Oro

Cos'è l'oro e cosa è fatto di metallo?

Cos'è l'oro e cosa è fatto di metallo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Come si forma in natura?
  4. Proprietà
  5. Panoramica delle specie
  6. Qual è lo stigma?
  7. Applicazioni
  8. Fatti interessanti

L'oro brillante ha attirato l'attenzione della gente per millenni. Era usato come denaro contante, fuso in lingotti e trasformato in gioielli di lusso. Questo metallo è ancora richiesto in molte aree ed è molto apprezzato dai rappresentanti di diversi segmenti della popolazione.

Cos'è?

L'oro è un metallo prezioso conosciuto dall'umanità fin dall'antichità. Il minerale ha un caratteristico colore giallo. Per la sua bassa attività chimica, appartiene ai metalli nobili.

Un grande vantaggio di questo materiale è la sua durata. Non ha paura del tempo e dopo molti anni sembra bello come quando è stato acquistato.

Storia

I primi oggetti d'oro sono stati trovati durante gli scavi effettuati nel territorio dell'Egitto moderno. Sono stati trovati in una tomba appartenente a una delle regine egiziane. Questi gioielli sono stati creati in metallo nobile 3000 anni prima della nostra era.

Nello stesso periodo, i gioielli di valore erano diffusi in India, Mesopotamia e Cina. Durante il periodo di massimo splendore della cultura antica, l'oro era considerato un simbolo di lusso. Era usato per creare gioielli. Molti di loro sono sopravvissuti fino ad oggi.

A causa di questo prezioso metallo, spesso si scatenavano anche guerre sanguinose. Quindi, uno degli obiettivi principali delle campagne di Alessandro Magno era la cattura delle riserve auree della Persia.

Nel 1700 iniziò l'estrazione dell'oro in Brasile. In appena un paio di anni il Paese è diventato uno dei principali fornitori di metalli preziosi in tutto il mondo. Nel 1848 furono scoperti giacimenti d'oro in California. Ciò ha portato allo sviluppo attivo degli Stati Uniti.Alcuni anni dopo, un flusso di coloni si riversò in Australia per lo stesso motivo.

Una situazione simile si è verificata all'inizio del secolo scorso in Sudafrica. Ma in questa parte del mondo, i cereali e le pepite erano già estratti non da normali coloni, ma da grandi società. Ciò ha influito anche sulle peculiarità dello sviluppo del continente.

Ora l'estrazione dell'oro si sta sviluppando abbastanza attivamente. Ogni anno vengono prodotte quasi tre tonnellate di metalli preziosi. La maggior parte viene estratta in Sud Africa, Australia, Stati Uniti e Cina.

Come si forma in natura?

Oggi ci sono due teorie principali associate alla comparsa di questo prezioso metallo sulla Terra. Secondo il primo di loro, l'oro è apparso sul pianeta dopo che si è formato. La ragione di ciò è stata la massiccia caduta di corpi celesti contenenti questo metallo. Arrivando sulla superficie terrestre, l'oro è stato distribuito nella crosta, da dove è stato portato in superficie dopo un po'.

Secondo la seconda teoria, l'oro faceva parte della materia da cui si è formata la Terra. Depositi di metallo in varie parti del pianeta si sono formati anche a seguito di vari processi vulcanici nella crosta terrestre.

Ora in natura ci sono 2 tipi di depositi d'oro in cui si verifica la formazione di metalli preziosi. Quelli primari sorgono in connessione con i processi che si verificano in natura. Si trovano negli altopiani. Il metallo in tali luoghi si presenta sotto forma di piccoli grani che non possono essere visti ad occhio nudo.

I depositi d'oro secondari o alluvionali si trovano più vicino alla superficie. Si formano nel processo di distruzione delle rocce. L'acqua svolge un ruolo significativo nel movimento dell'oro rilasciato, che erode le rocce e trasporta particelle metalliche lungo il fiume.

Proprietà

L'oro puro è un metallo inerte che difficilmente interagisce con l'ambiente in alcun modo. Non arrugginisce né si ossida nel tempo. Questo metallo si dissolve solo in "aqua regia" - una miscela composta da forte acido nitrico e acido cloridrico.

Un'altra delle sue caratteristiche distintive è la morbidezza. Allo stesso tempo, nonostante la sua plasticità, il materiale è molto pesante. In termini di densità, è al settimo posto insieme al tungsteno puro.

Vale anche la pena notare che l'oro non provoca reazioni allergiche nell'uomo. Pertanto, i gioielli realizzati con questo metallo prezioso possono essere indossati anche da persone con pelle molto sensibile.

Panoramica delle specie

Esistono diverse varietà di oro che possono essere classificate in diverse categorie.

Per colore

Prima di tutto, va notato che gli oggetti in oro possono variare di colore.

  1. Giallo. Il colore classico che la maggior parte delle persone associa a questo metallo nobile. Si ottiene dalla fusione delle materie prime con rame e argento. Nella sua forma pura, l'oro non viene utilizzato per creare gioielli. La brillantezza della lega dipende da quanto argento contiene.
  2. Bianco. Questo metallo è ora molto popolare tra gli amanti dei bei gioielli. Si abbina perfettamente a perle e diamanti. Questo metallo si ottiene mescolando oro puro con platino e palladio.
  3. Rosso. Questo metallo non ferroso è composto da oro, rame e zinco. In alcuni casi, viene aggiunto anche palladio. Ciò consente di conferire al prodotto finale una tonalità marrone chiaro. Maggiore è il contenuto di rame nella miscela, più saturo e bello è il colore.
  4. Rosa. Questo materiale sembra impressionante ed elegante. I gioielli in oro rosa sono ora molto popolari tra i gioiellieri e gli amanti dei bellissimi accessori. Oro, rame e pochissimo argento si mescolano per creare questo metallo.
  5. Marrone. Questo metallo non ferroso contiene oro rosa e rosso. È stato creato dal famoso gioielliere Fawaz Gruosi, conosciuto in tutto il mondo per il suo amore per la sperimentazione delle forme e dei colori dei gioielli.
  6. Nero. Questa lega ha anche un colore insolito ed è particolarmente apprezzata tra i gioiellieri. Può essere ottenuto miscelando oro puro con cobalto e cromo.

Puoi anche vedere l'oro verde, viola e persino blu nelle gioiellerie e nelle collezioni di stilisti. I prodotti realizzati con materiali così insoliti sembrano molto belli ed eleganti.

Per campione

Quando acquisti prodotti in metallo prezioso, devi anche prestare attenzione al campione. Questo termine indica il rapporto tra oro puro e vari additivi per chilogrammo di lega.

  1. Campione 375. Tali prodotti contengono pochissimo metallo prezioso puro. Per questo motivo, i prodotti si consumano molto rapidamente e perdono la loro attrattiva. Pertanto, l'oro 375 non viene utilizzato per creare gioielli.
  2. Finisci 585. Queste leghe sono poco più della metà dell'oro puro. Come impurezze possono essere usati additivi come argento, palladio, rame o platino. 585 leghe metalliche sono disponibili in un'ampia varietà di colori, dal bianco al rosso.
  3. Finezza 750. I gioielli realizzati con una lega contenente 3/4 d'oro sono durevoli e attraenti.
  4. Finezza 900. In Thailandia, Cina ed Emirati Arabi Uniti, i gioielli realizzati con tale oro sono molto popolari. In Russia, questo metallo funge da base per la creazione di monete. Inoltre, è questa lega che viene utilizzata in medicina. Quindi, le corone di alta qualità sono fatte da esso.
  5. Finezza 960. La foglia d'oro è comunemente usata per adornare vari oggetti decorativi. Inoltre, viene utilizzato anche nell'industria alimentare.
  6. Finezza 985. I prodotti realizzati con una tale lega sono molto costosi. Sono di alta qualità, attraenti e non si consumano nel tempo.
  7. Finezza 999. I gioielli realizzati con una tale lega sono una rarità. Non è venduto nei normali negozi. L'oro a basso contenuto di impurità viene utilizzato anche nella produzione di lingotti bancari.

Il test aiuta a facilitare il processo di determinazione della qualità del metallo e a capire che il prodotto venduto non è un falso.

Qual è lo stigma?

Tutti gli accessori e gli altri oggetti in metalli preziosi e leghe sono solitamente decorati con un timbro speciale. Dopo averlo esaminato attentamente, puoi capire in quale paese è stato creato l'accessorio selezionato.

I produttori più popolari di prodotti in oro sono paesi come Emirati Arabi Uniti, Francia, Spagna e Italia. La presenza di un timbro sulla superficie del prodotto è la prova che l'oro acquistato non è "samovar".

Applicazioni

Oggi l'oro viene utilizzato non solo per creare gioielli. Questo metallo nobile viene utilizzato in vari campi.

Industria

Molto spesso, l'oro viene utilizzato nella produzione di microcircuiti e circuiti stampati. Ne è fatta una sottile lamina preziosa, che viene utilizzata per coprire vari oggetti e li protegge perfettamente dalla ruggine.

Di norma, l'oro tecnico è adatto a questo.

Medicinale

Il metallo giallo viene spesso utilizzato in odontoiatria per realizzare corone e protesi. Sono di alta qualità e non si scuriscono nel tempo. L'unico svantaggio di tali corone è che si consumano gradualmente. Pertanto, al posto dei denti d'oro, molti usano altre protesi più moderne.

I medicinali contenenti ioni Au sono spesso usati per trattare la tubercolosi, il lupus e l'artrite. In India, si ritiene che l'uso regolare di medicinali costituiti da oro puro ed erbe speciali possa ringiovanire il corpo.

Industria alimentare

Il colorante alimentare con l'oro è assolutamente innocuo per la salute umana. È prodotto con il codice E175 e non ha né sapore né odore. I piatti decorati in questo modo sono popolari nei ristoranti giapponesi, americani e turchi. Tipicamente, questo metallo prezioso viene utilizzato per decorare dolci, torte e vari dessert gourmet.Il costo di una tale prelibatezza può arrivare fino a diverse decine di migliaia di dollari.

Cosmetologia

Oggi, l'oro viene spesso utilizzato nella produzione di prodotti per la cura della pelle. Si ritiene che le preziose nanoparticelle abbiano un pronunciato effetto anti-invecchiamento. I cosmetici con un additivo così insolito aiutano a rassodare il contorno del viso, oltre a rendere la pelle più liscia e più bella.

I produttori moderni producono collezioni originali di prodotti per la cura personale. Contengono creme, maschere e scrub.

In precedenza, l'oro veniva utilizzato anche nella chirurgia estetica. I fili realizzati con questo materiale sono stati inseriti sotto la pelle. Ma questo metodo si è rivelato traumatico. Ora, invece di un "corsetto" così insolito, vengono installati altri materiali più moderni.

Arte

Fin dall'antichità, l'oro è stato utilizzato non solo per creare varie decorazioni, ma anche per decorare affreschi e sculture. Il metallo era usato per decorare templi, tombe e altri luoghi venerati nelle diverse culture.

Inoltre, per molti secoli, l'oro è stata la valuta più stabile del mondo intero.

Fatti interessanti

Molti momenti interessanti e fatti curiosi sono associati alla storia del metallo prezioso.

  1. Dalla scoperta dell'oro fino ai giorni nostri, sono state estratte più di 160 mila tonnellate di questo prezioso metallo. Il costo di questa quantità di materie prime è stimato in circa $ 10 trilioni.
  2. Il minerale d'oro è stato trovato in tutti i continenti.
  3. Una delle più grandi pepite scoperte durante l'intera esistenza dell'umanità, pesava 72 chilogrammi.
  4. Nell'antichità, per separare i grani d'oro dalla sabbia, gli egizi usavano la pelle di pecora non tosata. Si dice che sia stata questa tradizione a contribuire alla nascita del mito del vello d'oro.
  5. Gli antichi greci credevano che l'oro fosse i raggi del sole che si dissolvono nell'acqua. Gli Inca chiamavano questo metallo "le lacrime del dio sole", e gli egiziani chiamavano la "pelle del dio Ra".

Molti secoli fa, la gente credeva che l'oro fosse un dono degli dei alle persone. Ora questo metallo prezioso viene utilizzato in varie industrie moderne, rendendo la vita umana luminosa e confortevole, il che conferma solo il valore di questo metallo prezioso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa