Piante d'acquario

Coralli per l'acquario: tipologie e usi

Coralli per l'acquario: tipologie e usi
Contenuto
  1. Varietà vive
  2. Pro e contro dei prodotti artificiali
  3. Come scegliere?
  4. Consigli sui contenuti
  5. Opzioni di progettazione

I coralli sottomarini spesso stupiscono le persone con la loro bellezza. Inoltre, tali organismi svolgono più di una semplice funzione decorativa. Potrebbero essere chiamati creature viventi che richiedono un'alimentazione e una cura speciali. Con il loro aiuto, è del tutto possibile ricreare le condizioni naturali nell'acquario.

Varietà vive

Tutti i coralli dell'acquario si dividono in 2 categorie: morbidi e duri.

Molto spesso vivono in colonie, tuttavia ci sono anche specie solitarie.

Alcuni di loro hanno uno scheletro calcareo e sono anche chiamati solidi. Vivono sul fondo del mare. Altri sono costituiti da una base morbida e vivono vicino alle barriere coralline. Tra questi, vale la pena notare quelli che non richiedono cure particolari.

anemoni

Questa famiglia di coralli è completamente scheletrica. Sono fissati al suolo mediante speciali ventose, che vengono chiamate "suole". Si nutrono di piccoli pesci o piccoli molluschi. Gli anemoni paralizzano la loro preda con un forte veleno e poi la tirano su con i loro tentacoli.

lobofito

Questa varietà è particolarmente tossica, quindi dovresti stare più attento quando la scegli per il tuo acquario. Dopotutto, può facilmente avvelenare i coralli vicini.

Ecco perchè devono essere piantati il ​​più lontano possibile l'uno dall'altro. Perché questo organismo vivente si senta a suo agio, ha bisogno di molta luce. È necessario nutrire il lobofito con l'aiuto di alghe simbionti o plancton.

acropora

Richiede stabilità, oltre a una buona illuminazione e, inoltre, tollera molto male qualsiasi variazione delle condizioni di temperatura. Per mantenere l'acropora in buona forma, è necessario aggiungere all'acqua calcio o stronzio.Puoi nutrire qualsiasi alga e plancton.

Funghi di corallo di mare

Appartengono alla famiglia Actinodiscus e rimangono un mistero per molti biologi. Gli organismi non possono tollerare una luce troppo intensa.

Prosperano meglio quando le luci fluorescenti sono accese vicino all'acquario e il flusso d'acqua non è troppo forte.

Possono convivere con i pesci e con gli invertebrati attivi. Si nutrono utilizzando una rete mucosa. I funghi catturano semplicemente particelle di sostanze che galleggiano intorno a loro.

Cuoio

Appartengono alla famiglia Cladiella e sono una specie di corallo piuttosto bella. Nel loro ambiente naturale, tali coralli non sono troppo profondi, quindi si sentiranno perfetti nell'acquario con un'illuminazione normale e con il più piccolo flusso d'acqua. Come i funghi, i coralli liuto possono convivere con pesci, gamberi o vari invertebrati.

A forma di stella

Questo tipo di corallo è completamente senza pretese. Possono esistere perfettamente sia con una buona illuminazione, sia con la sua mancanza.

Inoltre, tali polipi sono abbastanza sensibili allo iodio, il che significa che non dovresti installare filtri di spugna troppo vicino a loro.

I coralli possono anche impedire la formazione di muco sulle rocce e sulla ghiaia. Gli organismi possono essere dipinti in diversi colori, dal viola al rosso violaceo. Ma tra questi puoi trovare sia tonalità verde scuro che brillante.

Zoontari

Appartengono alla famiglia Protopalythoa. Si riproducono molto intensamente in buona luce. Mangiano quasi tutto il cibo che gli capita. Il colore è marrone, può produrre palitossina, che ha un effetto negativo sul sistema nervoso delle persone. Di conseguenza, una persona può semplicemente morire.

Funghi toadstool

In un altro modo, tali funghi sono chiamati sacrophyton. Si dividono rapidamente anche nelle condizioni di illuminazione più scarsa.

Possono adattarsi a qualsiasi condizione e sono quindi molto apprezzati da molti appassionati di acquari.

I sacrophyton si nutrono assorbendo vari componenti organici dall'acqua. Sono dipinti nei colori crema o marrone.

Golovaci

Si riproducono meglio quando l'illuminazione è abbastanza intensa. La loro attività inizia con l'inizio della notte. Sebbene questi coralli siano naturalmente pacifici, in alcuni casi possono iniziare a formarsi tentacoli velenosi.

madreporovye

Tali coralli differiscono in quanto possono vivere sia in colonie che da soli. Si sentiranno benissimo sia in piena luce che all'ombra. Ma in ogni caso, l'acqua deve essere limpida e pulita. Possono mangiare piccoli pezzi di carne come gamberetti o pesce.

Pro e contro dei prodotti artificiali

Quando si tratta di coralli artificiali, questo è il modo più semplice per decorare il tuo acquario. Molto spesso sono realizzati in silicone, quindi sono facili da pulire e sembrano veri. I coralli artificiali hanno molti vantaggi. Questa è sia alta compatibilità ambientale che praticità. oltretutto sono resistenti, il che significa che non devi comprarli di nuovo costantemente. Per quanto riguarda il loro colore, è piuttosto vario.

Per rendere questo decoro subacqueo il più naturale possibile, devi assicurarti che i coralli assomiglino a quelli reali. Tuttavia, i coralli artificiali hanno anche degli svantaggi.

Prima di tutto, questo è il loro prezzo elevato. Inoltre, se per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali di bassa qualità, i prodotti saranno tossici. Ciò significa che, prima di tutto, ne soffrirà il resto degli abitanti dell'acquario.

Come scegliere?

Prima di acquistare i coralli, è necessario occuparsi di creare un equilibrio ecologico. Oltretutto, è necessario acquistarli in appositi negozi, inoltre, completi di piccole particelle del substrato. Questo acquisto aiuterà a migliorare la vitalità del corallo in futuro.

Se viene tagliato dal solito substrato, potrebbe non attecchire nel nuovo ambiente.

È imperativo acquistare coralli che possano coesistere insieme. Inoltre, è necessario considerare dove si troverà l'acquario stesso. Dopotutto, la scelta dei coralli dovrebbe dipendere dal tipo di illuminazione.

Consigli sui contenuti

Per mantenere i coralli, è necessario acquistare un acquario con un volume di almeno 400 litri. L'acqua al suo interno dovrebbe essere compresa tra 22 e 27 gradi. Ciò consentirà ai coralli viventi di assorbire da esso tutte le sostanze necessarie per la crescita dello scheletro. Inoltre, l'acqua deve essere pulita e di alta qualità. È importante assicurarsi che possa circolare costantemente.

L'illuminazione nell'acquario dovrebbe essere adatta alle specifiche specie di corallo. Tutto deve coesistere in equilibrio, altrimenti gli organismi semplicemente moriranno. Dopo l'acquisto, il corallo deve essere posizionato su una pietra su cui crescerà in futuro. Puoi attaccarlo usando una colla speciale. Oltretutto, Non buttare via i coralli morti, perché possono ancora entrare a far parte dell'acquario.

In futuro, saranno in grado di produrre batteri che contribuiranno a creare condizioni vicine al presente.

Un altro aspetto importante è la nutrizione dei coralli selezionati. Ci sono 2 opzioni, una delle quali si verifica a seguito della fotosintesi nelle alghe simbiotiche. Nel secondo caso, la nutrizione avviene a seguito dell'ottenimento di sostanze nutritive dall'acqua.

Oltretutto, assicurati di prestare attenzione a quando i coralli sviluppano polipi... Questo significa che è ora di dar loro da mangiare. La dimensione del cibo dipende dal tipo di corallo. Poiché non hanno occhi, mangiano tutto ciò che si trova nelle vicinanze. Come cibo, puoi usare varie larve, crostacei o cibi secchi speciali che possono essere acquistati in qualsiasi negozio specializzato.

Opzioni di progettazione

È abbastanza difficile realizzare una decorazione dell'acquario con le tue mani, soprattutto se il proprietario di un tale "vivaio marino" è un principiante, ma è ancora possibile. Oggi nei negozi puoi acquistare molti elementi diversi per decorare un acquario.

Tra questi ci sono legni di varie forme, e pietre artificiali o grotte che accompagneranno i coralli selezionati.

Con il loro aiuto, puoi realizzare veri capolavori che delizieranno gli altri con il loro aspetto.

Racconto di corallo

Per dare vita a una fiaba del genere è necessario molto lavoro. Prima di tutto, sullo sfondo dell'acquario, è necessario creare lo sfondo desiderato.

Per fare ciò, puoi utilizzare vernice o nastro adesivo speciale del colore desiderato.

Quindi il fondo dell'acquario dovrebbe essere coperto con una palla di piccoli ciottoli o conchiglie, oltre a piccole pietre su cui posizionare i coralli acquistati. Inoltre, le alghe possono essere utilizzate come spazi verdi.

Pseudo-marino

Per creare un tale acquario, avrai bisogno non solo di coralli, ma anche di un substrato, che include scaglie di marmo, sabbia grossolana e quarzo bianco granulare. Grandi conchiglie, rocce e coralli completamente fossilizzati possono essere posizionati sul fondo come elementi decorativi.

Quando tutti gli elementi sono completamente scomposti, i coralli acquistati possono essere posizionati, creando un vero e proprio regno marino. In questo caso, è realistico utilizzare sia coralli vivi che artificiali. Come puoi vedere, c'è un gran numero di coralli da cui puoi creare vari paesaggi marini negli acquari. Se vengono seguite tutte le regole per la cura degli organismi, diventeranno un eccellente elemento decorativo in qualsiasi acquario.

Per i coralli in un acquario domestico, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa