Oro

Tutto sull'oro puro

Tutto sull'oro puro
Contenuto
  1. Che cos'è e quando è apparso?
  2. Proprietà
  3. Campioni
  4. Prezzo
  5. Applicazione

L'oro puro non è un metallo puro, ma una lega con l'aggiunta di rame. Deve a lei la sua squisita sfumatura rossastra. Il termine "chervonnoe" non è stato applicato all'oro nella classificazione moderna per molto tempo. Ora puoi solo sentire parlare di lui nel discorso colloquiale.

Che cos'è e quando è apparso?

Lega ora è molto raro e in realtà non si applica, poiché è poco pratico e scomodo per l'uso quotidiano. Puoi ottenere gioielli in lega d'oro puro solo ordinando la sua produzione da un gioielliere individualmente.

Ufficiosamente, si chiama "russo", ma allo stesso tempo in Russia c'è poca richiesta di gioielli realizzati con questo metallo. Una lega con oro puro è chiamata oro puro. Deve contenere fino al 10% di additivi e almeno il 90% del metallo prezioso.

Poiché questo materiale dimostra un'elevata morbidezza, viene tradizionalmente miscelato con additivi sotto forma di iridio, cadmio, nonché platino, argento, zinco, rame e altri. Tali impurità sono chiamate legatura... Con loro, le proprietà dell'oro sono migliorate, inclusa la sua forza. Gli additivi influiscono anche sul colore del prezioso materiale.

Chervonny o, come si suol dire, scarlatto nella traduzione dall'antico slavo ecclesiastico significa scarlatto, rosso. Nella Russia zarista erano in uso monete straniere d'oro, che di solito erano chiamate chervonet. In Russia, hanno iniziato a coniare le proprie monete solo nel XV secolo sotto forma di decalcomanie.

L'apparizione dei primi chervonet russi come mezzo di pagamento fu una conseguenza di riforma monetaria attuata da Pietro il Grande. Il loro peso e il valore della lega corrispondevano a monete straniere. Chervontsy ha pagato con soggetti stranieri.

Hanno anche iniziato a creare gioielli costosi da loro, perché allora non c'era oro più puro dell'oro puro.

Presumibilmente per ottenere un sottotono rossastro ai vecchi tempi l'oro era mescolato con la vernice di un estratto di un tipo speciale di vermi. Secondo un'altra versione, il termine ha avuto origine dalla parola ormai obsoleta "scarlatto", che significa colore "rosso scuro". C'è anche una terza opzione, in cui la parola "chervonny" è interpretata come "rovente"... Quando riscaldata, la lega aveva una lucentezza "rossa". In presenza di una grande quantità di additivi, il colore rosso non è apparso.

In passato, veniva misurata la quantità di oro negli oggetti bobine (4.266 g)e per tutto da 72 zolotnik apparteneva a chervonnoe... Storicamente la sua finezza era considerata elevata (non inferiore agli attuali 750). A volte, anche ora, il metallo prezioso rosso viene erroneamente chiamato "chervonny": nell'oro rosso, la percentuale di rame è molto più alta - 41,5, che corrisponde alla marcatura dello standard 585.

I gioielli in oro puro erano considerati poco pratici e venivano realizzati solo dai gioiellieri di case famose.

Erano per lo più speciali gioielli di famiglia, custodito con ansia e tramandato di generazione in generazione. L'eccezione erano le cose in cui la fragilità e la morbidezza erano compensate dalla massa. I prodotti "scarlatti" più spesso trovati pesano da 10 grammi.

Ai giorni nostri, il termine "chervonny" è inteso non solo come un'ombra d'oro, ma anche direttamente nei chervonet dello zar. In epoca sovietica, queste monete venivano usate per fare corone dentali... In senso medico, una tale soluzione non era male: un metallo nobile puro e morbido con grande inerzia, non reagisce ad acidi e alcali, cioè sicuro per la salute.

Una tonalità con "arrossamento" dovrebbe apparire appena percettibile, visibile solo rispetto al prodotto, ad esempio marcando 585 campioni. Sfortunatamente, attualmente, il termine "oro puro" è solitamente usato per indicare una lega economica con l'oro, un colore rosso distinto a causa dell'eccessivo contenuto di rame in esso. Il vero oro nobile mostra la sua famosa tonalità rossastra solo quando riscaldato.

Proprietà

La percentuale di rame può variare, ma la quantità di oro supera sempre il 90%, il che significa che è una varietà pregiata e di alta qualità. Le caratteristiche di una lega d'oro puro sono diverse da quelle dell'oro puro. duttilità, fusibilità, eccessiva morbidezza. È così soggetto a deformazioni e abrasioni che la sua autenticità è stata determinata da un primitivo test del morso: i segni dei denti erano chiaramente visibili su questa lega.

Campioni

Cos'è l'assoluto? L'oro al 100% non si trova in natura, un fatto noto. Esiste solo l'alta qualità, convenzionalmente chiamata "pura". È un materiale poco pratico e facilmente deformabile. È adatto per la produzione di lingotti esclusivamente bancari.

Ma sarebbe corretto classificarli nella categoria dell'oro puro? Non c'è consenso su questo argomento. I gioiellieri si riferiscono alla lega con il rame come oro puro nella gamma di campioni da 916 a 986. ma in varie pubblicazioni questo è il nome di un succoso metallo giallo che va in lingotti: 995°, 999° e 999,9° campioni, cioè quando il 99,99% è un metallo nobile e il resto è costituito da impurità.

Si scopre che c'è molta confusione intorno all'oro "russo". In ogni caso si tratta di leghe di altissimo livello... Per quanto riguarda leghe chervonny popolari, poi, oltre al componente principale, contengono proporzioni di argento e rame rosso.

Quando acquisti tali gioielli, devi essere particolarmente vigile. I truffatori aggiungono rame al metallo di bassa qualità, ottenendo la famosa tonalità rossastra. Ciò non dovrebbe influire in alcun modo sul valore e sul costo del prodotto. Al momento dell'acquisto, non solo è possibile, ma anche necessario chiedi al consulente un certificato di qualità prodotti. Se l'oggetto viene acquistato da privato, costa assicurati l'affare consultando un gioielliere e, quando intendi acquistare oggetti d'antiquariato, a esperti di musei.

La purezza della lega è determinata proprio dalla sua morbidezza e duttilità. Le monete antiche sono state provate per un dente e se c'erano segni di denti su di esse, questo testimoniava la loro autenticità.

Un metallo nobile perde la sua morbidezza se alla lega vengono aggiunti rame, argento, platino o zinco.

Prezzo

Per rispondere alla domanda sul costo degli articoli in oro puro, è necessario scoprire quale particolare campione si sta prendendo in considerazione, poiché l'oro puro è un concetto piuttosto lungo. Non può avere un campione inferiore a 916. Sulla base del campione, il cartellino del prezzo può arrivare fino a 2.500 rubli per grammo, tenendo conto del fatto che il costo di un 585 ° prodotto campione oscilla nell'intervallo di 1.600 rubli per grammo.

Per determinare il prezzo, è necessario sapere esattamente qual è la finezza della lega. Oggi con questo termine si intende marcare le leghe: 916, 958, 980 e 999. Ciò significa che un lingotto del peso di 1 kg contiene, ad esempio, 916 g di oro e il resto ricade sulla lega (rame, nichel). Di conseguenza, se un lingotto è di 1 kg, contiene 999 g di oro e solo 1 g di altre inclusioni - al momento questo è lo standard più alto.

Va notato che il prezzo dipende non solo dal tasso dell'oro fissato al momento in questione sul fondo mondiale dell'oro e dei cambi, ma anche dalla forma in cui si trova.

Lingotti bancaricosì come le once timbrate sono offerte da lattine allo stesso prezzo. Nei banchi dei pegni accettano rottami d'oro, di regola, a prezzo ridotto. Valutazione dei gioielli viene effettuata non solo dalla quantità di metallo nobile, ma anche dalla qualità del lavoro svolto, dalla presenza di pietre preziose o inserti di altri metalli, e così via. Rispettivamente, anche il loro valore al dettaglio può variare... in cui nelle quotazioni dei metalli preziosi sulla borsa mondiale, l'oro non può prendere posizione al di sotto dell'argento e al di sopra del platino o del palladio.

Applicazione

Attualmente, l'oro puro è di uso limitato. Nei circoli dei gioiellieri russi, la lega di marcatura più popolare è 585, meno spesso viene utilizzata 750. Ha una grande forza, resistenza ai danni meccanici, all'ossidazione. Mantiene a lungo la sua presentazione originale. Ci sono pochissimi prodotti del 750esimo test sul mercato nazionale. Allo stesso tempo, l'oro puro di qualsiasi campione è richiesto in alcuni paesi come gioielli proprio al suo costo elevato.

In questi paesi in via di sviluppo, il tasso di inflazione della valuta nazionale è alto, quindi, alla prima occasione, le persone tendono a investire in metalli preziosi, preferendo indossarli sotto forma di gioielli sui loro corpi.

I principali rami dell'uso dell'oro puro comprendono diverse aree.

  • Industria elettrica, più precisamente elettronica. L'eccellente conduttività e resistenza alla corrosione consentono di utilizzare la lega in dispositivi elettronici per rafforzare i contatti mediante doratura.
  • Produzione di gioielli. Per rafforzare i prodotti, aumentare la qualità del metallo prezioso e conferire colori straordinari, vengono utilizzati additivi per legature al metallo puro.
  • Medicina, in particolare odontoiatria. Produzione di corone, ponti, apparecchi ortodontici.
  • Settore finanziario. Ogni paese ha una riserva d'oro - il più alto grado di 999 lingotti. In una situazione economica instabile, sono considerati l'investimento più redditizio sia per lo stato che per i singoli cittadini.
  • Aerospaziale. Per lubrificare alcune parti meccaniche, rivestire superfici all'interno di veicoli spaziali e proteggere gli astronauti dalle radiazioni dall'interno.
  • Sport. Per fare medaglie d'oro. Attualmente, per questo non viene utilizzato metallo prezioso puro, ma la doratura. Ma la tradizione di rosicchiare il premio è conservata.

Attualmente l'oro è un equivalente finanziario globale solido e indistruttibile... Molti stati del mondo stanno accumulando le proprie riserve auree in caso di crollo del sistema monetario basato sul dollaro e sull'euro. Pertanto, l'oro puro è ancora considerato la principale misura monetaria.

Per le caratteristiche dell'oro puro, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa