Oro

Caratteristiche dell'oro 985 e consigli per la sua selezione

Caratteristiche dell'oro 985 e consigli per la sua selezione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Applicazioni
  4. Come scegliere?
  5. Come prendersi cura?

Raro 985 oro standard solleva molte domande da parte di persone che hanno scarsa familiarità con i gioielli. Non si sa molto di cosa sia: il metallo è piuttosto morbido, non lo troverai sugli scaffali dei negozi sotto forma di anelli e orecchini. Caratteristiche dell'oro bianco e altro del valore di saggio 985, la sua composizione dovrebbe essere studiata in modo più dettagliato per non cadere nei trucchi dei truffatori al momento dell'acquisto.

Cos'è?

La rara finezza 985 dell'oro indica che la lega contiene il 98,5% di metallo nobile puro... E anche una legatura a base di rame e argento può essere inclusa nella sua composizione. Se al loro posto viene aggiunto del palladio, si ottiene l'oro bianco, un materiale con una lucentezza nobile e una leggera sfumatura della superficie. Anche in un volume dell'1%, questo metallo fornisce uno schiarimento giallo, ma non sarà così intenso come nel caso di composizioni di bassa qualità.

Al momento, esistono ufficialmente solo campioni in Russia. 585, 750 e 958. Finezza 985 significa che il materiale è il più vicino possibile all'oro nativo puro con tutti i suoi vantaggi e svantaggi, e il prodotto stesso è prodotto all'estero. Nel sistema dei carati corrisponde a un valore di 23 carati, quasi il più alto tra quelli esistenti. Si caratterizza per la brillantezza intensa e il colore giallo brillante.

Come altre leghe di alta qualità, questo oro è molto morbido e si deforma facilmente.

Vantaggi e svantaggi

Gli ovvi vantaggi del valore di analisi dell'oro puro 985 lo includono alto costo e valore - un investimento in un metallo così prezioso può essere sicuramente considerato un investimento redditizio. Soprattutto quando si acquista oro sotto forma di lingotti, monete. Anche il colore unico del metallo che si abbina al colore naturale è molto apprezzato.

Ci sono anche degli svantaggi nell'oro 985 e sono direttamente correlati alla sua applicazione pratica. Questa lega è molto morbida, si danneggia facilmente e si deforma durante la compressione senza sforzi visibili.

Metallo morbido piuttosto si consuma rapidamente, perdendo peso. Questo è il motivo per cui non viene utilizzato per realizzare gioielli tradizionali utilizzati per l'usura permanente.

Applicazioni

Oro 985 usato raramente in gioielleria per la sua morbidezza. Si trova come dettagli decorativi su gioielli costosi complessi che di solito non vengono indossati tutti i giorni. Le massicce fedi nuziali sono realizzate in oro bianco 23 carati: il grande spessore del metallo aumenta la resistenza meccanica del prodotto.

Altrimenti, l'uso di questa lega è rilevante per le seguenti aree:

  • dentale;
  • elettronico;
  • chimico;
  • investimento.

L'oro del valore di analisi 985 viene utilizzato per la produzione di lingotti d'oro nel settore bancario. Da esso vengono lanciate preziose monete da investimento.

E viene utilizzato anche oro di alta qualità come rivestimento per metalli meno nobili. La neutralità chimica rende l'oro ideale per la fabbricazione corone dentali e strutture ortopediche in odontoiatria.

Come scegliere?

Quando si scelgono gioielli in oro 985, vale la pena considerare che tali gioielli non sono ufficialmente venduti nei negozi russi. La purezza massima del metallo in questo caso può essere del 95,8%. Può essere trovato nei banchi dei pegni e nei negozi dell'usato. Ma il segno del test apparirà completamente diverso. Avrà il numero 23 e le lettere K, Kt, C, CT - la designazione esatta dipende dal paese di produzione.

La combinazione di colori dell'oro di alta qualità è inizialmente giallo brillante... E ci sono anche opzioni in prestazioni bianche, rosse, rosa, verdi... Indipendentemente dalla legatura, il tono di base rimarrà invariato, acquisirà solo una leggera sfumatura aggiuntiva.

Quando si sceglie, questo dovrebbe essere preso in considerazione. Anche l'oro bianco di alta qualità sarà giallo intenso, se il prodotto è argenteo, stiamo chiaramente parlando di un falso economico.

Morbidezza - un altro segno di una vera lega con oro puro al 98,5%. Il metallo si danneggia e si deforma facilmente anche con una leggera pressione. Se ciò non accade, stiamo parlando di una composizione di grado inferiore.

Al momento dell'ordine, i gioiellieri consigliano di prendere una lega al 98,5% solo per la parte decorativa dei gioielli: elementi ritorti e complessi dettagli ricci applicati su una base più dura. Questa combinazione può essere utilizzata per creare orecchini accattivanti e altri oggetti artistici, aggiungendo valore.

Quando si acquista all'estero, è importante prestare attenzione al fatto che per i prodotti devono essere forniti un certificato e una ricevuta, che riporterà in dettaglio tutte le informazioni correlate. Ci sono paesi dai quali l'oro non può essere ufficialmente esportato nella Federazione Russa: vale la pena studiare la lista prima di fare acquisti.

Come prendersi cura?

Tutti i tipi di oro di alta qualità richiedono un trattamento accurato e un'attenta cura. Dovrebbero essere seguite alcune semplici linee guida.

  1. Conservazione separata da altri gioielli... Preferibilmente in un caso speciale. Dovrebbe essere escluso lo stoccaggio congiunto o il contatto di prodotti metallici con valori di durezza diversi.
  2. Rifiuto di indossare costantemente... I prodotti realizzati con metalli di alta qualità vengono indossati in occasioni speciali. Con l'usura costante, si consumano rapidamente e dal contatto con il sudore, il sebo, si sbiadiscono e perdono la loro lucentezza. Profumi e composizioni cosmetiche, se entrano in contatto con la superficie metallica, provocano ossidazione.
  3. Protezione contro i prodotti chimici domestici. Per l'oro standard 985, il contatto con cloro e acqua di mare, prodotti chimici domestici e altri reagenti è distruttivo. In questo caso, assicurati di proteggere le mani con i guanti.
  4. Rifiuto di autopulirsi... È importante che un professionista sia impegnato in questa materia, poiché gli strumenti ad ultrasuoni utilizzati nell'industria della gioielleria non richiedono un'azione meccanica sul materiale. La lucidatura e la pulizia della casa danneggeranno l'oggetto costoso.
  5. Rifiuto di indossare ad alte e basse temperature atmosferiche... I metalli di alta qualità sono così sensibili alle influenze esterne che anche il calore o il gelo possono portare a deformazioni e screpolature della loro superficie.

Tutti questi suggerimenti aiuteranno a preservare gli oggetti realizzati in oro standard 985 in condizioni eccellenti, escludendo la perdita di un metallo prezioso di massa o le sue proprietà naturali.

Su cosa sono i campioni d'oro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa