Oro

Tutto sull'oro giallo

Tutto sull'oro giallo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Proprietà
  4. Applicazione
  5. Per chi è?
  6. Criteri di scelta
  7. Consigli per la cura

L'oro giallo è un bellissimo metallo prezioso. Quali sono le sue caratteristiche, composizione chimica, sfumature e criteri di selezione, considereremo più in dettaglio.

Cos'è?

L'oro è naturalmente giallo brillante - nessun altro metallo può vantare questo colore. Ciò è spiegato dalla teoria fisica della luce e dalle peculiarità della visione umana.

Il fatto è che il colore di qualsiasi metallo dipenderà dal suo spettro di assorbimento della radiazione d'onda. La struttura elettronica dell'oro ha significati diversi rispetto agli indicatori dell'energia quantistica di altri metalli. In tal modo l'oro è in grado di assorbire tutte le emissioni ondose di luce, ad eccezione di quelle visibili all'occhio umano (giallo). Pertanto, lo vediamo in questa forma.

Nei tempi antichi, l'oro ha ricevuto lo status di metallo prezioso. Era considerato un simbolo di persone potenti e ricche.

C'è una leggenda che il metallo giallo simboleggia il calore e l'amore tra gli sposi., quindi viene utilizzato per creare fedi nuziali.

Il metallo puro non viene utilizzato per lavori di gioielleria a causa della sua duttilità, quindi l'oro giallo è una lega a base di metallo prezioso. Tutte le impurità che vengono inoltre utilizzate nelle leghe sono chiamate legature. Come elementi aggiuntivi, la composizione chimica è determinata da argento, bismuto, ferro, rame.

L'estrazione dell'oro viene effettuata in diverse parti del mondo, al momento viene effettuata anche in Congo, che è considerato il centro d'oro dell'Africa.

Vantaggi e svantaggi

Se parliamo degli svantaggi di una tale lega, va notato subito che i prodotti di alta qualità sono molto fragili e possono cambiare quando vengono premuti e altri carichi meccanici.Ciò è dovuto al fatto che l'oro puro è molto duttile. Ecco perché viene aggiunta una legatura in modo che possa essere utilizzata in gioielleria.

I gioielli in oro giallo hanno molti vantaggi:

  • combinazione di colori insolita e attraente;
  • lunga durata se viene fornita una cura adeguata;
  • non soggetto a ruggine e corrosione;
  • a causa della plasticità, è possibile realizzare gioielli con un motivo originale;
  • l'oro è un investimento degno per il futuro, perché il suo valore cresce ogni anno.

Proprietà

Come già accennato, l'oro puro è caratterizzato da un'elevata duttilità. Il suo grado è così alto che il metallo può essere facilmente tagliato con un coltello, può persino essere strappato con le mani.

Il metallo prezioso è l'unica materia prima caratterizzata da un ricco colore giallo.

Il materiale si differenzia anche per una ricca lucentezza. Esiste però anche l'oro opaco, che si ottiene solo ricoprendolo con uno strato speciale.

L'oro puro senza impurità si scioglierà al minimo calore.

sfumature

L'oro giallo può variare nelle sue sfumature.

Il colore della lega dipende dalla composizione dell'impurezza. La legatura determina la combinazione di colori del metallo prezioso.

Per rendere la lega più calda di tono, viene aggiunto del rame e l'oro diventa rossastro.

Molte persone sono attratte dall'oro al limone con una combinazione di colori vivaci. Ma se aggiungi un po 'd'argento, il tono diventerà più chiaro. La quantità di argento determina il candore e la tonalità più chiara del metallo.

Campioni

Molto spesso, puoi trovare oro giallo 585 o 750 nelle gioiellerie. A volte puoi imbatterti in 375, 500, 583.

Il più popolare è il metallo prezioso con titolo 750. Se parliamo del componente, in percentuale contiene oro nella quantità del 75% e la legatura è composta dall'8% di rame e dal 17% d'argento. I gioielli saranno dotati di resistenza alle alte temperature e all'usura. Molto spesso, la lega viene utilizzata per creare oggetti costosi con zaffiri, diamanti e altre pietre preziose.

Il campione 583 non è attualmente utilizzato. È stato sostituito dal 585. La materia prima ha una resistenza maggiore rispetto al 750, quindi è importante per la creazione di catene, orecchini, anelli e persino posate. Il metallo soddisfa sempre i suoi proprietari con una superficie lucida, caratterizzata da una combinazione di colori caldi. La composizione è dovuta al 13,5% di rame e al 28% di argento. Il resto è oro.

Gli articoli economici sono realizzati in oro da 375 carati, che è considerato di bassa qualità. La lega contiene palladio, rame e argento. I gioielli saranno opachi, fragili e poco costosi.

Se una persona decide di acquistare prodotti in oro all'estero, va ricordato che il sistema dei carati viene utilizzato nei paesi europei e in Oriente. Prevede i seguenti valori: massimo 24 carati, oltre a 22, 23, 21,18, 12, 9 carati.

Se l'articolo ha un segno di 18 carati, questo indicherà che 18 carati di metallo puro sono assegnati per un chilogrammo di lega. Per trovare l'abbondanza del prezioso componente della lega, bisogna dividere 18 per 24 e moltiplicare per 100. Si ottengono 750 grammi.

Forza

Il più resistente è l'oro giallo con una sfumatura rossastra. Ha una durata maggiore rispetto alle leghe europee color limone.

Applicazione

Una percentuale significativa di oro viene utilizzata per creare gioielli. Se parliamo delle materie prime estratte sul territorio della Russia, la maggior parte di esse rimane nella riserva statale. Inoltre, il metallo può essere utilizzato per i seguenti scopi:

  • come rivestimento per quadri elettrici, per creare conduttori;
  • nella fabbricazione di bersagli per la sfera nucleare, come guscio per bombe di tipo neutronico;
  • come rivestimento metallizzante per finestre;
  • nelle protesi dentarie;
  • in alcuni medicinali;
  • in cosmetologia.

I gioielli in oro giallo possono essere decorati con pietre preziose.Smeraldo, rubino, diamante, zaffiro e altri minerali vengono inseriti nei prodotti, determinando interessanti variazioni.

Per chi è?

Ci sono tradizioni secondo le quali l'oro è chiamato il metallo dell'età. I giovani preferiscono l'argento e i gioielli e l'oro giallo ha un bell'aspetto sui rappresentanti di una categoria di età più matura. Ma puoi scegliere tonalità bianche e gialle che sembreranno anche fresche e giovanili.

L'oro giallo si adatta alle donne con un tipo di colore autunnale. L'opzione migliore è combinare con l'ambra. Il tipo di colore primaverile andrà bene anche con il metallo giallo.

Con i gioielli in oro, gli uomini possono sentirsi più sicuri. I prodotti enfatizzeranno lo stato del loro proprietario, dimostreranno il successo.

Criteri di scelta

Quando si scelgono gioielli o altri prodotti, ci sono alcune regole da tenere a mente. Attenzione al campione, che è la chiave della genuinità delle materie prime. Il campione dimostra quanto del metallo prezioso è presente nella lega. Questa caratteristica deve essere espressa con un numero di tre cifre.

Prima di acquistare, dovrebbe essere chiaro che un campione alto costerà di più. Deve essere confermato non solo con un'impronta, ma anche con un certificato.

Il timbro sul campione può variare a seconda del paese di produzione. Ad esempio, per la Russia al momento questa è l'immagine del profilo giusto di una ragazza in un kokoshnik.

È inoltre necessario prestare attenzione alla qualità del prodotto.

  • Levigatura uniforme. Non è ammessa la presenza di depressioni, irregolarità e contusioni. Sono inoltre escluse crepe, abrasioni e fratture.
  • Attenzione al cartellino. Dovrebbe indicare l'azienda che ha realizzato i gioielli, l'ubicazione dell'azienda con i suoi dettagli di contatto, il nome completo del prodotto, il peso, il campione e il prezzo.
  • Se i gioielli contengono inserti in pietre o metallo di tipo diverso, dovrebbero riflettersi anche sull'etichetta.

Consigli per la cura

Dopo un po' di tempo dopo l'uso, i gioielli in oro giallo possono iniziare a sbiadire e perdere la loro precedente attrattiva. Questo processo è irreversibile ed è associato alla reazione ossidativa di argento, palladio e rame, presenti nella lega. Ma non disperare: la situazione è risolvibile.

Puoi pulire l'oro giallo usando sostanze semplici:

  • ammoniaca;
  • normale detersivo liquido per piatti;
  • perossido di idrogeno;
  • salgemma.

Se c'è ammoniaca in casa, la pulizia richiederà:

  • ciotola profonda;
  • un bicchiere di acqua pulita;
  • un cucchiaio abbondante di detersivo (senza granuli colorati);
  • un cucchiaino di ammoniaca.

Tutti gli ingredienti vengono mescolati fino a che liscio, dopo di che puoi mettere gioielli d'oro nella miscela risultante per un paio d'ore. Quindi è necessario estrarlo, sciacquarlo sotto l'acqua corrente e asciugarlo con un panno morbido.

Per ripristinare la lucentezza originale con il detersivo per i piatti, hai bisogno di una piccola casseruola, un bicchiere d'acqua e un cucchiaino con il detersivo. Tutti gli ingredienti vengono versati in un contenitore, un asciugamano e i gioielli vengono posizionati sul fondo. La casseruola viene messa a fuoco basso e il liquido viene portato a ebollizione.

I gioielli dovrebbero bollire per 10 minuti, dopodiché è necessario estrarli, sciacquarli sotto l'acqua corrente e pulirli con un panno.

      Il perossido di idrogeno è una scommessa sicura per ripristinare il fascino dei pezzi d'oro. È necessario mescolare 50 ml di perossido con 200 grammi di acqua tiepida, 1 cucchiaino di ammoniaca e un cucchiaino di sapone liquido (può essere sostituito con detersivo per piatti). Tutti gli ingredienti vengono miscelati, dopo di che l'oro viene posto nella massa risultante per 20 minuti. Quindi i prodotti vengono estratti, lavati in acqua fredda e spazzati via.

      Il sale può anche aiutare a ridurre la doratura. Per eseguire la procedura, avrai bisogno di 150 ml di acqua bollente, 3 cucchiai grandi di salgemma grosso. L'oro dovrebbe essere messo in questa soluzione durante la notte. Al mattino, i prodotti vengono estratti e posti in acqua fredda per 15 minuti.

      L'oro giallo può anche essere placcato rodio - questo può essere fatto in un laboratorio di gioielleria. Tale rivestimento elimina l'oscuramento della materia prima, aggiunge una lucentezza metallica e la rende più attraente.

      Per informazioni sulla differenza tra oro di diversi colori, vedere sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa