Tatuaggi temporanei

Mehendi per principianti

Mehendi per principianti
Contenuto
  1. Selezione di henné
  2. Strumenti richiesti
  3. Cos'altro deve essere preparato?
  4. I migliori disegni semplici
  5. Preparazione della pelle
  6. Come usare il cono?
  7. Fasi del disegno di un tatuaggio a casa
  8. Sfumature di cura del tatuaggio
  9. Consigli utili

Sin dai tempi antichi, le donne orientali hanno adornato i loro corpi con motivi originali. Questa tecnica di disegno era chiamata mehendi. In precedenza, solo i rappresentanti degli strati superiori della società potevano permettersi tali tatuaggi. Ora chiunque può dipingere i propri corpi con l'henné.

Selezione di henné

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare una vernice di alta qualità. Un tatuaggio in questa tecnica viene applicato sulla pelle usando la pasta di henné. La base di questo prodotto è una polvere a base di foglie di Lavsonia frantumate. Molti artigiani alle prime armi usano la pasta già pronta per il lavoro.

Ci sono due tipi di questa vernice. La prima categoria comprende i prodotti naturali. La classica pasta mehendi è composta da polvere secca, infuso di tè, succo di limone e zucchero. È assolutamente sicuro per la salute umana. Pertanto, può essere utilizzato anche da persone con pelle sensibile. L'unico inconveniente di tali paste è che la tavolozza dei colori è limitata. Tutti i disegni creati con queste vernici sono marroni.

Esiste un altro tipo di pasta utilizzata per creare design indossabili. Questi prodotti, con l'aggiunta di vari componenti, consentono di creare modelli indossabili più luminosi. Un po' di grafite viene aggiunta all'henné nero per mehendi e speciali coloranti acrilici vengono aggiunti all'henné bianco. Queste vernici non sono adatte a tutti. Possono causare una reazione allergica in alcune persone. Prima di dipingere l'intero corpo con tale vernice, vale la pena testarlo su una piccola area della pelle.

Quando si sceglie l'henné, è importante prestare attenzione alla sua data di scadenza. La vernice naturale viene conservata per non più di un anno. Ma un tatuaggio luminoso può essere applicato solo sul corpo con l'henné fresco. Dopo 3-4 mesi, il colore dell'henné diventa pallido.

Gli artisti più esperti utilizzano nei loro lavori non la pasta acquistata, ma fatta a mano. Quando lo prepari a casa, puoi essere sicuro della qualità e della naturalezza dei componenti utilizzati. Quando si sceglie una polvere per creare una pasta, è necessario prestare attenzione al paese in cui è stata prodotta. Quindi, l'henné indiano ha un colore più luminoso. L'henné iraniano è più leggero e i disegni realizzati con questo materiale hanno una sfumatura arancione.

Diluire le polveri è abbastanza semplice. Per fare questo, mescola alcune foglie di tè forti con succo di limone fresco. Aggiungere un po' di zucchero nel contenitore con il liquido. In questa fase, la massa deve essere mescolata bene. Successivamente, l'henné viene aggiunto alla soluzione. La miscela finita dovrebbe essere densa, come la panna acida. Il prodotto deve essere infuso prima del lavoro per 20-25 minuti.

Strumenti richiesti

Per creare disegni usando la tecnica mehendi, un maestro alle prime armi non avrà bisogno solo dell'henné. Molte ragazze acquistano kit di disegno già pronti. Ma questo non ha molto senso. Sono anche costosi. È molto più facile assemblare il proprio set da soli. Per creare modelli indossabili, avrai bisogno dei seguenti componenti.

  • Tamponi o tovaglioli di cotone. Sono usati per rimuovere la vernice non necessaria.
  • Perossido di idrogeno. Il prodotto viene utilizzato per rimuovere le macchie di vernice dalla pelle.
  • Stencil. Sono necessari per gli artigiani alle prime armi. Gli stencil aiutano a creare modelli ordinati e uniformi, anche per le persone che non possono disegnare affatto. È meglio usare campioni autoadesivi nel tuo lavoro.
  • Bastoni di legno. Questi strumenti vengono utilizzati per creare motivi delicati con linee sottili. I bastoncini dovrebbero essere affilati.

Usando questo set di base, puoi imparare come creare semplici biotate.

Cos'altro deve essere preparato?

Molte persone notano che nel processo di applicazione di tali composizioni indossabili, l'henné stringe significativamente il derma. Per eliminare il disagio, la pelle deve essere lubrificata con olio. Le persone che lavorano con questa tecnica usano oli professionali speciali. Gli artisti alle prime armi possono cavarsela con le solite varietà eteree che vengono vendute nella maggior parte delle farmacie. Per lavoro, puoi acquistare olio di neroli, rosmarino, ginepro o maggiorana. Hanno un buon profumo e idratano bene la pelle.

L'olio viene applicato sulla pelle sia all'inizio che alla fine del lavoro per fissare il biotatuaggio.

I migliori disegni semplici

Le persone che stanno appena iniziando a padroneggiare questo tipo di disegno dovrebbero iniziare creando i modelli più semplici. Gli artisti principianti avranno bisogno di bellissimi schizzi che possono essere utilizzati per disegnare.

  • Modelli vegetali. I biotatuaggi floreali sono molto popolari tra le ragazze. Bellissimi motivi floreali possono essere posizionati su mani e piedi. Aggiungono leggerezza e romanticismo all'immagine femminile. Non hai bisogno di abilità artistiche per creare semplici tatuaggi floreali. La chiave è trovare le giuste fonti di ispirazione e non aver paura di sperimentare.
  • La rosa. Adatto per principianti e biotatu con rose. È molto facile disegnare tali fiori. Se lo si desidera, un maestro principiante può usare uno stencil nel suo lavoro. Il disegno finito di una rosa apparirà bellissimo circondato da motivi decorati o foglie aggraziate. Le immagini delle rose sono solitamente posizionate sul petto, sulle cosce o sulla schiena.
  • Loto. In precedenza, le immagini dei fiori di loto venivano sempre applicate al corpo della sposa e delle donne incinte. Tali disegni hanno sottolineato la purezza e la santità del corpo femminile. L'immagine del loto può essere circondata da semplici motivi o ramoscelli.
  • farfalle. Parlando di tatuaggi leggeri realizzati con la tecnica mehendi, non si possono non citare i disegni delle farfalle.Piccole immagini di questi insetti possono anche essere posizionate sulle dita. Quando si creano bellissimi schizzi di tali tatuaggi, non è necessario rendere i disegni realistici. Le ali di farfalla possono essere decorate con motivi ondulati, linee sottili o persino fiori favolosi.
  • Animali. I disegni con vari animali sono apprezzati sia dalle ragazze che dai ragazzi. Gli artisti alle prime armi possono decorare i loro corpi con immagini di animali ordinari e vari personaggi fiabeschi. I tatuaggi con pesci, pavoni e gatti sono molto popolari. Le persone lontane dall'arte possono usare gli stencil nel loro lavoro.
  • Stelle. Come molti secoli fa, anche i tatuaggi raffiguranti le stelle, un mese o il sole sono popolari. Tali immagini possono essere sia molto piccole che grandi. Il biotatu in miniatura apparirà attraente su polsi, caviglie e collo. È abbastanza semplice disegnare le stelle o il sole sul corpo. Pertanto, tali composizioni sono ottime per i principianti.
  • Disegni geometrici. Ornamenti come questi sono adatti anche ai principianti. I modelli sono costituiti da quadrati, rombi, triangoli e cerchi. Sembrano belli sulla mano, sul piede o sul polso.
  • Bracciali. Tra le ragazze sono richiesti tatuaggi che imitano i gioielli femminili. Questi braccialetti possono essere composti da linee dritte o ondulate, riccioli o persino fiori. I disegni hanno un bell'aspetto su entrambe le caviglie e sui pennelli.
  • Iscrizioni. Una delle opzioni più semplici per un tatuaggio con la tecnica mehendi è una breve iscrizione fatta con la pasta. Qualche frase significativa o breve parola può essere impressa sul corpo. Le iscrizioni possono essere fatte in inglese o russo, oltre che in latino. Tali disegni in miniatura sono adatti a persone che stanno appena iniziando a familiarizzare con questa tecnica. Le immagini di geroglifici realizzati con vernice marrone sembrano originali sul corpo.

Non è necessario utilizzare elementi caratteristici dello stile mehendi nell'opera. Usando l'henné, qualsiasi segno o forma può essere raffigurato sul corpo.

Preparazione della pelle

Dopo aver deciso il modello, puoi procedere all'applicazione del biotat sulla pelle. Per rendere il disegno uniforme e pulito, il corpo deve essere preparato prima del lavoro. Il primo passo è rimuovere i peli dall'area selezionata della pelle. Ciò è dovuto al fatto che la tintura dura molto più a lungo su di loro che sulla pelle. Di conseguenza, anche dopo aver lavato via il tatuaggio, i capelli rimarranno leggermente rossastri.

Successivamente, il corpo deve essere accuratamente lavato. Può essere acquistato o preparato in casa. Successivamente, la pelle deve essere sciacquata sotto l'acqua tiepida e asciugata accuratamente. Successivamente, è necessario applicare olio aromatico all'area selezionata. L'olio di neroli o rosmarino è più adatto a questo scopo.

Quando la pelle è asciutta, puoi passare alla creazione di un tatuaggio.

Come usare il cono?

Se il lavoro utilizzerà la vernice acquistata, devi imparare a lavorare con il cono in cui viene venduto. Nel processo, è necessario rispettare le seguenti regole.

  • Prima del lavoro, il bordo del cono deve essere tagliato con molta attenzione. Se è intasato di vernice, deve essere pulito con un bastoncino di legno o uno stuzzicadenti. Il bordo del cono deve essere pulito con un panno asciutto.
  • Posiziona il cono con la pasta tra l'indice e il pollice. In questo caso, la mano che lavora dovrebbe poggiare sul tavolo. Il processo di disegno non dovrebbe essere sgradevole. Se la mano si stanca rapidamente, le linee risulteranno irregolari e sciatte.
  • Non premere troppo forte sul cono di henné. Questo farà fuoriuscire la pasta. Questo renderà le linee spesse e brutte.
  • Quando si disegna, il cono di vernice dovrebbe essere perpendicolare all'area selezionata della pelle. È possibile tenerlo solo con un angolo obliquo mentre si disegnano linee sottili.
  • La punta del cono dovrebbe essere vicino alla pelle. In questo caso, non la graffierà.Allo stesso tempo, il disegno risulterà pulito e non unto.

Prima di iniziare a creare un tatuaggio a tutti gli effetti usando la tecnica mehendi, devi esercitarti in anticipo. Quando la tua mano si abitua a tenere il cono nella posizione corretta, puoi metterti al lavoro.

Fasi del disegno di un tatuaggio a casa

Tutti possono imparare a creare tatuaggi temporanei usando la tecnica mehendi. Tutto quello che devi fare per padroneggiare questo processo da solo è seguire le semplici istruzioni passo passo.

  • La pelle, pulita dai resti di cosmetici e sporco, deve essere lubrificata con olio e leggermente inumidita con succo di limone fresco. Questo viene fatto per rendere più luminoso il motivo selezionato.
  • Successivamente, è necessario decidere sulla scelta del disegno. Le persone che dubitano delle loro capacità artistiche devono preparare uno stencil. Il disegno può essere abbozzato in anticipo su carta. In questo caso, sarà molto più facile trasferirlo sul corpo.
  • Devi applicare un disegno sul corpo, spostandoti da sinistra a destra. In questo caso, non sarà macchiato.
  • Dopo aver disegnato la base con le tue mani, puoi procedere al disegno di piccoli dettagli.
  • Quando il disegno è pronto, dovrebbe essere lasciato sul corpo per 40-50 minuti. Durante questo tempo, la pasta si asciugherà completamente. Grazie a ciò, il colore risulterà uniforme e persistente. Se lo si desidera, la vernice può essere trattenuta sulla pelle più a lungo. Questo renderà il motivo più luminoso. Ma questo è rilevante solo per la pasta naturale senza coloranti aggiuntivi.
  • Dopo che la vernice si è completamente asciugata, deve essere accuratamente pulita con tovaglioli asciutti. Non lavare via il disegno o rimuoverlo con dischetti di cotone bagnati. Questo renderà il motivo meno luminoso.

Se il tatuaggio non è del tutto perfetto, non dovresti modificarlo applicando nuovi strati di vernice. Questo può portare al fatto che il tatuaggio non sarà monocromatico. Al termine del lavoro, è importante fissare il disegno ungendolo con olio di eucalipto. È necessario distribuirlo sulla superficie della pelle utilizzando un batuffolo di cotone.

Sfumature di cura del tatuaggio

Affinché un tatuaggio mantenga la sua attrattiva più a lungo, deve essere adeguatamente curato. Nei primi 2-3 giorni dopo aver creato un tatuaggio, non bagnare il disegno. In questo momento, vale la pena rifiutarsi di andare in piscina o in sauna. Se aspetti un po', il tatuaggio diventerà molto più luminoso nel tempo. Se la pelle trattata con l'henné è tesa, dovrebbe essere idratata regolarmente. Per questo, puoi usare oli naturali. A questo scopo è adatta anche una crema a base di grassi. Non è consigliabile utilizzare scrub e peeling in questo momento. Se possibile, dovresti anche rifiutarti di visitare lo stabilimento balneare o la sauna.

Se segui queste semplici regole, un tatuaggio fatto in casa durerà 3-5 settimane sulla pelle.

Consigli utili

Le persone che stanno muovendo i primi passi nella padronanza dell'arte del mehendi avranno bisogno di consigli da professionisti.

  • Per ottenere un tatuaggio pulito e uniforme, non avere troppa fretta. Ogni linea dovrebbe essere applicata lentamente sul corpo. In questo caso, sarà facile rendere il disegno davvero di alta qualità.
  • Quando scegli uno schizzo del tatuaggio per te stesso, è importante tenere conto delle caratteristiche anatomiche del tuo corpo. Vale la pena ricordare che su una mano larga, il disegno non sembra affatto lo stesso di uno stretto. Non c'è bisogno di creare tatuaggi dettagliati troppo grandi sulle dita o sui polsi.
  • Gli aspiranti artisti dovrebbero esercitarsi a disegnare modelli semplici. Devi prima provare a raffigurare i tatuaggi su carta più volte. Puoi persino creare un taccuino separato per questo scopo.

Separatamente, vale la pena parlare del processo di rimozione del tatuaggio. Il modello di solito rimane sulla pelle per 2-3 settimane. Dopodiché, inizia a impallidire e a perdere attrattiva. Il fastidioso motivo pallido può essere rimosso utilizzando i materiali sottostanti.

  • Perossido di idrogeno. Questo prodotto è molto facile da usare. Il perossido di idrogeno viene applicato su un batuffolo di cotone. Hanno bisogno di strofinare delicatamente la pelle. Successivamente, le mani devono essere lavate con sapone e una spugna morbida.
  • Dentifricio. Questo strumento aiuta solo a sbarazzarsi di un tatuaggio molto leggero. Applicare uno strato sottile di dentifricio sul disegno, tenere premuto per un paio di minuti, quindi risciacquare.
  • Succo di limone. Il succo di limone fresco deve essere mescolato con il bicarbonato di sodio. Successivamente, la miscela risultante deve essere distribuita sulla superficie della pelle. Deve essere lasciato sul corpo fino a completa asciugatura. Successivamente, la pelle deve essere sciacquata con acqua tiepida.
  • Sale marino. Puoi acquistare questo prodotto in farmacia. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti senza coloranti e additivi aromatici. I grandi cristalli di sale devono essere macinati a mano o in un macinacaffè. Successivamente, il prodotto deve essere applicato sulla pelle precedentemente idratata. Successivamente, è necessario macinarlo delicatamente. Questo viene fatto fino a quando il sale non è completamente sciolto.

Dopo aver rimosso il motivo, applicare sulla pelle olio naturale o una buona crema idratante. Questo è fatto in modo che in seguito non sia troppo secco e sgradevole al tatto.

Imparare a creare biotatuaggi è piuttosto semplice. Con un po' di pazienza e buona pratica, puoi padroneggiare rapidamente questa tecnica e deliziare te stesso e i tuoi cari con modelli originali.

Per informazioni su come disegnare mehendi a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa