Oro

999 oro

999 oro
Contenuto
  1. Cos'è questa prova?
  2. Composizione e proprietà
  3. Come lo ottieni?
  4. Area di applicazione
  5. Prezzo
  6. Caratteristiche di cura

L'oro estratto nei giacimenti non è mai in una composizione perfettamente pura, senza impurità di altre inclusioni. È l'indicatore quantitativo della frazione del metallo prezioso nella lega che è il criterio per stabilire il campione. Maggiore è il contenuto dell'elemento principale - oro, maggiore è l'indicatore assegnato. Il titolo assegnato 999 indica il più alto contenuto di oro nella lega con un minimo di elementi estranei, che, di conseguenza, determina il valore del lingotto.

Cos'è questa prova?

Nella sua forma pura, l'oro è un metallo piuttosto morbido, facilmente suscettibile di danni meccanici. Per preservare le sue nobili proprietà nella produzione di gioielli, è integrato con vari contenuti di elementi stabili chiamati legature. Si aggiungono principalmente rame, argento, palladio, nichel, zinco, platino. L'oro originale è completato dalle proprietà delle inclusioni, diventa immune da deformazioni e graffi.

Per determinare la composizione quantitativa della legatura, vengono utilizzati i sistemi carati e metrici. In diversi periodi della storia sono stati utilizzati sistemi per misurare l'oro in once troy e grammi. Quindi, 1/24 della quota del metallo nobile contenuto nella lega è di 1 carato. La finezza di 999,9 nel sistema metrico è l'oro 24 carati più puro.

Il livello del cento per cento è irraggiungibile in natura; una piccola frazione di impurità sarà ancora presente in qualsiasi lingotto.

Oggi in Russia è proprio un tale sistema metrico che è stato adottato. Mostra il numero di grammi di metallo prezioso per 1 kg di lega. La finezza fissa la quantità di oro espressa in millesimi. Il reciproco del campione è la quantità di legatura.

Composizione e proprietà

L'oro con una finezza di 999, come metallo nobile, ha diverse proprietà meccaniche e fisiche dovute alla sua composizione. I lingotti bancari di altissimo livello sembrano molto luminosi, si distinguono per un ricco colore giallo, perché la presenza di impurità in essi è minima. La loro fabbricazione è associata all'indice di densità, come una delle caratteristiche più importanti nell'industria dell'estrazione dell'oro nella fabbricazione di tali lingotti. Questo parametro è molto alto per l'oro, 19,32 g/cm3.

La buona malleabilità e l'elevata duttilità lo hanno reso un metallo versatile per la produzione di gioielli. Il peso specifico consente di realizzare lamina d'oro con un'area di 1 mq. metro o fare un filo lungo e stretto. Una miscela di metalli con valori vicini a questo indicatore offre la massima qualità di lingotti fusi.

L'oro si trasforma in uno stato liquido se esposto a un punto di fusione dell'ordine di 1070 gradi Celsius. Il punto di ebollizione è ancora più alto a 2947 gradi. Quando riscaldato, l'oro a 999 carati si comporta in modo simile ad altri campioni. Il colore cambia in verde chiaro, i vapori metallici saranno giallo-verdi.

Oltretutto, da notare la bassa durezza del metallo prezioso. In conformità con la scala Mohs accettata a livello internazionale, il suo indicatore è di 2,5-3,0 punti.

Questo è usato nell'estrazione dell'oro; quando si estrae il metallo dalla roccia, è necessario proteggerlo il più possibile dai danni.

La morbidezza dell'oro rende difficile la lavorazione dei metalli preziosi. I gioiellieri risolvono questo problema introducendo varie legature nella lega, che cambiano le caratteristiche all'uscita.

Le proprietà fisiche dell'oro 999 e la fusione dei lingotti da esso si riflettono nell'elenco dei requisiti GOST. Ogni lingotto peserà quanto lo standard definisce, il documento regola i tassi di deviazione massima del peso. Il lingotto non deve presentare crepe o inclusioni di elementi estranei. Ad ogni lingotto viene assegnato un numero univoco, è contrassegnato e registrato presso il Gokhran della Russia.

Come lo ottieni?

Il metallo prezioso viene estratto dal minerale in depositi di placer. Fondamentalmente, questo processo viene eseguito da grandi imprese o artel che hanno l'accreditamento statale e rispettano rigorosamente le norme della legislazione in questo settore. Il processo produttivo per ottenere oro con titolo 999 si chiama raffinamento.

Esistono diversi metodi di mining:

  • il minerale aurifero come fonte di metallo prezioso viene prima arrostito, quindi viene aggiunto lo zinco e l'oro viene separato mediante acido solforico;
  • durante l'amalgama, il minerale aurifero viene frantumato, viene introdotta una soluzione di cianuro di sodio, che viene quindi precipitata con zinco;
  • Il metodo di setacciatura più noto e meno tecnologico si basa sull'uso di differenze nel peso specifico della roccia, ma con questa opzione c'è il pericolo di troppa perdita di metallo.

La raffinazione industriale consiste in diverse operazioni piuttosto complesse.... Tra le varietà del processo si possono distinguere: raffinazione chimica, a umido oa secco, raffinazione con nitrato, lavorazione artigianale, uso di solfato di ferro e idrazina cloridrica, metodo elettrolitico.

Area di applicazione

L'oro 999 è oggi utilizzato principalmente nel settore bancario, nella gioielleria e in alcuni settori industriali.

Lingotti di altissimo livello sono realizzati per lo stoccaggio come riserve di oro e valuta estera in molti paesi. A causa dell'elevata duttilità del metallo, i lingotti fusi di piccole dimensioni con marcature individuali sono sigillati in custodie trasparenti, consentendo loro di rimanere in perfette condizioni per lungo tempo.

Le grandi banche possono offrire barre di vari pesi in forma pura. L'acquisto di lingotti è un metodo di investimento a lungo termine abbastanza popolare. Secondo l'analisi, il prezzo dell'oro è in crescita solo da diversi anni, quindi i clienti delle istituzioni finanziarie che hanno scommesso sull'investimento in oro hanno la possibilità di un buon aumento della redditività a lungo termine.

Le barre contrassegnate con 999 del peso di 1 kg o più sono utilizzate dalle banche centrali del mondo... Utilizzati per riempire fondi governativi, i lingotti d'oro vengono raffinati esclusivamente da un elemento di elevata purezza.

Oro puro non usato troppo spesso dai gioiellieri... Il problema risiede nelle proprietà del metallo, che non consentono di creare gioielli artistici di tessitura complessa o design sofisticato.

I gioielli in oro 999 corrispondono allo standard internazionale di 24 carati. Questo influisce immediatamente sul loro prezzo. Le creazioni di gioielli molto costose e rare possono essere deformate anche dal più piccolo impatto. Gli esperti consigliano di conservare tali creazioni in scatole di legno o metallo.

Solo in collezioni esclusive si possono vedere oggetti in oro di così alto livello; solo le sequenze video delle mostre o le fotografie sono esposte al pubblico.

Oltretutto, è abbastanza difficile lavorare tecnicamente con questo tipo di metallo. Pertanto, i gioiellieri preferiscono utilizzare metalli preziosi di uno standard inferiore 750 e 585 nella produzione di prodotti in oro, che danno un materiale durevole.

Prezzo

Le quotazioni dei prezzi dell'oro a 999 carati sono determinate da fattori economici fondamentali e dalla forma di acquisizione del metallo prezioso. Gli analisti finanziari identificano diverse tendenze che determinano il costo dei metalli preziosi:

  • dinamica della domanda di investimento;
  • l'impatto delle banche statali sulle fluttuazioni dei prezzi;
  • cambiamenti nel volume dell'oro estratto in tutto il mondo;
  • l'impatto della domanda dell'industria e dell'industria della gioielleria.

L'unità generalmente accettata per misurare la massa dell'oro nel mondo è l'oncia troy. Tradotto in grammi, questo è 31,1 grammi per oncia. Il costo di un grammo negli ultimi 3 anni è stato di 2300 rubli. Questo rende l'investimento in lingotti un eccellente veicolo di investimento. Il volume d'oro estratto per la produzione del massimo grado è limitato, pertanto la rarità determina l'alto valore di mercato. Gli acquisti commerciali consentono di prevedere in una certa misura la domanda di tale oro.

Il costo di un grammo di metallo prezioso dipende dal tasso del dollaro... Un calo delle quotazioni valutarie costringe gli investitori a cercare rotte di investimento più adatte e passare all'oro, che stimola il prezzo globale del metallo.

Il mercato russo dell'oro e dei cambi forma la dipendenza del prezzo dell'oro di finezza 999 dal peso del lingotto. Inoltre, fino a poco tempo fa, l'IVA veniva imposta sui lingotti di metalli preziosi: il loro acquisto dalle banche aumentava anche il prezzo di acquisto finale. Pertanto, una via d'uscita piuttosto semplice era la possibilità di aprire conti anonimi.

E puoi anche comprare monete d'oro... La maggior parte di loro ha un design interessante e persino intarsiato con pietre per gioielli. Una tale moneta, anche dopo decenni, delizierà il suo proprietario non solo con la sua bellezza, ma anche con un solido aumento del valore della collezione.

Caratteristiche di cura

999 lingotti o monete d'oro devono essere maneggiati con la massima cura. Dopotutto, la conservazione della presentazione garantisce un prezzo elevato per la vendita di ritorno. Questo non è meno importante dell'esclusività della circolazione o dei parametri del lingotto. La banca o altro cliente potrebbe non accettare il prodotto in oro se è scheggiato o graffiato. In questo caso, il lingotto o la moneta verranno venduti al prezzo di scarto.

Ci sono piccole caratteristiche di cura per il metallo con tali segni. La regola di base è mantenere il corretto funzionamento dei prodotti... È necessario riporli in una custodia, proteggerli da eventuali sollecitazioni meccaniche, non prendere mai con oggetti appuntiti, evitare pressioni, lucidare, pulire con paste speciali. Si consiglia di lucidare gli oggetti in oro con un piccolo tovagliolo di pelle scamosciata o di stoffa. Un modo più corretto di pulizia è affidare il gioiello in oro a un gioielliere per una cura professionale.

Qualsiasi prodotto d'oro non dovrebbe essere portato con te per visitare le palestre, tanto meno le piscine. Il cloro può corrodere il metallo.

C'è un alto rischio di lesioni fisiche.

La garanzia di una lunga durata dei gioielli in oro è il rispetto per loro.... Infatti, nel tempo, diventano oggetti d'antiquariato, il cui valore sta solo crescendo.

Il video qui sotto presenta trucchi per prendersi cura dei gioielli d'oro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa