Oro

Come rimuovere la doratura?

Come rimuovere la doratura?
Contenuto
  1. Indossa la vita dell'oro placcato
  2. Metodi di prelievo
  3. Misure precauzionali
  4. Suggerimenti e trucchi

Nella casa di quasi ogni persona ci sono oggetti con placcatura in oro - doratura. Ma probabilmente non tutti sanno che è possibile rimuovere l'oro anche a casa, utilizzando una determinata procedura e componenti.

Indossa la vita dell'oro placcato

In Russia, per rivestire un prodotto con doratura, vengono utilizzati metalli preziosi, la cui finezza non è inferiore a 750. Di norma viene utilizzato 999. A volte si possono incontrare 585 campioni di spruzzatura. Secondo gli esperti, affinché la doratura possa essere applicata con alta qualità, è necessario un articolo in argento sterling 925. L'oro applicato deve essere almeno del 42% e lo spessore del rivestimento deve essere di almeno 2,5 micron. Se queste condizioni sono soddisfatte, la doratura durerà il periodo massimo.

Se guardi il prodotto, esternamente è impossibile distinguerlo dall'oro. Ma la doratura non è adatta per l'uso quotidiano, perché con lo stress meccanico il rivestimento può essere cancellato. Alcune persone credono erroneamente che la doratura svanisca quando viene a contatto con l'acqua, ma non è così. Solo i graffi possono distruggere la superficie. Tutto ciò suggerisce che la durata dell'usura dipende da un'attenta conservazione e usura. Se l'oggetto dorato è stato acquistato in una gioielleria e ha i certificati di qualità necessari, i gioielli delizieranno il suo proprietario per 2 anni o più.

Va tenuto presente che pendenti e orecchini, che raramente entrano in contatto con la pelle, verranno indossati anche più a lungo.

Metodi di prelievo

La doratura può essere rimossa dall'argento e indipendentemente. Ci sono due modi per farlo:

  • chimico;
  • elettrochimico.

Chimico

Questo metodo richiede la presenza di "aqua regia" (solvente).Il procedimento è delicato, perché comporta la rimozione della doratura senza sciogliere la base. Prima di iniziare il lavoro, è necessario pulire i prodotti in uno stato brillante. Un metodo simile può essere utilizzato per le monete, quando si rimuovono da piatti e altri prodotti con cui si deve lavorare.

Come procedere.

  • L'oggetto riscaldato deve essere posto in una tazza di porcellana piena di solvente aqua regia.
  • Quindi la ciotola dovrebbe essere riscaldata in un bagno di sabbia. Non è necessario portare a ebollizione. Se utilizzi questo metodo di lavorazione, la doratura inizierà a rimuoversi lentamente.
  • Gli oggetti vengono rimossi non appena iniziano a comparire macchie scure sulla superficie.
  • Ora il prodotto deve essere risciacquato in acqua.
  • Per rimuovere il cloruro d'argento che appare come macchie scure, dovresti immergere brevemente gli oggetti in una soluzione di ammoniaca.
  • La doratura residua deve essere rimossa con un pennello.

Elettrochimico

Questo metodo è rilevante per le monete. In esso, il prodotto viene posto in un bagno elettrolitico e funge da anodo. Come catodo viene utilizzata una lastra di rame. L'elettrolita si ottiene aggiungendo una soluzione di cianuro di calcio (7%) all'acqua distillata. Quando le monete sono state lavorate, vengono rimosse dal bagno e sciacquate sotto l'acqua corrente. La restante doratura può essere rimossa dal metallo con un pennello.

Con componenti radio

È possibile rimuovere la doratura dai componenti della radio a casa utilizzando un elettrolita con nitrato. Per funzionare, avrai bisogno di un elettrolita per la batteria, oltre a una scelta di ammoniaca, potassio o nitrato di sodio. Quando lavori con il nitrato di ammonio, dovresti usare un secchio di maionese o qualsiasi altro contenitore di nylon (con un coperchio), il cui volume è di circa mezzo litro. Nel coperchio deve essere praticato un foro di 3 mm. 200-300 grammi di elettrolita e 100 grammi di nitrato vengono versati in un secchio. Gli ingredienti vengono mescolati fino a quando il salnitro si dissolve. Ora puoi mettere nel contenitore le parti che sono state precedentemente pulite dal ferro. Il secchio viene riscaldato a bagnomaria.

Puoi far bollire una casseruola e metterci dentro un contenitore. Mentre l'acqua bolle, le parti reagiscono con il liquido, per cui il gas marrone fuoriesce attraverso il foro. Devi lavorare con i guanti e una stanza ventilata. Non inalare i vapori. Non appena la reazione è iniziata, il secchio viene rimosso e posto in un luogo fresco. Il sibilo può continuare o addirittura intensificarsi: è normale. Durerà circa 30 minuti, dopodiché tutto l'oro si trasformerà in una pellicola sulla superficie del liquido. Ora puoi diluire la soluzione con acqua e filtro. A questo scopo, puoi usare la materia piegata in più strati. L'oro risultante viene essiccato e può essere utilizzato per ulteriori scopi.

Da altri soggetti

Esiste un modo semplice e sicuro per rimuovere facilmente la placcatura in oro da schede SIM telefoniche, processori, microcircuiti, schede. Per lavoro, dovresti preparare quanto segue.

  • Un paio di barattoli di vetro. In alternativa, puoi usare i vassoi.
  • Tessuto spesso.
  • Sale a frazione fine.
  • Aceto. In caso contrario, è possibile sostituire l'acido citrico e il perossido di idrogeno.

Cinque cucchiaini di sale vengono posti in un barattolo, diluiti con aceto, in una quantità di 50 ml. Quindi aggiungere 100 ml di perossido. Tutti gli ingredienti sono mescolati. Ora puoi mettere le carte SIM in banca. Tra un minuto inizierà una reazione. Il sale dovrebbe essere aggiunto ogni 10 minuti, ma non più di 9 cucchiaini in totale. Al termine della reazione, sulla superficie rimarranno delle particelle d'oro, che vanno filtrate attraverso un panno.

Importante! Questo metodo non è molto efficiente per le schede.

Puoi separare la doratura con il normale iodio farmaceutico. Il metodo è rilevante per i componenti radio. Avrai bisogno di 1,2 grammi di iodio cristallino, 4 grammi di ioduro di potassio, 50 ml di acqua normale. Tutti gli ingredienti vengono miscelati, dopo di che vengono aggiunti 0,7 ml di acido nitrico. Ora devi prendere 10 ml di iodio, puoi aggiungere parti radio. Tutti i componenti sono misti.Dopo 15 minuti, la soluzione deve essere scaricata in un altro contenitore. In così poco tempo, la soluzione avrà il tempo di sciogliere la spruzzatura.

Ora resta da assediare la doratura. Per fare questo, puoi usare una soluzione alcalina, ad esempio solfito di sodio (2 cucchiaini), diluito con 20 ml di acqua. Questa miscela viene versata in un reagente. È necessario versarlo gradualmente, poiché la miscela sibila e schizza attivamente. Tutti i componenti vengono mescolati e quando la reazione è finita, l'oro si depositerà sul fondo.

Puoi anche sciogliere l'oro nell'acido solforico. Avrai bisogno della stessa soluzione concentrata di zolfo, della vetreria, di un alimentatore da 5A (minimo). Il piombo funge da catodo e il prodotto stesso funge da anodo. Innanzitutto, l'acido solforico viene versato nei piatti. La quantità minima di soluzione è presa a occhio, perché poi dovrà essere diluita. Mettiamo l'anodo, il catodo e l'alimentatore nel liquido e accendiamo la tensione. Inizierà immediatamente una reazione, durante la quale il liquido si scurirà.

Importante! La tensione ottimale in questo caso è 12-14 Volt.

Quando la corrente inizia a diminuire, significa che puoi estrarre i prodotti. Ora dovresti diluire nuovamente l'acido solforico e filtrarlo più volte fino a quando la soluzione non smette di essere torbida. I prodotti devono essere posti in acqua e si consiglia anche di risciacquare, perché ci saranno anche dorature. Se hai bisogno di lavare via la doratura dai levka, puoi usare un bisturi con una pelle impermeabile per questo scopo. Consente di separare i residui dalla superficie. Lo strato superiore di vernice può essere rimosso con cura con un router o un trapano.

Misure precauzionali

Quando si rimuove la doratura, è necessario ricordare la propria sicurezza. Quando si ricorre al metodo dell'elettrolisi o ad un altro metodo, è necessario lavorare con i guanti e in un'area ben ventilata. Evitare il contatto con la pelle e il contatto con gli occhi. Indossare un respiratore per evitare di inalare vapori nocivi. È vietata anche l'ingestione di sostanze.

Suggerimenti e trucchi

Puoi ottenere la doratura da quasi tutti gli oggetti dorati. Se sul prodotto è presente un rivestimento protettivo sotto forma di vernice, questo strato viene inizialmente rimosso con acetone, alcool o una soluzione concentrata di acido solforico.

Per essere sicuri della presenza di oro sul pezzo, puoi guardare la scheda tecnica del componente. La percentuale sarà anche indicata lì.

Nel prossimo video vedrai la rimozione della doratura dagli elementi radio dorati dell'URSS.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa