Piante d'acquario

Muschio d'acquario: varietà, selezione, cura e allevamento

Muschio d'acquario: varietà, selezione, cura e allevamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come e dove piantare?
  5. Come contenere?
  6. Come riprodursi?
  7. Possibili problemi

Varie piante vengono utilizzate per decorare acquari in case, uffici o spazi pubblici in collaborazione con abitanti marini e fluviali. Tra le varietà presentate, oggi utilizzate, gli acquariofili preferiscono acquistare diversi tipi di muschio per decorare le loro vasche.

Peculiarità

Tra la flora che può essere utilizzata per decorare gli acquari moderni, non l'ultimo posto è occupato da vari tipi di muschi.

Ciò è dovuto alle caratteristiche uniche di tali culture di svolgere una funzione decorativa con cura senza pretese, nonché a una grande specie e alla diversità esterna.

Tali caratteristiche ti consentono di implementare facilmente qualsiasi, anche le idee più creative per la progettazione di contenitori con vita marina o senza di loro, creando composizioni uniche di vegetazione attraente.

Si ritiene che la prima specie di muschi sia apparsa oltre 400 milioni di anni fa. Al momento, gli esperti classificano tali piante in 3 classi principali, vale a dire:

  • epatico;
  • muschio;
  • antoceretico.

    Tutti i tipi di muschi vengono utilizzati dagli acquariofili per creare composizioni. Si distinguono dai licheni o dalle alghe per le seguenti caratteristiche:

    • il muschio dell'acquario ha un sistema riproduttivo per la riproduzione;
    • nel ciclo naturale, le culture possono sviluppare più generazioni morfologiche contemporaneamente;
    • non hanno un sistema di root.

      La cultura verde senza pretese ha una serie di innegabili vantaggi, grazie al quale è richiesto per decorare bacini artificiali aperti e acquari.

      • Il muschio è una pianta che attraversa piuttosto rapidamente il processo di adattamento a varie condizioni, quindi anche un principiante può farcela con la sua coltivazione. Inoltre, la maggior parte delle specie è piuttosto senza pretese in termini di contenuto.
      • Per i muschi, non è affatto necessario mantenere l'illuminazione di 12 ore tutto l'anno nel serbatoio, non richiedono l'uso obbligatorio di fertilizzanti. Ecco perché la pianta può essere piantata anche in zone ombreggiate dell'acquario o quando manca il calore. La coltura è in grado di estrarre tutti i micro e macroelementi importanti dall'ambiente e il processo di assorbimento avviene attraverso l'intera superficie del muschio, e non solo la parte sotterranea o fuori terra.
      • L'attrattiva naturale esterna di tali colture consente di creare un serbatoio o un serbatoio vicino all'aspetto alle condizioni naturali. Questa caratteristica ha un effetto positivo non solo sull'armonia e sull'integrità della composizione, ma anche sulla salute degli abitanti acquatici contenuti negli acquari.
      • Il processo di rinnovamento dei muschi avviene abbastanza rapidamente e indipendentemente, poiché le vecchie colture muoiono, lasciando nuove piante al loro posto grazie alle spore.
      • Vari tipi di muschi forniscono un ottimo rifugio per molte piccole specie di pesci o avannotti. Inoltre, molti abitanti acquatici lo usano per la deposizione delle uova.
      • Se necessario, il muschio, insieme al materiale o all'oggetto su cui è fissato, può essere facilmente trasferito in un altro luogo, cosa non sempre possibile con piante che hanno un apparato radicale.

      Visualizzazioni

      Più di recente, non sono stati utilizzati molti tipi di muschio per decorare gli acquari, tuttavia, alla luce della crescente popolarità di questa opzione di decorazione, vengono attualmente utilizzate sempre più varietà. Tra questi vale la pena evidenziare quanto segue.

      tasto muschio

      Fontalinis è il secondo nome di una cultura diffusa in quasi tutto il mondo. La pianta ha steli ricci con molte piccole foglie. Il colore di una coltura ornamentale può variare, in misura maggiore dipende dall'intensità dell'illuminazione, nonché dal tipo di terreno nel contenitore. Esistono varianti di muschio verde intenso e rosso. Può essere tenuto in acquari e bacini artificiali all'aperto. Di norma, è consuetudine piantare questa specie in primo piano.

      Pianto

      Il nome è dovuto alle caratteristiche esterne della struttura dei rami che crescono verso il basso, ripetendo la struttura del salice piangente.

      Il muschio ha radici cinesi, si distingue per le sue piccole dimensioni, quindi raramente raggiunge i 50 mm di altezza. Si consiglia di essere piantato su ostacoli, è ben attaccato alle pietre.

        Non schizzinoso in termini di temperatura per il contenuto, quindi si sente bene nell'intervallo da +15 C a +28 C.

        Natale

        La cultura deve il suo nome alla forma originale delle foglie che si formano sugli steli del muschio: se viste, assomiglieranno agli aghi di una conifera. La varietà si distingue per il suo alto livello di attrattiva, quindi è abbastanza richiesta per la progettazione di acquari e bacini artificiali. Secondo la descrizione, la pianta si sviluppa estremamente lentamente, non esigendo le condizioni di detenzione, se la temperatura dell'acqua nel serbatoio è inferiore a +22 C, il muschio si fermerà nella sua crescita e sviluppo.

        Leptodictium costiero

        La cultura consiste in molti germogli che si formano a grande distanza l'uno dall'altro. Gli steli crescono in una direzione rigorosamente verticale, grazie alla quale sarà possibile creare una bella composizione vivente nell'acquario, che si distingue per la sua ariosità. Questa varietà può essere coltivata in terra, su sassi o legno, prospera in acque stagnanti o in liquidi con flusso minimo.

        Lomariopsis lineatu

          Il muschio sarà di colore chiaro, in natura è comune nei paesi asiatici, di norma gli acquariofili preferiscono fissarlo con un filo o una rete al legno galleggiante sul fondo, che consente alla cultura di adattarsi il più rapidamente possibile e mettere radici nel contenitore. Il muschio giapponese cresce lentamente, quindi non sarà necessario modificarlo troppo spesso.

          muschio giavanese

            Un'opzione popolare adatta per il posizionamento in un acquario con la maggior parte delle specie di pesci ornamentali. Esternamente, si distingue per i suoi steli sottili, ricoperti da un gran numero di piccole foglie situate molto vicine l'una all'altra.

            Il muschio può essere attaccato direttamente al substrato, mentre gli steli possono svilupparsi sia verticalmente che orizzontalmente, il che può formare l'immagine di una certa casualità nella disposizione dei germogli, imitando una fiamma.

            Richia

            In termini di struttura, tali muschi si distinguono per le loro forme rotonde, possono avere varie dimensioni, mentre il colore delle colture è notevole per i suoi toni ricchi. Il muschio è privo di apparato radicale, steli e foglie, lo spessore dei rami è di soli 10 mm. Al fine di ridurre il tasso di crescita della coltura durante la riproduzione, si consiglia di coprire l'acquario con vetro trasparente. Puoi correggere il colore del muschio in base al livello di illuminazione; alcune condizioni lo renderanno bianco.

            L'elenco dei muschi utilizzati per l'allevamento in condizioni di acquario non si limita alle specie di cui sopra, oggi vengono utilizzate anche opzioni altrettanto attraenti come lo sfagno. Popolare anche:

            • Corda;
            • Bolla;
            • Fenice;
            • Camerun.

            Come scegliere?

            Per creare una composizione bella e confortevole di muschi nell'acquario, si consiglia di attenersi alle seguenti linee guida.

            • Per un ambiente acquatico artificiale con abitanti di fiume o mare, è consentito utilizzare specie di colture così utili e belle che sono diverse nella loro struttura. La maggior parte di essi si adatta perfettamente e rapidamente alle condizioni prevalenti, quindi il proprietario di un acquario o di un serbatoio artificiale non deve fare molti sforzi per prendersi cura delle piante.
            • Il muschio non cresce troppo rapidamente, quindi una composizione creata una volta nella vasca manterrà la sua forma e l'aspetto originali senza frequenti correzioni per un periodo piuttosto lungo. Questo momento consentirà anche ai principianti di usarlo. Ecco perché la creazione di decorazioni all'interno del contenitore dovrebbe essere affrontata a fondo.
            • Questo tipo di cultura può essere considerato universale perché può creare un ambiente bello e naturale che è in perfetta armonia con altre culture e abitanti dell'acquario. Ecco perché le varietà possono essere selezionate in base alle preferenze di gusto personali.

            Come e dove piantare?

            Per raggiungere questo obiettivo, per quanto riguarda la coltivazione del muschio in casa, va tenuto presente che tali colture si attaccano in modo indipendente e piuttosto rapidamente a qualsiasi superficie. Il proprietario dell'acquario dovrà solo fissare ulteriormente la pianta nel luogo prescelto, utilizzando un filo di nylon o qualsiasi altro materiale per questo. È consentito l'uso della lenza o della supercolla medica.

            Il posto per la coltivazione del muschio nel serbatoio viene selezionato in base alla composizione generale. In generale, questa cultura è poco impegnativa per le condizioni di illuminazione, quindi può essere coltivata anche negli angoli dove la luce penetra al minimo.

            I muschi si sposano bene con felci o alghe. Quasi tutti i tipi di muschi sono adatti per l'allevamento in comune con i pesci.

            Puoi attaccare il muschio direttamente sul fondo per creare un tappeto vivente. Inoltre, è consentito utilizzare la coltura per il posizionamento su legni, legno e altri oggetti all'interno dell'acquario.

            Come contenere?

            Nonostante il fatto che oggi ci sia un gran numero di specie di una cultura dell'acquario simile, le condizioni generali di crescita saranno le stesse.

            • La temperatura ottimale per lo sviluppo e l'aspetto attraente del muschio sarà nell'intervallo da +18 C a 28 C. Tenendo conto delle peculiarità del mantenimento di altre colture e abitanti dell'acquario, questi indicatori possono essere regolati.
            • Affinché le piante crescano bene, è necessario prestare particolare attenzione alla pulizia dell'acquario. Questo vale non solo per lo stato dell'acqua, ma anche per la presenza di vari rifiuti, prodotti di scarto del pesce, ecc. I rifiuti devono essere rimossi in modo tempestivo.
            • Affinché la composizione sia armoniosa, si consiglia di rimuovere tempestivamente i nuovi germogli dai muschi, poiché l'aspetto dei rami giovani contribuirà alla morte di quelli vecchi.
            • È meglio coltivare il muschio negli acquari che contengono terra. Poiché la sua presenza è considerata dalle culture come un filtro naturale che non può essere sostituito con nient'altro. Tuttavia, la quantità nel serbatoio dovrebbe essere considerata per evitare un eccessivo accumulo di nitriti e nitrati.

            Come riprodursi?

              Sarà possibile ottenere una nuova coltura in casa dividendo una pianta adulta, utilizzando non solo i germogli, ma anche il tallo. Di solito, il muschio troppo cresciuto è diviso a metà, quindi la nuova cultura viene fissata in qualsiasi modo conveniente nel luogo prescelto, fornendo lì un'illuminazione soffusa. Dopo un po' si adatterà e rilascerà i rizoidi. Inoltre, per ottenere un nuovo impianto, si usa un metodo di spore naturale che non richiede l'intervento umano.

              Le spore germinano su una nuova superficie, dopo di che si forma un nuovo cespuglio dell'acquario, che può essere lasciato nello stesso posto o radicato in un altro.

              Possibili problemi

              Alcuni aspiranti hobbisti potrebbero incontrare i seguenti problemi di manutenzione.

              • Vale la pena astenersi dal coltivare alghe giganti e muschi. Ciò è dovuto al fatto che tali colture sono concorrenti diretti.
              • Per evitare di mangiare muschi dagli abitanti degli acquari, non dovresti coltivare una cultura con i crostacei, poiché questa pianta è cibo per loro. Questo vale anche per il pesce alle erbe.
              • La mancanza di terreno può essere dannosa per lo sviluppo dei muschi. Nonostante il fatto che le piante non abbiano un apparato radicale, i batteri benefici vivono nel terreno, contribuendo a decomporre la materia organica nel serbatoio in elementi sicuri che non danneggeranno la flora e la fauna all'interno.

              Vedi sotto per una master class sul fissaggio del muschio su qualsiasi superficie.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa