Igiene orale

Quanto tempo ci vuole per lavarsi i denti?

Quanto tempo ci vuole per lavarsi i denti?
Contenuto
  1. Perché prendersi cura del proprio cavo orale?
  2. Quanti minuti hanno bisogno i bambini per pulire?
  3. È ora di lavarsi i denti per un adulto
  4. Perché è impossibile eseguire la procedura per molto tempo?

Il valore dei nostri denti è difficile da sopravvalutare. Nel tempo, li perdiamo e otteniamo protesi. Un'igiene orale responsabile manterrà i tuoi denti sani e intatti il ​​più a lungo possibile.

I dentisti hanno sviluppato un chiaro sistema di procedure igieniche. Grazie a lei, sappiamo in quale direzione è necessario lavarci i denti e quanto tempo ci vuole, quali spazzole e paste sono considerate sicure. Il nostro articolo è per coloro che vogliono seguire queste regole, così come per coloro che apprezzano i propri denti.

Perché prendersi cura del proprio cavo orale?

Per apprezzare l'importanza dell'igiene preventiva, devi capire cosa succede in bocca se non ti preoccupi. Dopo aver mangiato, sui nostri denti rimangono microparticelle di cibo che, insieme all'aria e all'umidità, trasformano la nostra bocca in un "incubatore" ideale per la moltiplicazione dei batteri. Il mezzo nutritivo per i microrganismi indesiderati è la placca di carboidrati, cioè depositi morbidi sulla superficie dei denti, provocati da cibo non pulito.

I batteri secernono acidi (prodotti della loro attività vitale) e l'ambiente acido ammorbidisce lo smalto e provoca la carie. A sua volta, entra in profondità nel corpo del dente e nel tempo otteniamo la pulpite - infiammazione dei tessuti interni. È nei tessuti nascosti sotto lo smalto che si trovano i vasi e le cellule che alimentano il dente. C'è anche un nervo che reagisce dolorosamente a tutto ciò che accade.

Carie dentaria e pulpite non sono gli unici problemi che derivano da un atteggiamento disattento nei confronti dell'igiene orale. I focolai di infezione possono causare stomatite, gengivite, alitosi, accompagnati da un odore sgradevole.I batteri della cavità orale scendono negli organi digestivi, attraverso i vasi delle pareti intestinali, entrano nel flusso sanguigno e possono causare molti problemi a vari organi del corpo umano. Tutto ciò che ci viene richiesto è lavarci i denti correttamente.

Quanti minuti hanno bisogno i bambini per pulire?

A differenza degli adulti, i bambini crescono e l'igiene orale dei bambini differisce dalle procedure progettate per i bambini cresciuti con i denti. I bambini, come gli adulti, hanno bisogno di igiene preventiva. La sua assenza può portare a stomatite. Dopo ogni spuntino, la lingua e le gengive del bambino vengono pulite con un tampone di acqua tiepida o salviette dentali. Sono avvolti intorno al dito e rimuovono delicatamente i residui di cibo dalla bocca. È difficile dire quanto tempo impiegherà la procedura, tutto dipende dal comportamento delle briciole: se decidesse di essere capriccioso, il processo di igiene potrebbe essere ritardato.

A volte i tovaglioli sembrano un dito e sono ancora più facili da usare. I prodotti sono dotati di proprietà battericide, contengono xilitolo, che ha un sapore dolciastro, gradevole per il bambino. Ogni tovagliolo è confezionato singolarmente. Nel periodo da 6 a 12 mesi, quando iniziano a comparire i denti da latte, l'igiene effettuata con l'aiuto di tovaglioli dentali non si ferma. Continua fino a quando il numero di denti cresciuti richiede uno spazzolino in miniatura. La necessità sorge nel periodo da uno a 2 anni.

Non sottovalutare gli effetti di una scarsa cura sui denti da latte. Se le manifestazioni dolorose causano la loro rimozione prima del tempo naturale, i vuoti risultanti possono influenzare la formazione del morso e portare alla deformazione della dentatura in futuro.

I primi denti vanno lavati con cura senza danneggiare le delicate gengive. Un bambino calmo non impiegherà più di un minuto per pulire 5-10 denti. La mollica può ingoiare un po 'di pasta profumata - non fa paura, per il più piccolo è prodotta il più innocua possibile. La cosa principale è che il bambino non ha un assaggio e non corregge un'abitudine indesiderata.

Dall'età di due anni, i genitori possono offrire al bambino di lavarsi i denti da solo. La procedura può essere eseguita una volta al giorno per un minuto. Un bambino in crescita dovrebbe provvedere a lavarsi i denti due volte al giorno con un aumento del tempo procedurale fino a 2 minuti. I genitori devono cercare di non allontanare il bambino da un'attività utile. Mentre si lava i denti, è meglio farlo interessare a qualcosa, come organizzare la visione di un cartone animato, usare un campanello per tenere traccia del tempo o mostrargli come funziona la clessidra.

Gli adulti dovrebbero, senza estinguere l'iniziativa del bambino di lavarsi i denti da soli, aiutarlo ancora in questa materia fino all'età di 7 anni. Il bambino non può rimuovere efficacemente i detriti di cibo dalla cavità orale, che successivamente porteranno alla formazione di carie.

Per la sicurezza delle procedure igieniche, vengono selezionate le categorie di età delle spazzole:

  • per i più piccoli vengono prodotti dispositivi in ​​silicone morbido;
  • ai bambini di 2 anni vengono già offerti pennelli con una testa ispida, la cui dimensione non supera 1,5 cm e la lunghezza totale del prodotto non supera i 10 cm;
  • dai 3 ai 5 anni i bambini possono utilizzare una spazzola con una lunghezza del manico di 13-15 cm e una lunghezza della testa di 2 cm.

È chiaro che i parametri dei dispositivi igienici aumentano in proporzione all'età del bambino.

Per i bambini, non acquistare paste contenenti fluoro:

  • non è l'elemento più sicuro per la digestione;
  • il fluoro inizia ad agire dopo 3 minuti di lavarsi i denti e i bambini possono resistere alla procedura per non più di 2 minuti.

Dopo aver completato l'igiene, il pennello viene lavato bene. Periodicamente, viene versato sopra con acqua bollente e dopo 2-3 mesi ne acquisiscono uno nuovo. Anche se i genitori eseguono correttamente le procedure igieniche per i loro figli, non dovresti rifiutare un esame preventivo da un dentista 2 volte all'anno. La vigilanza proteggerà da carenze accidentali e garantirà denti sani per il bambino.

È ora di lavarsi i denti per un adulto

Chi si lava i denti per non più di 30-50 secondi e pensa che questo sia sufficiente si sbaglia. A metà del secolo scorso, i dentisti raccomandavano di spazzolare almeno 200 colpi. Oggi gli esperti parlano dell'intervallo di tempo da 2 a 5 minuti. È in questo intervallo che devi concentrarti sull'igiene dentale. Si ritiene che la pulizia di ciascun dente debba richiedere 8 secondi e, se ce ne sono 32, saranno necessari movimenti di spazzolatura attivi per almeno 4 minuti. Da questa logica ne consegue che meno denti in bocca, più brevi sono le procedure igieniche. Inoltre, la durata della cura preventiva è influenzata dalle condizioni generali del cavo orale e dalla presenza di apparecchi ortodontici al suo interno.

Va ricordato che sui denti si depositano 2 tipi di placca: morbida e dura. Il primo può essere rimosso in pochi secondi e il secondo dovrà armeggiare. Se mostri disattenzione, la placca dura si trasforma nel tempo in tartaro, che intrappola i batteri e spesso provoca infiammazioni focali. Puoi sbarazzarti delle pietre nell'ufficio del dentista, ma è più saggio non iniziare la situazione.

La cura dentale completa dovrebbe essere effettuata 2 volte al giorno.

  • Al mattino, mezz'ora prima dei pasti, per rimuovere i microrganismi che si sono accumulati nel cavo orale durante la notte. La loro presenza può essere compresa dall'olfatto.
  • Alla sera, prima di coricarsi, per ridurre al minimo la crescita batterica durante il riposo.

Non è necessario lavarsi i denti dopo ogni pasto, è sufficiente sciacquarsi la bocca con acqua, tisane o balsami speciali da farmacia (risciacqui).

I dentisti hanno sviluppato non solo linee guida per lavarsi i denti, ma anche linee guida chiare su come lavarli.

  • Prima dell'uso, la spazzola viene sciacquata accuratamente con acqua corrente.
  • Una striscia di pasta viene spremuta su tutta la lunghezza delle setole.
  • La procedura inizia con la fila esterna inferiore dei denti, tenendo lo spazzolino con un angolo di 45 gradi.
  • Con movimenti ampi verticali, si spostano dai molari agli incisivi, effettuando fino a cinque colpi per ogni coppia di denti. Le azioni vengono eseguite prima da un lato della bocca, spostandosi verso il centro, quindi dall'altro lato.
  • La stessa procedura viene eseguita all'interno dei denti.
  • Fanno movimenti circolari sulla superficie dei molari, pulendoli bene.
  • Le procedure con la fila di denti superiore vengono eseguite allo stesso modo.
  • Quindi massaggiare delicatamente le gengive con un pennello con movimenti circolari.
  • Con l'aiuto del filo interdentale, gli spazi interdentali vengono puliti. Per ogni dente viene utilizzato un nuovo pezzo di filo.

Una procedura importante è la pulizia della lingua, si forma anche la placca e si accumulano i batteri. Puoi prenderti cura di questo organo utilizzando un dispositivo su uno spazzolino da denti, un gel speciale e un raschietto, un attacco per uno spazzolino elettrico o per un irrigatore. Dopo aver completato tutte le procedure, sciacquare la bocca con acqua o risciacqui.

Perché è impossibile eseguire la procedura per molto tempo?

Abbiamo già scoperto che l'igiene orale rapida non fa bene ai denti. Esercitati con uno spazzolino da denti per almeno 2 minuti. Neanche un'ora intera di tutti i tipi di procedure nella cavità orale è di buon auspicio. Saranno sufficienti 3-4 minuti affinché la superficie dei denti sia completamente pulita. Cinque minuti sono considerati il ​​massimo consentito. Un timer aiuterà a controllare la durata delle procedure.

Lo smalto dei denti, ovviamente, è forte, ma dall'eccessivo zelo svanisce gradualmente, il che porta a una sensibilità dolorosa. Le paste, soprattutto quelle sbiancanti, hanno un elemento di tossicità. Spazzole con setole rigide possono ferire le gengive. Tutti questi fattori non sono a favore dell'assistenza a lungo termine.

Esistono altri divieti per aiutare a mantenere la salute e la bellezza del cavo orale.

  • Non lavarti i denti subito dopo aver mangiato, soprattutto se contiene acidi. Da un ambiente acido, lo smalto si ammorbidisce e diventa facilmente vulnerabile, soggetto all'abrasione. Dovrebbe avere il tempo di riprendersi, il che significa che lavarsi i denti dovrà essere posticipato di 30-60 minuti.
  • L'abitudine di bere caffè o tè dopo le procedure mattutine cambia gradualmente la pigmentazione dello smalto, diventa giallastro o grigiastro. Devi aspettare 40 minuti, quindi iniziare la colazione.
  • Quando si utilizza una pasta al fluoro, non utilizzare il risciacquo subito dopo aver lavato i denti. È necessario dare all'elemento il tempo di "funzionare" e solo dopo 20 minuti la pasta rimanente può essere lavata via.

Per evitare che lo spazzolino raccolga batteri, è meglio conservarlo aperto e in posizione verticale in un luogo asciutto e pulito. Quattro volte l'anno, devi separarti dal tuo pennello preferito senza rimpianti, sostituendolo con un nuovo prodotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa