Cura dei capelli

Restauro dei capelli alla cheratina a casa

Restauro dei capelli alla cheratina a casa
Contenuto
  1. Cos'è la cheratina?
  2. Panoramica dei fondi
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Il Botox è più sicuro?
  5. Cheratinizzazione domestica
  6. Osservazioni

Negli ultimi anni il “re” dei trattamenti termali per capelli è la cheratina. Dimostra risultati impressionanti nel ripristino dei capelli, nella riabilitazione dei capelli dopo tinture non riuscite e nella mancanza di cure. I parrucchieri offrono ai propri clienti stiratura alla cheratina, maschere alla cheratina e altre procedure che influiscono in modo significativo sulla salute dei capelli.

Cos'è la cheratina?

Questo è il nome di una proteina speciale, la sua funzione è quella di proteggere i capelli dalle lesioni meccaniche, dalla caduta e dalla fragilità dei capelli. E se il corpo è sano, questa sostanza verrà prodotta nei suoi tessuti nella quantità ottimale. La cheratina naturale in questo caso è sufficiente per mantenere i ricci forti e setosi.

Ma i capelli danneggiati mancano sicuramente di cheratina, quindi possono essere riabilitati dall'assunzione di proteine ​​artificiali, che vengono aggiunte ai prodotti a base di cheratina. È sintetizzato dalla lana di pecora.

La formula della cheratina contiene:

  • alanina;
  • proteina;
  • glicina;
  • cisteina;
  • amminoacido con zolfo.

A proposito, anche la cheratina può essere diversa: la beta-cheratina è dura e l'alfa è morbida. La sostanza penetra in profondità nella struttura del capello, che può danneggiarsi a causa di crepe, vuoti, rotture. Questi difetti sono cheratina e riempimenti. Il trattamento proteico è indispensabile per i capelli. Grazie a questo componente è possibile ripristinare l'equilibrio idrico nei ricci troppo secchi. Questo risolve bene anche il problema delle doppie punte.

Panoramica dei fondi

L'opzione più semplice e conveniente per tutti è lo shampoo. Questo è il primo punto del restauro dei capelli alla cheratina, per il quale non è necessario andare al salone. Ma ci sono alcune restrizioni: se hai acquistato uno shampoo del genere, non dovresti usarlo più di una volta alla settimana. Sulla confezione è possibile visualizzare informazioni sul 5% di cheratina: questo indicatore non può essere definito sicuro per la salute.

Ci sono anche altre opzioni.

  • Maschera. Inoltre non può essere utilizzato più di una volta alla settimana. Se preferisci concentrarti sulle maschere, l'intero percorso di recupero non può superare le 10 sessioni (il numero minimo è 7). Se c'è una perdita di capelli, il trattamento viene interrotto urgentemente.

Questo punto negativo è dovuto ai ricci più pesanti. La maschera può essere acquistata in negozio (con la composizione non più ecologica) e fatta in casa (opzione più sicura).

  • Cheratina liquida. Può essere acquistato dal negozio in versioni alternative. Uno spray che ricorda la lacca per capelli viene utilizzato durante la spazzolatura e lo styling. Ma lo strumento non è il più economico, poiché è difficile controllarne il consumo. Puoi sostituire questa opzione con olio, è venduto in fiale. Inoltre, non è l'opzione più conveniente: se applichi tutto il contenuto della fiala, i capelli potrebbero sembrare sporchi; se si lascia una parte del prodotto nel contenitore, si deteriorerà.
  • Balsamo. Uno strumento popolare che è facile da usare. Si applica sui capelli già puliti, precedentemente lavati con shampoo alla cheratina. Inoltre, non è consigliabile utilizzare il balsamo più di una volta alla settimana.

Prima di utilizzare un prodotto per la cura, assicurati che i suoi punti di forza superino i punti deboli.

Vantaggi e svantaggi

La cheratina è praticamente indispensabile come rigeneratore strutturale dei capelli. Non esiste un'alternativa economica e competitiva ad esso. Rende i ricci più forti, restituisce loro una lucentezza sana, crea l'impressione esterna più benefica. Se hai un problema con i capelli elettrizzanti, puoi risolverlo con l'aiuto della cheratina. Rimuove i capelli troppo secchi dopo l'arricciatura, la colorazione. Il componente viene utilizzato anche come raddrizzatore efficiente.

Ma c'erano alcuni inconvenienti:

  • il suo uso è irto di ponderazione dei capelli, che si trasforma in perdita di capelli (quindi, i proprietari di capelli naturalmente sottili non dovrebbero lasciarsi trasportare dalle procedure alla cheratina);
  • i fili sotto l'azione della cheratina si sporcano più velocemente, assumono un aspetto disordinato il terzo o il quarto giorno;
  • la maggior parte dei prodotti del negozio contiene formaldeide, una sostanza potenzialmente pericolosa per l'organismo;
  • non dovresti usare prodotti alla cheratina per le donne in gravidanza e in allattamento;
  • anche le donne con allergie sono controindicate in questi fondi;
  • se il cuoio capelluto è danneggiato, anche lo shampoo alla cheratina non può essere utilizzato;
  • ci sono stati casi in cui, dopo la terapia con cheratina domiciliare, le donne si sono sentite male, sono comparsi dolori al petto e alla gola e sono stati osservati sangue dal naso;
  • il colore dei capelli sbiadisce più velocemente (stiamo parlando di capelli colorati).

Attenzione: il contenuto limite di cheratina nei prodotti cosmetici è dello 0,2%. Ma non tutti i produttori aderiscono rigorosamente alle norme: in alcuni prodotti è possibile riscontrare un superamento della soglia consentita fino al 10,5%.

Vale la pena notare che in molti paesi occidentali la procedura di cheratinizzazione è considerata non sicura, quindi è esclusa dal listino prezzi dei servizi di parrucchiere.

Il Botox è più sicuro?

    Il diretto concorrente della cheratina è il botox. Entrambe le procedure sono progettate per migliorare le condizioni esterne dei capelli, ma non si può dire che si sostituiscano a vicenda. Il botox penetra in profondità nei capelli, non un singolo capello viene bypassato, allevia anche i ricci più soffici dall'elettrificazione. Ed è davvero più sicuro, perché non c'è formaldeide nella sua composizione. Ma meno i fondi nella fragilità dell'azione e nel raddrizzarlo non aiuterà.

    La cheratina, invece, fornisce un effetto più duraturo, liscia bene i capelli crespi e ribelli, ripristina rapidamente il suo aspetto attraente. Ma la composizione, lontana dai criteri di compatibilità ambientale, la priva dello status di superagente universale.

    Cheratinizzazione domestica

    Preparazione

    A casa, puoi anche migliorare la condizione dei tuoi capelli con la cheratina. La procedura non è delle più difficili, ma richiede coerenza e cura.Alcune ricette possono migliorare notevolmente l'aspetto dei tuoi capelli senza andare dal parrucchiere.

    Per la cheratinizzazione avrai bisogno di:

    • spazzola rotonda;
    • raddrizzatore di ferro;
    • agente di spruzzatura - flacone spray;
    • asciugacapelli.

    L'attributo principale della procedura è un prodotto professionale a base di cheratina, che può essere acquistato in un negozio specializzato. Non è economico, ma un pacchetto è sufficiente per circa sei sessioni.

    Prestazione

    Si presume che tu abbia già uno shampoo speciale alla cheratina. Hanno bisogno di risciacquare i capelli due volte. Dopo aver sciacquato abbondantemente, tamponare delicatamente con un asciugamano. Pettinare con un pettine di legno a denti fini.

    Più lontano:

    • raccogliere tutti i fili sulla parte posteriore della testa;
    • versare la soluzione cheratinizzante acquistata nel flacone spray (quanto denaro è necessario dipende dalla lunghezza dei fili);
    • separare uno strato sottile di capelli dal basso, non è necessario applicare il prodotto su di essi, ma spruzzare;
    • in modo che la composizione sia ben assorbita, passa immediatamente il pettine tra i capelli trattati;
    • trattare tutti gli altri capelli allo stesso modo;
    • immergere il prodotto per 10-13 minuti;
    • dopodiché, asciuga la testa con un asciugacapelli alla temperatura abituale;
    • non resta che stirare i capelli con un ferro da stiro.

    Alla fine dell'azione, puoi applicare sui ricci un po' di siero con cheratina.

    Osservazioni

      Se nel prossimo futuro ti tingerai i capelli, non farlo prima di due settimane dopo la cheratinizzazione. Non puoi lavare i capelli per tre giorni, asciugarli con un asciugacapelli e lisciarli per due giorni. Proteggi i tuoi capelli dall'umidità in ogni momento. Indossare un cappuccio protettivo durante la doccia.

      Non puoi intrecciare i capelli per tre giorni, appuntali - evita tutti i tipi di pieghe sui ricci. È vietato l'uso di prodotti per lo styling. La colorazione, anche posticipata di due settimane, non prevede l'utilizzo di vernici all'ammoniaca.

      Non fare la cheratinizzazione prima di andare al mare. Mi piacerebbe apparire perfetto nel resort, ma l'effetto dell'umidità non lascerà traccia della procedura cosmetica, così come le visite al bagno, alla sauna, alla piscina neutralizzano l'efficacia del trattamento dei capelli alla cheratina.

      I primi tre giorni dopo la cheratinizzazione sono quelli che definiscono. Se vengono perse delle precauzioni, tutti gli sforzi potrebbero essere vani. I trattamenti alla cheratina sono cumulativi. Più ne facevo, più visibile era il risultato. Ma più spesso di una volta ogni due o tre mesi, la cheratinizzazione non dovrebbe essere eseguita, né a casa, né in salone.

      Se vuoi ottenere un effetto esteriormente simile, ma allo stesso tempo senza l'uso della "chimica" cosmetica, pensa alla gelificazione dei capelli. È fatto senza problemi a casa e il risultato vale la pena considerare questo metodo.

      Per informazioni su come eseguire il ripristino dei capelli alla cheratina a casa, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa