Piante d'acquario

Peristoli: varietà con descrizione, selezione, cura

Peristoli: varietà con descrizione, selezione, cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Riproduzione
  5. Regole di contenuto
  6. Possibili malattie e loro trattamento

Un gran numero di persone sta cercando di avviare il pesce d'acquario. Tuttavia, solo un acquario con pesci sembra inutilmente vuoto e scomodo. La via d'uscita è l'uso di piante speciali, tra cui i pinnacoli meritano attenzione.

Peculiarità

Questa specie è ben nota a molti acquariofili. Se incarni correttamente l'idea, puoi ottenere un'eccellente succosità e freschezza, che i designer apprezzano. Esistono diverse varietà della pianta, molte delle quali vengono utilizzate da sole. Il pennato si presenta come una delicata spina di pesce dalla consistenza morbida. I consumatori apprezzano la semplicità e l'aspetto originale delle piante.

Aiutano a cambiare la composizione chimica dell'acqua dell'acquario nella direzione desiderata. La stragrande maggioranza delle sottospecie sono di colore verde. Le foglie si ricoprono di goccioline d'aria, indicando un tasso eccezionalmente alto di produzione di ossigeno.

La pianta d'acquario myriophyllum è popolare. È capriccioso e cresce non più di 0,4 m, il che consente di formare un cespuglio voluminoso.

Visualizzazioni

brasiliano

La pennata brasiliana, che appartiene alla famiglia degli scisti, merita attenzione. Questa pianta è utilizzata attivamente dagli acquariofili di tutto il mondo. È apprezzato per la sua idoneità al posizionamento in acquari di tutte le dimensioni e per la sua fantasia minimale. La sottospecie brasiliana può crescere normalmente a temperature dell'aria da +20 a +26 gradi. Per un breve periodo può scendere fino a +14 e anche fino a +12 gradi senza conseguenze.

Poiché la pianta proviene da paesi caldi, la mancanza di luce è fondamentale per essa. In questa situazione, lo stelo può essere estratto e le foglie perdono la loro succosità di colore. L'ossiuri brasiliano è suscettibile alla crescita delle alghe. A causa dello scarso sviluppo del complesso radicale, sarà consigliabile utilizzare come terreno sabbia con uno spessore totale di 0,02-0,03 m.

È molto facile propagare le pennate brasiliane innestando i fusti.

Coda di cavallo

Il tipo di pianta a forma di coda non merita meno attenzione. Proviene dalle acque del Nord America. In natura, questa specie raggiunge il Messico nel sud. Importante: è in grado di svilupparsi normalmente solo in acqua pulita. A causa dei suoi requisiti minimi, la cultura è eccellente per gli acquariofili inesperti.

Il pennato caudato è completamente formato da verticilli con foglie. Sono posti a breve distanza l'uno dall'altro. Ci sono 4 o 5 foglie per spirale. Il piatto fogliare è di colore verde scuro. La sua dimensione è di circa 0,03 M. Il gambo di un tono di ciliegia scuro è ricoperto da una leggera peluria. Una scarsa ramificazione aiuta a distinguere questa specie da altri membri dello stesso genere. La pianta caudata ha rami molto fragili, che si spezzano facilmente. In un acquario forma lunghi steli che si intrecciano rapidamente in fitti boschetti. Le riprese possono raggiungere i 2 m o più di lunghezza.

La pianta caudata sarà in grado di svilupparsi sia quando piantata nel terreno che in modalità nuoto libero. Tuttavia, nel secondo caso, lo sviluppo è molto più lento. Di solito questa cultura è piantata con 10-12 cespugli sullo sfondo o ai lati dell'acquario. Se le condizioni lo consentono, la crescita settimanale può raggiungere 0,08 m.

Il vantaggio di un tale pennato è la combinazione di un aspetto eccellente con un'altra funzione: può servire da rifugio per piccoli pesci.

Spicate

Nei bacini idrici della maggior parte del pianeta, puoi trovare un tipo di pianta appuntita. Non può essere trovato solo nelle seguenti parti del mondo:

  • Australia;
  • Sud America;
  • America Centrale;
  • parte centrale dell'Africa.

In natura, un tale pennato vive sia in acqua dolce che leggermente salata. La spighetta uruti (nome alternativo) sviluppa un fusto allungato. È ricoperto da foglie molto sezionate. Sono raggruppati in verticilli di 4, 5 o 6 pezzi. In condizioni normali di sviluppo, si verifica necessariamente la fioritura, quindi vengono rilasciati fiori rosati di medie dimensioni, creando qualcosa come un orecchio.

Le infiorescenze crescono sopra l'acqua, salendo sopra il suo strato di 2 m o più. L'aspetto non troppo appariscente della pianta spinosa non le impedisce di dare rifugio a piccole specie di pesci e avannotti. Urut è mangiato avidamente dai singoli pesci. Di solito è piantato in piccoli gruppi. Per la formazione di fitti boschetti, è indispensabile una potatura sistematica.

Inoltre, se i germogli non vengono potati, le foglie emergenti doleranno e appassiranno. È consentita la coltivazione subacquea di ossiuri, ma è accompagnata da una crescita lenta. L'acqua torbida non è adatta a questa specie, a causa di essa le foglie si intasano e perdono il loro aspetto attraente. Dovremo dotare l'acquario di potenti filtri per l'acqua. L'urut a spillo non tollera molto bene gli sbalzi di temperatura improvvisi. La riproduzione di questa specie avviene per talea.

albero di Natale

L'abete pennato è considerato meno estroso. Abita entrambi i continenti americani. A volte questa specie è anche chiamata ossiuri povoinichkovy. I cespugli verde chiaro nella colonna d'acqua sembrano molto attraenti. Le radici di povoinichkovy pennate sono piuttosto sottosviluppate. Per un radicamento affidabile, dovrebbe essere utilizzata sabbia spessa 0,04-0,05 m La sabbia dovrebbe essere moderatamente satura di limo. Non sono richiesti trucchi con miscele minerali. Per la riproduzione, gli steli vengono tagliati.

Roraima Peristula

Molte persone usano i cirri di Roraima nei loro acquari. Prende il nome dallo stato brasiliano dove cresce questa pianta.È ottimo sia per gli allevatori esperti che per i principianti. Una caratteristica della cultura è il suo aspetto atipico. Il fogliame marrone-arancio è perfettamente combinato visivamente con uno stelo rosso-marrone. L'altezza del Roraima urut può essere di circa 0,5 m con un diametro massimo di 0,06 m.

Si consiglia di piantare questa specie in gruppi, nella parte posteriore o laterale dell'acquario. Non ci sono particolari lamentele sulla temperatura dell'acqua. Ma ciò richiederà un'attenta aerazione e una filtrazione affidabile. La comparsa di particelle di sospensione sulle foglie, insieme alla perdita dell'aspetto, distruggerà gradualmente la pianta. Lo strato di sabbia radicante dovrebbe essere 0,02-0,03 m.

scheggiato

È utile prestare attenzione anche alle pinnate scheggiate. In natura, si trova a Cuba, in Messico, meno spesso in altre regioni del Nord America. In verticilli si formano 3, 4 o 5 foglie verde chiaro.

Si consiglia di piantare una tale cultura nel mezzo dell'acquario. La fioritura (con la formazione di piccoli fiori) è rara.

rosso

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino al pennato rosso (aka Matogross o gambo rosso). Questa è una pianta molto bella. Tuttavia, i requisiti molto severi lo rendono poco adatto agli hobbisti principianti. Per lo più questa cultura viene utilizzata negli acquari olandesi. In natura, l'urut rosso si trova nei paesi del sud-est asiatico, così come nei corpi idrici indiani e pakistani.

Verde

Il tipo verde proviene dall'America centrale. Forma lunghi steli verde chiaro. A volte la pianta forma foglie emergenti. La lunghezza del piatto fogliare raggiunge 0,04 m. Il fogliame sottomarino delle pinnate verdi è sensibile alla luce.

Come scegliere?

Già una descrizione generale dei vari tipi di pennate mostra che alcuni tipi sono esigenti nelle condizioni di conservazione, mentre altri possono essere coltivati ​​in qualsiasi acquario. Per gli allevatori esperti, questo non ha molta importanza, ma in assenza delle qualifiche adeguate, è necessario scegliere una cultura più semplice. E dovresti anche prestare attenzione ai seguenti punti:

  • la dimensione richiesta dell'acquario;
  • la composizione dei pesci che lo abitano;
  • temperatura e acidità fornite dell'acqua;
  • caratteristiche di illuminazione;
  • il benessere economico dell'allevatore.

È inoltre necessario tenere conto della seguente sfumatura: alcune piante dovrebbero crescere nel mezzo del contenitore, altre lungo le pareti e altre ancora in entrambi i punti. Anche la dimensione delle piante deve essere presa in considerazione. I tentativi di piantarli senza considerare questo requisito porteranno a riempire l'intero volume dell'acquario. Non ci sarà spazio per il pesce e nemmeno per altre colture.

Molte copie vendute nei mercati inizialmente crescono nell'aria. Nonostante l'aspetto grazioso, queste piante nell'acquario faranno male. Anche se si adattano, non c'è bisogno di aspettare l'attrazione esterna. Dovresti anche prendere in considerazione sfumature come:

  • la difficoltà di partire;
  • colorazione di un'opzione specifica;
  • sicurezza della fauna per alcuni pesci.

Riproduzione

Prevalentemente pinnatiles sono propagati da segmenti di steli. È necessario utilizzare talee non inferiori a 0,05 m. Sono piantati in vaso o direttamente nel terreno. Nuovi germogli si formeranno abbastanza rapidamente. Ma puoi anche prendere gemme già pronte che vengono deposte sulle punte dei rami; sono tenuti in un recipiente d'acqua alla luce.

Regole di contenuto

Prendersi cura degli ossiuri in un acquario è abbastanza semplice. Non sono nemmeno in quarantena. Prima di sbarcare, vengono lavati dalla polvere della strada e poi si calmano. L'acqua dovrebbe essere calda (da +20 a +28 gradi). Raccomandazioni più precise dipendono dal tipo specifico di uruchi. Se l'acqua è troppo fredda, la pianta vivrà meno di quanto dovrebbe.

L'insolazione è abbastanza importante. Se le ore diurne sono inferiori a 12 ore al giorno, dovrai compensare artificialmente il deficit di luce. Ma i raggi dovrebbero cadere sulla pianta distrattamente. L'acqua viene utilizzata solo dolce, con una composizione chimica neutra. Una volta ogni 7 giorni viene sostituito 1/3 dell'acqua.Formalmente, puoi farne a meno, ma è meglio non rischiare. Non c'è bisogno di un'alimentazione speciale se ci sono anche pesci nell'acquario. Una composizione puramente botanica viene fertilizzata con miscele complesse liquide. Questo è completamente sufficiente se la pianta sta bene. Si consiglia di piantare questa pianta in sabbia grossolana. Dovrebbe essere moderatamente saturo di limo. In un acquario di ghiaia, la cultura è piantata in vasi. Possono essere interrati nella ghiaia o posizionati lungo i muri. L'illuminazione è fornita da lampade fluorescenti con un'intensità di flusso di 0,4 W / l.

L'aggiunta di anidride carbonica accelera notevolmente la crescita dei cespugli. Diventano più belli. I vortici tagliati durante la tosatura vengono o gettati via, o interrati per il radicamento, o lasciati galleggiare liberamente nell'acqua. Dopo il taglio, l'urut crescerà più velocemente e formerà germogli laterali più attivamente.

È inaccettabile combinare la pianta solo con quelle specie che non la ombreggiano.

Possibili malattie e loro trattamento

A volte nell'uruti, lo stelo inizia ad allungarsi e il fogliame cade allo stesso tempo. Per far fronte a questo problema, è necessario migliorare l'illuminazione. Ma quando compaiono troppe alghe, l'arbusto ornamentale soffre di luce solare diretta. La perdita di proprietà decorative è solitamente associata all'inquinamento dell'acqua. Il fragile fogliame succulento delle pinnate attira molti pesci erbivori.

Se la pianta non viene coltivata per nutrirli, è necessario abbandonare la coltivazione di tali specie. Quando l'illuminazione è in ordine e l'urut sta ancora appassindo, è necessario controllare altre versioni, prima di tutto la mancanza di anidride carbonica. Va notato che non sarà possibile compensare la mancanza di luce fornendo più anidride carbonica (e viceversa). È inoltre necessario controllare molto attentamente le proporzioni di macro e micronutrienti.

Ci sono anche le seguenti sfumature che aiutano ad affrontare i problemi:

  • la ventilazione dovrebbe essere intensa, ma non creare una corrente violenta;
  • è necessario monitorare costantemente la proporzione di pesci e piante;
  • ci dovrebbero essere mangiatori di alghe nell'acquario;
  • in caso di fallimento delle misure più semplici, è necessario contattare i professionisti.

Per ulteriori informazioni sui cirri, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa