Oro

Tutto sulla foglia d'oro

Tutto sulla foglia d'oro
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Standard di produzione
  3. Dove si applica?
  4. Quanto costa?
  5. Come distinguere dalla foglia d'oro?
  6. Come incollare?

I metalli preziosi hanno una vasta gamma di usi. Oggi la foglia d'oro viene utilizzata in vari campi. Vi diremo di più su questo materiale unico.

Cos'è?

La definizione ufficiale è che le lastre più sottili di metallo prezioso giallo sono chiamate foglia d'oro (orpelli). Un foglio ha uno spessore di circa 100 nanometri. Nella maggior parte dei casi, le lastre d'oro sono utilizzate per scopi decorativi, ma hanno trovato la loro strada anche nel campo della bellezza e della salute.

Non c'è carenza di questo tipo di prodotto. Si trova nei negozi d'arte a un prezzo molto ragionevole.

La trama dei fogli può essere diversa, da perfettamente liscio a goffrato, con effetto anticato. La ricca varietà ti consente di scegliere qualsiasi opzione a seconda dell'effetto artistico desiderato.

I fogli sono applicati sulla superficie dell'oggetto, il che dà l'impressione che la cosa sia completamente d'oro. Il colore del materiale può variare a seconda dell'impurità di altri metalli nella composizione e di altre caratteristiche. Ad esempio, l'oro colorato è costituito da inclusioni d'argento. Il tinsel da 22 carati ha una leggera sfumatura verdastra. Se di fronte a te ci sono fogli con un sottile tono dorato, significa che vedi oro bianco 18 carati con foglia.

La formula chimica può includere i seguenti componenti:

  • alluminio;
  • d'argento;
  • rame;
  • zinco.

Questi componenti sono più comunemente usati nella produzione di fogli.

Sebbene il formato standard per la vendita di foglie d'oro sia un libro, ci sono altre opzioni nei negozi.... Il prezioso materiale viene venduto anche in rotoli, polvere o scaglie.

Standard di produzione

La foglia d'oro viene prodotta attivamente sia all'estero che in Russia. Nel processo di produzione, le aziende aderiscono a determinati standard stabiliti dalla legge.

Se il prodotto non soddisfa gli standard stabiliti, non sarà adatto alla vendita.

Tutta la foglia d'oro che si può trovare in commercio in tutto il mondo è prodotta secondo due standard: Standard russo, che è anche abbreviato in РС, e standard europeo - marchio UE.

russo

Nella fabbricazione di fogli sottili di metallo prezioso e altre impurità dell'azienda aderire al GOST . stabilito... Indica quali componenti devono essere presenti nella composizione e in quale quantità. Standard dei materiali - 960 campioni.

La foglia d'oro è venduta in formato libro, dove ogni singolo foglio di carta è fissato su una carta speciale che lo preserva e lo protegge dai danni. Il libro comprende 60 fogli di forma quadrata, del peso di pochi grammi. Dimensioni -91,5x91,5 mm. Questo formato consente non solo lo stoccaggio, ma anche il trasporto sicuro dei prodotti.

Composizione del rivestimento secondo gli standard russi:

  • oro - 96%;
  • argento e rame - 1% ciascuno;
  • altri componenti - 2%.

europeo

Se noti nel catalogo o sullo scaffale del negozio prodotto con denominazione UE, di fronte a te c'è un prodotto realizzato secondo i requisiti stranieri. I paesi europei utilizzano un unico standard, che è ufficialmente registrato. I libri in foglia d'oro contengono 25 fogli, ogni piatto ha una dimensione esatta di 80x80 millimetri. Queste sono le caratteristiche principali di un prodotto europeo, per cui si può distinguere un produttore nazionale da uno straniero.

Consideriamo il tinsel usando l'esempio dei prodotti Noris. Questo marchio appartiene a una nota azienda tedesca, che occupa una posizione di leadership tra numerosi produttori. Anche i compratori russi hanno molto apprezzato la qualità del prodotto europeo.

I seguenti prodotti sono ampiamente utilizzati.

Palladio puro

Il materiale è venduto in un libro di 25 fogli in un formato che soddisfa lo standard europeo (80x80 centimetri). Il principale vantaggio del prodotto è la sua capacità di lucidatura. Inoltre non ha paura della corrosione. Svantaggio: i fogli possono essere utilizzati solo per la decorazione d'interni.

Copertura "Mappa Colore"

Fogli sottili collegati con carta di papiro... L'acquirente può scegliere personalmente la larghezza. Varia da 3 a 110 millimetri. Il materiale viene utilizzato per rivestire superfici simili. Per acquistare la "Carta Colore" è necessario effettuare un ordine.

Polvere

Per decorare superfici goffrate e strutturate, è più conveniente utilizzare non fogli, ma orpelli sotto forma di polvere. Il produttore europeo offre ai clienti un prodotto da 23 carati con una finezza di 960. I clienti possono scegliere tra due opzioni di confezionamento: 2 o 10 grammi.

Gli esperti consigliano di utilizzare questo prodotto solo per la doratura di piccoli oggetti.

Dove si applica?

La foglia dorata ha trovato la sua applicazione in vari campi ed è attivamente utilizzata al giorno d'oggi.

Decor

Sottili fogli di uso materiale prezioso per scopi decorativi e nella fabbricazione di opere d'arte. Gli artisti usano spesso la foglia d'oro per aggiungere un tocco di lusso ed eleganza ai dipinti. Inoltre, con l'aiuto di particelle metalliche, puoi ottenere un espressivo gioco di luci.

Il materiale è utile in architettura. Ricoprendo gli elementi volumetrici con fogli d'oro, si può ottenere un effetto espressivo.

Tinsel ha trovato la sua strada anche nel design. Con il suo aiuto, gli esperti aggiungono varietà all'interno. Questo elemento è spesso utilizzato nella decorazione d'interni classica. Per il barocco, il rococò e altre tendenze simili, gli elementi dorati sono la caratteristica principale.

Nelle arti e nei mestieri questo prodotto è stato utilizzato per molto tempo. Viene utilizzato per creare vari mestieri, indipendentemente dall'oggetto e dalla complessità.

Lavorare con la doratura è molto semplice e facile, motivo per cui il materiale ha trovato un uso diffuso. Che si tratti di foglia d'oro sotto forma di fogli sottili o di polvere fine, l'importante è fare attenzione e seguire le regole del suo utilizzo. Ricorda che i fogli non possono essere presi a mano, altrimenti si strapperanno semplicemente. I tessuti molli vengono utilizzati per separarli dalla carta e per l'applicazione vengono utilizzati pennelli e altri strumenti.

Il rivestimento svolge non solo una funzione decorativa, ma anche pratica. Un sottile strato di metallo protegge la superficie da particelle di polvere, umidità, corrosione e altre influenze esterne distruttive. La pittura per interni con l'aggiunta di foglia d'oro è utilizzata nel campo del design ed è ancora attuale.

cucinando

Un'altra area in cui la foglia d'oro ha guadagnato popolarità è la cucina. Gli chef di tutto il mondo utilizzano da tempo questa decorazione originale. Particolare attenzione è stata dedicata alle lenzuola lucenti da esperti culinari che usa il materiale per decorare i dolci. Quando entra nel corpo umano, il metallo non rappresenta alcun pericolo. Riguarda l'inerzia del metallo e la sua sottigliezza.

Indipendentemente dal formato (fogli di metallo, polvere e altre opzioni), la doratura commestibile sarà completamente sicura.

Il piatto può essere completamente ricoperto d'oro o decorato solo parzialmente con esso.. L'integratore alimentare E175 è realizzato a base di orpelli... Il prezioso bagliore sta benissimo con una varietà di prodotti. Pasticceria, gelato, sushi, carne e molto altro sono decorati con l'oro. Oggi, il piatto, completato da una doratura commestibile, può essere ordinato in un ristorante o in un caffè d'élite. Questa pratica è diventata molto diffusa all'estero, ma in Russia puoi anche trovare specialisti che lavorano con orpelli.

Particelle di prezioso materiale di grado 960 adornano non solo il cibo, ma anche le bevande. I fiocchi d'oro vengono spesso aggiunti ai cocktail alcolici e analcolici. In Giappone ci si può concedere un caffè con l'aggiunta di metallo. La doratura sembra particolarmente affascinante sulle torte per matrimoni e altre grandi celebrazioni.

La pratica di mangiare tinsel esiste da molto tempo. Già nell'antichità si mangiavano sottili fogli di abete per preservare la giovinezza e migliorare la propria salute. C'è un'opinione secondo cui l'uso della foglia d'oro ha un effetto benefico sul lavoro del cuore e migliora anche le funzioni del tratto gastrointestinale.

Cosmetologia

Il prezioso materiale ha trovato la sua strada anche nell'industria della bellezza e della salute. I cosmetologi professionisti credono che l'oro sia il miglior aiuto per preservare la giovinezza e sbarazzarsi dei segni dell'invecchiamento. È una procedura diffusa durante la quale vengono applicati fogli di metallo sul viso e su altre parti del corpo. Di conseguenza, le condizioni della pelle sono migliorate. Per migliorare l'effetto benefico, le estetiste aggiungono oli, estratti di erbe e altri ingredienti.

Il benessere e il trattamento con l'oro possono essere ordinati in quasi tutti i saloni premium. Va notato che tali procedure non sono economiche. Allo stesso tempo, gli specialisti garantiscono un effetto evidente dopo le prime procedure. La pelle diventa soda e radiosa.

Inoltre, la foglia d'oro viene utilizzata per la produzione di cosmetici, che può essere utilizzato a casa.

Nei negozi di cosmetici, puoi trovare i seguenti prodotti con aggiunta di metalli:

  • bende per gli occhi;
  • maschere;
  • oli per corpo, unghie e viso;
  • siero;
  • creme.

La gamma dei prodotti è costantemente aggiornata con nuovi prodotti dei principali produttori.

Quanto costa?

Il costo della foglia d'oro dipende direttamente dal prezzo del materiale principale nel mercato dei metalli preziosi. Ad oggi, un foglio di produzione europea di 16x16 centimetri costerà circa 160 rubli.

Gli acquirenti che utilizzano l'oro in grandi quantità preferiscono acquistarlo in formato libro.

I produttori offrono ai clienti le seguenti opzioni.

  1. Foglia d'oro in un libro di 23 carati. Numero di fogli - 60. Peso della legatura - 1 grammo. Dimensioni: 91,5x91,5 mm. Il costo è di 6 mila 600 rubli.
  2. Fogli di materiale pregiato 23 carati. Dimensioni: 91,5x91,5 mm. Peso - 1,25 grammi. Il costo è di 7 mila 300 rubli.
  3. Un prodotto con le stesse caratteristiche, ma del peso di 1,4 grammi, costerà 7.800 rubli.

Come distinguere dalla foglia d'oro?

Il costo della vera copertura in foglia è troppo elevato per tutti gli acquirenti che vorrebbero utilizzare frequentemente il prezioso materiale per decorazioni e altri scopi. In questo caso, usa il suo sostituto chiamato foglia d'oro. Questi sono fogli di metallo che imitano l'oro vero.

La principale differenza tra i prodotti è la composizione. Nella produzione di potali, il colore richiesto si ottiene grazie a una lega di zinco, stagno, rame e altri metalli. Molti produttori usano la spruzzatura di bronzo.

Per preservare le proprietà decorative del rivestimento, dopo la sua applicazione viene utilizzata una vernice trasparente.

È quasi impossibile distinguere visivamente la vera foglia d'oro dalla foglia d'oro, soprattutto quando si tratta di imitazioni di alta qualità. La differenza sarà nel prezzo. Il costo del sostituto è molto più conveniente rispetto ai fogli realizzati in vero metallo prezioso. Anche puoi distinguere i prodotti utilizzando un certificato che conferma la composizione delle lamiere.

Nonostante la somiglianza esteriore, l'oro ha caratteristiche speciali... Il costoso rivestimento in metallo è adatto per decorare vari tipi di superfici.

Come incollare?

Per eseguire la doratura con orpelli, è necessario preparare i seguenti strumenti.

  1. Cuscino in pelle scamosciata... Senza questo dispositivo, non sarà possibile staccare ordinatamente la lamiera dalla carta. Anche i piatti sottili vengono tagliati sul cuscino.
  2. Coltello speciale... Questo è lo strumento principale per separare la foglia d'oro.
  3. Lampenzello. Pennello piatto largo. È necessario trasferire in sicurezza il prezioso materiale senza peso sulla superficie desiderata. Inoltre, viene utilizzato un pennello durante il trasferimento su un cuscino per la doratura.
  4. Agata. La pietra viene utilizzata per lucidare la superficie dorata. Lo strumento ha una punta liscia e una comoda impugnatura. Questa procedura è necessaria per conferire al rivestimento una lucentezza espressiva lucida.

Texture lucida

Il metodo tradizionale di doratura viene scelto per decorare una superficie piana e liscia. Questa opzione è più spesso utilizzata per superfici in legno e intonaco. Per prima cosa devi livellare, lucidare la superficie e applicare la colla. Il prossimo passo è applicare diversi strati di levka. Questa è una composizione speciale di colla e gesso bolognese.

È indispensabile utilizzare un composto per doratura chiamato polimero.

È fatto sulla base del bolo e di altri componenti. Quando si copre la superficie con polimero e gesso, gli strati completamente asciutti vengono accuratamente lavorati e carteggiati.

Non appena il piano di lavoro è pronto, puoi iniziare a dorare. Rivestimento a secco trattato con una soluzione di acqua con alcool... Fino a quando il liquido è asciutto con l'aiuto di un lampzel si applica un foglio di foglia d'oro. A causa della composizione sopra descritta, le piastre metalliche sono piatte. Una volta prezioso il metallo è attaccato alla superficie, puoi iniziare a lucidarlo.

      Quando si applica la foglia d'oro alla tela, utilizzare colla speciale... Fissa saldamente il foglio sottile nel dipinto. Come nel caso sopra, hai bisogno di una serie di strumenti per funzionare. Una volta asciutto, l'oro può essere lucidato.

      La doratura è spesso usata per proteggere gli oggetti d'arte da danni e impatti ambientali negativi.

      Puoi scoprire informazioni ancora più interessanti sulla foglia d'oro nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa