Piante d'acquario

Pianta dell'acquario Vallisneria: semina, cura e manutenzione

Pianta dell'acquario Vallisneria: semina, cura e manutenzione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. In crescita
  5. Riproduzione

Per normalizzare l'atmosfera emotiva in casa o nello spazio di lavoro, nonché per attirare benessere e stabilità finanziari, gli interior designer consigliano di installare serbatoi artificiali - acquari. Affinché questo articolo porti esclusivamente benefici ed emozioni positive, è necessario affrontare tutte le responsabilità non solo con la sua selezione e installazione, ma anche con il suo design.

Nei moderni negozi specializzati per questo evento, è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti per vari scopi, comprese le alghe. È dalle piante acquatiche che dipende l'aspetto estetico del serbatoio e la quantità di tempo che il proprietario dedicherà al mantenimento dell'ordine in esso dipende dalla tecnologia di cura di loro.

Per ridurre al minimo questo indicatore, gli acquariofili professionisti raccomandano di prestare attenzione alla pianta acquatica senza pretese - vallisneria.

Descrizione

La Vallisneria è una pianta perenne d'acquario che appartiene alla famiglia Vodokrass. In condizioni naturali, questa specie cresce nei tropici, subtropicali e nelle regioni con clima temperato. La pianta acquatica si sente a suo agio in tutti i tipi di corpi idrici. Grazie al suo aspetto decorativo, all'ampia gamma di colori e alle varie forme, la Vallisneria è diventata una pianta ricercata e popolare tra gli acquariofili.

L'aspetto della cultura ricorda lunghi nastri che, crescendo sulla superficie dell'acqua, iniziano a strisciare lungo di essa.

La gamma di dimensioni delle foglie varia da 50 cm a 2 metri e il loro colore può essere solo verde o verde con una sfumatura rossastra. L'apparato radicale sottile e flessibile può essere lungo fino a 10 cm. Foglie e baffi hanno origine proprio nel colletto della radice.

Per la sua appartenenza a piante dioiche, la Vallisneria presenta fiori poco appariscenti e poco attraenti, costituiti da piccole corolle con foglie bianche e centro giallo, raccolti in alte infiorescenze.

A causa del fatto che la lunghezza delle piante supera la profondità del serbatoio, vengono impollinate, dopo di che tutte le infiorescenze femminili affondano sotto l'acqua, dove matura e si apre la capsula polisperma.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni pianta, Vallisneria ha una serie di vantaggi e svantaggi.

Vantaggi:

  • elevate prestazioni estetiche;
  • rapida produzione di giovani germogli;
  • senza pretese;
  • purificazione dell'acqua da sostanze nocive e tossiche;
  • arricchimento di ossigeno nell'acqua;
  • la presenza di diverse sottospecie.

Svantaggi:

  • la necessità di un diradamento regolare;
  • l'incapacità di crescere in acqua contenente metalli pesanti;
  • la necessità di utilizzare un'illuminazione aggiuntiva.

Visualizzazioni

Nel loro habitat naturale, i biologi hanno più di 10 specie di questa alga, che si differenziano per i seguenti indicatori:

  • lunghezza e larghezza della lamiera;
  • spettro di colori;
  • tipo di vene;
  • forma di foglia.

La caratteristica principale della Vallisneria è un cambiamento nell'aspetto dopo un cambiamento nell'habitat.

Per abbellire laghetti domestici e laghetti artificiali, puoi utilizzare diversi tipi di vallisneria.

  • Spirale - una bella pianta, i cui peduncoli femminili assumono la forma di una spirale. L'altezza massima delle lastre in lamiera con bordi finemente seghettati è di 90 cm e la larghezza può arrivare fino a 15 mm. Il processo di impollinazione avviene sulla superficie dell'acqua per contatto diretto tra infiorescenze femminili e maschili.
  • Gigante - una pianta alta con foglie verdi ricche che crescono in grappoli interi. L'altezza massima delle lastre è di 2 metri e la larghezza può arrivare fino a 40 mm. Questo tipo viene utilizzato solo per contenitori domestici molto grandi o laghetti decorativi. Per prevenire l'intasamento dell'acquario, gli esperti consigliano di piantare queste alghe solo negli angoli della vasca o parallelamente alla parete di fondo.
  • Tigre - una bella vista, sulla superficie delle foglie di cui sono chiaramente visibili punti e strisce nere, che ricordano la stampa della pelle di una tigre. È grazie a questa caratteristica che la sottospecie ha preso il nome. L'altezza delle foglie verde chiaro non supera i 100 cm.
  • americano - sottospecie a foglia piccola, in una rosetta di cui si forma un gran numero di foglie, che ricordano la forma di nastri morbidi. I bordi seghettati sono visibili su tutte le lastre. Macchie informi macchiate di rosso sono visibili sulle foglie verdi. In condizioni di crescita confortevoli, l'altezza della foglia può raggiungere 1 metro e la sua larghezza è di 25 mm. Questa sottospecie è ampiamente utilizzata per decorare la parete posteriore di acquari trasparenti.
  • asiatico - una sottospecie originaria dell'Asia (Giappone). L'altezza massima di un cespuglio è di 50 cm e il suo diametro può arrivare fino a 10 cm Per migliorare le prestazioni estetiche, i fioristi consigliano di piantare 2-3 cespugli contemporaneamente.
  • Vallisneria nana - una sottospecie nana, ha foglie molto sottili di una ricca tonalità verde. L'altezza massima della pianta nei bacini artificiali è nell'intervallo da 30 a 50 cm, ma in natura si possono vedere alghe alte fino a 70 cm. Grazie alla loro disposizione compatta e alla bassa altezza, le alghe non interferiscono con la penetrazione della luce nel acquario e non diventino un ostacolo alla libera circolazione dei pesci.

In crescita

Nonostante l'alto livello di decoratività, questa varietà di alghe è una pianta senza pretese che richiede un minimo di attenzione ed energia. Vallisneria è la pianta ideale per l'hobbista principiante, che, avendo acquisito un piccolo cespuglio di questa alga, sarà in grado di ottenere un gran numero di giovani germogli senza troppi problemi per abbellire il loro stagno domestico.

A causa dell'elevata intensità della crescita delle alghe, il suo contenuto consiste in un'alimentazione regolare, diserbo e diradamento degli spazi verdi.

Il terreno più adatto per i giovani germogli è sabbia grossolana o ghiaia media, il cui diametro non deve superare 0,5 cm. Lo spessore dello strato di terreno non deve essere inferiore a 40 mm. Le alghe senza pretese non hanno bisogno né di torba né di argilla: la sospensione di sedimentazione, le foglie cadute e i resti della vita acquatica fungono da terreno fertile per questo. La cosa principale è lasciare il colletto della radice sulla superficie del terreno durante il processo di semina.

Per ottenere spazi verdi belli e sani, i fioristi raccomandano un'alimentazione regolare.

Nei negozi specializzati, è possibile acquistare fertilizzanti speciali sotto forma di compresse o pasta densa, che devono essere posizionati vicino al sistema radicale. Anche un cambio settimanale del 30 percento dell'acqua ha un effetto positivo sulle alghe. L'arricchimento aggiuntivo della pianta con anidride carbonica può essere omesso.

Parametri di base dell'acqua:

  • intervallo di temperatura - da +20 a +25 gradi Celsius;
  • livello di acidità - non più di 7 unità;
  • l'indicatore di rigidità non deve essere superiore a 8.

Per prevenire l'allungamento delle piantagioni e la comparsa di sbiadimento, è necessario fornire un'illuminazione intensiva del serbatoio per 12 ore.

Nell'acquario deve essere installato un sistema di filtrazione, che aiuterà a rimuovere le seguenti impurità, provocando una serie di problemi irreparabili:

  • sali di calcio: la formazione di punte dure e fragili che si deformano rapidamente;
  • ruggine - decadimento e morte di un'intera pianta;
  • antibiotici: una diminuzione della resistenza a varie malattie.

Per ridurre la densità delle piantagioni, è necessario diradarle costantemente. Gli esperti sconsigliano il taglio parziale delle lastre. Questa procedura può avere un effetto negativo sulla pianta e provocare la morte dell'intero cespuglio. È meglio rimuovere completamente l'intera presa insieme alle radici.

I seguenti fattori avversi possono rallentare la crescita e la riproduzione di queste alghe:

  • condizioni di bassa temperatura dell'acqua o frequenti sbalzi di temperatura;
  • basso livello di luce;
  • la presenza di impianti incompatibili nella stessa area;
  • mancanza di micronutrienti;
  • la presenza di nitrati e fosfati;
  • la presenza nell'acqua di medicinali per la cura dei pesci e di altri tipi di alghe;
  • utilizzo di acqua non filtrata.

    Quando si pulisce e si mette in ordine l'acquario, bisogna stare molto attenti a non ferirsi le mani sui bordi molto taglienti delle foglie.

    Riproduzione

      Per ottenere giovani alghe si possono utilizzare due metodi di allevamento:

      • seminale;
      • vegetativo.

      Il metodo del seme prevede la messa a dimora congiunta di esemplari maschili e femminili, che devono essere impollinati sulla superficie dell'acqua durante il periodo di fioritura. Dopo un po', sulle alghe femminili si formano delle scatole di semi, che gradualmente affondano nell'acqua e si aprono lì, gettando il materiale del seme nel terreno. Questo metodo non è popolare e viene utilizzato molto raramente.

      Per la riproduzione domestica, è necessario prestare attenzione alla produzione vegetativa di nuove piante, che prevede la messa a dimora di giovani germogli formati sui baffi nel terreno.

      I fioristi consigliano di seppellire prima i bambini piccoli senza separarli dal cespuglio madre, e solo dopo che sono comparsi diversi nuovi piatti fogliari, puoi tranquillamente tagliarli dai baffi e piantarli nel luogo pianificato. Grazie a questo metodo è possibile non solo ottenere un gran numero di giovani alghe, ma anche inverdire grandi aree d'acqua in un breve lasso di tempo. Entro 12 mesi, è possibile piantare circa 100 germogli da un cespuglio.

      Un acquario con pesci vivi e alghe è un animale domestico tanto quanto un gatto, un cane o un pappagallo. Affinché tutti gli abitanti di un bacino artificiale si sentano a proprio agio e deliziano i loro proprietari, è necessario fare una notevole quantità di sforzi, tempo e risorse finanziarie. Prima di andare al negozio, devi studiare attentamente tutte le regole per la cura degli abitanti di un serbatoio domestico.

      Il seguente video ti parlerà delle caratteristiche del contenuto di vallisneria.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa