Oro

Oro bianco 585

Oro bianco 585
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In cosa consiste?
  4. Segni di contraffazione
  5. Caratteristiche di cura
  6. Prezzo

Le moderne gioiellerie offrono ai loro clienti oggetti d'oro non solo nella tradizionale tonalità gialla, ma anche nel nobile bianco. La base di tale lega è l'oro. Non tutti gli acquirenti hanno un'idea di cosa significhi il marchio del saggio 585, che si trova su un oggetto in oro bianco, anche se i gioielli da esso hanno iniziato a essere prodotti nel secolo scorso. Tali prodotti si distinguono per l'elevata resistenza all'usura e il costo: si ritiene che la lega bianca sia molto più forte e più attraente delle leghe gialle.

Cos'è?

In condizioni naturali, l'oro bianco non esiste.

Si ottiene combinando il metallo Au e componenti aggiuntivi chiamati legature. Metalli come argento, manganese, nichel, zinco e altri sono usati come legature.

Il valore di analisi dell'oro bianco 585 può contenere uno qualsiasi di essi.

Le caratteristiche e l'aspetto, le sfumature di colore specifiche della preziosa lega d'oro sono influenzate dalla legatura selezionata. Ad esempio, con l'aggiunta di zinco si ottiene un materiale plastico che ben si presta alla forgiatura e stampaggio artistico. Aggiungendo palladio, otteniamo una lega che ha un alto punto di fusione e una pronunciata tonalità bianco-argento. E se usi il manganese come legatura, ottieni una lega di una tonalità grigio chiaro.

La legatura più costosa è considerata il platino in combinazione con il palladio. - sono loro che conferiscono all'oro una maggiore resistenza e proteggono i gioielli dall'ossidazione quando vengono a contatto con un ambiente umido. Tutte le altre legature, in combinazione con l'oro, danno una reazione ossidativa e per questo il prodotto si scurisce.

Pertanto, i gioielli in oro bianco sono placcati rodio per conferirgli una brillante lucentezza metallica e resistenza all'ossidazione e ai graffi.

Ma un tale rivestimento è fragile, nel tempo si consuma e richiede un rinnovamento.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio più importante per il quale vengono acquistati gioielli è l'aspetto dell'oro bianco.

Questa nobile lega ha un aspetto elegante, ma, inoltre, è in grado, come nessun altro, di mettere in risalto la bellezza di diamanti e altre pietre preziose o semipreziose.

Tuttavia, la lega d'oro bianco presenta diversi svantaggi:

  • dopo un po 'dopo l'acquisto, sul prodotto compaiono più graffi e la superficie scintillante diventa opaca se non lucidata regolarmente;
  • prodotti di valore saggio 585, non rodiati, si ossidano e scuriscono se lo strato di rodio non si rinnova nel tempo;
  • a volte il nichel viene aggiunto alla legatura all'oro, che è l'allergene più forte e provoca una reazione allergica cutanea nel proprietario del gioiello;
  • il costo dell'oro bianco è molto più alto del prezzo di una lega d'oro giallo convenzionale.

La lega d'oro bianco è adatta per la fabbricazione di tutti i tipi di prodotti, ma quando li creano, i gioiellieri sono guidati dalla legatura. Per esempio, un materiale che combina Au e Ni è più spesso utilizzato nella fabbricazione di prodotti che non entrano in contatto con la pelle umana: spille, gemelli, ciondoli. Il prodotto finito è molto resistente, ma ha una sfumatura giallastra e sottile.

Se il materiale contiene Au e Pd o si utilizzano Au e Pt, si ottiene il colore bianco più puro e il metallo stesso acquisisce una maggiore resistenza.

    Tale lega viene spesso utilizzata nella produzione di gioielli complessi, dove è richiesta una fissazione affidabile di pietre preziose di varie dimensioni.

    In cosa consiste?

    Sul territorio della Russia, le composizioni di leghe in percentuale utilizzate per l'oro sono regolate dallo standard statale: GOST 30649-99. Ecco un esempio di una lega di oro bianco 14 carati, realizzata secondo gli standard GOST:

    • oro - 585 g;
    • argento - 200 g;
    • platino - 215 g.

    Invece di platino, nichel o palladio possono essere presi nella stessa quantità: questi ingredienti consentono di ottenere una lega con una pronunciata tonalità argento-acciaio.

      La differenza tra il materiale finito e le altre leghe è che il rame non è stato aggiunto alla madrelega durante la sua fabbricazione, poiché questo metallo non dà una tinta bianca, ma, al contrario, colorerebbe l'oro in toni giallo-rossastro. Per rendere la lega bianca più economica, è possibile aggiungere argento o zinco alla legatura.

      Non essere sorpreso che 2 oggetti d'oro 585 identici avranno valori diversi... Il prezzo dipende da quali componenti sono stati aggiunti alla lega quando è stata compilata la lega.

      Per l'oro bianco vengono utilizzati solo quei materiali che non danno tinte gialle, ma questi componenti costano un ordine di grandezza, e talvolta diversi ordini di grandezza superiori ai componenti per l'oro giallo.

      Questo spiega il prezzo elevato delle leghe bianche.

      Segni di contraffazione

      Molto spesso le persone, inesperte nella complessità dei gioielli, confondono l'oro bianco e l'argento, che a prima vista sembrano esattamente uguali. Pertanto, non dovresti rallegrarti se ti viene offerto di acquistare oro al prezzo dell'argento: una lega bianca non può essere così economica e, molto probabilmente, hai un falso davanti a te. Conoscere alcune delle sfumature ti aiuterà a distinguere un vero pezzo d'oro da un falso.

      Differenze visive

      Esistono metodi che possono aiutarti a distinguere l'oro bianco dall'argento senza utilizzare composti o strumenti ausiliari. Ma tale stima può essere solo approssimativa.

      • Il campione indicato sul prodotto. Se c'è un timbro con il numero 925, allora è argento, poiché gli oggetti d'oro non hanno un tale marchio.
      • Se il prodotto ha una superficie troppo opaca, questo sarà segno che nella legatura è presente una porzione di argento eccessivamente grande, non conforme al GOST. Un prodotto del genere, anche se contiene oro, non può costare molto.
      • Se il prodotto ha 2 segni distintivi contemporaneamente: 925 e 585. Una di queste impronte è stata inserita dopo l'altra, il che indica un falso, poiché non ci sono doppi segni per i prodotti autentici.
      • Puoi capire se una lega bianca contiene platino osservando l'ombra del metallo. Quando viene aggiunto il platino, vedrai sfumature con un bagliore giallastro. Se non ci sono, significa che c'è del palladio nella legatura, dà una lucentezza d'acciaio, ma è molto più economico.
      • I prodotti contenenti nichel danno una tinta giallastra, ma se li copri con il rodio, cosa che viene quasi sempre eseguita dai gioiellieri, l'aspetto dei prodotti sarà grigio-bluastro. Il costo di tali prodotti è inferiore a quello dei prodotti con platino o palladio.

        Un modo per distinguere un falso da una lega d'oro bianco è il suo prezzo. Lei, come indicatore, ti mostrerà la composizione approssimativa della legatura inclusa nella lega.

        Visita medica

        Nel caso in cui si tratti di acquistare un grande lotto di oggetti preziosi o altri acquisti costosi, È meglio verificare da soli l'autenticità dell'oro bianco, senza fare affidamento sull'ispezione visiva e sulla presenza di un marchio sul prodotto.

        • Usando una forte lente d'ingrandimento, ispezionare il campione per irregolarità o abrasioni dell'impronta del timbro completata. A volte un nuovo campione viene posizionato sopra un timbro applicato in precedenza, mascherando così oggetti d'argento spacciati per oro.
        • Lo stigma con il numero 750 indica che il contenuto di platino nella legatura è basso, quindi il costo di un oggetto in oro non può essere elevato.
        • Prendi un foglio di carta bianca e strofinaci sopra il gioiello esercitando una leggera pressione. I prodotti in argento lasceranno un tocco grigiastro sulla carta, mentre l'oro non lascia tracce.
        • Se i prodotti contengono ferro o nichel, aderirà leggermente a un normale magnete, mentre i metalli Au, Pd e Pt non hanno proprietà magnetiche.
        • In una soluzione di aceto, gli oggetti in oro bianco non si appannano né si macchiano. Ma se hai l'argento di fronte a te, il prodotto perderà la sua lucentezza e bellezza.
        • Una goccia di iodio aiuta a identificare un falso: non ci saranno macchie sulle leghe d'oro e un prodotto d'argento soffrirà durante tale controllo. Svanirà, appariranno macchie.

          Per proteggerti dall'acquisto di un falso a un prezzo elevato, prova ad acquistare gioielli in rinomate gioiellerie che esistono da più di un anno e valuta la loro reputazione.

          Caratteristiche di cura

          Affinché un gioiello possa deliziarti con la sua bellezza e brillantezza originali, dovrai prendertene cura regolarmente e trattarlo con cura. I gioielli realizzati in lega d'oro bianco sono facili da curare. La cosa principale è escludere l'uso di quelle sostanze detergenti e lucidanti che possono danneggiare il metallo.

          Non fare le faccende domestiche o altri lavori in gioielleria.

          Gli articoli che hanno un rivestimento protettivo in rodio sopra una lega d'oro richiederanno un trattamento particolarmente attento da parte tua. Con la cura adeguata, questo rivestimento dura 5-7 anni, ma se la pulizia e la lucidatura vengono eseguite troppo intensamente e vengono utilizzate preparazioni aggressive, lo strato di rodio andrà perso molto prima. Per aggiornare l'aspetto, i gioielli vengono consegnati a un laboratorio ogni 5-7 anni per ripristinare il rivestimento.

          I prodotti in lega preziosa bianca vengono trattati con acqua calda e sapone non più di una volta ogni 30 giorni, dopodiché vengono risciacquati con acqua pulita e lucidati con morbida pelle scamosciata o panno di feltro. I gioielli che hanno pietre preziose o semipreziose richiedono un approccio più delicato e premuroso. Il fatto è che tali pietre hanno determinati requisiti per la cura e se non vengono seguite o viene utilizzata una sostanza inadatta per la pulizia, la pietra potrebbe perdere la sua bellezza: si scurirà, cambierà colore o sarà coperta dalla più piccola rete di crepe .

          Quando pulisci gioielli in oro bianco, fai attenzione a non danneggiare l'incastonatura che trattiene la pietra.

          Gli articoli per la cura particolarmente preziosi e costosi vengono consegnati al laboratorio di gioielleria, dove un professionista li pulirà, ripristinerà la rodiatura e riparerà le montature dove necessario.

          Prezzo

          I gioielli realizzati in lega preziosa bianca 585 possono costare in media da 2.100 a 2.800 rubli per grammo. Il prezzo dipende direttamente dalla composizione della legatura, dalla complessità del prodotto da un punto di vista artistico, nonché dal marchio di gioielli con cui è realizzato. Non scontare il markup che le gioiellerie fanno per ottenere la loro parte del profitto. Le pietre inserite nella cornice possono anche aumentare significativamente il prezzo dei gioielli.

          La preziosa lega di gioielli in oro bianco, che contiene platino ed è contrassegnata da un segno distintivo di 750 test, è ancora più costosa. Il prezzo per grammo del prodotto finito nelle gioiellerie può essere superiore a 3000 rubli.

          Cos'è l'oro bianco e come si differenzia dall'oro ordinario, guarda il video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa