Oro

Storia e caratteristiche dell'oro scita

Storia e caratteristiche dell'oro scita
Contenuto
  1. Storia
  2. Decorazioni e immagini comuni
  3. Sedi
  4. Dov'è l'oro adesso?

Le leggende sull'oro degli Sciti hanno perseguitato gli archeologi per molti anni. La menzione su di loro può essere trovata anche in Erodoto. In un certo periodo, gli Sciti vivevano sul territorio della Russia e dell'Ucraina, quindi la parte principale dei tesori si trova in questi paesi.

Storia

I primi oggetti d'oro degli Sciti apparvero alla fine dell'età del bronzo. Durante questo periodo, gli artigiani hanno già imparato a lavorare il metallo con alta qualità. Per comprendere il valore dell'oro scitico, è necessario prima capire chi fossero queste persone stesse.

Secondo fonti antiche, le principali tribù scitiche vivevano nel territorio delle steppe della regione settentrionale del Mar Nero.

Anche la loro origine è controversa. Si ritiene che i primi Sciti vivessero sulle rive del fiume Dnepr. Il tempo più lungo che le tribù degli Sciti furono sul territorio della Crimea. Tuttavia, nel III secolo aC, furono praticamente distrutti dalle truppe gote.

Una cultura distintiva fu creata dagli Sciti. Hanno lasciato la memoria di se stessi a causa del fatto che hanno seppellito rappresentanti della nobiltà con grandi onori. Con loro nelle tombe venivano collocati gli oggetti d'oro più costosi, che avrebbero dovuto aiutarli a vivere nell'aldilà con lo stesso lusso della vita.

È per questo che molte persone cercano le tombe degli Sciti e le studiano. Tuttavia, alcuni di loro sono spaventati dai miti sugli incantesimi imposti a tutti i gioielli sepolti nel terreno.

Dopotutto, alcuni archeologi che hanno preso parte agli scavi e hanno prelevato oggetti costosi da lì sono morti in tali tumuli.

A causa di ciò storie sono apparse che quando una persona ha trovato gioielli d'oro, ha avuto un attacco di cuore. Quelli degli archeologi che sono sopravvissuti sono stati malati per tutta la vita.Ciò suggerisce che non dovresti disturbare gli Sciti morti durante il loro sonno eterno.

Tuttavia, questo non ha fermato tutti. Pertanto, un'enorme quantità di oro e altre cose costose è stata trovata e inviata contemporaneamente allo stoccaggio in diversi grandi musei del mondo.

Decorazioni e immagini comuni

Ci sono un gran numero di ornamenti che sono stati trovati nei tumuli funerari sciti. Tutti loro non sono solo belli, ma hanno anche un certo significato. Tra i reperti esposti nei musei, i più apprezzati sono diversi reperti interessanti.

  1. Il Museo della Grecia contiene orecchini realizzati nel IV secolo a.C. Il loro splendore colpisce semplicemente per la sua bellezza.
  2. Nella collezione dell'Ermitage si può vedere un disco d'oro con le teste di Medusa. Quasi tutti i visitatori non possono distogliere lo sguardo da queste "bellezze".
  3. Nello stesso museo, ci sono molti vasi d'oro raffiguranti una varietà di scene quotidiane.
  4. Un'altra mostra dell'Hermitage a cui è semplicemente impossibile passare è una figurina di un cervo dorato.
  5. La collezione Hermitage ha anche un fermaglio per capelli a forma di grifone, che fa a pezzi una capra.
  6. Inoltre, lì puoi anche vedere un pettine d'oro, sul quale ostenta l'immagine delle battaglie militari.
  7. Nella collezione Crimea puoi trovare un incredibile diadema d'oro, che è stato creato 150 anni prima della nostra era.
  8. C'è anche una collana su cui c'è un'immagine di interessanti scene quotidiane.
  9. In questo elenco, è impossibile ignorare l'amuleto, sul quale è possibile vedere l'immagine della dea scita della terra Api, che patrocinava la fertilità e la prosperità.
  10. Inoltre, c'è anche una statuetta del "Toro alato" d'oro, che è stata venduta in una delle aste di Parigi. Realizzato nel V secolo a.C.

Anche il pettorale reale merita un'attenzione speciale. È stato trovato nel secolo scorso, vale a dire: 21 giugno 1971 nel tumulo Tolstaya Mogila. Gli Sciti fecero questa sepoltura nell'area del fiume Dnepr. Il noto Mozolevsky guidò la spedizione.

I membri di questa spedizione hanno scoperto molti gioielli d'oro di forma insolita, ma il più prezioso tra loro era il pettorale. La sua massa è di 1 chilogrammo e 140 grammi e il suo diametro è di 30 centimetri. La forma di questa decorazione ricorda una falce di luna. La composizione stessa ha 3 livelli, che sono separati da tubi. Inoltre, sono decorati con pseudo-grano.

Sul livello più alto vengono catturate scene di vita quotidiana con la partecipazione di persone e vari animali. Quindi, al centro ci sono immagini di uomini seminudi che tengono in mano una pelle di pecora. Sui lati destro e sinistro, puoi vedere cavalli con puledri e mucche con vitelli. Subito dietro di loro ci sono gli Sciti che mungono gli animali. Tutto questo ci permette di capire come vivevano approssimativamente le persone a quei tempi. Pertanto, il pettorale è di grande valore.

Sul livello intermedio, puoi vedere immagini di fiori e germogli di piante, compresi gli uccelli. Al livello più basso, vengono catturate scene di caccia. Molti esperti ritengono che esperti artigiani greci abbiano creato una tale decorazione come un pettorale direttamente per ordine degli Sciti. Gli scienziati stanno ancora discutendo sul significato delle immagini.

Alcuni di loro affermano che la leggenda del vello d'oro è raffigurata sul pettorale, altri insistono sul fatto che si tratta di scene della vita ordinaria degli Sciti.

    Il pettorale si trova nel Museo dei tesori storici dell'Ucraina di Kiev.

    Sedi

    Molti gioielli d'oro sono stati trovati direttamente nei luoghi di sepoltura della nobiltà scita, cioè nei tumuli. Erano tutti di grande valore. I reperti più preziosi di tumuli sono stati fatti nella regione del Mar Nero - a Kul-Oba, Chertomlyk e Solokha. Tutti i rappresentanti dei musei mondiali li sognano oggi.

    Kurgan Kul-Oba

    Se traduciamo questo nome dalla lingua tartara, significa "una collina di cenere". La sepoltura era situata su un crinale montuoso che va dal monte Mitridate. Nel 1981, diversi archeologi hanno iniziato a fare ricerche su questo tumulo. La tomba stessa è stata trovata per caso quando una pietra è caduta.

    In esso è stata scoperta una sepoltura piuttosto significativa, che è stata fatta secondo il rito scitico. Tutti i reperti fossili costituivano il nucleo della collezione di antichità custodita nell'Ermitage.

    Kurgan con "lettera Issyk"

    Questa scoperta è stata fatta vicino ad Almaty nel 1969. Gli scienziati kazaki sono stati molto contenti dei risultati. Dopotutto, il tumulo era completamente intatto. Grazie a ciò, hanno ricevuto un gran numero di manufatti a loro disposizione.

    Secondo gli esperti, questa sepoltura apparteneva al principe degli Sciti. Lo si è scoperto grazie ai vestiti ritrovati sulla persona sepolta, che contenevano frammenti della "lettera di Issyk". Solo uno specialista dell'Istituto di Archeologia poteva leggerlo. Inoltre, nel tumulo sono stati trovati più di 4 mila oggetti d'oro, tra cui una ciotola d'argento.

    Kurgan Ych-Oba

    Questa sepoltura femminile, situata vicino a Kerch, è stata trovata nel secolo scorso - nel 1965. Nella tomba furono sepolte due donne, i cui resti furono scoperti dagli archeologi. La spedizione era guidata da Kirilin D.S.

    Insieme ai resti sono stati trovati molti gioielli d'oro. Elenchiamo alcuni di loro:

    • orecchini realizzati a forma di sfinge;
    • diadema con motivi e immagini in rilievo;
    • anello scarabeo;
    • placche raffiguranti vari animali mitici, ad esempio un pegaso o un'aquila, oltre a fiori di loto;
    • dea alata;
    • perle di incredibile bellezza;
    • campane di forma insolita e molto altro.

    Tumulo di Solokha

    Gli scavi di questa sepoltura, situata vicino alla città di Nikopol, furono fatti nel 1913. La spedizione è stata guidata dall'archeologo russo Nikolai Ivanovich Veselovsky. Qui sono stati trovati molti oggetti d'oro.

    Tra questi, vale la pena notare un distintivo d'oro realizzato a forma di cervo. Nei tempi antichi, era sullo scudo di un guerriero scita di una classe benestante.

    Dov'è l'oro adesso?

    Una delle parti principali dell'oro scitico, compresi vari gioielli, fino a poco tempo fa era nei musei della Crimea. Tuttavia, nel 2014, quasi tutto il patrimonio scitico della Crimea è stato esportato nei Paesi Bassi per una mostra.

    La collezione conteneva un gran numero di articoli - più di 500 articoli. Nel 2016, alcune delle mostre sono state restituite ai musei in Ucraina. Il loro numero era di soli 19 elementi. I restanti 565 oggetti, composti da 2.111 unità, sono oggi conservati nel Museo di Amsterdam. La raccolta è stimata in 10 milioni di euro.

    Nel 2010, dopo il completamento della ricostruzione, l'esposizione “Antica Siberia. Quinto Pazyryk Kurgan". Include non solo prodotti in legno o tessuto, ma anche articoli in oro. Questa mostra è stata programmata per diversi anni. Pertanto, si è rivelato molto premuroso e impressionante.

    La mostra era basata sulla famosa collezione di Pietro il Grande. È considerata una delle prime in Russia. Inoltre, è stato possibile vedere un gran numero di oggetti delle sepolture scitiche della regione del Mar Nero, che sono state trovate nel 19 ° secolo. Tuttavia, la parte più importante dell'esposizione è stata occupata dai reperti già fatti dai moderni archeologi dell'Ermitage.

    Un gran numero di gioielli d'oro sciti si trova nel famoso museo di San Pietroburgo - nell'Ermitage. La collezione è considerata la più ricca per vari oggetti dell'epoca scitica. Grazie a questa esposizione, si può capire quanto fosse diversa la vita del popolo scitico.

    Nel 2017 è stata organizzata una mostra a Londra portata dall'Hermitage. Vi furono inviati più di 850 oggetti, che rappresentano la cultura del popolo scitico nel periodo che va dall'VIII secolo a.C. al IV secolo d.C.

    Riassumendo, possiamo dire che i rappresentanti degli Sciti erano persone molto ricche. Ciò è dimostrato da vari oggetti recuperati in tempi diversi dalle tombe scitiche.Pertanto, resta solo da rallegrarsi che questo antico popolo sia riuscito, almeno in modo così strano per i tempi moderni, a preservare la memoria della propria vita.

    Chi sono gli Sciti e cos'è l'oro degli Sciti, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa