Oro

Tutto sull'oro bianco

Tutto sull'oro bianco
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa consiste?
  3. Applicazione
  4. Come lo fanno?
  5. Caratteristica
  6. Vantaggi e svantaggi
  7. Come scegliere?
  8. Consigli per la cura

I gioielli realizzati con metalli preziosi costosi sono sempre molto richiesti dagli intenditori di bellezza. I prodotti in oro bianco hanno guadagnato un'immensa popolarità. Le decorazioni includono una certa quantità di leghe. L'oro bianco ha un aspetto presentabile ed elegante.

Cos'è?

In gioielleria, ci sono diverse varietà di oro chiamate elite.

  • Giallo... Contiene rame e argento. L'ombra dei gioielli dipende dal numero di inclusioni.
  • Verde... Il colore insolito deriva dall'argento e dal rubidio. È adatto per realizzare gioielli alla moda. Non è molto resistente.
  • Rosa... Una lega unica, la cui tonalità dipende dalla quantità di rame. L'oro rosa viene utilizzato nella fabbricazione di delicati prodotti traforati.
  • Nero... Il metallo contiene nella sua composizione cobalto, cromo e rodio. Il tono scuro è ottenuto a seguito dell'ossidazione artificiale della superficie.

L'oro, che si chiama bianco, occupa un posto speciale. La fredda tonalità del metallo gli conferisce un'eleganza e una nobiltà pretenziose. I gioielli si distinguono per il prezzo elevato e l'aspetto lussuoso.

Il concetto di "oro bianco" non esiste in natura. È una lega di un metallo prezioso giallo e materiali ausiliari (legature) che influenzano la tonalità del prodotto.

Molte persone confondono questo metallo con l'argento. In effetti, l'oro bianco differisce dal solito colore argento. La sua popolarità ha avuto origine in Europa nel ventesimo secolo del secolo scorso e l'ha conservata fino ad oggi.Molte persone credono che l'oro bianco sia più nobile del giallo e abbia proprietà magiche sorprendenti. Ha un effetto benefico sul corpo umano e elimina l'energia negativa. Gli astrologi ne sono sicuri questa lega è adatta alle persone nate sotto i segni: Pesci, Bilancia e Scorpione.

Nella maggior parte dei casi, l'oro bianco viene utilizzato per realizzare gioielli d'élite decorati con pietre preziose. Sarà possibile distinguere l'oro bianco dall'argento, avendo le seguenti conoscenze:

  • l'argento è noto per la sua fredda lucentezza; l'oro bianco ha un luccichio metallico;
  • un prodotto in argento lascia un segno scuro se viene tenuto su una superficie chiara;
  • L'oro genuino non cambierà colore se ci fai cadere sopra della tintura o lo immergi in un bicchiere di aceto.

Tuttavia, la definizione esatta di un prodotto in metallo prezioso sarà espressa solo da uno specialista con l'aiuto dell'esperienza.

Tutti gli oggetti in oro sono stampati a forma di "spatola". Allo stesso tempo, i gioielli in argento sono noti per il loro timbro a forma di botte.

In cosa consiste?

Per dare una leggera sfumatura, nella legatura sono inclusi i seguenti elementi:

  • d'argento - questo metallo ha morbidezza e duttilità;
  • platino - le inclusioni di platino conferiscono all'oro naturale un tono argenteo; la presenza di un metallo nobile nella lega aumenta notevolmente il costo del prodotto;
  • nichel - appartiene al gruppo dei metalli pesanti, nel tempo subisce ossidazione; spesso i prodotti con l'aggiunta di nichel scuriscono; il nichel ha una maggiore duttilità e si presta bene alla forgiatura;
  • zinco - il metallo ha una tinta bluastra; schiarisce il colore della lega e abbassa il punto di fusione;
  • cadmio - l'elemento ha una maggiore morbidezza e ha una sfumatura argentea; nella composizione della legatura abbassa la temperatura di fusione e mantiene il livello di plasticità;
  • manganese - metallo fragile, che conferisce alla lega una tinta grigiastra;
  • palladio - l'elemento appartiene al gruppo del platino; è responsabile della lucentezza del prodotto e ha una maggiore durata.

A volte i gioielli sono ricoperti da un sottile strato di un metallo raro: il rodio. È noto per la sua bassa duttilità ed è rilevante solo come rivestimento esterno per gioielli. Questo trattamento dona ai capi un colore ricco e brillantezza.

I gioielli senza rodiatura sono soggetti a graffi e ossidazione.

Applicazione

L'oro bianco è ampiamente utilizzato in gioielleria. Si armonizza meravigliosamente con diamanti, smeraldi e perle nere. E anche la lega viene utilizzata in odontoiatria. Ad esempio, i veri intenditori di bellezza preferiscono sottolineare la loro posizione finanziaria con corone in oro bianco. Anelli, orecchini, bracciali o collane sono spesso realizzati in metallo nobile.

Un'elegante spilla in oro bianco è popolare.

Come lo fanno?

L'oro bianco si ottiene utilizzando due metodi principali. Il primo è rilevante nella produzione di leghe costose di alta qualità. L'oro puro viene fuso in condizioni industriali e viene preparata la lega madre. Le inclusioni di altri metalli sono accuratamente misurate secondo gli standard. Vengono sciolti e mescolati per ottenere una massa densa e omogenea. La fase più difficile di questo processo è l'ultima. Dipende da lui quanto risulterà di alta qualità la lega.

Per quanto riguarda il secondo metodo, alla lega viene aggiunto del nichel, che nel tempo "aiuta" la decorazione a cambiare colore non in meglio.

Caratteristica

Il colore di un prodotto in oro bianco dipende dalla percentuale di inclusioni presenti nella lega.

sfumature

L'oro bianco può essere rappresentato nelle seguenti tonalità:

  • la classica lucentezza dell'argento è data da palladio, nichel e argento;
  • un tono giallo si ottiene aggiungendo rame alla lega;
  • appare una sfumatura verde a causa dell'argento;
  • si ottiene un tono rossastro a causa di inclusioni di rame e argento;
  • il tono blu esotico è ottenuto utilizzando processi tecnologici complessi.

    Un'altra importante osservazione dei gioiellieri è il cambiamento di colore naturale dell'oro bianco. Il fatto è che nel tempo lo strato di rodio viene cancellato, la decorazione diventa gialla. Ciò accade per i seguenti motivi:

    • lunga durata dei prodotti - se un anello o orecchini vengono indossati senza rimuoverli, i prodotti diventeranno gialli;
    • danno meccanico - alcune donne preferiscono pulire e cucinare senza togliersi i gioielli; È meglio affidare la pulizia dei prodotti a un maestro professionista.

    Importante! Quando indossi un anello in oro bianco, devi essere attento e rispettoso.

    Campioni

    La presenza di alcune inclusioni determina la finezza dell'oro bianco. Quindi, diamo un'occhiata ai segni distintivi più comuni.

    • 375... Oro classificato di bassa qualità. La lega contiene solo circa il 40 percento del metallo prezioso, il resto dei componenti sono nichel, zinco e argento. Gli esperti notano che tali gioielli tendono a scurirsi e a perdere la loro lucentezza nel tempo.
    • 500... Praticamente non utilizzato dai gioiellieri, poiché il rame e l'argento, che fanno parte della lega, conferiscono ai gioielli un tono giallastro. Tali prodotti sembrano ruvidi e insipidi.
    • 585... Il campione più comune di oro bianco. I prodotti hanno un aspetto presentabile e si distinguono per una lunga durata. La lega comprende palladio, platino e rame.
    • 750... La lega è costituita quasi interamente da oro puro (80%) e da una piccola quantità di inclusioni. La plasticità di questo materiale consente di creare capolavori unici nell'arte della gioielleria. I gioielli in oro 18 carati si possono trovare nei negozi di fascia alta. Il loro prezzo è piuttosto alto.

    È importante capire che l'oro bianco non può essere marchiato al di sopra di 750. La composizione del materiale deve contenere una legatura, che "sbianca" la lega. Alcuni venditori di gioielli possono offrire ai propri clienti "prodotti in oro bianco" con una finezza di 925. In effetti, questo marchio si riferisce all'argento.

    Questo test significa che il prodotto viene testato meglio.

    Forza

    Indubbiamente, i gioielli in oro bianco hanno una maggiore durata e un aspetto presentabile. Allo stesso tempo, sono le inclusioni che aggiungono forza al metallo prezioso.

    Di per sé, l'oro puro ha una maggiore morbidezza e non è assolutamente adatto per realizzare gioielli.

    Vantaggi e svantaggi

    I principali vantaggi dell'oro bianco includono le seguenti caratteristiche:

    • aspetto presentabile;
    • lunga durata;
    • rilevanza: i prodotti realizzati con questa lega non passeranno mai di moda;
    • una lega di alta qualità non annerisce nel tempo e non perde la sua lucentezza.

    Inoltre, i gioielli squisiti d'élite sottolineano lo stato finanziario del suo proprietario. Inoltre, si può notare la versatilità dei gioielli in metallo prezioso. Sono adatti a qualsiasi tipo di aspetto e sono in perfetta armonia con vari stili di abbigliamento.

    Tuttavia, questi prodotti non sono privi di inconvenienti. Ad esempio, i gioielli in oro bianco sono piuttosto costosi. Inoltre, ci sono molti falsi sul mercato moderno. E anche nella composizione della lega possono esserci inclusioni di nichel, che possono causare una reazione allergica. Non dimenticare che nel tempo anche i gioielli in oro bianco più costosi e di alta qualità perdono ancora il loro aspetto presentabile. Inoltre, i gioielli delicati si graffiano facilmente ed è piuttosto costoso riparare tali imperfezioni. In Russia, 1 grammo di oro bianco è un ordine di grandezza superiore al giallo.

    Come scegliere?

    È meglio acquistare articoli in oro bianco in un salone di gioielleria specializzato, i cui venditori forniranno incondizionatamente un certificato di qualità e una scheda di garanzia.Altrimenti, l'acquirente ha un alto rischio di acquisire un falso di bassa qualità ma costoso. Se dubita ancora dell'autenticità del prodotto, allora è meglio controllarlo in un laboratorio.

    Si noti che la percentuale della legatura e la sua composizione sono determinate secondo GOST.

    E puoi anche controllare l'autenticità del prodotto, che è realizzato in oro bianco, a casa. Gli esperti danno le seguenti raccomandazioni:

    • prendi il solito magnete e avvicinarlo al prodotto; se segue una reazione, allora c'è un falso davanti a te;
    • per determinare l'autenticità del metallo prezioso aiuterà matita di lapislazzuli, puoi acquistarlo in farmacia; è sufficiente immergere leggermente il prodotto in acqua, quindi disegnarci sopra una matita; se non ci sono tracce lasciate sul metallo, allora abbiamo il vero oro;
    • l'autenticità dei gioielli sarà determinata pesando; il fatto è che una lega economica di stagno e rame ha un peso ridotto, in contrasto con il metallo prezioso;
    • la procedura di verifica viene eseguita utilizzando iodio; è sufficiente prendere una piccola quantità di iodio e disegnare una piccola striscia sul prodotto - se è colorata, allora questo è un falso.

    Tutti i gioielli in oro sono in grado di emettere lo stesso suono quando cadono su una superficie di vetro... Pertanto, è sufficiente prendere un gioiello già acquistato e un prodotto, di cui dubiti dell'autenticità. Lanciare entrambi i prodotti a turno delicatamente sulla superficie e prestare attenzione al suono che producono. Uomini e donne di diverse categorie di età possono indossare gioielli in oro bianco. E anche i gioielli sono adatti ai bambini che stanno appena iniziando a formare le loro abitudini.

    I gioiellieri affermano che i gioielli in oro bianco non perderanno mai la loro rilevanza.

    Consigli per la cura

    Puoi tenere traccia dei prodotti realizzati in oro bianco a casa. I seguenti suggerimenti dovrebbero essere presi in considerazione:

    • puoi pulirlo da polvere e sporco con una soluzione di sapone; si applica sulla decorazione con un pennello morbido;
    • è meglio rifiutare il contatto con prodotti chimici domestici;
    • gli esperti sconsigliano di pulire i gioielli con detergenti aggressivi;
    • la lucidatura viene eseguita, di regola, nelle gioiellerie; Non è consigliabile eseguire questa procedura da sola, poiché esiste un alto rischio di danni ai gioielli.

    Importante! Lo strato di rodio è recuperabile. Il processo prevede la rimozione completa del "vecchio" strato e l'applicazione del "nuovo". Un prodotto di qualità è soggetto a rinnovo ogni 7-10 anni. Anche gli orologi e le catene in metallo prezioso vengono puliti regolarmente.

    Per i campioni in oro bianco, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa