Oro

Come ottenere l'oro?

Come ottenere l'oro?
Contenuto
  1. Caratteristiche e legalità
  2. Dove puoi trovare l'oro?
  3. Metodi di produzione

L'oro può essere estratto non solo su scala industriale utilizzando attrezzature sofisticate. Puoi anche sentirti come un minatore d'oro a casa se ottieni il giusto materiale di partenza e familiarizzi con alcuni dei processi chimici.

Caratteristiche e legalità

Ottenere l'oro a casa può effettuato solo con apposita licenza. Inoltre, viene rilasciato solo a una persona giuridica registrata presso un indirizzo legale. Se una persona vuole solo ottenere oro nel suo appartamento, violerà in tal modo il codice penale.

I vantaggi dell'estrazione dell'oro indipendente includono l'assenza di costi elevati sia per il materiale di partenza che per i reagenti, nonché la semplicità del processo stesso.

Estraendo il metallo prezioso in questo modo, puoi guadagnare bene in breve tempo. indubbiamente, ci sono anche carenze nell'attività. Ad esempio, le reazioni prodotte non sono sicure e trovare abbastanza materiale di partenza può richiedere molto tempo e fatica. Ancora una volta, la legalizzazione dell'estrazione dell'oro in casa richiede un grande sforzo.

Dove puoi trovare l'oro?

Come materiale di partenza per ottenere l'oro, sono adatti oggetti completamente ordinari, il più delle volte disponibili in casa. Ad esempio, puoi usare vecchi telefoni, microcircuiti, computer e tubi radio - cioè, qualsiasi dispositivo con componenti radio - sia dall'ingegneria radio che dall'elettronica. Tuttavia, è importante che siano stati emessi molto tempo fa, poiché era in epoca sovietica che veniva utilizzata una quantità sufficiente di oro per creare componenti radio, il che significa che sarà possibile estrarlo.Pertanto, si scopre che più vecchio è il dispositivo, più "distribuirà" il metallo prezioso.

Dei dispositivi moderni contenenti componenti radio, le schede SIM e i laptop vengono utilizzati per ottenere l'oro.

Una soluzione abbastanza tradizionale è uso di oggetti per la casa con dorature, ad esempio gioielli, posate o oggetti decorativi. Tuttavia, questo materiale di partenza fornisce una piccola quantità di oro, perché inizialmente il metallo prezioso viene applicato in uno strato molto sottile. Al contrario, una buona "presa" si ottiene durante la lavorazione vecchi condensatori, contenente non solo oro ma anche argento.

Ad esempio, un condensatore, le cui dimensioni sono vicine a una lattina da tre litri, consente di estrarre 8 grammi di oro e circa 50 grammi di argento.

Si consiglia di ordinare in anticipo tutti i pezzi. Innanzitutto, vengono disposti in dimensioni, quindi tutti gli elementi non necessari vengono rimossi dalla loro superficie per risparmiare tempo e prodotti chimici. Nella fase finale della preparazione, dovrai ordinare le parti usando un magnete. È importante formare un gruppo di quegli elementi che reagiscono ad esso e di quelli che non si attraggono affatto. Il processo di selezione consente di risparmiare notevolmente sui prodotti chimici utilizzati in futuro.

È anche possibile ottenere una polvere preziosa da sabbia e argilla, ma questo processo è molto laborioso. Di nuovo, difficile, ma puoi provare a estrarre l'oro da mercurio, argento e piombo.

Metodi di produzione

In effetti, ci sono un discreto numero di modi per estrarre l'oro, ma a casa, è consuetudine usarne due: l'elettrolisi e l'incisione. Ogni metodo ha sia vantaggi che svantaggi. Svolgimento elettrolisi è più laborioso, ma sono necessari meno reagenti per implementarlo.

Entrambi i metodi richiedono precauzioni di sicurezza per non provocare ustioni chimiche. È meglio lavorare in un'area ben ventilata.

L'oro risultante può essere utilizzato per riparare gioielli, restaurare, saldare parti o, nel caso di alta qualità, per realizzare nuovi oggetti decorativi. Il modo più semplice per usare a casa è metodo di fusionequando il metallo riscaldato viene versato in uno stampo di colata in un flusso sottile. Per rendere il metallo più attraente, la sua superficie viene lucidata con un panno di feltro, su cui viene applicato un normale dentifricio. La saldatura per gioielli per la brasatura viene realizzata mescolando oro con additivi.

In tutti i casi, è importante ricordare che guadagnare dall'estrazione dell'oro indipendente è possibile solo con una licenza appropriata.

Metodo di incisione

Avendo dato la preferenza al metodo di incisione, sarà necessario preparare bacinella e secchio di plastica, bilancia, recipiente di vetro resistente alle alte temperature, nonché un crogiolo refrattario o equivalente necessario per la fusione del metallo. Patta in cotone resistente i tessuti faranno fronte adeguatamente al compito di filtrazione, e guanti di gomma fornire la protezione necessaria per le mani. Naturalmente, per l'intera procedura, sarà necessario stufa elettrica. A proposito, in assenza di un crogiolo, puoi sostituirlo con un pezzo di mattone bruciato, in cui viene creata una rientranza con l'aiuto di una sega bulgara. Poiché l'oro, essendo un elemento chimico, ha un'elevata inerzia, per attivare l'incisione è richiesto un certo agente ossidante.

Gli esperti raccomandano l'uso per questo scopo una miscela di acido cloridrico e nitrico, combinati in un rapporto da 1 a 3... Questa soluzione, tra l'altro, è popolarmente conosciuta con il nome "acqua regia". L'agente ossidante deve essere utilizzato non appena preparato, poiché il ritardo innescherà il processo di sedimentazione che, a sua volta, favorisce la decomposizione del biossido di azoto.Visivamente, questo può essere determinato notando come la trasparenza del liquido cambia in una tonalità giallo chiaro. Di conseguenza, l'agente ossidante inizia a funzionare molto peggio e il processo di sintesi dell'oro diventa meno efficace.

L'intero processo consiste nell'immergere pannelli, microcircuiti e altre parti in una soluzione, a seguito della quale le particelle d'oro formano un film sottile sulla superficie. Alcuni esperti consigliano anche di riscaldare il liquido da qualche parte fino a 70-80 gradi Celsius. Dovresti essere preparato affinché il resto del materiale di partenza si dissolva completamente. A proposito, nel caso in cui l'oro debba essere precipitato, all'acqua regia si può aggiungere vetriolo di ferro, perossido di idrogeno o acido ossalico. Al termine della procedura, il liquido viene filtrato utilizzando un panno di cotone. Se tutto è fatto correttamente, sulla sua superficie rimarrà uno strato d'oro.

Prima di iniziare il lavoro, è importante assicurarsi che l'acido nitrico sia di elevata purezza e non contenga impurità. È facile controllare la qualità della sostanza: se appare del fumo quando si stappa la bottiglia, il prodotto è pulito.

La fusione delle particelle d'oro apparse avviene in un crogiolo usando borace. Di norma, il crogiolo viene riscaldato su una stufa elettrica o con un bruciatore, dopodiché il metallo riscaldato viene versato nello stampo in un flusso sottile. Tale oro viene conservato in un luogo buio dove i raggi del sole non cadono. Nella stanza, è importante evitare l'eccessiva umidità e le fluttuazioni di temperatura.

Per evitare che l'oro evapori durante l'incisione, si consiglia di integrare la miscela acida con una piccola quantità di sale comune. In genere, 10 millilitri di miscela richiedono 0,2 grammi di cereali. È necessario aggiungere sale durante l'evaporazione, ovvero il riscaldamento periodico a una temperatura di 70-80 gradi. Una combinazione di acqua bollente e 2 millilitri di acido cloridrico aggiunti alla soluzione funzionerà in modo simile.

Per elettrolisi

Un altro modo comune per ottenere l'oro a casa è elettrolisi... È adatto nei casi in cui vengono utilizzati microcircuiti, schede SIM, semiconduttori o parti simili come materiale sorgente. L'elettrolisi è più difficile dell'incisione, ma l'oro è anche più pulito. Inoltre, è possibile ottenere il metallo prezioso dal piombo. Il lavoro inizia riempiendo un recipiente adatto con acido cloridrico o solforico.

Diverse piastre di ferro o piombo vengono calate nel liquido. L'essenza dell'elettrolisi sarà che saranno loro a diventare il catodo e le parti d'oro che si trovano nelle carte SIM e in altre parti lavorate avranno il ruolo dell'anodo. Utilizzando un filo di rame, le piastre catodiche devono essere collegate tra loro e quindi alla rete elettrica. La potenza elettrica dovrebbe essere di circa 0,8 ampere per decimetro quadrato. Eseguendo l'elettricità, puoi immergere delicatamente le parti preparate nell'acido. Dopo che l'oro si è spostato al catodo, è necessario spegnere la corrente e rimuovere le piastre.

Durante il lavoro, è importante osservare le norme di sicurezza e utilizzare guanti di gomma, grembiule, protezione per gli occhi e respiratore.

Per informazioni su come estrarre l'oro a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa