Piante d'acquario

Alghe verdi in un acquario: cause della comparsa, metodi di controllo e prevenzione

Alghe verdi in un acquario: cause della comparsa, metodi di controllo e prevenzione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Perché compaiono?
  3. Come combattere?
  4. Misure di prevenzione

Un acquario moderno non è solo un habitat per i pesci, ma anche una cosa che decora l'interno di una stanza. Per questo motivo, assolutamente tutti i proprietari stanno cercando di mantenere il suo aspetto impeccabile. Tuttavia, anche con un'attenta manutenzione, le pareti di un bacino artificiale possono ricoprirsi di uno strano rivestimento verde. Dovresti sapere che tipo di placca è, perché appare e come rimuoverla.

Cos'è?

A volte il minimo cambiamento nell'aspetto dell'acquario fa prendere dal panico il proprietario, soprattutto se non sono stati osservati i prerequisiti per tali cambiamenti. La fioritura verde avviene gradualmente e proviene da un tipo speciale di alghe che è sempre presente nell'acquario. Queste alghe sono chiamate protococco e xenococco. Per la maggior parte del tempo della loro esistenza, sono innocui e la placca verde risultante dalla loro attività vitale viene rimossa con relativa facilità a mano, oppure vengono mangiate dalle lumache e dai pesci gatto di fondo.

Tuttavia, se l'ecosistema nel bacino è disturbato, le alghe iniziano a moltiplicarsi rapidamente e questo porta a una serie di problemi. Protococcus forma polvere verde che si deposita sul vetro e copre anche la superficie dell'acqua. Nei casi avanzati, non si vede nulla attraverso il vetro e la placca cancellata riappare dopo alcuni giorni.

Per quanto riguarda lo xenococco, parassitano sulle foglie delle piante, apparendo sotto forma di punti. È estremamente difficile rimuovere i punti troppo cresciuti, devi strappare le foglie intere. Se ignori lo xenococco, "porterà" nuovi abitanti.

Il serbatoio dell'acqua diventerà un luogo di residenza per le alghe più pericolose, ad esempio il filo, che coprirà non solo piante e vetro con lanugine e fibre, ma anche pietre e decorazioni per acquari. Questo servirà come punto di partenza per la diffusione del fungo parassita sulle parti inferiori di pietre, steli e muschio.

Tali organismi possono già essere considerati pericolosi, poiché influenzeranno la qualità dell'acqua e la salute dei pesci o di altri abitanti dell'acquario.

Perché compaiono?

L'aspetto della placca verde è un problema che è ancora oggetto di studio oggi, quindi ci sono alcune opinioni qui. Evidenzieremo quelli più basilari e più probabili.

  • Problemi con piante a crescita rapida. Ci sono diverse opzioni qui: ci sono troppo poche piante di questo tipo, non esistono affatto o hanno rallentato la crescita. Per questo motivo, i nutrienti di cui è saturo l'acquario provocano la moltiplicazione delle alghe.
  • Una grande quantità di fosforo combinata con un basso contenuto di azoto. Questo diventa la ragione della rapida riproduzione del protococco e l'acquario è letteralmente ricoperto di vegetazione.
  • Posizionamento errato del serbatoio... Gli acquariofili esperti sanno che nessun acquario può resistere alla luce solare costante, ma i principianti, al contrario, credono erroneamente che i pesci abbiano bisogno di molta luce naturale. La luce solare diretta farà apparire le alghe nell'acquario.
  • Violazione dell'equilibrio della temperatura. A seconda del tipo di pesce contenuto nella vasca, in essa deve essere impostata una certa temperatura. Se si verificano fluttuazioni in una direzione o nell'altra, ciò provoca la riproduzione di alghe, nonché malattie e cattive condizioni di salute dei pesci.
  • scarsa cura... Questo si riferisce a una pulizia rara. Anche con i moderni sistemi di pulizia, devi sempre controllare tu stesso il livello di pulizia. Il pesce potrebbe non finire di mangiare, cadrà sul fondo e marcirà. Inoltre, anche i rifiuti di pesce affondano e creano un habitat eccellente per le alghe.
  • Aumento della concentrazione di sale. Se cambi raramente l'acqua, non la difendi o hai recentemente trattato i tuoi pesci con un trattamento al sale, questo potrebbe essere un altro motivo per cui l'acquario è improvvisamente verde.

È molto importante notare che le alghe raramente iniziano a moltiplicarsi a causa di un fattore. Fondamentalmente, questo processo provoca una combinazione di ragioni.

Come combattere?

Per eliminare la vegetazione che rovina l'aspetto dell'acquario, gli esperti suggeriscono di utilizzare uno dei seguenti metodi.

Biologico

Questo è il metodo più semplice e naturale per affrontare un disturbo a casa, devi solo mostrare un po' di pazienza.

È noto in modo affidabile che le alghe si riproducono attivamente solo per 21 giorni, dopo di che non compaiono nuove cellule e quelle vecchie iniziano a morire. Ciò significa che l'acquario deve essere lasciato solo per 3 settimane, dopodiché la placca si schiarirà e potrà essere pulita rapidamente.

Questa tecnica sarà leggermente diversa negli acquari low tech e high tech. Se l'acquario è a bassa tecnologia (senza un sistema di alimentazione di anidride carbonica aggiuntivo), allora hai bisogno di:

  • pulire bene il serbatoio;
  • fare un cambio d'acqua (30%);
  • non aggiungere fertilizzante o cambiare l'acqua per 21 giorni.

Se l'acquario è high-tech, l'acqua non viene cambiata, ma i fertilizzanti continuano ad essere applicati, poiché sono necessari per le piante. Tuttavia, il loro numero dovrebbe essere ridotto del 25%. Dopo 3 settimane, il serbatoio dovrà essere pulito. Lo fanno come segue:

  • tutti gli abitanti vengono temporaneamente spostati in un altro container;
  • puliscono le superfici in vetro con una spugna dura, rimuovendo completamente la placca;
  • versare l'acqua;
  • pulire accuratamente lo scenario, allentare il terreno, quindi lavorarlo con una pompa per rimuovere tutte le particelle non necessarie;
  • lavare l'acquario all'esterno;
  • riempire di nuova acqua, avviare l'acquario e predisporre tutti gli impianti;
  • quando i parametri dell'acqua e le temperature tornano alla normalità, i pesci vengono lanciati.

Chimico

Questo metodo è adatto a chi ha la necessità di restituire in breve tempo la forma corretta all'acquario. Uno dei rimedi più popolari è streptomicina. Per usarlo, è necessario far bollire l'acqua e quindi diluire la polvere in una piccola quantità (3 g di medicinale per 1 litro di liquido). La miscela risultante viene fatta passare in un filtro. La streptomicina agisce abbastanza rapidamente e dopo un paio di giorni le pareti del contenitore saranno completamente pulite. I Pesci, di regola, non notano tale interferenza.

Oltretutto, In qualsiasi negozio di animali, i consulenti ti offriranno sempre diverse opzioni chimiche progettate specificamente per uccidere le alghe negli acquari. A giudicare dalle recensioni, la soluzione più accettabile sarebbero i farmaci di Tetra, che possono essere sia liquidi che compresse. Usali secondo le istruzioni del produttore circa una volta al mese.

Va ricordato che durante il trattamento è impossibile eseguire ulteriormente la pulizia con carbone attivo. E dovrai anche rimuovere prontamente i resti di alghe in modo che non marciscano e rovinino l'ecosistema del serbatoio.

Meccanico

Questo metodo è parzialmente utilizzato durante una procedura biologica, ma alcuni lo stanno adottando come misura unica. Come complemento, puoi seguire alcuni suggerimenti utili:

  • non utilizzare spugne e raschietti già utilizzati per la pulizia: contengono batteri, utili e dannosi;
  • assicurati di proteggere le mani con i guanti;
  • se la placca è difficile da lavare, prova a staccarla con una lama o rimuovila con un raschietto per acquari;
  • se le decorazioni non possono essere lavate, diluire una piccola quantità di candeggina in acqua, immergerle per circa 15 minuti, quindi risciacquare con acqua bollente.

Misure di prevenzione

La fioritura verde è un problema spiacevole, ma abbastanza risolvibile e, soprattutto, non porta alla morte degli abitanti. Se ti prendi cura adeguatamente degli animali subacquei, reagendo tempestivamente a qualsiasi cambiamento nell'acquario, un tale attacco non minaccia affatto. Dopo aver eliminato le alghe, molti acquariofili cercano di assicurarsi che questo problema non si ripresenti mai più. E questo è abbastanza reale, se si prendono in considerazione alcune regole di prevenzione.

  • Organizza la giusta illuminazione. La luce diretta provoca una rapida divisione cellulare e le alghe iniziano a moltiplicarsi. Ottieni fitolamp speciali progettati per gli acquari. Per quanto riguarda la durata delle ore diurne, la soluzione migliore sarebbe 8 ore. Puoi regolare le lampadine in modo che funzionino alcune ore al mattino e alcune alla sera.
  • Monitorare le letture della temperatura... Vanno regolati a seconda del tipo di pesce, ma generalmente la temperatura media non supera i 24°. A tassi più elevati, inizia la moltiplicazione dei microrganismi patogeni.
  • Controlla il contenuto di fosfato. Se il loro numero supera 0,8 mg / l, questo è irto di fioritura d'acqua e comparsa di placca verde sui muri.
  • Prenditi cura di te. Include la pulizia e il lavaggio del terreno, la rimozione dei detriti accumulati sul fondo e il mangime non consumato, la cura dei filtri e di altri sistemi.
  • Calcola la quantità di mangime... Questo può essere fatto sperimentalmente, poiché ogni tipo di pesce mangia in modo diverso. Se vedi che è stato servito molto cibo e non è stato completamente mangiato, la prossima volta mangi più piccolo, così l'acquario sarà molto più pulito.
  • Non dimenticare di cambiare l'acqua. Fondamentalmente, il liquido viene cambiato del 25% ogni settimana. Inoltre, deve essere difeso in anticipo per diversi giorni in modo che il cloro scompaia. L'acqua bollita non può essere versata nell'acquario.
  • Ottieni alcuni "inservienti" in un serbatoio artificiale, che mangeranno alghe e microrganismi dannosi. Puoi consigliare il pesce gatto di ancistrus, corridoi, labeo. Dalle lumache, l'ampullia e la neretina aiuteranno molto.E puoi anche popolare il serbatoio con gamberi: cherry o amano.
  • Pianta alcune piante e prenditi cura di loro. Più piante hai nel tuo acquario, meno possibilità avranno le alghe.

Guarda un video qui sotto per suggerimenti su come affrontare le alghe verdi nel tuo acquario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa