Piante d'acquario

Piante tappezzanti in acquario

Piante tappezzanti in acquario
Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. Visualizzazioni
  3. Caratteristiche del contenuto
  4. Il più senza pretese

Un bel design dell'acquario è impossibile senza piante tappezzanti. Conoscerai i nomi e le caratteristiche del contenuto di queste specie in questo articolo.

A cosa servono?

Un acquario ben curato con pesci luminosi e delizie di alghe esotiche: non puoi distogliere lo sguardo. Creare un bellissimo paesaggio in un piccolo regno sottomarino è impossibile senza piante tappezzanti.

La vegetazione è piantata nei prati e nel prato in primo piano e nel piano centrale dell'acquario. Ricoprono grotte, fantasiosi legni alla deriva, ponti decorativi, vasi, casse e navi, creando lo sfondo principale su cui risaltano favorevolmente grandi alghe e pesci variegati.

Il terreno normale senza queste piante sarà noioso e la composizione complessiva sarà incompleta.

Visualizzazioni

Qualsiasi acquariofilo esperto ti dirà che non esiste un tipo separato di copertura del suolo. Appartengono tutti a specie e famiglie diverse, ma hanno molto in comune:

  • domina qualsiasi spazio, coprendolo con un bel tappeto denso;
  • sicuro per gli abitanti dell'acquario;
  • non inquinare l'acqua, non intasare il filtro;
  • hanno un costo elevato: esistono copie alla portata solo di facoltosi dilettanti.

Le coperture del terreno più popolari includono:

  • muschio di Giava (famiglia degli hypnum muschi);
  • liliopsis (famiglia del sedano);
  • sitnyag (famiglia carice);
  • Hemianthus Cuba (famiglia Norichnikov);
  • Riccia (muschi epatici);
  • echinodorus tenero (famiglia di chastukhovyh);
  • Marsilia a quattro foglie (classe delle felci, famiglia delle Marsiliaceae);
  • glossostigma (famiglia Norichnikov).

Caratteristiche del contenuto

Le condizioni di conservazione e crescita dovrebbero essere vicine al loro habitat naturale.Tutte le piante di copertura, che sono diventate "abitanti" dei corpi idrici domestici, si sono trasferite qui dalla Nuova Zelanda, dal Brasile, dalla Thailandia, dove è caldo e soleggiato. Alcuni di loro sono molto difficili da curare, altri possono essere facilmente affrontati da dilettanti alle prime armi.

Per un habitat confortevole di qualsiasi pianta tappezzante, è necessario:

  • mantenere la temperatura ottimale (fino a 28 gradi) e il livello di illuminazione utilizzando lampade ad alogenuri metallici con una potenza di 0,5 W per litro d'acqua;
  • mantenere pulito l'acquario: sifonare accuratamente il "tappeto vivente" e cambiare l'acqua;
  • nutrire il terreno con fertilizzanti liquidi;
  • saturare l'acqua con CO2: per alcuni campioni è necessaria un'elevata concentrazione di ossigeno.

Il più senza pretese

Liliopsis

La pianta ha 9 varietà. I più comuni sono:

  • liliopsis brasiliano;
  • Liliopsis carolina.

Lilopsis brasiliana

Liliopsis è un rifugio per gli abitanti di pesci e artropodi dell'acquario. La pianta assomiglia all'erba del prato, se tutte le condizioni richieste sono soddisfatte, cresce altrettanto uniformemente e ordinatamente e, soprattutto, non richiede un taglio di capelli.

È combinato con qualsiasi altro tipo di pianta, gli esemplari con lastre di foglie lucide e lisce sembrano particolarmente impressionanti sullo sfondo. È piantato in piccoli cespugli, in crescita, richiede un diradamento regolare per non crescere eccessivamente con alghe-erbacce.

Affinché il prato verde ti soddisfi per molti anni, la pianta è curata:

  • nutrirsi regolarmente;
  • osservare il regime di temperatura da 18 a 28 gradi;
  • mantenere la durezza media richiesta e la composizione alcalina dell'acqua;
  • per una crescita rapida, viene impostato un regime di luce di 12 ore.

Liliopsis Caroline

In acqua, praticamente non differisce da quello brasiliano. È anche piantato in primo piano ed evidenziato. La cultura è senza pretese per la durezza dell'acqua, preferisce l'acidità leggermente alcalina.

Marsilia

La Marsilia quadrifoglia è una pianta rampicante alta non più di 10,5 cm con foglie più tondeggianti della sua controparte brasiliana. Sembra fantastico negli aquascapes, crescendo in uno spesso tappeto sul fondo. È bello usarlo per creare aree e prati specifici.

Se hai intenzione di piantare altre piante, regolare la crescita di Marselia, altrimenti occuperà rapidamente tutto lo spazio libero.

Nella cura, la cultura è molto senza pretese: non ha bisogno di illuminazione aggiuntiva, è neutrale riguardo alla durezza e all'acidità dell'acqua.

muschio giavanese

Nell'acquario, questa pianta sembra semplicemente magica: lo stelo morbido, ricoperto da piccole foglie-aghi verde chiaro sottili, che si muovono dolcemente nell'acqua, è semplicemente affascinante.

Crescendo, il muschio crea fantastici boschetti verde brillante. Può essere facilmente attaccato a qualsiasi superficie e cresce senza terra su conchiglie, strappi, persino filtri master e vetro dell'acquario. Con il suo aiuto, puoi incarnare qualsiasi idea di design legandola al supporto desiderato con un filo forte.

Il muschio giavanese è completamente schizzinoso riguardo alle condizioni. La cosa principale per la specie è l'acqua pulita, senza detriti, altrimenti la pianta, i cui pori si ostruiscono rapidamente, morirà.

La presenza del muschio di Giava in un acquario non è solo un piacere estetico per il proprietario, ma anche un grande nido per i suoi abitanti: molti pesci preferiscono deporre le uova nella sua crescita.

Riccia

Questa pianta consentirà anche all'acquariofilo alle prime armi di creare un paesaggio straordinariamente bello. Le piante di tallo crescono molto rapidamente, creando pittoresche isole che galleggiano nello strato superiore dell'acqua. Le bolle d'aria che penetrano tra gli strati di Riccia lo rendono rigoglioso e arioso.

Questo muschio è in grado di vivere su qualsiasi superficie, nonostante l'assenza di rizomi, steli e foglie. Affinché Riccia possa padroneggiare la superficie richiesta, è attaccato con una lenza. In fondo, la pianta forma colline e colline pittoresche, crescendo su pietre.

La condizione principale per mantenere Riccia è un'illuminazione intensa e cambi d'acqua regolari. La cultura è esigente riguardo al resto delle condizioni dell'acquario.

Sitnyag

      La pianta crea un aspetto naturale e attraente per il tuo laghetto domestico. La sua pittoresca vegetazione non solo decora l'acquario, ma funge anche da eccellente dimora per i pesci.

      Esistono diversi tipi di piante.

      • Sitnyag è minuscolo. L'altezza massima della pianta è di 10 cm Esternamente assomiglia a un'erba morbida, densa e succosa.
      • Sitnyag viviparo. La pianta è alta - 40 cm di altezza, adatta per creare un paesaggio sullo sfondo. Assomiglia a piccole pannocchie, raccolte da germogli molto sottili e morbidi.
      • Ago Sitnyag. Ha tralci sottili, verde chiaro, aghiformi, alti 15 cm.
      • Sitnyag palude... È caratterizzato da germogli dritti e sottili di colore rossastro, i suoi fiori sono simili a pannocchie.

      La pianta forma un prato in 1-1,5 mesi. Per evitare che i germogli si allunghino troppo, vengono tagliati prima di piantare.

      La cultura è fedele all'illuminazione, ma la pulizia nell'acquario è la chiave per la sua crescita di successo nel tuo serbatoio.

      Per ulteriori informazioni sulle piante tappezzanti in un acquario, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa