Oro

Cos'è l'oro rosa 585 e come sceglierlo?

Cos'è l'oro rosa 585 e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Qual è la differenza?
  3. Che tipo di gioielli sono realizzati?
  4. Come scegliere?
  5. Come prendersi cura?

Dicono che tutto ciò che è nuovo è ben dimenticato vecchio. L'oro rosa 585, che è diventato molto popolare negli ultimi anni, è quel vecchio dimenticato. In effetti, in URSS, quasi tutti i gioielli erano realizzati proprio con tale oro rosa, mentre venivano osservati rigidi standard statali. L'unica differenza insignificante tra l'oro sovietico e l'oro moderno è che la purezza era 583. Diamo un'occhiata più in dettaglio.

Cos'è?

L'oro puro non viene utilizzato per realizzare gioielli, poiché è un metallo molto morbido. Per dare ai gioielli più forza e duttilità, questo metallo prezioso viene combinato con altri componenti, ovvero viene realizzata una lega. Tali additivi di altri metalli economici sono chiamati legature.

Nella lega sovietica 583 campioni contenevano il 58,3% di oro, il 18,3% di argento e il 23,4% di rame. Ma sul mercato internazionale esiste da sempre un sistema di misurazione della caratura per le leghe preziose. L'intera composizione è stata misurata in 24 carati, il che significa che 14 carati corrispondevano al 58,5% dell'oro. Dopo il crollo dell'URSS, al fine di stabilire il commercio sul mercato mondiale e soddisfare gli standard internazionali, in questo caso 14 carati, nell'industria della gioielleria russa è stato aggiunto alla lega lo 0,2% di oro, rispettivamente, la sua finezza è cambiata a 585.

L'oro è chiamato rosa per la sua caratteristica tonalità, che appare a causa dell'aggiunta di rame alla lega. Ora l'oro rosa russo del valore di analisi 585 è del 58,5% di oro, 32,5% di rame e 9% di argento.

Questa composizione è ottimale per la produzione di anelli, orecchini, ciondoli, bracciali e catene, poiché ha qualità come resistenza all'usura e durata, e inoltre non si appanna o perde la sua lucentezza originale.

Qual è la differenza?

L'oro del valore di analisi 585 non è solo rosa. La tonalità finale dipende dal tipo di legatura e dalla percentuale di metalli nella lega.

  • rosso - 58,5% oro, 33,5% rame, 8% argento. Questo oro era chiamato "oro puro", le monete furono forgiate da esso.

  • Giallo - 58,5% oro, 22,75% rame, 18,75% argento.

  • Verde - 58,5% oro, 11,5% rame, 30% argento.

  • bianco - 58,5% oro, 3% rame, 10% argento, 25% palladio, 3,5% zinco. Affinché un leggero azzurro sia presente nell'oro bianco, il gioiello viene sottoposto a trattamento galvanico con rodio, cioè viene immerso in una soluzione speciale con questa sostanza.

Non solo il colore dipende dalla legatura, ma anche da indicatori come plasticità, malleabilità, forza.

Ad esempio, l'oro giallo è più fragile e soggetto a deformazioni. Di tutti questi tipi, puoi dare la preferenza al rosa, poiché combina alta qualità e costi relativamente bassi.

Esistono altri due tipi di oro rosa: 18 carati (750 carati) e 9 carati (375 carati). Nel primo caso l'alto contenuto di oro rende i prodotti più preziosi ed elite... L'elevata plasticità consente di creare i gioielli più complessi, delicati e altamente artistici. Ma allo stesso tempo sono più suscettibili alla deformazione, perché più oro c'è nella lega, più è morbida. Il valore di analisi dell'oro rosa 375 contiene una grande percentuale di legatura, quindi è piuttosto economico, ma anche più conveniente. Fa anche buoni gioielli che sono richiesti.

Che tipo di gioielli sono realizzati?

Nelle gioiellerie, l'assortimento di articoli in oro rosa supera tutti gli altri, e questo non sorprende. Tutto è spiegato dal fatto che con una buona qualità è relativamente economico e conveniente per una vasta gamma di acquirenti.

Per tonalità romantica rosa pallido i gioielli realizzati con questo oro sono preferiti anche dalle ragazzee donne mature. Come è noto, gli uomini sono più propensi a optare per l'oro bianco o giallo... Sebbene possano acquistare, ad esempio, portachiavi, gemelli o fermacravatte dalla versione rosa, solo in uno stile più laconico e austero.

Ciondoli, bracciali, anelli e anelli con sigillo, catene, spille, spille e altri gioielli realizzati con questa lega possono avere un'ampia varietà di design. Questi possono essere sia pezzi singoli che set realizzati nello stesso stile. Anche le casse degli orologi sono fatte di questo tipo di oro.

Nella loro produzione, i gioiellieri utilizzano tecniche diverse: tessitura, soffiaggio, saldatura, taglio. Gioielli eleganti e originali si ottengono anche in combinazione con pietre preziose e semipreziose, zirconi e persino strass.

Separatamente, possiamo dire delle fedi nuziali in oro rosa: recentemente sono diventate particolarmente popolari.

I loro disegni non sono necessariamente sotto forma di un anello semplice e tradizionale. Possono essere scanalati o intervallati da pietre preziose, in combinazione con oro bianco o giallo o platino, nonché con una superficie pura lucida o opaca. Anche singoli anelli con un'iscrizione commemorativa vengono ordinati da gioiellieri privati..

Come scegliere?

Quando acquisti gioielli, assicurati che il prodotto abbia un timbro. Sull'oro rosa fabbricato in fabbrica in Russia, sembra il profilo di una testa di donna girata a destra, con numeri 585 e lettere - l'abbreviazione dell'Ufficio di controllo statale che ha controllato questo prodotto. Il test a forma di stella con falce e martello non è più rilevante oggi, a meno che non si tratti di un vecchio prodotto di fabbricazione sovietica.... Quando ordinano singolarmente, i gioiellieri mettono i loro cosiddetti "nomi" accanto al campione: questo è il timbro personale del produttore.

Si consiglia di acquistare gioielli in negozi specializzati con un'etichetta e un cartellino del prezzo.

Se i gioielli sono stati acquistati da qualche parte sul mercato dalle mani, non dovresti essere sorpreso se alla fine si scopre che è stato acquistato un falso.C'è molto oro in vendita ora da Cina, Turchia e Polonia. Non è diverso dal russo, se solo la sua composizione corrisponde alla stessa percentuale di legature.

Come accennato, i gioielli in oro rosa 585 sono abbastanza resistenti e durevoli, quindi possono essere tramandati di generazione in generazione e completare i cimeli.

Quando si scelgono i gioielli, ognuno osserva il proprio stile individuale, perché le persone hanno gusti diversi: a qualcuno piace il minimalismo, la semplicità e la brevità, mentre l'altro preferisce il lusso, l'originalità e la complessità. Ci possono essere molte decorazioni, perché anche per un abito estivo o un tailleur, è consigliabile scegliere aggeggi che differiscano nel design... Inoltre, i gioielli non sono solo per un look serale e festivo, ma anche più sobrio nello stile per l'uso quotidiano. Dopotutto, la forza dell'oro rosa da 585 carati ti consente di indossare facilmente una varietà di anelli, catene, bracciali o gemelli ogni giorno.

Come prendersi cura?

L'oro è chiamato metallo nobile per un motivo. Non reagisce con altri prodotti chimici, acidi, alcali. Ma poiché l'oro rosa è una lega, i gioielli realizzati con esso devono essere protetti dagli effetti di vari prodotti chimici domestici, acidi o mercurio. Inoltre, da forti sollecitazioni meccaniche, possono apparire graffi, ammaccature e rugosità. Pertanto, si raccomanda un'attenta manipolazione e cura dei vostri gioielli.

La cura è la seguente.

  • C'è una pasta speciale per pulire la superficie dei gioielli in metallo prezioso. Il prodotto può essere acquistato presso gioiellerie e laboratori.

  • In assenza di pasta, i gioielli possono essere lavati con acqua calda e sapone utilizzando uno spazzolino morbido o uno spazzolino speciale. L'acqua non deve essere calda, soprattutto perché la decorazione non deve essere bollita.

  • Quindi lucidare con un panno morbido. Ma in nessun caso utilizzare sostanze abrasive solide.

Maggiori dettagli sull'oro 585 - più avanti nel video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa