Piante d'acquario

Pianta d'acquario di citronella: selezione, coltivazione e allevamento

Pianta d'acquario di citronella: selezione, coltivazione e allevamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come piantare?
  5. Regole di contenuto
  6. Come riprodursi?

La citronella della pianta dell'acquario è stata un abitante popolare dell'acquario per molto tempo. Con l'aiuto di questa pianta, ogni proprietario di pesce è in grado di creare facilmente il proprio ecosistema. La citronella dell'acquario è piuttosto senza pretese nel suo contenuto, si distingue per la sua rapida crescita e la sua bellezza speciale. Imparerai tutte le altre caratteristiche della pianta e molto altro dal nostro articolo.

Peculiarità

La citronella - una delle specie di piante d'acquario - ha preso il suo nome insolito a causa dell'odore speciale che emette. L'aroma stesso è debole e ricorda vagamente il limone. Ma vale anche la pena notare che c'è un altro nome per questa pianta: palude indiana o Nomaphila stricta. È originario dell'Asia, più precisamente della sua parte sud-orientale.

Una delle funzioni principali della pianta, oltre a quella estetica, è quella di ossigenare lo spazio dell'acquario. Inoltre, le grandi foglie della pianta possono essere ottimi nascondigli per i pesci. Vale anche la pena notare che questa vegetazione può crescere sia in acqua che a terra, a condizione che l'umidità sia ottimale per la crescita.

Inoltre, il tasso di crescita nell'aria può essere molte volte più veloce.

Questa pianta è in grado di soddisfare a lungo la vista, poiché in buone condizioni la citronella d'acquario può crescere per 365 giorni all'anno di circa 10 centimetri in una settimana. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che se la crescita della pianta non è controllata, può crescere notevolmente. e occupano più spazio nell'acquario di quanto dovrebbe.

Aspetto esteriore

Se vuoi acquisire una tale pianta da acquario come la citronella, allora dovresti familiarizzare con le sue principali caratteristiche esterne.

L'altezza standard della maggior parte delle varietà di questa pianta è di circa 30 centimetri. Inoltre il fusto stesso è piuttosto grosso e di tonalità più scura rispetto al fogliame. Le foglie variano a seconda della specie. Le più comuni sono le foglie ovali e appuntite. La loro lunghezza può raggiungere fino a 12 centimetri e la loro larghezza è di circa 4 centimetri. Il lato esterno delle foglie è solitamente di colore verde chiaro e il retro è argenteo.

Questa è una descrizione delle caratteristiche esterne di una pianta che cresce in acqua. Per quanto riguarda la specie che cresce a terra, il suo aspetto è leggermente diverso: il fogliame è più goffrato, e presenta anche venature pronunciate per tutta la sua lunghezza; durante il periodo di fioritura appare un fiore blu di piccole dimensioni.

È da queste caratteristiche che puoi determinare che il tuo "animale domestico" non è suscettibile a nessuna malattia e si sente a suo agio nel suo ambiente. Se ci sono cambiamenti nella forma dello stelo, del fogliame o del loro colore non corrispondente alle caratteristiche di cui sopra, è necessario agire. Molto spesso, i problemi possono riguardare i seguenti aspetti:

  1. acqua;
  2. il suolo;
  3. illuminazione;
  4. temperatura;
  5. compatibilità con altre piante e pesci.

Se tutti questi fattori vengono presi in considerazione, la tua citronella dell'acquario sarà in grado di crescere completamente e deliziarti per molto tempo.

Visualizzazioni

È noto un gran numero di varietà di citronella per acquari, ma solo alcune vengono utilizzate per decorare un acquario domestico. Questi includono diverse varietà della pianta.

  • A foglia stretta. La principale caratteristica distintiva di questa pianta è il più alto tasso di crescita rispetto ad altre specie. Nota che in un ambiente acquatico abbastanza morbido, questa specie può perdere fogliame e lo stelo sarà nudo su diversi livelli superiori. E anche la pianta ama molta luce, sostituendo una piccola quantità d'acqua nell'acquario (1-2 volte a settimana).
  • Nano. Questo tipo di citronella d'acquario si distingue per le sue epicotili piuttosto corte e il fogliame molto denso, che si trova l'uno vicino all'altro. Vale anche la pena notare che questo tipo di pianta d'acquario sta iniziando a guadagnare popolarità tra gli appassionati di acquari.
  • Salice. È considerata una delle specie più insolite, poiché la stessa specie può sembrare completamente diversa a seconda della posizione. Le caratteristiche includono uno stelo sottile e flessibile, nonché foglie strette e molto sottili che sono in grado di divincolarsi insieme al flusso. La pianta ama la luce intensa e non tollera forme liquide di fertilizzante. Inoltre, questa varietà può servire come indicatore dell'ambiente acquatico, basta prestare attenzione al cambiamento del fogliame nella pianta: fioritura bianca - mancanza di ferro; ingiallimento o rapido deperimento - mancanza di nitrati; buchi nel fogliame - mancanza di calcio.

Come scegliere?

Per creare un acquario bello e confortevole per i tuoi pesci, una parte del suo perimetro dovrebbe essere occupata da alghe. Aiuteranno a creare un bell'aspetto. A differenza della vegetazione artificiale, le piante da acquario dal vivo andranno a beneficio dei tuoi animali domestici.

Bisogna fare attenzione quando si scelgono le alghe dell'acquario. E la citronella non fa eccezione. Per cominciare, va notato che le alghe dell'acquario possono essere suddivise in 3 categorie in base alla loro posizione: nella parte posteriore, al centro e davanti all'acquario.

La citronella si trova solitamente al centro o sullo sfondo di un acquario (a seconda della specie).

Per scegliere una buona "piantina" per il tuo acquario, dovresti prestare attenzione a diversi segni esterni. Questi includono diversi fattori.

  1. Il gambo dovrebbe essere più scuro del fogliame. E inoltre non dovrebbe essere troppo sottile.
  2. Le foglie dovrebbero apparire sane, senza macchie o macchie. Il loro colore è solitamente leggermente più chiaro dello stelo. A seconda del tipo di pianta, la parte posteriore delle foglie può differire dal colore della parte anteriore, questo potrebbe non essere sempre un brutto segno.
  3. Le radici dovrebbero essere lunghe almeno 2-3 centimetri affinché la pianta attecchisca bene nel terreno dell'acquario. Assicurati che le radici non siano danneggiate.

Come piantare?

Anche se hai scelto il miglior esemplare per il tuo acquario, ma lo hai piantato in modo inappropriato, la pianta non attecchirà e presto morirà. Ecco perché è necessario adottare un approccio responsabile non solo al processo di scelta della vegetazione dell'acquario, ma anche alla sua semina.

Per piantare correttamente la citronella, è necessario rispettare alcuni requisiti in relazione al terreno dell'acquario:

  1. lo spessore dello strato di terreno dovrebbe essere compreso tra 5 e 7 centimetri;
  2. qualsiasi base del terreno è adatta, poiché le radici di questa pianta sono molto forti e possono attecchire in qualsiasi terreno;
  3. quando trapianti sotto la radice della citronella, devi posizionare un piccolo strato di argilla;
  4. nel terreno deve esserci una concentrazione di nutrienti, limo.

Se il terreno è favorevole per la pianta, questa è già un'applicazione per il completo successo. Tuttavia, non dimenticare altri fattori che possono contribuire alla rapida crescita della tua citronella. Il resto delle caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione durante la semina includono i seguenti fattori:

  1. la citronella è sensibile ai cambiamenti nell'ambiente, quindi, dopo la semina, non utilizzare una quantità abbondante di fertilizzante;
  2. l'abbondante luce aiuterà la pianta ad attecchire più velocemente e favorirà la rapida crescita delle foglie;
  3. la citronella è difficile da tollerare grandi quantità di ioni sodio nell'acqua.

Per coltivare questo tipo di pianta in questo tipo di ambiente, devi prima metterla in un piccolo contenitore con una piccola quantità d'acqua. Non appena noti dei germogli, puoi trapiantarlo nel terreno.

In questo caso, non dimenticare un sottile strato di argilla, che deve essere posizionato nel terreno.

Regole di contenuto

Schisandra è una pianta piuttosto attraente e allo stesso tempo non molto stravagante da curare, che può crescere in un acquario in casa. Questo tipo di pianta è destinata alla coltivazione in acquari di grandi dimensioni (da 150 litri). Affinché la tua pianta mantenga il suo aspetto attraente originale, è necessario prendersene cura adeguatamente. Tutti sanno che la citronella dell'acquario è soggetta a una crescita molto rapida e, se non vuoi che occupi la maggior parte del tuo acquario, devi tenere traccia delle sue dimensioni e tagliare lo stelo in tempo, accorciare i germogli.

E ci sono anche una serie di condizioni che aiuteranno il tuo "animale domestico verde" a sentirsi a proprio agio nel suo ambiente.

  • Il suolo. È imperativo che ci sia uno strato di argilla-torba con una larghezza di 5 centimetri o più. La citronella si sentirà a suo agio in un substrato limoso con fertilizzanti, che includono fosforo, calcio, magnesio.
  • Illuminazione. Si consiglia di coltivare questo tipo di pianta da acquario con 50 lm di flusso luminoso per litro d'acqua. È meglio usare lampadine a LED. È anche possibile utilizzare lampade fluorescenti, ma dovrebbero essere sostituite più spesso delle lampade a LED. L'ombra della luce stessa deve essere gialla, altrimenti l'"animale domestico" crescerà troppo rapidamente.

Gli esperti raccomandano di fornire l'illuminazione delle parti laterali dell'acquario e l'illuminazione stessa dovrebbe funzionare non più di 12 ore.

  • Temperatura. La temperatura ottimale per la vite di magnolia dell'acquario è + 24,28 ° С. Se la lettura sul termometro scende al di sotto di + 20 ° С, le alghe cresceranno lentamente e il fogliame potrebbe cadere.
  • Acqua. La durezza dell'acqua dell'acquario dovrebbe essere compresa tra 8 dGh e 7-8,5 pH. In questo caso, l'indicatore dei nitrati non deve superare i 10 milligrammi per litro d'acqua. E inoltre ogni 7 giorni è necessario sostituire circa il 30% dell'acqua. La nuova quantità d'acqua deve soddisfare tutti i parametri sopra indicati. Inoltre, il movimento dell'acqua nell'acquario dovrebbe essere moderato, quindi presta attenzione al filtro che stai installando. Se il suo potere crea un flusso forte, allora ricorrere all'uso di un "flauto".
  • Compatibilità. La citronella è considerata un'alga abbastanza resistente che può spiazzare un'altra flora. Allo stesso tempo, non dimenticare che altre piante, ad esempio la pistia, possono influenzare il tasso di crescita della tua citronella verso l'alto. Per quanto riguarda i pesci, è meglio non sistemare la citronella nello stesso acquario con nomafili, scalari e ancistrus.

Come riprodursi?

Per quanto riguarda l'allevamento di questo tipo di pianta, viene prodotto utilizzando talee. Affinché tutti i processi vengano eseguiti correttamente, è necessario seguire alcune istruzioni.

Innanzitutto, separa i germogli superiori di una citronella già adulta e piantali in un terreno poco profondo, a volte vengono utilizzati anche i ciottoli. Quando si taglia la parte superiore, si ottengono germogli laterali, che devono anche essere separati e piantati in terreno fine o ciottoli. Pertanto, a condizione che la radice e parte dello stelo siano conservate nel terreno, è possibile ottenere una citronella dell'acquario già con germogli laterali.

Non appena termina il processo di auto-allevamento della pianta, puoi iniziare a piantare il tuo "animale domestico". Se stai riproducendo la citronella dell'acquario da solo a casa, dopo averla piantata, dovresti monitorare attentamente la sua "salute" per un po 'di tempo in modo che in caso di problemi la tua pianta non muoia.

Non appena noti cambiamenti nell'aspetto della pianta, questa è la prova diretta che l'habitat della citronella non è del tutto adatto e qualcosa deve essere cambiato.

Per ulteriori informazioni sulla pianta dell'acquario di citronella, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa