Piante d'acquario

Piante d'acquario senza pretese: varietà, selezione e cura

Piante d'acquario senza pretese: varietà, selezione e cura
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e loro descrizione
  3. Come scegliere?
  4. Come piantare e mantenere?
  5. Regole di allevamento

Un acquario domestico senza vegetazione sembra opaco e imperfetto. I rappresentanti della flora aiuteranno a correggere la situazione. Oggi esiste un gran numero di specie vegetali per ecosistemi artificiali, che sono caratterizzati da senza pretese ed estrema resistenza.

Vantaggi e svantaggi

A condizione che le piante o le alghe a crescita rapida siano selezionate correttamente, l'acquario dà l'impressione di un magico mondo sottomarino che può calmare e sintonizzarsi su emozioni positive. La flora aiuta a mantenere l'equilibrio idrico all'interno di un ecosistema artificiale e rende le sue condizioni il più vicino possibile al naturale.

Oltre al fatto che l'angolo dell'acqua vegetale contribuisce alla vita normale degli abitanti del bacino, presenta i seguenti vantaggi:

  • rilascia ossigeno e fornisce anche una filtrazione naturale;
  • promuove lo smaltimento dei prodotti di scarto degli esseri viventi, nonché la depurazione delle acque;
  • il suo fogliame assorbe gli elementi minerali che forniscono la fortificazione dell'acqua dolce;
  • serve come cibo per i pesci, purché manchino di ciò che una persona dà;
  • La vegetazione dell'acquario è un luogo per deporre le uova e anche un nascondiglio per i pesci.

Non ci sono praticamente inconvenienti nelle piante acquatiche che non necessitano di cure particolari. Tuttavia, una persona dovrebbe ricordare che, come altri rappresentanti della flora, hanno bisogno di condizioni di crescita ottimali che devono essere create... La senza pretese di queste specie vegetali si esprime in assenza della necessità di un'illuminazione intensa, della fornitura di anidride carbonica e della concimazione con fertilizzanti speciali.

Tipi e loro descrizione

L'elenco con i nomi di piante d'acquario senza pretese è piuttosto ampio. Puoi selezionare la flora per il primo piano, lo sfondo dell'acquario e la sua parte centrale. Alcuni esemplari di groundcover sono sensibili alla luce, tuttavia, la maggior parte ama l'ombra, compresi i rossi, i verdi e altri.

Di seguito sono considerati i rappresentanti più senza pretese della vegetazione dell'acquario.

Alga marina

A molti acquariofili non piace il fatto che le pareti del loro ecosistema artificiale vengano attaccate dalle alghe che devono combattere. Ma ci sono quelli la cui presenza rende il mondo sottomarino più interessante e misterioso, ad esempio un cladoforo.

Questo tipo di alghe filamentose è in grado di formare intere colonie, che insieme sembrano una palla verde. Questa pianta è gradita ai piccoli pesci, poiché ricevono sostanze nutritive da essa. Cladophora necessita di acqua pulita e trasparente con durezza da neutra a media.

Ama il fresco, alle alte temperature può perdere la forma.

muschio giavanese

Questo rappresentante decorativo della flora è considerato uno dei più popolari. È in grado di sopportare un'illuminazione insufficiente, vari indicatori di acidità e temperatura dell'ambiente. Ha la capacità di esistere non solo in acqua, ma anche a terra, oltre ad essere attaccato a oggetti con una lenza.

Il muschio di Giava può morire per l'eccessivo inquinamento dell'acqua, in cui gli elementi organici si depositano sul suo fogliame, che interrompe la fotosintesi.

Vegetazione galleggiante

I rappresentanti di questo sottogruppo hanno l'opportunità di esistere sulla superficie dell'acqua. Le loro radici pendono nella colonna d'acqua, grazie alla quale assorbono le sostanze necessarie per l'esistenza. Le piante galleggianti sono in grado di fiorire e durante questo periodo decorano l'ecosistema con un aspetto unico. I rappresentanti più interessanti includono lenticchia d'acqua e riccia galleggiante.

Felci (indiane e tailandesi)

L'esemplare tailandese alato è caratterizzato da bellissime foglie in rilievo che ricordano l'aspetto del salice. La crescita in una tale felce è solitamente lenta, ma dopo un po' si possono vedere nell'acquario boschetti di colore verde brillante. Un cespuglio simile può essere posizionato vicino a pareti, angoli, sullo sfondo.

La felce indiana ha fogliame verde chiaro sezionato traforato. Grazie al buon sviluppo del rizoma, questo tipo di felce è in grado di trasformarsi in un cespuglio.

Questa vegetazione richiede un substrato nutritivo di 4 centimetri di spessore.

Hornworts

La pianta ha la capacità di vivere sia in climi tropicali che freddi. Hornwort è una pianta che galleggia sull'acqua o cresce attaccata all'arredamento. Questo tipo di vegetazione aumenta le sue dimensioni ad un ritmo elevato, fornendo così protezione agli abitanti dell'acquario.

Fioritura

I rappresentanti di questo gruppo di piante verdi possono avere diverse dimensioni, forme, colori. Molto spesso in un ecosistema artificiale, puoi trovare la seguente vegetazione floreale:

  • hygrophila - questa specie di pianta rustica è caratterizzata dalle sue grandi dimensioni, quindi può essere utilizzata per decorare il serbatoio;
  • citronella - in piena luce, questa pianta acquisisce un colore rosa brillante, si affaccia leggermente dalla colonna d'acqua, quindi conferisce al serbatoio artificiale un mistero speciale.

Per ravvivare la parte centrale dell'acquario, puoi utilizzare la vegetazione diffusa sotto forma di amazzonica echinodorus, anubias. Palude Ludwigia e Rotala indiana possono anche decorare il sistema dell'acquario con la loro luminosità.Ciascuno dei suddetti rappresentanti della flora è caratterizzato da una forma, un colore e un aspetto interessanti.

Usandoli, puoi realizzare le tue fantasie sul design originale di un ecosistema artificiale.

Come scegliere?

Per scegliere la vegetazione dell'acquario, i principianti dovrebbero ricordarlo deve soddisfare una serie di caratteristiche.

  1. Una pianta rustica deve adattarsi a vivere in acqua con un'ampia varietà di parametri.... Il coefficiente di durezza in questo caso può essere compreso tra 4 e 20. Anche i rappresentanti della flora non impongono requisiti per la temperatura dell'acqua, che è molto confortevole per l'acquariofilo che sa poco in materia.
  2. Atteggiamento verso l'illuminazione o, più precisamente, verso la sua mancanza. Molti acquari sono dotati di lampade a bassa intensità luminosa, ma ciò non pregiudica la crescita e lo sviluppo delle piante.
  3. Resistenza ai bruschi cambiamenti delle condizioni. Se non presti attenzione al tuo acquario per molto tempo, l'acidità cambierà in esso. Dopo la pulizia, puoi notare che c'è un salto nel livello di pH, piante estremamente senza pretese possono resistere a questo.
  4. Non c'è bisogno di cure continue. Le piante di questo tipo sono in grado di sopravvivere, anche se sono all'ombra per lungo tempo, senza fertilizzanti minerali, piantagioni dense.
  5. Resistenza ai parassiti. Una pianta resistente morirà molto lentamente, quindi se prendi le giuste misure, puoi riportarla in vita.

La vegetazione dell'acquario senza pretese dovrebbe essere selezionata tenendo conto le condizioni della sua futura manutenzione.

  • Le dimensioni dell'acquario. Non vale la pena piantare una pianta che può raggiungere dimensioni enormi in un acquario di piccolo volume, poiché in futuro ciò potrebbe diventare un ostacolo alla normale vita del pesce.
  • Tipi di esseri viventi che vivono in un ecosistema artificiale.
  • Condizioni di illuminazione e temperatura dell'acquario.
  • Parametri dell'acqua.

Come piantare e mantenere?

Secondo la maggior parte degli esperti in erba, la vegetazione dell'acquario è una seccatura. Tuttavia, questo giudizio non si applica alla vegetazione sottomarina senza pretese. Per far sentire bene gli spazi verdi (proprio come i pesci), vale la pena creare determinate condizioni per loro. Il microclima ottimale di un ecosistema artificiale si ottiene selezionando un'adeguata illuminazione, substrato, parametri dell'acqua e tipi di concimazione.

Per piantare tali rappresentanti della flora nel terreno, non è necessario fare nulla di speciale. - attività di semina abbastanza elementari. Per fare ciò, solo l'apparato radicale senza gambo viene immerso nel terreno, che successivamente attecchisce. Per rivitalizzare la parte centrale dell'acquario, vale la pena piantare grandi cespugli tentacolari, ad esempio l'Echinodorus dell'Amazzonia, l'Anubias o la Vallisneria. È meglio se il terreno per tali piante è nutrito, i verdi possono vivere all'ombra, in acqua con qualsiasi acidità.

In primo piano, è meglio piantare vegetazione a tappeto o piccoli cespugli.

Il verde in un ecosistema domestico artificiale sembra molto bello, ma può essere diluito con cespugli rossi. Questa opzione aggiungerà originalità e luminosità al serbatoio. Molte specie di piante colorate vivono in condizioni di illuminazione da medie a luminose, ma sono esigenti riguardo all'acidità dell'acqua. Sullo sfondo, vale la pena piantare piante alte e senza pretese, che coprono l'attrezzatura dell'acquario sotto forma di filtri, riscaldatori.

Per affinché la vegetazione nell'acquario soddisfi a lungo l'occhio umano, richiede sia macro che microelementi... Nitrati, fosfati e solfati entrano naturalmente nell'acqua dell'acquario. Se ci sono troppe di queste sostanze, può causare il processo di fioritura algale.Rame, manganese, zinco, ferro sono necessari un po 'per i rappresentanti della flora sottomarina, poiché una sovrabbondanza può portare a conseguenze negative.

Regole di allevamento

La vegetazione dell'acquario non solo rende l'acquario con i pesci straordinariamente bello, ma enfatizza anche la luminosità dei suoi abitanti. Con il mantenimento del verde sottomarino e la sua coltivazione autonoma, ogni acquariofilo ha l'opportunità di creare interni unici di un ecosistema artificiale combinando diversi tipi di piante.

I metodi di allevamento dei rappresentanti della flora sottomarina sono diversi.

  1. Vegetativo. In questo caso, una giovane pianta si forma dalle parti vegetative del corpo del rappresentante materno.
  2. Con l'aiuto di elementi figlio. Una pianta sussidiaria è solitamente chiamata qualcosa che è stata formata da un germoglio avventizio, sorto sull'organo materno. Dopo che i giovani rappresentanti hanno le proprie foglie e radici, possono essere separati da quello principale, altrimenti cadrà da solo, galleggerà sulla superficie dell'acqua. Il rafforzamento della giovane figlia avviene nel substrato.
  3. Strati. Questo tipo di giovane pianta è in grado di formarsi su germogli striscianti. Può sorgere sia nel seno fogliare che sotto forma di ciglia di diversi internodi. Con l'aiuto della stratificazione, si riproducono anche i rappresentanti della flora che galleggiano sulla superficie dell'acqua.
  4. talee. Queste sono parti dei germogli che sono inerenti alle piante con steli lunghi. Il gambo, che viene separato dalla base con un oggetto appuntito, deve avere 3 nodi. Dovrebbe essere piantato nel substrato. In questo modo la vegetazione che galleggia nella colonna d'acqua ha la capacità di moltiplicarsi.
  5. Con l'aiuto dei genitali. Questo tipo di procreazione si riferisce alle piante da fiore che alla fine producono semi.

I neofiti che hanno acquistato il loro primo acquario e vi hanno introdotto gli abitanti possono vedere l'incompletezza nel design della vasca. Il vuoto e la mancanza di vita della specie possono essere corretti piantando una vegetazione di acquari senza pretese.

Tali rappresentanti della flora sono considerati una vera salvezza per un acquariofilo inesperto, poiché non necessitano di complesse misure di cura e indicatori speciali dell'ambiente acquatico e del suolo. Le piante che prosperano in condizioni di scarsa illuminazione e temperature variabili sono disponibili in commercio in un'ampia varietà e sono poco costose.

Puoi imparare come prenderti cura di un acquario con piante vive guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa