Cura dei capelli

Come far crescere i capelli?

Come far crescere i capelli?
Contenuto
  1. Da cosa dipende la crescita dei capelli?
  2. Regole fondamentali
  3. Cosmetici speciali
  4. Metodi tradizionali
  5. Suggerimenti utili

I capelli lunghi, folti e lucenti sono da sempre considerati una delle componenti principali della bellezza femminile. Alcune donne hanno riccioli naturalmente lussuosi e devono solo mantenerli in buone condizioni, mentre altre donne non possono vantarsi di ciocche chic sulla testa. Se ti consideri nella seconda categoria e sogni di diventare il proprietario di ricci lunghi e belli, assicurati di leggere questo articolo. Da esso imparerai come prenderti cura dei tuoi capelli, il che significa che puoi accelerarne la crescita e migliorarne significativamente l'aspetto.

Da cosa dipende la crescita dei capelli?

Naturalmente, la genetica gioca un ruolo importante nel tipo di capelli che abbiamo. La loro densità, struttura e consistenza dipendono principalmente da esso (sono sottili o spessi, oleosi o secchi). E anche il tasso di crescita dei capelli è individuale per ogni persona ed è stato stabilito fin dall'infanzia. In media crescono 10-15 cm all'anno e 1,5 cm al mese. È consentita una perdita fino a 100 capelli al giorno.

Ma, oltre all'ereditarietà, che non può essere modificata in alcun modo, ci sono altri fattori che influenzano la qualità e il tasso di ricrescita dei fili e, fortunatamente, possono essere regolati.

Se i tuoi capelli crescono troppo lentamente, spesso si rompono, si spezzano o cadono, potrebbero esserci diverse ragioni per questo.

  • Problemi ormonali, disbiosi, gastrite e altre malattie non può che influenzare la condizione dei capelli. In questo caso, i mezzi esterni non daranno l'effetto desiderato fino a quando la causa della malattia non sarà identificata ed eliminata. E dopo aver risolto i problemi di salute, puoi iniziare a migliorare i capelli stessi, se la necessità rimane.
  • Fumo e alcol influenzare negativamente la qualità dei ricci e inibire la loro crescita, oltre a provocare capelli secchi e fragili e causare il loro aspetto opaco.
  • Abbandono stagionale e anche l'arresto della crescita non dovrebbe essere scontato. In inverno, a causa della mancanza di vitamine e minerali, i capelli peggiorano e diventano più sfilacciati.
  • Alimentazione scorretta - uno dei motivi principali per punte sbiadite, fragili e con doppie punte e, di conseguenza, scarsa crescita. Per risolverlo, rivedi la tua dieta quotidiana. Eliminare o almeno ridurre il consumo di cibi grassi e fritti, fast food, bevande gassate. Mangia più cibi proteici (carne, pesce, uova, ricotta, formaggio e altri "latte" sono ricchi di proteine), così come quegli alimenti che contengono acidi Omega-3 sani per la pelle e i capelli: noci, avocado, olio di semi di lino . Bevi almeno 2 litri di acqua pulita al giorno. Bevi di tanto in tanto complessi vitaminici, soprattutto in inverno e durante la primavera beriberi. Anche l'olio di pesce, la biotina e il lievito di birra avranno un effetto positivo sui capelli.
  • Stress, mancanza di sonno ed emozioni negative indeboliscono il sistema immunitario e influiscono negativamente su tutto il corpo, compresi, ovviamente, i nostri ricci, che iniziano a cadere, a spezzarsi, a dividersi, a perdere lucentezza e bellezza. Pertanto, cerca di evitare esperienze forti e prolungate o affrontale attraverso sport, vari esercizi di respirazione e, se necessario, sedativi. Inoltre, cerca di dormire almeno 7 ore a notte.
  • Cura dei capelli impropria, l'ignoranza di come e cosa vanno lavati, asciugati, pettinati, e cosa assolutamente non si deve fare è un altro motivo del loro aspetto "triste". Anche la scelta sbagliata di mezzi e dispositivi per la cura dei ricci (ad esempio, l'uso di uno shampoo che non corrisponde al tipo di capelli) ha un effetto negativo sulla loro condizione.

Nel prossimo capitolo imparerai come prenderti cura dei tuoi capelli in modo appropriato, specialmente se hai intenzione di farli crescere.

Regole fondamentali

Ecco un elenco di regole di base da seguire, per mantenere i tuoi ricci sani, belli e lunghi.

  • Devi lavare i capelli per non danneggiarli. L'acqua calda non può essere utilizzata, poiché asciuga, assottiglia e ferisce l'attaccatura dei capelli. Anche l'acqua fredda non è adatta, poiché rallenta la circolazione sanguigna e può causare spasmi dei vasi della testa, oltre a portare all'ipotermia di tutto il corpo. L'opzione migliore è l'acqua fresca, la cui temperatura non supera i 40 gradi.
  • Non puoi lavare i capelli tutti i giorni, anche se stai usando shampoo progettati per la pulizia quotidiana dei tuoi capelli. Quindi rimuovi da loro non solo lo sporco, ma anche il sebo, che li protegge dagli effetti aggressivi dell'ambiente esterno. Di conseguenza, i capelli diventano deboli e fragili. Inoltre, iniziano a sporcarsi più spesso e, di conseguenza, spesso devono essere lavati. Prova a lavare i capelli 2 o 3 volte a settimana.
  • Per la pulizia, scegli shampoo senza solfati. Queste sostanze chimiche causano una forte formazione di schiuma, ma paghi per la loro salute per la capacità di lavare i capelli più facilmente e più velocemente, poiché i composti di solfato riducono significativamente il film lipidico protettivo e asciugano i capelli. Cerca di acquistare shampoo che contengano principalmente ingredienti naturali, che, sebbene non diano una tale schiuma, sono molto più salutari.

Lo shampoo deve essere esattamente per il tuo tipo di capelli. Dovrebbe essere applicato solo alle radici, strofinando bene sul cuoio capelluto e i capelli stessi saranno puliti quando il prodotto viene lavato via. Puoi provare a lavare i capelli con acqua o con aceto di mele, per esempio.

  • Assicurati di applicare il balsamo o risciacquare i capelli dopo lo shampoo. - questi prodotti sigillano le squame dei capelli che si aprono durante il lavaggio. È meglio utilizzare tutti i prodotti della stessa marca e serie, poiché si completano a vicenda.
  • Applicare regolarmente le maschere: aiutano a ripristinare e rafforzare i capelli, donano lucentezza e stimolano la crescita. Usali 1 o 2 volte a settimana, alternandoli a balsami e balsami. È necessario mantenere la maschera sui capelli per almeno mezz'ora in modo che tutti i nutrienti in essa contenuti possano penetrare nei capelli. Non viene applicato alle radici, ma lungo l'intera lunghezza dei capelli. Le mascherine possono essere acquistate o preparate autonomamente a casa.

Se acquisti una maschera in un negozio, assicurati che la quantità di ingredienti naturali e non chimici prevalga nella sua composizione.

  • Puoi creare tu stesso una maschera da kefir a basso contenuto di grassi: va leggermente scaldato e applicato sui capelli, che poi vanno coperti con una cuffia. Kefir dona ai ricci un'incredibile lucentezza e setosità. Una maschera di miele e tuorlo d'uovo, condita con succo di limone, nutre e idrata molto bene i capelli. Puoi anche mescolare il miele fuso con l'olio d'oliva per rendere i tuoi capelli idratati e sani.
  • Non abusare dell'uso di dispositivi speciali e prodotti per lo styling dei capelli: ferri da stiro, arricciacapelli, asciugacapelli, bigodini elettrici, nonché gel e vernici. Idealmente, è meglio non usarli affatto o il meno possibile. Essiccano fortemente i capelli e provocano fragilità e doppie punte. Se hai bisogno, ad esempio, di avvolgere i capelli su un ferro arricciacapelli, applica prima uno spray termico su di essi: creerà un film che ridurrà gli effetti dell'esposizione alle alte temperature.
  • Non usare un asciugacapelli per asciugare i capelli: l'aria calda danneggia i capelli. È meglio lasciare asciugare i capelli da soli. Sì, ci vorrà più tempo, ma i tuoi ricci sembreranno più sani. Non è nemmeno consigliabile avvolgerli in un asciugamano. Allo stato umido, sono molto più deboli e vulnerabili, si rompono più facilmente. Pertanto, un asciugamano dovrebbe essere scelto con un morbido pisolino e camminarlo delicatamente lungo l'intera lunghezza dei capelli, senza spremere o torcere i fili bagnati.

Inoltre è impossibile pettinare i capelli bagnati: bisogna o aspettare che si asciughino naturalmente, oppure semplicemente separarli con le dita o con un pettine a denti radi per evitare che si aggroviglino.

  • Con i ricci asciutti, devi anche essere estremamente attento e pulito. Devi iniziare a pettinare dalle punte e spostarti gradualmente alle radici, catturando ogni volta sempre più superficie del fusto del capello. Non dovrebbero esserci movimenti bruschi e ruvidi, i fili, anche quelli aggrovigliati, non possono essere strappati. Cerca di usare il pettine il più spesso possibile, soprattutto prima di andare a letto, per favorire la crescita dei capelli durante la notte. Gli strumenti di plastica non valgono la pena di essere acquistati.

Il pettine dovrebbe essere fatto di setole naturali o legno - questi non elettrizzano i capelli e sono molto utili per loro.

  • Non è consigliabile raccogliere i capelli in una coda di cavallo stretta. - quindi si rompono nel punto in cui li tiri con un elastico e, di conseguenza, la loro crescita si ferma del tutto. Ma se non vuoi rinunciare all'opportunità di fare acconciature diverse, usa elastici di plastica sotto forma di spirali attorcigliate.
  • La colorazione, in particolare la schiaritura, impoverisce e danneggia gravemente i capelli... Prova a usare coloranti naturali (henné, basma) o vernici costose di alta qualità. Tuttavia, se scegli quest'ultima opzione, i tuoi capelli avranno bisogno di maggiore cura: non puoi fare a meno di frequenti maschere ricostituenti e procedure del salone.
  • Per strada, i capelli devono essere protetti da fattori esterni negativi: vento, sole e gelo. In inverno e in caso di vento, vanno nascosti sotto i vestiti per evitare l'esposizione al freddo e alle basse temperature. Per la protezione dal sole vengono utilizzati spray termici, che creano un film sottile sui capelli che li protegge dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.
  • Se vai in piscina, non dimenticare di indossare una cuffia di gomma mentre nuoti.per ridurre al minimo l'ingresso di cloro sui capelli.Ma in ogni caso, dopo essere stati in acqua clorata, è meglio lavarsi i capelli.
  • Se vuoi far crescere i capelli lunghi, devi tagliare regolarmente le estremità di 5-7 mm, in modo che non inizino a dividersi e stimoleranno anche una crescita più rapida dei capelli. Si consiglia di recarsi dal parrucchiere una volta ogni 2-3 mesi.

Cosmetici speciali

Il modo più semplice e veloce per ottenere ciocche lunghe è fare un'estensione da salone, quando ciocche naturali o artificiali sono attaccate ai tuoi capelli. In questo modo puoi aumentare non solo la lunghezza, ma anche la densità dei ricci.

Tuttavia, non sarebbe meglio provare a far crescere i propri capelli? Certo, questo richiederà più tempo e fatica, ma saprai che la lussuosa "criniera" è il tuo merito e non il lavoro di un parrucchiere.

A tal fine, puoi ricorrere a procedure professionali che vengono eseguite nei saloni, soprattutto se hai i capelli corti e hai intenzione di farli crescere praticamente da zero. Ecco le tecniche più popolari oggi.

  • mesoterapia - introduzione nel cuoio capelluto con l'aiuto di iniezioni di vari cocktail vitaminici e minerali, nonché acido ialuronico. La procedura è un po 'dolorosa, ma risolve efficacemente il problema della caduta dei capelli, li rafforza e iniziano a crescere più velocemente.
  • Ozonoterapia È un'altra tecnica di iniezione che ha un effetto benefico sui capelli e ne attiva la crescita. L'ozono (ossigeno altamente attivo, la cui molecola non è composta da 2, ma da 3 atomi) viene iniettato nel cuoio capelluto. Satura i follicoli piliferi, aumentando il flusso sanguigno verso di loro, li allevia dalle tossine e dalle tossine e questo, a sua volta, porta al fatto che i capelli iniziano a crescere attivamente e diventano di migliore qualità, la loro perdita si riduce o addirittura si ferma del tutto. Questo metodo è anche usato per trattare la seborrea e la dermatite.
  • Laminazione - questa è l'applicazione di una composizione speciale sui capelli, che crea su di essi un film che protegge i ricci dagli effetti negativi dell'ambiente esterno, prevenendo la fragilità e la caduta. I capelli si ispessiscono, si raddrizzano e acquistano lucentezza e lucentezza. Tuttavia, questo effetto persiste solo finché i fili sono laminati. Un'alternativa economica a questa procedura del salone è una maschera fatta di gelatina con latte: da loro viene preparata una massa pastosa e aggiunta a un balsamo o risciacquo, quindi applicata sui capelli per 30 minuti. Il risultato sono ciocche lisce e lucenti fino a 3 giorni.
  • Utilizzo dell'apparato di Darsonval puoi anche rinforzare significativamente i tuoi capelli, aumentarne la lunghezza e persino renderli più spessi. Il dispositivo invia impulsi elettrici al cuoio capelluto, risvegliando i follicoli dormienti e stimolando la crescita dei capelli, rendendoli più lunghi e più spessi. Darsonval può essere acquistato anche per uso domestico.

Tuttavia, la procedura ha una serie di controindicazioni, come la gravidanza e le malattie cardiovascolari.

Lo svantaggio delle procedure professionali è che sono molto costose. Pertanto, non è necessario ricorrere a loro senza provare altri modi più economici e convenienti per rafforzare i capelli e aumentarne la lunghezza.

Il moderno mercato dei cosmetici offre un'ampia varietà di prodotti che aiutano ad accelerare significativamente la crescita dei capelli. Si chiamano così - attivatori di crescita Questi possono essere shampoo, balsami, spray, peeling, lozioni e sieri, che contengono in una forma altamente concentrata speciali componenti biologicamente attivi volti a risolvere un problema specifico.

Tali attivatori sono venduti anche sotto forma di fiale. Di solito contengono i seguenti ingredienti: stemoxidin, collagene, ceramidi, aminoacidi, oli essenziali, acido folico, complesso vitaminico e minerale.

Un'opzione economica ma efficace per un tale attivatore è siero dal kit di pronto soccorso di Agafia... È costituito da componenti naturali, principalmente vegetali: contiene 7 erbe, lievito di birra, estratto di peperoncino e provitamina B 5. Non è necessario risciacquare il siero.

Puoi acquistare altri farmaci, più professionali e costosi, ma solo dopo aver letto le recensioni su di essi.

Metodi tradizionali

Puoi far crescere i capelli molto rapidamente con l'aiuto di rimedi popolari. Sono più economici di quelli professionali e la loro efficacia e i loro benefici sono stati confermati da secoli di esperienza.

Le maschere più popolari per la crescita dei capelli sono a base di cipolle, senape, peperoncino e zenzero. Tutti loro, a causa della loro "pungenza", provocano il flusso sanguigno al cuoio capelluto, questo provoca la stimolazione dei follicoli piliferi e, di conseguenza, un'intensa crescita dei capelli.

Ma sono controindicati per i proprietari di pelle sensibile e secca, in quanto possono causare irritazione e secchezza ancora maggiore. Inoltre, non è possibile utilizzarli per le donne in gravidanza, i pazienti ipertesi e coloro che hanno malattie della pelle, come la dermatite.

La particolarità di queste maschere è che non si applicano sui capelli stessi, ma sul cuoio capelluto, dove si trovano i follicoli, e durano almeno 1 ora. Ma guarda lo stato: se bruciano fortemente, lavalo via prima. Si consiglia di indossare un cappuccio di plastica o coprire la testa con un asciugamano per migliorare l'effetto: puoi fare entrambe le cose.

  • Maschera di senape... L'opzione più semplice è sciogliere 2 cucchiai di senape in polvere nella stessa quantità di acqua tiepida e applicare la composizione risultante sulla testa. Ma poiché questa maschera è molto irritante e secca la pelle, si consiglia di aggiungere ingredienti emollienti e idratanti. Questo può essere tuorlo d'uovo, olio d'oliva, burro e zucchero. Mescolare il tutto accuratamente fino ad ottenere una sostanza omogenea.
  • Un analogo più morbido di una maschera alla senape - una versione a base di cannella... Un cucchiaino di cannella tritata viene mescolato con due cucchiaini di miele e il tuorlo di un uovo di gallina. Tutto questo è diluito in acqua tiepida o cognac. Questa maschera ha anche un effetto riscaldante.
  • L'opzione più estrema, ma anche la più efficace, è una maschera al peperoncino.... È meglio usato per chi ha la pelle grassa. Innanzitutto, il peperone viene messo in infusione per 14 giorni in acqua o brandy. Ma puoi comprare la tintura di pepe già pronta. Quindi viene mescolato con miele, tuorlo d'uovo, olio d'oliva o bardana e la composizione risultante viene applicata sul cuoio capelluto. Se fai la maschera 2 volte a settimana, i capelli possono crescere fino a 3 cm in un mese.
  • Maschera allo zenzero è anche molto efficace e dà buoni risultati. Un cucchiaio di zenzero tritato viene mescolato con la stessa quantità di olio d'oliva o di jojoba. Questa è l'unica delle maschere presentate che non è adatta per i capelli grassi.
  • Maschera di cipolla Tra tutti i riscaldamenti, il più delicato: può essere utilizzato anche per la pelle secca. Grattugiare o tritare finemente le cipolle. Quindi puoi semplicemente applicarlo sulla testa, senza mescolare con nulla, ma è meglio aggiungere miele, kefir, olio d'oliva o bardana per idratare. Quindi l'efficacia della maschera sarà maggiore.

Con l'aiuto di tutti i rimedi popolari di cui sopra, puoi ottenere una significativa accelerazione della crescita dei capelli.

Suggerimenti utili

Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti più attuabili.

Per una ricrescita rapida ed efficace dei capelli, usa oli essenziali naturali. I loro benefici difficilmente possono essere sopravvalutati. Sono venduti in farmacia e sono economici, ma contengono molte vitamine benefiche per la pelle, le unghie e, naturalmente, i capelli. Gli oli nutrono i tuoi ricci, idratano, ripristinano e lucidano.

Ma non possono essere applicati alle radici, altrimenti ostruiranno il bulbo e, invece di crescere, i capelli, al contrario, inizieranno a cadere.... Lubrificare l'asta o solo le estremità, quindi mettere un cappuccio di plastica o solo un sacchetto sulla testa per creare un effetto termico: in questo modo più sostanze nutritive penetreranno all'interno.

Puoi anche scaldare i capelli con un asciugacapelli caldo o semplicemente avvolgerli in un asciugamano.

L'olio viene applicato 1 ora prima dello shampoo, o meglio ancora prima di andare a letto, in modo che tutti gli elementi benefici possano essere assorbiti durante la notte. Solo allora l'intera massa oleosa dovrebbe essere accuratamente lavata via. Gli oli più benefici per i capelli sono cocco, mandorla, oliva, ricino, bardana, semi d'uva o germe di grano, così come jojoba e argan. Puoi usarne uno qualsiasi o puoi mescolare diversi tipi contemporaneamente.

Il massaggio alla testa può migliorare significativamente l'effetto di oli e maschere: accelera la circolazione sanguigna, il che significa che stimola la crescita dei capelli. Viene eseguito con la punta delle dita o con una speciale spazzola da massaggio. Si consiglia di farlo subito prima dello shampoo per 15 minuti, passando dal collo alle tempie e alla fronte. È meglio alternare movimenti circolari, carezze e pressioni. Un ulteriore vantaggio del massaggio sarà un effetto calmante e rilassante. È anche in grado di alleviare il mal di testa.

Il massaggio è meglio combinato con l'esercizio.

È anche utile sciacquare i capelli in decotti di camomilla, ortica, bardana o semplicemente succo di limone: se lo fai regolarmente, brillerà, diventerà più forte e più lungo.

Far crescere splendidi capelli è un obiettivo assolutamente raggiungibile. Perché si realizzi, devi essere paziente e agire in due direzioni contemporaneamente: interna ed esterna. In primo luogo, è necessario fornire al proprio corpo i nutrienti necessari e, in secondo luogo, utilizzare mezzi volti a migliorare le condizioni dei ricci stessi. In questo caso, puoi utilizzare sia i risultati della moderna cosmetologia che i metodi popolari discussi nell'articolo.

La scelta è tua. La cosa principale è, provaci, prova diverse opzioni e otterrai sicuramente i capelli dei tuoi sogni!

Vedi sotto per come rimuovere i capelli lunghi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa