Piante d'acquario

Hemianthus: specie e contenuto delle piante d'acquario

Hemianthus: specie e contenuto delle piante d'acquario
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Cosa fare dopo l'acquisto?
  4. Condizioni di crescita
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

L'acquario è senza dubbio una vera decorazione di ogni casa. Allo stesso tempo, ognuno preferisce il proprio stile di design per questo serbatoio in miniatura: a qualcuno piace il minimalismo, che è caratterizzato da una completa assenza di vegetazione, un fondo roccioso e frammenti con figurine, mentre qualcuno preferisce un paesaggio completo. È per loro che è adatto Hemianthus, una pianta erbacea perenne che vive nell'acqua ed è ampiamente usata per decorare gli acquari. Alcuni esperti si riferiscono anche a questa pianta come micrantemum.

Descrizione

Hemianthus appartiene alla famiglia dei platani, ma non ha nulla a che fare con il noto platano. Nel suo ambiente naturale si trova in prossimità di luoghi paludosi e sulle rive di piccoli fiumi nelle zone tropicali e subtropicali. Micrantemum cresce di 15 cm di larghezza. La pianta si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • radici striscianti allungate che formano un gran numero di radici filamentose;
  • steli ramificati - il loro spessore è di 0,4-0,6 cm;
  • lastre di lamiera arrotondate;
  • piccoli fiori situati nella prima coppia di seni fogliari, che tendono a sbocciare durante i mesi invernali.

varietà

Esistono diverse varietà principali, tra cui Hemianthus micrantemoides, nana e altre sottospecie. Alcuni di loro sono diventati più comuni tra gli acquariofili.

Micrantemum ombroso

Un rappresentante di questa sottospecie vive nelle paludi del Nord e del Sud America. Questa pianta può essere riconosciuta da foglie piuttosto piccole, il cui diametro non raggiunge nemmeno 1 cm.Nel suo habitat naturale, esiste sopra e sotto l'acqua e cresce fino a 15 cm di larghezza e 20 cm di lunghezza.

Micrantemum shady è ideale per acquari di qualsiasi dimensione, ma ha un aspetto migliore in vasche da 100 litri o più. Di solito questa pianta è piantata al centro o in primo piano, radicando con un denso filo sintetico tra pietre e legni. Questa pianta forma un tandem armonioso con muschio giavanese e felce. Se crei condizioni confortevoli per questo, cresce piuttosto rapidamente, diventa rigoglioso e il colore diventa saturo. L'impianto richiede:

  • temperatura dell'acqua nell'intervallo da 21 a 27 °;
  • acidità da 5 a 8 unità;
  • durezza non superiore a 9;
  • almeno 8 ore di illuminazione (sono consentite sia naturali che artificiali, è meglio utilizzare lampade fluorescenti con una potenza di 0,7 W/l);
  • substrato sciolto limo (ma non acido);
  • alimentazione fogliare regolare;
  • concentrazione di anidride carbonica non superiore a 10 mg/l: se questo parametro è superiore, le foglie diventeranno piccole e poco appariscenti;
  • tagli di capelli regolari, che contribuiscono a un maggiore splendore.

Monte Carlo

Questa pianta è stata scoperta nel 2010 in Argentina. Monte Carlo è solitamente piantato in primo piano nell'acquario. Questa pianta è ideale per creare disegni aqua eleganti, belli e vari. Va notato che questa è una specie relativamente nuova per gli acquariofili, quindi ci sono poche informazioni sulle condizioni della sua conservazione. Tuttavia, alcune delle sfumature sono note. In particolare, per la piena crescita e sviluppo di questo tipo di vita acquatica verde, sono necessari:

  • acqua ben filtrata: se la pianta è ricoperta di alghe, inizia ad appassire e morire;
  • scarsa illuminazione: è consentito l'uso di lampade con una potenza di 0,5 W / l.

Per mantenere la salute di foglie e radici, hanno bisogno di un'alimentazione regolare con preparati contenenti ferro, altrimenti le foglie iniziano a ingiallire e cadono. Tieni presente che se noti che le foglie sono diventate nere, le hai sovralimentate. In questo caso, l'alimentazione dovrebbe essere interrotta per un po'. Caratteristiche della pianta:

  • la concentrazione di anidride carbonica non gli importa;
  • il terreno a grana fine è desiderabile;
  • la temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 22 e 28 °;
  • indice di rigidità consentito 5–19;
  • l'acidità deve essere determinata entro 5 unità.

È stato anche notato che le piante si sentono molto meglio se c'è una debole corrente elettrica nel serbatoio. Ogni 5-7 giorni è necessario rinnovare l'acqua di un terzo.

a fiore piccolo

Questo tipo di mikrantemum cresce in laghi e stagni poco profondi nella parte orientale del continente nordamericano. I micrantemum a pochi fiori hanno fusti eretti, sufficientemente allungati e divaricati. Questi cespugli crescono fino a 25-30 cm, le foglie hanno una pronunciata tonalità verde chiaro, si trovano 3-4 in verticilli, le talee sono assenti. Il foglio è oblungo, l'apice è ottuso, la larghezza della base è piccola: circa 3 mm e la lunghezza del piatto non supera 1 cm Le radici sono piuttosto deboli, striscianti lungo il fondo.

Questa varietà è considerata la più senza pretese, poiché la sua corretta manutenzione richiede il rispetto delle condizioni più elementari:

  • piccoli serbatoi con un volume di 25-30 litri;
  • acidità nell'intervallo 5-9 unità;
  • durezza dell'acqua al livello di 13-14;
  • la temperatura è in un intervallo abbastanza ampio: da 16 a 29 °, grazie a tale senza pretese, la pianta non soffre nemmeno nella stagione fresca;
  • illuminazione brillante (da 1,7 W / l) e almeno 4 ore di luce diurna;
  • la pianta necessita di acqua pulita e ben filtrata, si consiglia di sostituirla del 20-25% ogni settimana;
  • il terreno deve essere alimentato regolarmente, è meglio usare argilla blu.

Se queste regole vengono rispettate, il micrantemum a fiore piccolo cresce molto rapidamente, aggiungendo fino a 10 cm ogni mese.

Poiché questa specie si diffonde sul terreno, nella creazione di un acquario viene spesso utilizzata per la deposizione delle uova: nella sua fitta vegetazione, le femmine nascondono le loro uova e poi fanno schiudere gli avannotti.

Cosa fare dopo l'acquisto?

Prima di acquistare un hemianthus, è necessario ispezionare il più attentamente possibile da tutti i lati per assicurarsi che non ci siano alghe sulle foglie. Il fatto è che tendono a crescere molto rapidamente e sono in grado di distruggere tutta la vegetazione dell'acquario. Se non l'hai fatto e hai già trovato delle alghe in casa, assicurati di sciacquare bene il tuo animale domestico verde con acqua corrente a temperatura ambiente. Ogni cespuglio deve essere posizionato su un'area appositamente designata. Se la pianta risulta essere più voluminosa di quanto ti aspettassi, basta dividerla in più parti e piantarla, non è necessario radicarla.

Prima di piantare, si consiglia di mettere nel terreno un pezzetto di argilla o un fertilizzante adatto: contengono i minerali traccia necessari per mantenere una corretta crescita e salute delle piante. È meglio scegliere un posto per un hemianthus che sia ben illuminato, quindi gli sfondi non sono adatti per questo. È ottimale piantarlo nell'area anteriore e utilizzare speciali lampade fluorescenti per acquari per l'illuminazione. L'illuminazione naturale è consentita durante le ore diurne.

Tieni presente: la pianta crescerà molto rapidamente. Puoi permettergli di farlo, e poi in un futuro molto prossimo otterrai uno spettacolare tappeto verde, oppure eseguirai potature regolari, che manterranno l'effetto decorativo del cespuglio.

Condizioni di crescita

Hemianthus è in grado di adattarsi all'esistenza in qualsiasi acquario, ma si ritiene che i contenitori più ottimali per esso con un volume di 70 litri o più, poiché in essi sarà molto più facile "falciare" un prato in rapida crescita. Nei piccoli acquari, semplicemente annega tutte le altre piante e sembra molto più organico quando si trova in contenitori spaziosi, senza interferire con l'ammirazione degli altri abitanti del microcosmo acquatico. La pianta reagisce meglio all'acqua calda (25–28 °), morbida (fino a 6) e non acida (6–7 unità). L'illuminazione dovrebbe essere continua. Ma affinché il fogliame sia più spesso e più luminoso, è desiderabile che la luce sia indiretta e leggermente smorzata o diffusa. Non importa se è naturale o artificiale.

Per garantire una crescita rigogliosa, dovresti nutrire la pianta con un complesso di fertilizzanti di tanto in tanto. Se ciò non viene fatto, le foglie iniziano a ingiallire e sbiadiscono molto rapidamente. Non dimenticare la costante filtrazione dell'acqua e il suo periodico rinnovo: queste manipolazioni hanno l'effetto più benefico sullo sviluppo dell'emianto. Altrimenti, le foglie si ricoprono rapidamente di alghe, che nel migliore dei casi nasconderanno la bellezza della pianta e, nel peggiore dei casi, la distruggeranno.

Se noti che i getti del tuo animale domestico sono schiacciati o smettono di crescere del tutto, molto probabilmente le condizioni per mantenere le piante vengono violate. Ricontrollare ogni indicatore e, se vengono rilevate deviazioni, adottare immediatamente misure correttive:

  • se la temperatura è scesa, deve essere aumentata al livello ottimale;
  • se l'acidità è diminuita o aumentata, rispettivamente, aumentarla o diminuirla.

Se tutti i parametri rientrano nei limiti degli standard, allora, forse, i tuoi problemi saranno risolti dopo un parziale rinnovo dell'acqua. Sfortunatamente, il chemianthus è ancora poco compreso dagli scienziati, quindi gli acquariofili devono spesso risolvere la maggior parte dei problemi che sorgono attraverso tentativi ed errori.

Riproduzione

Hemianthus si riproduce in modo molto semplice: taglia le cime, i germogli e le radici. Tutto quello che devi fare è metterli nello stesso substrato e mettere dell'argilla blu sotto di esso. Questa misura contribuisce al rapido radicamento e alla buona sopravvivenza della pianta.Tuttavia, quando si creano condizioni di vita confortevoli, il giovane Hemianthus può mettere radici senza fecondazione.

Devi piantare la pianta con rami separati con molta attenzione usando una pinzetta, ciascuno in un foro separato. È consentito premere leggermente su di esso con un sassolino per un po ', in modo che il cespuglio non galleggi fino a quando non è completamente radicato.

Malattie e parassiti

Hemianthus è una pianta piuttosto fragile, motivo per cui i pericoli lo attendono letteralmente ad ogni passo. Lumache, pesci erbivori e alghe possono essere fatali per lui. Molto spesso, un abitante dell'acquario diventa vittima di alghe a crescita rapida. Man mano che crescono, impigliano letteralmente l'arbusto e feriscono le sue foglie. Questo spesso porta alla morte della pianta. Per evitare un tale fastidio, dovresti cambiare l'acqua il più spesso possibile ed evitare un'illuminazione troppo intensa.

Indipendentemente da quale sia l'ambiente nel tuo acquario, la prima volta dopo aver piantato l'Hemianthus, devi monitorare le sue condizioni. E se noti che qualcosa sta andando storto, cambia le condizioni di detenzione, quindi continua a osservare.

Se il tuo bacino artificiale è abitato da ciclidi, barbe e lumache, è meglio ottenere altri abitanti verdi e all'Hemianthus dovrebbe essere assegnato un acquario separato, i cui abitanti non sono erbivori.

Per informazioni su come tagliare correttamente l'Hemianthus micrantemoides, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa