Piante d'acquario

Pianta dell'acquario Elodea: come mantenere e prendersi cura?

Pianta dell'acquario Elodea: come mantenere e prendersi cura?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Applicazione
  3. Condizioni di detenzione
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie

La pianta dell'acquario Elodea si distingue per la sua crescita intensiva e senza pretese, per la quale ha ricevuto il suo secondo nome: peste d'acqua. Forse questa è la specie vegetale più comune della famiglia Vodokrasovye nell'hobby mondiale dell'acquario. Prendersi cura di elodea è abbastanza semplice, anche un acquariofilo alle prime armi può gestirlo.

Descrizione

Il Nord America è considerato il luogo di nascita della pianta. In botanica spiccano molte specie, tra cui sono popolari tubolari, dentati, ricci elodea e denza. Uno dei più popolari è la varietà canadese, che può essere vista non solo in un acquario domestico, ma anche in uno stagno o in un lago. I fusti dell'Elodea canadese sono lunghi con una struttura ramificata fragile; con l'età, il fusto diventa sempre più scuro. Questa è una pianta delicata, la cui struttura viene rapidamente distrutta sotto l'influenza di condizioni avverse, ma si riprende rapidamente. Anche le radici della piaga dell'acqua sono deboli.

In lunghezza, i fogli traslucidi raggiungono 1-2 m. Hanno un bordo appuntito in forma. Più alta è la foglia, più chiaro è il suo colore. I germogli escono facilmente, un piccolo gambo si trasforma rapidamente in soffici boschetti. Quando le condizioni cambiano, ad esempio, quando la temperatura dell'acqua scende, la pianta si deposita sul fondo, ma non perde i germogli per un ulteriore sviluppo.

Le condizioni favorevoli per la crescita di Elodea sono l'abbondanza di acqua e sole.

Ogni varietà ha le sue caratteristiche. Ad esempio, l'elodea frondoso si distingue per la sua imponenza, grande volume, densità, mentre l'aspetto frastagliato è più leggero e più arioso, quindi è questo tipo di specie che si consiglia di piantare in acquari contenenti piccoli pesci che non sono in grado di nuotare attraverso fitti boschetti. Allo stesso tempo, la varietà a foglia è un buon filtro per l'acqua, ma la sua rivale frastagliata non è in grado di migliorare completamente il microclima e viene utilizzato principalmente a scopo decorativo.

La “media aurea” in termini di densità è elodea denza. È caratterizzato da un ricco colore verde scuro e boschetti di media densità. Per quanto riguarda la varietà canadese, è famosa per la sua capacità di svilupparsi ugualmente attivamente in corpi idrici sia freddi che caldi.

Applicazione

In bacini artificiali e naturali, questa pianta è piantata per l'abbellimento e la purificazione. Le foglie rilasciano ossigeno nell'acqua e diventano anche la decorazione principale di un acquario domestico. Per i grandi serbatoi, non è sempre consigliabile utilizzare elodea, poiché non è ancora in grado di pulire una vasta area e sarà molto problematico rimuoverlo in seguito.

Un altro uso di questa pianta è come cibo per animali domestici. Soprattutto gli scalari e i pesci rossi amano banchettare nei boschetti di elodea. Per gli avannotti e i piccoli pesci, come guppy e spade, le alghe forniscono un comodo nascondiglio. Dove cresce l'elodea si mantiene sempre una buona ecologia, poiché è in grado di assorbire sali di metalli pesanti e radionuclidi.

Inoltre, Elodea può inibire la crescita di altre piante d'acquario. Ad esempio, le fibre filamentose troppo cresciute o la barba nera interromperanno il loro sviluppo se nell'acquario compaiono boschetti di elodea.

Condizioni di detenzione

Affinché una cultura si senta a suo agio, è importante creare le condizioni adatte. Gli acquariofili consigliano di ascoltare i seguenti suggerimenti:

  • assicurarsi che la temperatura dell'acqua sia + 14– + 23 gradi; se l'acqua è più calda, l'intensità dello sviluppo rallenterà e, una volta cresciuta in acqua fredda, Elodea inizierà a prepararsi per lo svernamento;
  • Questa pianta non è schizzinosa riguardo alla durezza dell'acqua, ma c'è un avvertimento: non gli piace un brusco cambiamento nella durezza precedente. Inoltre, la vegetazione resisterà alla migrazione dall'acqua dura a quella dolce, ma per il resto si sentirà molto male.
  • Pianta elodea se stai trattando il pesce con integratori di sale. Questa pianta non ama il sale nell'acqua.
  • Mantieni la tua acqua pulita. La torbidità può interferire con la penetrazione del sole sulle foglie di Elodea e la mancanza di luce può persino portare alla morte di questa cultura. Le ore diurne dovrebbero essere di 10-12 ore.
  • Non piantare la peste in un acquario a flusso rapido, altrimenti crescerà in un solo angolo, il che disturberà l'armonia estetica dell'aspetto dell'acquario.

Cura

    Dai un'occhiata ai nostri consigli per la cura di questa pianta da acquario.

    • Segui le regole della semina. Abbassa l'estremità inferiore del germoglio sul fondo del terreno e premilo con le pietre. Le radici filamentose bianche appariranno molto rapidamente e si fisseranno saldamente sul fondo. Per la semina, dai la preferenza al terreno contenente una grande quantità di calce: questa sostanza consentirà alla pianta di radicarsi il più saldamente possibile.
    • Diluire l'elodea in estate. Il fatto è che in questo momento cresce troppo attivamente e riempie rapidamente l'intero spazio dell'acquario. A causa dell'abbondanza di vegetazione, gli abitanti dell'acquario possono sentirsi a disagio, quindi si consiglia di diradare la pianta, rimuovendo piccole aree di vegetazione.
    • Quando hai bisogno di trapiantare elodea da acqua dolce a dura, aumenta le sue ore diurne a 16 ore. Ciò è necessario affinché la pianta si abitui rapidamente alle nuove condizioni e ripristini il volume della massa verde persa durante l'adattamento.
    • In inverno, usa sempre l'illuminazione artificiale, poiché in questo periodo non c'è abbastanza luce naturale. Questo può portare a sviluppo stentato e malattie delle piante.
    • Sostituire 1/5 del volume d'acqua settimanalmente, in modo che l'acquario sia sempre pulito e la pianta si senta a suo agio.
    • Non è necessario fertilizzare elodea. Usa i rifiuti riciclati dagli abitanti dell'acquario come condimento superiore.
    • Essendo un filtro di qualità, Elodea accumula particelle di sporco sulle foglie e sugli steli, pertanto è necessario sciacquarlo periodicamente sotto l'acqua corrente.

    Riproduzione

      Quando si alleva elodea, di solito non sorgono problemi. Per la semina, è necessario un ramoscello con una lunghezza di almeno 20 cm, che deve essere rafforzato nel terreno. Alcuni acquariofili lo fanno ancora più facilmente e mettono solo un tiro nel nuoto libero. Il ramoscello germoglia rapidamente, che diventa indipendente e inizia a crescere in tutto il territorio. Conoscendo l'attività e la senza pretese della pianta, è importante estirpare l'elodea.

      Se hai bisogno di piantare una pianta in un serbatoio aperto, allora è meglio scegliere un flusso veloce per questo. Quando l'elodea viene piantata in acqua stagnante, la respirazione delle alghe provocherà la formazione di un'abbondanza di anidride carbonica, che rallenta lo sviluppo delle piante. La pianta è in grado di riprodursi per seme, ma questo è possibile solo in natura.

      Nell'acquario domestico, l'elodea viene utilizzato come filtro naturale, assorbe gli scarti dei pesci e purifica l'acqua. In inverno la sua crescita rallenta leggermente, e in primavera la peste può anche andare in letargo a causa della mancanza di luce solare e delle basse temperature dell'acqua. In estate riprende l'attività dell'impianto. Fai attenzione quando riposiziona l'elodea, poiché i suoi steli e le sue foglie sono fragili. Quando si assottigliano e si potano gli steli per la semina, rimuovere il campione dall'acqua.

      Il fatto è che il suo succo rilasciato durante il taglio è velenoso per gli abitanti dell'acquario e altre alghe.

      Malattie

      Elodeya si distingue per un'immunità piuttosto forte, quindi praticamente non soffre di vari disturbi. I problemi di salute possono verificarsi solo in assenza di illuminazione e se non viene rispettata la temperatura dell'acqua. In questo caso, le foglie saranno ricoperte di macchie marroni e poi cadranno. Se le condizioni rimangono sfavorevoli, Elodea morirà.

      Nonostante sia resistente alle malattie, la stessa Elodea può infestare i pesci in un acquario. Questo accade se prendi una pianta per piantare da un serbatoio naturale. Un'infezione può essere trasferita sulle foglie e sugli steli, causando la morte dell'intero mondo dell'acquario.

      Per evitare tali situazioni, acquista la pianta da negozi di animali fidati o acquariofili affidabili.

      Per ulteriori informazioni sull'acquario elodea, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa