Piante d'acquario

Ninfea delle piante d'acquario: tipi, semina e cura

Ninfea delle piante d'acquario: tipi, semina e cura
Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Tipi di ninfee
  3. Requisiti di contenuto
  4. Come piantare una ninfea
  5. Allevamento di specie popolari

Le ninfee dell'acquario - le ninfe - hanno dimensioni più modeste rispetto ai loro parenti selvatici. Hanno iniziato a essere conservati in bacini artificiali non molto tempo fa, ma per ottenere l'aspetto di fiori di magica bellezza che galleggiano sulla superficie dell'acqua, devono essere create condizioni favorevoli per la pianta.

Descrizione della pianta

La comune pianta d'acquario nymphea (i suoi altri nomi sono ninfea tigre e loto) è una vera decorazione di un serbatoio domestico.

Si ritiene che provenga da laghi subtropicali situati nella parte occidentale del continente africano, ma molti considerano anche la pianta come un ibrido appositamente coltivato creato per gli acquari.

Descrizione dell'aspetto:

  • le foglie della ninfea che crescono dalla rosetta del gambo possono essere rotonde o assomigliare a cuori, di circa 15-60 cm di diametro;
  • il colore delle foglie è verde chiaro e scuro, rosso, bordeaux, la loro superficie è punteggiata di macchie brunastre, viola, viola;
  • la pianta ha un potente apparato radicale con germogli spessi.

La ninfa è termofila e necessita di abbondanza di luce; fiorisce a lungo a metà luglio. In una ninfea tigre, i fiori sono bianchi e rosa pallido.

Le forme dell'acquario possono crescere da 20 a 70 cm di altezza. Il loto è una pianta piuttosto capricciosa, quindi puoi iniziare la sua coltivazione se conosci le sottigliezze della cura di loro e le condizioni di detenzione.

Tipi di ninfee

Diverse varietà di piante possono essere conservate in un acquario, tra cui spiccano le seguenti.

  • Ninfea verde tigre caratterizzato da fiori bianchi e grandi foglie verde brillante, decorate con ornamenti scuri.
  • Ninfea rossa - un ibrido con foglie di colore rosso o verde giallastro scuro e profondi motivi carminio.
  • Rudge - ninfea dalla forma tondeggiante delle foglie di colore verde rosato, i fiori della pianta sono bianchi.
  • Ninfea Borgogna, con una piccola altezza (non più di 40 cm) e foglie chic di colore rosso intenso.
  • Una piccola pianta della micranta della famiglia delle ninfee ha la particolarità di formare foglie sia sott'acqua che sopra l'acqua, l'altezza del cespuglio di questa ninfa è di soli 30 cm.
  • Più senza pretese per il contenuto - ninfea vivipara, tollera con calma i cambiamenti di acidità e durezza dell'acqua. All'esterno delle foglie predomina un colore verde smeraldo, la loro parte inferiore è ricoperta da macchie bordeaux e viola.
  • Ninfea Stellata - una bella pianta, caratterizzata da una varietà di toni e sfumature sulle sue foglie insolite, il fiore della ninfea è piuttosto grande, 12-14 cm di diametro, ma per la fioritura è necessario un terreno di alta qualità.

    La coltivazione di ogni ninfea ha bisogno di un suo approccio, inoltre, devi sapere che a volte sono necessari accessori per acquari per garantire la fioritura.

    Requisiti di contenuto

    La ninfea dell'acquario è una pianta tropicale, quindi è facile capire che avrà bisogno di molta luce. Per questo, dovrebbe essere presa in considerazione un'illuminazione aggiuntiva: sono adatti fitolamp speciali utilizzati per le colture che crescono in una serra o in una serra. Tuttavia, non è possibile installare dispositivi di illuminazione vicino all'acquario - la luce e il calore vicini possono causare ustioni sulle foglie della bellezza dell'acqua.

    Un requisito necessario per la crescita, lo sviluppo e la fioritura dei fiori di loto è l'acqua calda (25-30 gradi), nonché il suo volume sufficiente. In questo caso, il serbatoio deve essere capiente. L'altezza ottimale del contenitore è di almeno 40-50 cm, possibilmente di più se si sceglie per l'allevamento una pianta più grande e più alta.

    Le ninfe preferiscono un ambiente mite e leggermente acido, che deve essere fornito subito dopo la messa a dimora.

    E poiché la ninfea ama l'acqua stagnante, non è consigliabile cambiarla troppo spesso, è meglio farlo 2 volte al mese e solo 1/4 del volume.

    La cura del loto include creare un microclima, ciò richiede un compressore per ossigenare l'acqua e un termometro per regolare la temperatura.

    A volte una ninfea che cresce bene rallenta la sua crescita e non forma fiori a causa di improvvisi sbalzi di temperatura.

    Può anche essere dovuto all'acqua troppo dura. In questi casi, la ninfea inizia a formare una massa verde, i suoi cespugli crescono e non ci sono fiori.

    Per accelerare la fioritura, puoi aumentare le ore di luce artificiale del loto lunatico a 12-14 ore. Tuttavia, molto dipende dal terreno utilizzato e dal processo di semina.

    Come piantare una ninfea

    Per piantare ninfee in un acquario, hai bisogno di terreno, la cui composizione deve essere abbastanza fertile. Il substrato può essere realizzato indipendentemente da componenti quali terra nera, torba, argilla, piccoli sassi (ghiaia o ciottoli). L'altezza del terreno dovrebbe essere di 4-7 cm.

    Sia le specie di loto comune che quelle nane vengono coltivate in vasi di terracotta, ma è meglio usare utensili in ceramica di qualità superiore.

    Tuttavia, ogni anno dovrai trapiantare la pianta in un contenitore più spazioso, poiché le radici possono crescere fortemente.

    La pianta può anche essere piantata nel terreno, ma prima viene accuratamente compattata. Spesso vengono utilizzati rizomi di ninfea acquistati e, per farli germogliare rapidamente, è consigliabile nutrire la pianta. La farina di ossa è adatta per questo, ma inquina l'acqua, quindi è stato inventato un altro metodo. La polvere viene arrotolata in palline con una miscela di argilla e quindi posta direttamente sotto le radici.

    Per evitare il galleggiamento, una piccola quantità di ciottoli di fiume viene posta sopra il terreno.Piccoli ciottoli e sabbia vengono anche versati nei vasi con la ninfea dall'alto.

    Allevamento di specie popolari

    Le ninfee vivipare e nane rosse in casa possono essere propagate in due modi.

    • Il metodo vegetativo si basa sull'utilizzo di germogli di rizoma... Ma questo richiede che la ninfea completi la fioritura. I rami giovani, che hanno raggiunto una lunghezza di 15-17 cm, vengono accuratamente separati e piantati immediatamente. Di solito ci vuole tempo prima che si adattino e inizino a crescere.
    • È molto più difficile propagare il loto per seme. Puoi ottenerli per impollinazione artificiale dei fiori nella seconda metà di agosto. Si consiglia di eseguire la procedura al mattino presto. In questo caso, usando un pennello da disegno morbido, disegna più volte sui petali dalla base allo stelo. Successivamente, si formano i semi, che devono essere germinati.

    I semi, come nel caso di qualsiasi piantina, devono essere seminati in contenitori con un substrato di torba, annaffiati con acqua stabilizzata e, quando compaiono le piantine, trapiantati in vasi separati con terra da terra e sabbia.

    Le piantine vengono alimentate con sali di ferro, umati, farina di ossa e integratori minerali destinati alle ninfee. Le piantine fortificate con un rizoma sviluppato possono essere piantate con metodi già noti - in un contenitore di ceramica o direttamente nel terreno.

    Se tutti i requisiti per il mantenimento e la cura della ninfea sono soddisfatti, una giovane pianta piantata ad aprile si sviluppa rapidamente ed è in grado di fiorire a luglio.

    Per la ninfa, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa