ​​in piccole quantità nello stesso contenitore con la cultura presentata. Puoi mettere la palla in una maschera con gli avannotti: i ciliati si accumulano sulle fibre, che possono diventare cibo a tutti gli effetti per i giovani.

    Quando si sceglie un quartiere, tenere presente che il cladoforo non si svilupperà normalmente in acqua calda, il che significa che anche i suoi potenziali vicini dovranno essere mantenuti a 22 gradi. Pesce gatto, gamberi, pesci rossi non diventeranno i vicini più favorevoli. Queste creature rosicchiano rapidamente la pianta.

    Come si riproduce?

    Puoi allevare i muschi vegetativamente in due modi:

    • naturalmente;
    • in modo artificiale.

    In natura, il cladoforo si riproduce quando la temperatura sale a 26 gradi. Il processo sembra la disintegrazione di un muschio sferico in più parti, da cui si formano nuove colonie.

    La propagazione artificiale è la seguente:

    • in primo luogo, l'acquariofilo aumenta la temperatura dell'acqua di 2-3 gradi;
    • quindi un frammento di medie dimensioni viene separato dalla palla;
    • la quota risultante viene piantata in un contenitore separato.

    Non aspettarti una rapida crescita da una potenziale palla futura.

      La crescita annuale è di soli 10 mm e a temperature fino a 20 gradi - 5 mm. Una palla a tutti gli effetti si forma in 1-2 anni. Se l'acquariofilo è paziente e desidera diventare proprietario di una grande palla di 20 cm, dovrà aspettare 15 anni.

      La maggior parte degli acquariofili non vuole perdere tempo in un processo così lungo come l'allevamento di cladophora, ma preferisce acquistare nuove copie dai negozi di animali. La pianta è offerta in quasi tutti i reparti di animali domestici ed è molto economica.

      Per informazioni sulle caratteristiche dei cladofori globulari, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa