Oro

Caratteristiche di un'oncia troy d'oro

Caratteristiche di un'oncia troy d'oro
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Dove viene attualmente utilizzato?

Troy oncia d'oro: che cos'è, dove viene attualmente utilizzato, perché proprio questa misura è diventata un punto di riferimento - tali domande sorgono spesso quando si parla dell'unità di misura tradizionale dei metalli preziosi. Il nome insolito evoca spesso associazioni con Troy o Trinity. Per comprendere la sua vera origine, è necessario studiare la storia dell'occorrenza e il peso in grammi di once troy e allo stesso tempo imparare un po' di più su come utilizzare questa unità di misura.

Cos'è?

Troy oncia d'oro è un'unità di misura utilizzata in ambito bancario, gioielleria, cosmetologia. Ha un'accurata determinazione del peso in grammi, consente di ottenere informazioni accurate sulla quantità di sostanza. In relazione ai metalli preziosi, vengono utilizzate le seguenti designazioni:

  • XPD per il palladio;
  • XAU - per l'oro;
  • XPT - per platino;
  • XAG è per l'argento.

Oncia troy di uno qualsiasi di questi metalli pesa 31.1034768 grammi. Questa precisione è molto importante. Il sistema di pesi Troy è costruito su di esso, che include la libbra Troy. Questo è il nome della sterlina britannica moneta d'oro, che include esattamente 12 di tali once. E anche in questo sistema viene utilizzata una misura di 1/480 di oncia troy: un grano.

Vale la pena notare che prima dell'avvento di questa misura di peso, nei calcoli venivano utilizzate le libbre. Erano usati nel commercio di metalli preziosi e altre sostanze rare: spezie, incenso. L'antico prototipo romano della sterlina - bilancia - pesava 327,45 g e la sua dodicesima parte era chiamata oncia.

In Inghilterra era in uso la sterlina: monete d'argento. La loro libbra pesava circa 0,35 kg e una vecchia misura russa simile era pari a 410 g.

Storia di origine

L'oncia troy è stata utilizzata come misura del peso fin dal XIV secolo.... La storia del suo aspetto non risale alla leggendaria Troy, ma a una città completamente diversa di Troyes in Francia. È nota alla maggior parte dei turisti e dei viaggiatori come la capitale della provincia dello Champagne, dove vengono prodotti gli spumanti famosi in tutto il mondo. Inoltre, ci sono molti monumenti storici del Medioevo e i veri buongustai visitano le fiere locali per gustare una prelibatezza speciale: la salsiccia a base di interiora degli animali della fattoria.

La galleria commerciale di Troyes esiste dal V secolo, ma ha guadagnato particolare popolarità nel XII secolo. Fu durante questo periodo che qui veniva organizzata una fiera regolare, dove arrivavano commercianti da tutta la Francia e da altri paesi europei. La prima menzione dell'oncia troy in relazione al commercio locale risale al 1390 nei documenti. Fu allora che la dodicesima quota della sterlina ottenne la sua designazione: t oz / ozt. Questa misura di peso è stata utilizzata nel calcolo dei pagamenti per grano, medicine, lappatura e spezie.

È interessante notare che nel XIV secolo in Francia esisteva una tradizione rilevante di avviare un proprio sistema metrico per ogni grande città commerciale. Ad esempio, erano in uso le sterline di Tolosa e celtiche. Troyes decise che non erano peggiori dei loro vicini. È così che è apparso il sistema del peso troy, la cui base era la livre francese, che corrispondeva a 1 sterlina d'argento.

È interessante notare che, nonostante la sua natura arcaica, questo metodo di misurazione rimane ancora rilevante e affidabile, la sua accuratezza è fuori dubbio anche a distanza di secoli. Per la prima volta, un'oncia troy viene menzionata da una fonte così autorevole come l'Oxford Dictionary. Nella sua edizione del 1390, questa misura di peso è indicata come riferimento per il commercio del grano. Inoltre è stato utilizzato nell'industria farmaceutica per determinare il dosaggio di medicinali e materie prime sfuse.

Ozt era usato nella circolazione dei metalli preziosi a causa del fatto che le monete venivano coniate dall'argento... Dopo che il mezzo di pagamento ha ricevuto una composizione più economica, l'oncia troy ha continuato ad essere utilizzata per il commercio di metalli preziosi: palladio, platino, oro e argento. Dopo la prima guerra mondiale, la maggior parte dei paesi è passata a questo sistema nei propri calcoli. I principali calcoli sono stati effettuati tra USA, Gran Bretagna, Sud Africa, Australia, Canada, dove le unità di misura anglosassoni sono sempre state in uso.

Di conseguenza, i prezzi mondiali dei metalli preziosi nelle borse hanno cominciato a essere determinati in termini di oncia troy.

Dove viene attualmente utilizzato?

Il sistema metrico tradizionale del XIV secolo è ancora attuale. La moderna sfera di applicazione dell'oncia troy è il commercio di borsa. Dal 2015, quando si fissano i prezzi dei metalli preziosi, viene utilizzato il trading elettronico. Nell'ambito dell'asta, le modifiche si verificano due volte durante il giorno GMT: alle 10-30 e alle 15.

Fino a quel momento, dal 1919 al 2015, solo 5 società monopoliste nella produzione e nel commercio di lingotti d'oro erano impegnate nella determinazione dei prezzi. I rappresentanti di 13 stati accreditati sono stati ammessi all'asta oggi, la Russia non è inclusa nel loro numero.

L'uso dell'oncia troy consente di unificare i prezzi mondiali di oro e argento, palladio e platino, i principali metalli di investimento. Le variazioni del suo prezzo influiscono sul valore stimato dei cosiddetti conti metallo, all'interno dei quali i fondi investiti vengono trasferiti in metalli preziosi. Anche il peso delle monete emesse dalle banche centrali dei vari stati si misura in frazioni di ozt.

Ad esempio, negli Stati Uniti sono state coniate monete d'oro. La loro denominazione da 50 USD era il punto di riferimento, pari a 1 oncia troy in peso. Con una diminuzione dell'importo, anche la misura è stata suddivisa. Ad esempio, 1/10 di oncia è stato valutato a 5 USD per una moneta d'oro.

In Russia, il sistema di misurazione anglosassone non ha attecchito in gran parte a causa della mancanza della capacità di influenzare il costo di un'oncia troy. Questa designazione si trova solo nelle sfere bancarie e di investimento, è utilizzata per uso interno.Ma anche se convertita in grammi, la massa di monete preziose coniate nella Federazione Russa corrisponde ancora a frazioni o ozt intere. Ad esempio, una moneta d'argento da tre rubli pesa 31,5 g e contiene 31,1 g di metallo nobile puro. Cioè, è pienamente conforme alla definizione di oncia troy.

Anche in cosmetologia, questo sistema di misurazione è ancora rilevante. Viene utilizzato per ingredienti solidi o fluidi particolarmente pregiati. A questo proposito, il mercato non è cambiato molto dai tempi delle fiere di Troyes.

Il seguente video fornisce 10 fatti interessanti sull'oro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa