Oro

Tutto sul campione 750

Tutto sul campione 750
Contenuto
  1. Cos'è questo metallo?
  2. Composizione e proprietà
  3. Confronto con altri campioni
  4. Applicazione
  5. Regole di cura

La storia di uno dei metalli preziosi più costosi - oro - risale a diversi millenni e inizia anche prima della nostra era, come testimoniano i gioielli e gli oggetti domestici trovati a seguito degli scavi.

Il più popolare al mondo è il test 750. Che aspetto ha, quali proprietà, varietà e applicazioni ha? In cosa differisce dai "concorrenti"? Come prendersi cura di oggetti fatti di tale oro? Nell'articolo troverai le risposte a tutte queste domande.

Cos'è questo metallo?

I prodotti con valore di analisi 750 contengono il 75% (o 75,5) di oro puro e il 25% (o 24,5%, rispettivamente) di impurità (legature). Argento, platino, palladio e metalli più economici come rame, nichel, zinco, ottone e altri possono essere utilizzati come additivi. A causa dell'alta concentrazione di oro, 750 carati è di grande valore nel mondo della gioielleria. Esso ha ottime caratteristiche, grazie al quale è molto facile lavorarci e creare gioielli belli e squisiti da questa lega.

Il costo di un particolare gioiello da 750 carati è determinato da diversi fattori: quali elementi sono inclusi nella lega, da quale azienda è realizzato il gioiello (le creazioni di marchi famosi sono più costose), intarsiato con pietre preziose inoltre aumenta notevolmente il prezzo del prodotto.

Composizione e proprietà

L'oro 750 può avere diversi colori e sfumature. Dipende da cosa metalli e in quale percentuale sono inclusi nella lega.

  1. Prodotti bianco i colori sono creati aggiungendo metalli preziosi all'oro - argento (5%) e palladio (20%). Da questa composizione vengono realizzati gioielli esclusivi, che sono molto costosi e fungono da indicatore di status e prestigio.Puoi ottenere una versione più economica dell'oro bianco se sostituisci il nobile palladio con il nichel (parzialmente o completamente). Il costo di una tale lega sarà molto inferiore, ma insieme ad esso diminuirà anche il suo valore nel mercato della gioielleria.
  2. Verde una combinazione di oro e argento (in un rapporto del 75% e 25%) dà una tonalità ai prodotti da 750 carati.
  3. Classico giallo il colore si ottiene aggiungendo non solo argento all'oro, ma anche rame (in un rapporto del 15% e del 10%). Tali prodotti sono caratterizzati da elevata resistenza e durata. Sono molto affezionati a fare loro le fedi nuziali. Il leader in bellezza e grazia è considerato l'oro italiano, molto apprezzato in tutto il mondo.
  4. Se il contenuto di rame è superiore all'argento, il prodotto acquisisce rosa ombra.

Quanto più il primo elemento della composizione, tanto più saturo risulta il colore della lega, che vira al rosso con un rapporto di rame (21%) e argento (4%).

L'oro 750 ha alcune peculiarità.

  1. Grazie alla sua media resistenza e buona duttilità, è molto malleabile, che consente di realizzare un'ampia varietà di questa lega, compresi gioielli tecnicamente complessi e in filigrana. È per questa proprietà che gli orafi amano l'oro da 750 carati. Usando un materiale così fertile, possono dare vita a quasi tutte le fantasie creative, creando veri e propri capolavori.
  2. Con una cura buona e adeguata per lungo tempo mantiene un aspetto attraente, non perde il colore e la lucentezza originali.
  3. Reagisce bene alle alte temperature, quindi, è facile ricavarne catene di qualsiasi complessità (di diverse forme e dimensioni), fissando le maglie tra loro mediante trattamento termico.
  4. Oro 750 resistente alla maggior parte dei prodotti chimici e degli acidi. A contatto con loro, l'oro 750 non si ossida, non cambia colore e proprietà e non si deforma. Tuttavia, evitare il contatto di oggetti d'oro con una sostanza chiamata acqua regia. È una miscela di acido cloridrico e nitrico, che hanno un effetto distruttivo sul metallo e anche ad alte concentrazioni possono persino dissolverlo completamente.
  5. A causa della durezza non molto elevata della lega 750 c'è una tendenza al danno meccanico... Pertanto, questo metallo deve essere maneggiato con grande cura. Tuttavia, se il prodotto contiene nichel o palladio, diventa più resistente e meno suscettibile alle influenze esterne.

Confronto con altri campioni

Secondo il sistema metrico, che opera in Russia, il campione più basso è 375 e il più alto è 999. Di conseguenza, più alto è il campione, più puro è il metallo e meno vari additivi contiene. Allo stesso tempo, sono le impurità di altri elementi che conferiscono forza e durata all'oro naturalmente morbido, il che significa che riducono il rischio di danni e ne aumentano la durata. Confrontiamo il 750 con i suoi principali concorrenti: 999 e 585 campioni.

999 campioni contiene la massima quantità possibile di oro - 99,9%, quindi è valutato più alto e costa di più. A causa dell'elevata liquidità, è il campione 999 che si consiglia di colare in lingotti e immagazzinare nelle banche. Tuttavia, i prodotti realizzati con tale oro sono troppo morbidi e fragili: sono molto facili da danneggiare, quindi non sono adatti per l'uso quotidiano. La lega 750 ha un valore di mercato inferiore rispetto alla 999, ma ha una maggiore resistenza e durata.

585 test - il più comune in Russia, perché considerato il migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, in Europa, i prodotti che ne derivano sono quotati molto bassi. I gioielli realizzati con questa lega contengono solo il 58,5% di oro, quindi sono molto più economici (quasi 2 volte) rispetto alle creazioni da 750 campioni e praticamente non sono apprezzati nel mercato mondiale della gioielleria.

Ma, avendo maggiore durezza e resistenza a vari danni, sono ideali per l'uso quotidiano, mentre il 750 viene utilizzato principalmente per realizzare gioielli di lusso.

Applicazione

La principale area di applicazione è, ovviamente, l'industria della gioielleria. Tutti i tipi di gioielli (anelli, bracciali, catene, orecchini) sono realizzati in oro 750. bianco L'oro 750 (con contenuto di palladio) viene utilizzato principalmente per la produzione di oggetti di design esclusivi, prodotti da famose case di gioielleria in copie limitate o addirittura singole. Viene spesso combinato con diamanti e altre pietre preziose per aggiungere valore e prestigio ai gioielli. L'oro 750 viene utilizzato per decorare varie cose, dai telefoni agli oggetti per la casa.

Interamente in lega 750 realizzare penne, posacenere, orologi, gemelli e altri accessori di marca... Queste cose enfatizzano lo status del loro proprietario, perché solo le persone molto ricche possono comprarle. Oro 750 viene utilizzato non solo per scopi decorativi, ma anche per scopi pratici - da esso sono realizzate varie piccole parti (il più delle volte fili e piastre sottili) per la misurazione e dispositivi elettronici.

Regole di cura

Poiché 750 oggetti d'oro sono costosi e soggetti a deformazione, desideri che rimangano in ottima forma il più a lungo possibile. Per questo è sufficiente aderire alle semplici regole di prendersi cura di loro.

  1. Conserva i gioielli in custodie speciali o portagioie. Ma per ogni prodotto deve esserci una scatola o uno scomparto separato: una vicinanza troppo ravvicinata può causare graffi e altri danni.
  2. Pulisci gli indumenti regolarmente con un panno di flanella o di pelle scamosciata per rimuovere polvere, sudore e sporco.
  3. Il cloro può causare gravi danni ai gioielli, quindi rimuovili prima di lavarli e fare trattamenti con l'acqua.
  4. Anche i prodotti chimici e alcuni ingredienti nei cosmetici possono essere pericolosi per gli oggetti d'oro. Cerca di ridurre al minimo il contatto metallico con loro.
  5. È meglio fare sport, dopo aver rimosso i gioielli per non danneggiarli. Evita le collisioni con altre cose difficili.
  6. Proteggi gli oggetti d'oro dallo iodio e dal mercurio. Questi elementi chimici hanno un effetto distruttivo sul metallo: su di esso compaiono macchie grigie, di cui sarà impossibile liberarsi.
  7. Se alcune parti del prodotto si sono scurite, è possibile ripristinare il colore precedente utilizzando una miscela di acqua saponata e ammoniaca. Immergere l'oro in questa composizione per 15-20 minuti, quindi risciacquare con acqua e asciugare con un panno morbido.
  8. La pasta lucidante Goya aiuterà a restituire la lucentezza perduta ai gioielli: viene applicata su un panno di feltro e il prodotto viene pulito con esso. Anche il succo di cipolla è efficace per questo scopo. Il metallo viene trattato con una spugna imbevuta di esso e dopo 2 ore viene lavato via e asciugato.

I gioielli in oro 750 non solo ti affascineranno con la loro sofisticata bellezza e aggiungeranno eleganza al tuo look, ma diventeranno anche un investimento redditizio per il futuro.

Guarda il seguente video per ulteriori informazioni sui pro ei contro di 750 gioielli in oro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa