Igiene orale

Come lavarsi i denti correttamente?

Come lavarsi i denti correttamente?
Contenuto
  1. Come lavarsi i denti?
  2. Regole di pulizia di base
  3. Tecnica
  4. Errori comuni
  5. Altro

Ci viene insegnato come lavarci i denti fin dalla prima infanzia. Tuttavia, spesso dopo aver visitato il dentista, si scopre che anche gli adulti si lavano i denti in modo errato. Da questo e da tutti i problemi legati alla salute dentale. Pertanto, è molto importante prestare la giusta attenzione a lavarsi i denti.

Come lavarsi i denti?

Il bagno mattutino, come le cure serali, è semplicemente impensabile senza lavarsi i denti. E questo non dovrebbe essere solo un evento vetrina. Dovresti prenderti cura della tua cavità orale correttamente, utilizzando tutti i prodotti necessari per questa procedura e seguendo lo schema di pulizia.

Spazzola

Tutto inizia con la scelta di un pennello. Nella maggior parte dei casi, dovresti ascoltare i consigli del tuo dentista, che sa meglio di te quali problemi ci sono nella cavità orale. I pennelli sono duri, morbidi e di media durezza. È l'ultima opzione che viene scelta più spesso, poiché le spazzole troppo morbide possono pulire male lo smalto e le spazzole troppo dure possono ferire le gengive.

Ma in alcuni casi, il dentista può consigliare di utilizzare questi tipi per un po'. Ad esempio, se le gengive sono infiammate e vengono trattate, è necessario utilizzare uno spazzolino più morbido per un po' di tempo. Se, al contrario, devi prestare attenzione ai tuoi denti, rimuovere la placca o sbiancarli, puoi scegliere un'opzione più dura per un po'. Le spazzole possono avere manici diversi, dritti o angolati. Le setole possono anche essere disposte in modi diversi - in file pari o di diverse altezze. Anche lo schema dei colori è molto vario.

In ogni caso, vale la pena ricordare che il pennello deve essere cambiato regolarmente, almeno una volta ogni tre mesi. Inoltre, dovrebbe essere risciacquato bene dopo ogni pulizia e conservato correttamente.

Ci sono casi speciali per la spazzola che impediscono alle particelle di polvere di depositarsi su di essa e ai batteri. Il pennello può essere completamente nella custodia o solo nella sua parte superiore, dove si trovano le setole.

Alcune persone preferiscono usare una spazzola elettrica invece di una normale spazzola. Rimuove davvero la placca in modo efficace e pulisce bene i denti. Ma i dentisti non consigliano di usarlo tutti i giorni, mattina e sera, ma solo 3 volte a settimana. Ancora meno spesso, puoi usare uno spazzolino ad ultrasuoni, che combatte bene anche la placca.

Inoltre, non dimenticare che i pennelli sono buoni aiutanti:

  • spazzole;
  • filo interdentale;
  • irrigatori.

Lo spazzolino non è in grado di pulire gli spazi interdentali nel modo in cui questi oggetti sono in grado di affrontarlo. E gli irrigatori, tra le altre cose, massaggiano anche le gengive, migliorando così la circolazione sanguigna.

Impasto

Oggi c'è una grande varietà di pasta nei negozi - produttori nazionali ed esteri. Anche in questo caso, il tuo dentista ti aiuterà a fare la scelta giusta in base alle caratteristiche dei tuoi denti e delle tue gengive. Se c'è una placca persistente dovuta al consumo regolare di caffè, al fumo, puoi usare la pasta sbiancante per due o tre mesi. Se hai bisogno di prevenire malattie gengivali o sanguinamento, puoi scegliere paste a base di erbe.

Per i bambini, devi scegliere esclusivamente paste per bambini. Le loro formulazioni sono appositamente progettate per i denti dei bambini. Inoltre, l'ingestione accidentale della pasta non danneggerà lo stomaco. Le paste per bambini molto spesso hanno un aroma e un gusto gradevoli per rendere più piacevole la pulizia e per abituare il bambino a questa importante procedura. In altri casi, puoi essere guidato dai tuoi gusti e dalla volontà di spendere questa o quella cifra in prodotti per l'igiene orale. Inoltre, un brillantante è una buona aggiunta alla pasta, che può essere utilizzata per terminare le procedure igieniche o tra una pulizia e l'altra.

Polvere

La polvere per denti era usata più spesso dai bambini, in modo da non ingerire accidentalmente sostanze nocive contenute nei dentifrici. Attualmente, ci sono un gran numero di paste progettate specificamente per i bambini. Pertanto, la necessità di polvere per denti è scomparsa da tempo. Inoltre, il suo effetto non può essere definito utile. I dentisti ritengono che con l'uso prolungato la polvere tenda a danneggiare lo smalto. Può essere utilizzato solo per qualche tempo in assenza di altri prodotti per l'igiene orale.

Regole di pulizia di base

Un ruolo molto importante nella sicurezza dei denti è giocato dal rispetto delle regole di pulizia. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Il trattamento igienico del cavo orale dovrebbe coprire tutte le aree, anche le più difficili da raggiungere. Questo è l'unico modo per rimuovere placca e batteri dalla superficie dei denti, delle gengive, della lingua.
  • Lavarsi i denti al mattino (dopo colazione oa stomaco vuoto) e alla sera. Queste sono pulizie obbligatorie. Ma puoi anche pulirlo più volte al giorno, dopo ogni pasto. A condizione che le gengive siano infiammate o che i denti del giudizio si stiano arrampicando, la pulizia diurna può essere sostituita dal risciacquo con l'aiuto di mezzi speciali.
  • Per lavarsi bene i denti sia per i bambini che per gli adulti, è sufficiente spremere sullo spazzolino solo un pisello di pasta. Questo dovrebbe essere sufficiente per rimuovere tutti i batteri e la placca. La cosa principale è manipolare correttamente il pennello. Prima di tutto, questi sono movimenti su e giù, non orizzontali. I cerchi sono usati solo come quelli aggiuntivi.
  • Ma per pulire efficacemente tutte le superfici della bocca, uno spazzolino non basta. Gli spazi tra i denti scarsamente puliti hanno un effetto negativo sulla salute generale dei denti. Pertanto, è indispensabile rimuovere il cibo bloccato con il filo interdentale e rimuovere la placca con uno spazzolino.
  • Non avere fretta di lavarti i denti. Questo dovrebbe essere dato almeno cinque minuti, pulendo accuratamente tutte le superfici e i punti difficili da raggiungere.
  • Inoltre, è imperativo visitare il dentista almeno due volte all'anno, che effettuerà la pulizia professionale, se necessario, e ti dirà come eseguire correttamente l'assistenza domiciliare, quale pennello e pasta scegliere, cos'altro puoi usare in addizione.

Tecnica

Molto spesso, una persona non presta abbastanza attenzione a lavarsi i denti, supponendo che esista un solo metodo di spazzolatura e che siano sufficienti solo pochi colpi di spazzola per mantenere i denti puliti e sani. Tuttavia, non lo è. E per evitare la carie e altre spiacevoli conseguenze, i denti non dovrebbero essere puliti rapidamente, ma accuratamente, osservando alcuni schemi per pulire i denti anteriori e posteriori, in luoghi difficili da raggiungere. La procedura igienica deve essere seguita regolarmente.

Le istruzioni ti aiuteranno a pulire bene i denti.

  • La spazzola deve essere prima sciacquata con acqua, anche se non ci sono dubbi sulla sua pulizia. Ogni volta dovrebbe essere applicato un dentifricio delle dimensioni di un pisello. Usare troppo creerà solo troppa schiuma. E le funzioni principali della pulizia della placca sono svolte dal pennello, la pasta è solo uno strumento ausiliario.
  • Posiziona lo spazzolino verso la fila di denti superiore con un angolo di 45 gradi. Con movimenti su e giù, pulire ogni dente. Le stesse manipolazioni vengono eseguite dall'interno.
  • Per pulire bene lo spazio della radice, i dentisti consigliano di fare questo: posiziona lo spazzolino orizzontalmente alla base del dente (dove tocca la gengiva), fai un paio di movimenti sinistra-destra e poi giù. Quindi devi lavorare sodo per ogni dente. Questi movimenti ampi ti permetteranno di pulire bene lo spazio della radice, dove la placca si accumula più spesso ed è scarsamente pulita.
  • Inoltre, lo stesso dovrebbe essere fatto con la fila di denti inferiore, con l'unica differenza che dopo i movimenti orizzontali lo spazzolino deve essere diretto verso l'alto. Questo spazzerà via la placca dai denti inferiori.
  • Lo stesso dovrebbe essere fatto con le superfici laterali dei molari. Le superfici di masticazione possono essere pulite normalmente con movimenti orizzontali.
  • Quindi è necessario chiudere le mascelle e lavarsi i denti con movimenti rotatori anteriori e laterali. Questo massaggierà le gengive.
  • Dopodiché, devi prestare attenzione alla lingua, che accumula anche un gran numero di batteri. Per fare questo, puoi acquistare un raschietto o una spazzola speciale, che ha uno speciale rivestimento sul retro.
  • Per pulire bene gli spazi interdentali, puoi usare uno spazzolino. Il dentista ti dirà quale taglia dovrebbe essere scelta in ogni caso. Per rimuovere la placca tra i denti, lo spazzolino viene posizionato delicatamente nello spazio interdentale e spostato delicatamente avanti e indietro. Dopo ogni dente, lo spazzolino viene lavato bene.
  • Il filo interdentale può essere un'alternativa. Qui, dovresti svolgere un filo di dimensioni sufficienti e, quando pulisci ciascun dente, l'area utilizzata dovrebbe essere avvolta attorno al dito per comodità. Non puoi riutilizzare lo stesso sito.
  • Alla fine della procedura, è necessario sciacquare bene la bocca con una composizione speciale. Può essere diverso a seconda dello scopo: rafforzare lo smalto, alleviare le gengive sanguinanti, dare un alito fresco.
  • Dopo aver finito di lavarsi i denti, è necessario sciacquare bene lo spazzolino e riporlo in una custodia o metterlo in un bicchiere speciale.
  • Molto spesso, i dentisti consigliano di utilizzare un irrigatore. Combatte perfettamente la placca e massaggia attivamente le gengive, rimuove la placca negli spazi interdentali.

È molto comodo quando si utilizzano le parentesi graffe ed è quasi impossibile far fronte alla pulizia con un solo pennello.

Errori comuni

Nella maggior parte dei casi, lo spazzolamento improprio può portare a carie, tartaro, malattie gengivali e altri problemi. Pertanto, è meglio non commettere errori, che verranno discussi di seguito.

Pulizie poco frequenti o di breve durata

I tuoi denti devono essere lavati regolarmente.Con una pulizia rara, i batteri occupano l'area della bocca, il cui numero cresce molto rapidamente, il che si conclude con malattie delle gengive e dei denti. Con procedure igieniche irregolari, si accumula placca morbida, che nel tempo porta al tartaro. E in questo caso, solo uno specialista aiuterà. La pulizia professionale non può essere definita economica, in media una tale procedura è di circa 5 mila rubli. Pertanto, è meglio lavarsi i denti regolarmente per evitare tutto questo.

Anche lo spazzolamento breve è dannoso per i denti. Pertanto, è necessario lavarsi i denti per almeno tre minuti, utilizzando tutti gli strumenti necessari.

Pulisci troppo spesso

Anche pulire troppo spesso può essere dannoso. La prima cosa da fare è danneggiare lo smalto. Soprattutto quando si usa un pennello o una pasta sbiancante troppo dura. Pertanto, i denti dovrebbero essere puliti correttamente, regolarmente, ma senza eccessivo fanatismo. Se vuoi sentire una freschezza costante, c'è la possibilità di usare la gomma da masticare dopo i pasti o usare uno speciale collutorio che ucciderà i batteri nocivi e rinfresca l'alito.

Non usare il filo interdentale

Uno spazzolino da denti, per quanto buono e ultramoderno sia, non può pulire la placca tra i denti e rimuovere tutti i residui di cibo. Spesso sembra che i denti siano completamente puliti e non c'è tempo per usare il filo interdentale. Ma in realtà non lo è. Vale la pena passare del filo interdentale per assicurarsi che ci siano abbastanza residui di cibo tra i denti. Se ignori questa parte della procedura igienica, nel tempo puoi ottenere carie, tartaro e malattie gengivali. Tutto questo non può più essere affrontato con l'aiuto delle procedure domestiche. Dovrai andare dal dottore e spendere un sacco di soldi.

Violazione della tecnica

Alcune persone si chiedono perché i denti si deteriorano, le gengive sanguinano, perché lavarsi i denti è regolare. Il fatto è che se ti lavi i denti al mattino e alla sera, usando dentifrici di alta qualità e costosi, ma non segui la tecnica dello spazzolino, non avrà senso. Infatti, sono i movimenti corretti consigliati dai dentisti che possono rimuovere tutta la placca che si forma sui denti a causa di cibo, caffè, fumo e altri fattori.

Pertanto, in nessun caso dovresti trascurare l'osservanza della tecnica. Altrimenti, dovrai fare una pulizia professionale dal dentista più spesso.

Altro

Ci sono altri errori che possono portare a determinati problemi. Vale la pena considerare anche loro.

  • Usando una spazzola dura o morbida per lungo tempo. La spazzola rigida è adatta solo a persone che non hanno problemi di malattie orali. In altri casi, con l'uso prolungato, può danneggiare lo smalto, peggiorare le condizioni delle gengive. Una spazzola morbida, d'altra parte, non può gestire bene la placca. Su questo punto, è meglio consultare il proprio medico.
  • Usando la pasta sbagliata. La selezione di pasta è molto ampia sugli scaffali dei negozi, ma non sempre è necessario acquistare della pasta o farsi guidare solo dalla pubblicità. Quindi, se scegli una pasta sbiancante con una speciale sensibilità dello smalto, puoi solo aggravare la situazione. Pertanto, con un tale problema, è necessario acquistare solo una pasta per smalto supersensibile. Oppure, ad esempio, in caso di grave infiammazione delle gengive, scegli una pasta con un maggiore effetto di freschezza. Una tale composizione irriterà solo le gengive doloranti e non porterà a nulla di buono. In questi casi, è meglio acquistare una pasta a base di erbe e integrarla con uno speciale risciacquo per le gengive.
  • Inoltre, i bambini non dovrebbero usare la pasta per adulti e viceversa. Tale pasta non è adatta ai bambini, può causare varie irritazioni e altri effetti collaterali. E gli adulti semplicemente non possono far fronte completamente alla pulizia usando la pasta per bambini.
  • Ignorando la pulizia della lingua. Questa è una procedura molto importante perché un gran numero di batteri si accumula sulla lingua. E la cura del cavo orale, anche di altissima qualità, è ridotta a nulla se si trascura questa azione.È sufficiente completare la procedura pulendo la lingua con un raschietto o uno spazzolino speciale e si possono evitare molti problemi.
  • Mangiare dopo l'ultima pulizia. Di notte, è indispensabile lavarsi i denti, poiché durante il giorno si accumula un gran numero di batteri. Ma in nessun caso dovresti assumere cibo e bevande zuccherate dopo la pulizia, anche se si tratta di una caramella o di un sorso di tè dolce.
  • Ignorando le gengive sanguinanti. Se le tue gengive sanguinano, non puoi semplicemente lavarti i denti. Altrimenti, può portare a problemi molto seri, inclusa la perdita dei denti. Pertanto, è necessario utilizzare applicazioni speciali di gel e utilizzare risciacqui. Anche le paste devono essere selezionate sulle erbe, fino a quando le gengive non vengono messe in ordine.

Per evitare una serie di errori che porteranno a spiacevoli conseguenze, non dovresti esitare a porre tutte le tue domande all'appuntamento dal dentista. È il medico che ti aiuterà a navigare tra una varietà di prodotti per l'igiene orale e ti mostrerà come lavarti i denti correttamente su un modello.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa