Oro

Caratteristiche del più alto standard d'oro

Caratteristiche del più alto standard d'oro
Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dove viene utilizzato?
  4. Prezzo
  5. Come scegliere i prodotti?

Quando si acquistano gioielli in oro, molti cercano di acquistare l'oggetto di standard più elevato, ma è giustificato? Che cos'è, il più alto standard di oro utilizzato in gioielleria? Il nostro articolo aiuterà a rispondere a queste domande, ti parlerà dei vantaggi e degli svantaggi degli oggetti d'oro con diversi contenuti di questo metallo nobile e fornirà anche consigli su come scegliere un gioiello d'oro di alta qualità che delizierà i suoi proprietari per molti anni.

Caratteristiche principali

In Russia, così come nei paesi della CSI e in Europa, tutti gli oggetti in oro devono essere sottoposti a una procedura di sondaggio, ovvero l'applicazione di un timbro speciale che indica il contenuto di metallo prezioso puro in ppm. Il campione più alto contiene 999,9 ppm o 99,9%.

Questo grado di oro è anche chiamato "quattro nove", questo numero ci dice che abbiamo un metallo puro quasi al 100%: 1 kg di un lingotto contiene 999,9 g e solo 0,1 g sono impurità.

La proprietà principale Questo metallo prezioso ha una straordinaria malleabilità e duttilità, grazie alle quali può essere arrotolato in lamina o trafilato in fili sottili.

Non per niente l'oro è chiamato un metallo nobile: non reagisce con altre sostanze chimiche, quindi non perde a lungo il suo aspetto lussuoso.

Al fine di aumentare la resistenza dei gioielli, nonché di ridurne il peso e di rendere il prezzo più abbordabile, I maestri gioiellieri aggiungono sostanze leganti alla lega: rame, argento, nonché platino, palladio, zinco o nichel. In questo caso, la percentuale di oro puro in tale lega diminuisce, rispettivamente, il prezzo del prodotto diminuisce, ma la sua forza e resistenza all'usura aumentano in modo significativo.

La lega in cui il contenuto del metallo nobile viene ridotto mediante l'aggiunta di legature ha un titolo inferiore. Attualmente esistono i seguenti gradi metrici dell'oro: 958, 750, 585, 500 e 375.

USA, Canada e Svizzera utilizzano sistema di carati determinare la quantità di metallo prezioso nella lega, dove viene presa come base 1/24 della sua massa totale. Di conseguenza, il campione più alto in sistema metrico, che è pari a 999,9 ppm, corrisponde a 24 carati, 958 finezza corrisponde a 23 carati, 750 - 18, 585 - 14, 500 - 12, 375 - 9.

Da tutto ciò che è stato detto, risulta chiaro che I "quattro nove" non sono praticamente usati in gioielleria. Tali gioielli sono troppo di breve durata, costosi e anche in sovrappeso. Per realizzare gioielli, gli artigiani preferiscono prendere metallo 750 e al di sotto, inoltre, possiede il rapporto ottimale tra i parametri prezzo - qualità oro 585.

Tuttavia, questo standard di qualità è giustamente considerato 750 oro - e non è un caso. Contiene il 75% di questo metallo prezioso e per aumentare la resistenza dei gioielli, gli artigiani aggiungono argento, rame, palladio e nichel.

Grazie a tali additivi, la lega d'oro assume sfumature diverse.

Gli artigiani esperti preferiscono utilizzare il metallo prezioso da 750 carati per creare veri e propri capolavori dell'arte della gioielleria. Tali oggetti d'oro hanno un aspetto davvero nobile. Questa lega mantiene la morbidezza e la duttilità sufficienti insite nel vero oro nativo; da esso puoi creare complessi prodotti traforati, decorati con intagli fini o ornamenti ariosi.

Allo stesso tempo, grazie ai componenti in lega, tali gioielli sono molto più resistenti dei prodotti in metallo puro, possono essere indossati senza timore di causare danni irreparabili ai gioielli.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio di un metallo prezioso di altissimo livello, che viene utilizzato dai gioiellieri nella produzione di gioielli, sono principalmente la sua nobile lucentezza calda e il colore ricco e ricco. Un tale gioiello enfatizzerà lo status del suo proprietario, conferendogli un'immagine di eleganza e raffinatezza. Orecchini, anelli e collane in oro, così come orologi decorati con diamanti, zaffiri, perle, altre pietre preziose o semipreziose, non perderanno mai la loro bellezza e non passeranno di moda.

Questo è un ottimo investimento, perché l'oro, a differenza di qualsiasi valuta, non diminuisce di prezzo.

Per la sua proprietà di non entrare in reazioni chimiche con altre sostanze, questo nobile metallo non si ossida in aria e acqua, può essere indossato praticamente senza decollare.

Un'altra cosa - tendenza a danni meccanici e deformazioni. A causa della morbidezza intrinseca dell'oro di alta qualità, incluso il 750, che è ampiamente utilizzato in gioielleria, con l'uso frequente di tali gioielli, possono graffiarsi e perdere la loro lucentezza originale.

Lega d'oro 750 facile da elaborare, tali articoli sono spesso ricoperti di smalto per gioielli.

Questi sono gioielli molto costosi, che solo le persone abbastanza benestanti possono permettersi di indossare.

Dove viene utilizzato?

L'oro "quattro nove" è usato raramente dai gioiellieri per realizzare gioielli nel nostro paese. Inoltre, questo tipo di metallo prezioso non è molto popolare in America e in Europa. Ma nei paesi dell'Est, la gente preferisce acquistare oggetti d'oro di 24 carati, che corrisponde esattamente al nostro standard 999. Tuttavia, non è noto quanto siano autentici tali gioielli.

Nel nostro paese, il test dei "quattro nove" viene utilizzato per la produzione di lingotti, che sono immagazzinati nella Banca centrale della Russia e sono le riserve auree del nostro paese.

Questa varietà si vede raramente sugli scaffali delle gioiellerie, può essere acquistata sotto forma di monete d'oro, in cui è conveniente investire i propri fondi. Tuttavia, va tenuto presente che tali investimenti non pagheranno presto.

Il metallo prezioso di altissimo livello va per fare lamina d'oro, con cui sono ricoperti i capi delle chiese per proteggere il tetto da condizioni ambientali avverse - dopotutto, l'oro non è soggetto ad ossidazione e non arrugginisce.

Uso dei laboratori d'arte leghe 950, da tali materiali vengono realizzati vari gioielli e oggetti d'arte. Questo rivestimento viene spesso applicato sotto forma di doratura a oggetti d'arte e di architettura, nonché a comuni dispositivi domestici come i telefoni.

L'oro del valore di analisi 750 e 585 viene utilizzato per la creazione di gioielli ed è molto richiesto.

Prezzo

Il prezzo degli oggetti in oro dipende da quale percentuale di metallo prezioso puro è inclusa nella loro composizione, nonché dalla qualità dei componenti della lega. Quando aggiunto al palladio o alla lega di platino il prezzo del prodotto aumenta notevolmente, quando si sostituisce parte dell'oro con rame o nichel - diventa più basso. Recentemente, alcuni paesi hanno vietato l'uso del nichel come sostanza legante a causa delle sue aumentate proprietà allergeniche.

Il prezzo per 1 grammo del metallo prezioso è fissato dalla Banca Centrale della Federazione Russa. Oggi questa cifra è significativamente più alta rispetto a qualche anno fa.

Un grammo di oro da 750 carati costa oltre 3000 rubli, il suo prezzo è determinato dal produttore.

Come scegliere i prodotti?

Quando scegli i gioielli, dovresti attenzione alla presenza di un campione, che di solito viene applicato all'interno di un anello, alla chiusura di un orecchino o alla cassa di un orologio. Il campione deve essere chiaro; per valutarne la qualità è necessario chiedere al venditore una lente di ingrandimento o portarla con sé. Sui moderni gioielli d'oro russi, l'impronta è fatta a forma di testa di donna in un kokoshnik; proprio lì puoi vedere i numeri che corrispondono alla quantità di metallo prezioso puro per mil.

Quando acquisti gioielli d'oro evita i falsi, compra qualcosa nelle gioiellerie e da venditori di fiducia, dando la preferenza a marchi noti. In nessun caso dovresti acquistare prodotti in oro dalle tue mani, specialmente durante i tuoi viaggi turistici all'estero.

L'oro di altissimo livello ha una grande morbidezza, in precedenza, l'autenticità delle monete d'oro veniva verificata "da un dente": una traccia rimaneva sulla superficie di un oggetto d'oro.

Per verificare la qualità dei gioielli, puoi portarlo a un magnete: l'oro vero non è magnetizzato, quindi non sarà attratto.

A casa, puoi controllare l'autenticità dei gioielli d'oro immergendoli dentro soluzione di acido acetico... Un prodotto di qualità non cambierà colore.

Come appare un lingotto d'oro da 999 carati - guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa