Oro

Come ottenere l'oro dai componenti radio?

Come ottenere l'oro dai componenti radio?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. In quali parti è l'oro?
  3. Metodi di estrazione
  4. Misure precauzionali

L'oro è un materiale quasi incomparabile. Ha proprietà uniche, grazie alle quali è ampiamente utilizzato non solo per la produzione di gioielli, ma anche in vari settori. In passato, l'oro veniva usato abbastanza spesso nei componenti radio. Pertanto, molti ora stanno cercando di ottenere entrate aggiuntive estraendo il metallo nobile dall'elettronica. Come farlo correttamente e in sicurezza: puoi scoprirlo leggendo questo articolo.

Peculiarità

Per prima cosa devi sapere esattamente dove e come estrarre l'oro. Per rendere più efficace tale "estrazione", è necessario studiare da quali elementi dell'apparecchiatura radio è possibile estrarre il volume massimo. Per questi scopi, ci sono cataloghi di componenti radio, che indicano la quantità di oro. Puoi anche scoprirlo esaminando i passaporti per le apparecchiature radio. E poi indirizzare i loro sforzi alla ricerca di tali oggetti auriferi.

Di per sé, questa attività è piuttosto interessante e, nonostante gli sforzi spesi per l'estrazione dell'oro, porterà un buon profitto.

Non richiede costi enormi e conoscenze specifiche, basta disporre di apparecchiature elettroniche contenenti oro, prodotti chimici e tempo per un lavoro certosino. Ma in questo caso c'è una piccola particolarità. L'acquisto di metalli preziosi può essere effettuato solo da organizzazioni e imprese specializzate. Quindi, prima di organizzare l'estrazione e la vendita di oro su larga scala, vale la pena studiare gli atti normativi per capire se è legale o meno nel tuo paese, se ci saranno problemi con le forze dell'ordine in futuro.

In quali parti è l'oro?

Molte persone si chiedono perché questo metallo nobile sia così diffuso per il rivestimento di parti nell'industria elettronica. Per esempio, l'argento è più economico e ha una migliore conduttività elettrica, nonché una minore resistenza elettrica. La risposta sta in superficie: la capacità di ossidazione dell'oro è molto inferiore a quella dell'argento e questo gli consente di servire nei dispositivi per un periodo più lungo.

La quantità massima di metalli preziosi può essere estratta da parti di epoca sovietica, in particolare quelle utilizzate per scopi militari.

Occorre prestare attenzione all'elettronica domestica prodotta prima del 1985-86. A quel tempo, la quantità di oro utilizzata per coprire i componenti radio era decente.

Sicuramente molti hanno vecchie attrezzature in garage, solai e ripostigli, magari anche di lavoro, che è un peccato buttare via. In questi dispositivi sovietici: televisori, registratori a nastro, ricevitori radio, ci sono molti componenti radio che contengono oro. Non si può dire che non sia nei dettagli dei produttori stranieri, è presente lì, ma solo in quantità molto piccole.

Un elenco approssimativo di elementi contenenti oro di apparecchiature radio:

  • transistor, molto metallo prezioso è nella serie KT;
  • microcircuiti;
  • i connettori del periodo sovietico erano ricoperti da un piccolo strato d'oro;
  • tubi radio, puoi trovare altri oggetti preziosi in essi;
  • diodi.

    E La massima attenzione dovrebbe essere prestata ai condensatori: da essi possono essere estratti fino a 8 grammi di oro. Ma poiché erano più spesso usati nella sfera militare, è molto difficile incontrarli. Inoltre, un po' di metallo si trova nei prodotti moderni, ad esempio nelle schede madri (e più sono vecchie, più oro c'è), nelle schede SIM per telefoni e nei moduli di memoria.

    Metodi di estrazione

    Come già accennato, separare l'oro dai componenti radio a casa richiederà tempo, prodotti chimici, parti contenenti questo metallo prezioso, una stanza separata con una buona ventilazione e una certa destrezza. L'oro può essere fuso in vari modi, ma i due più efficaci e provati sono chimici (si chiama raffinazione) e fisici (isolamento mediante elettrolisi). La prima opzione è più semplice ed economica, poiché è più facile ottenere reagenti chimici che trovare o realizzare un bagno di elettrolisi. E in termini di costi finanziari, è molto più redditizio, ma più pericoloso per la salute.

    Con l'aiuto della "vodka reale"

    Per ottenere l'oro dai componenti radio e separarlo dagli altri metalli, abbiamo bisogno di un agente ossidante molto forte. Questi possono essere cianuri, ma la loro grande concentrazione è molto pericolosa per la salute, quindi vengono utilizzati solo in istituzioni specializzate. Una miscela di acido nitrico e acido cloridrico è ideale per l'autoraffinazione; questa soluzione è comunemente chiamata "aqua regia".

    È necessario seguire rigorosamente le istruzioni passo-passo.

    1. Smontiamo i componenti della radio, per quanto possibile rimuoviamo i componenti che non contengono metalli preziosi. Per migliorare il processo, puoi macinare gli elementi rimanenti.
    2. Ci liberiamo della materia organica bruciando parti.
    3. Apriamo le finestre o accendiamo la ventilazione nella stanza.
    4. Preparare una soluzione mescolando acido cloridrico e acido nitrico (proporzione 1: 3) in un apposito contenitore. La miscela deve essere preparata immediatamente prima dell'uso.
    5. Abbassiamo le parti preparate nella soluzione finita, la riscaldiamo su una stufa elettrica e la lasciamo per un massimo di 6 ore. Questo è il tempo impiegato dal metallo per dissolversi e precipitare. Il volume di "aqua regia" dovrebbe, in media, essere 3 volte maggiore del peso dei materiali auriferi.
    6. Dopo che l'oro si è sciolto nel liquido, cade sul fondo del contenitore sotto forma di piccole particelle quasi impercettibili. Per isolare il metallo prezioso dalla soluzione, dovrai aggiungere lo 0,5% di idrochinone. È preparato in questo modo: 5 grammi per 100 grammi di acqua.
    7. Il liquido preparato viene aggiunto con molta attenzione alla soluzione acida (1 ml di soluzione per 100 ml di acido).Quindi mescoliamo tutto e aspettiamo circa altre 4 ore.
    8. Come risultato di queste azioni, un sedimento con l'oro dovrebbe cadere sul fondo dei piatti. Scoliamo la parte liquida dell'impasto, facciamo evaporare e asciughiamo il resto dell'impasto.
    9. Dalla miscela secca prodotta, fondiamo il metallo prezioso, è meglio farlo in un crogiolo speciale (questo riduce al minimo le perdite) usando un bruciatore.

    Senza riscaldamento

    Se hai abbastanza tempo, puoi anche usare il metodo di lavorazione a freddo. Tuttavia, questo richiederà circa 7 giorni. I componenti contenenti oro sono immersi in una soluzione costituita da acido cloridrico e perossido di idrogeno in un rapporto 2: 1. Il liquido deve essere mescolato giornalmente. Dopo una settimana, l'oro si separerà. Successivamente, la soluzione deve essere filtrata e il precipitato lavato con alcol metilico. Il sedimento risultante, come nel caso precedente, deve essere essiccato e poi rifuso.

    C'è una leggenda secondo cui puoi ottenere l'oro dalle parti senza l'uso di acido. Quindi questo non è vero!

    Anche l'elettrolita della batteria utilizzato in questi casi è un acido, anche se non tutti lo sanno.

    Un'altra opzione non termica, per la quale è necessario disporre di un contenitore speciale, è il cloruro d'oro e l'acido cloridrico.

    Inoltre, è necessario l'oro 999 per fungere da anodo, ma alcuni esperti consigliano di utilizzare l'acciaio inossidabile e il nuovo oro si accumulerà sul catodo durante l'elettrolisi.

    Affinché si verifichi una reazione, è necessario collegare una corrente continua al catodo e all'anodo. Quindi rimuovere delicatamente il metallo finito dal catodo. Tutti i metodi di estrazione di metalli preziosi in casa possono portare a una perdita di circa il 10% del volume dell'oro e non sempre si ottiene puro. Sarà necessaria una pulizia aggiuntiva, che porta anche a una diminuzione della quantità di metallo.

    Misure precauzionali

    Devi capire che l'estrazione dell'oro con acidi concentrati è un processo piuttosto pericoloso e, per mantenere la salute, è necessario osservare le misure di sicurezza durante questo lavoro. Dopotutto anche una piccola quantità di acido sulla pelle può causare gravi ustioni chimiche e fumi maleodoranti possono danneggiare il sistema respiratorio e gli occhi. Per evitare che ciò accada, è necessario lavorare con guanti e occhiali protettivi per salvare gli occhi e la pelle. È meglio avere un set completo di indumenti protettivi.

    Se l'acido viene a contatto con la pelle, è necessario un pronto soccorso urgente. L'area interessata viene lavata sotto l'acqua corrente per almeno 15 minuti. Successivamente, viene preparato un impacco di soda da una soluzione di soda al 2% per 10 minuti. Successivamente, l'impacco viene rimosso, la pelle viene asciugata. Dopo questi eventi, è necessario visitare un medico.

    Il locale in cui avviene il processo di raffinazione deve essere ben ventilato o avere un ottimo sistema di ventilazione.

    In quel caso, quando la soluzione viene versata, è necessario coprire questo luogo con sabbia, quindi rimuoverla e gettarla via. Dopo la pulizia, questa parte della pavimentazione deve poi essere trattata con una soluzione di soda e sciacquata con acqua pulita.

    Seguendo queste precauzioni di base salverai la tua salute e la tua vita.

    Come potete vedere, ottenere oro dai componenti radio è un'attività redditizia, sebbene sia difficile e dispendiosa in termini di tempo. Dovrai spendere molte energie alla ricerca di materiali contenenti il ​​metallo prezioso, reagenti, un luogo adatto, ecc. E ancora, non dimenticare i rischi per la salute associati a questa attività e le possibili connotazioni criminali. Entrambi possono essere prevenuti rivedendo le istruzioni e le leggi sulla manipolazione dei prodotti chimici.

    Il seguente video mostra il processo per ottenere l'oro dalle schede elettroniche a casa.

    1 Commento

    In quali condensatori viene utilizzato l'oro? C'è palladio e platino, condensatori della serie KM! C'è più palladio che platino.

    Moda

    la bellezza

    Casa