Cura dei capelli

Lucidatura per capelli: cos'è e come si fa?

Lucidatura per capelli: cos'è e come si fa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Per chi è?
  4. Dispositivi
  5. Come farlo?
  6. Cura di follow-up
  7. Recensioni

Le doppie punte sono uno dei problemi più comuni affrontati dai proprietari di capelli lunghi. Ci sono molte ragioni per danneggiare la struttura del capello, ma non ci sono molti modi veramente efficaci per affrontare questo problema. Uno dei metodi più efficaci emersi di recente è la lucidatura dei capelli.

Cos'è?

Con l'avvento di asciugacapelli, ferri arricciacapelli e piastre, lo styling dei ricci e la creazione di acconciature è diventato molto più facile. Tuttavia, la disponibilità e la facilità d'uso degli apparecchi elettrici ponevano un serio problema - sezione delle punte e fragilità generale dei capelli.

Fino a poco tempo, l'unica via d'uscita da questa situazione era un taglio di capelli, ma con l'avvento di nuovi mezzi e tecnologie, è diventato possibile eliminare gli effetti degli effetti termici sulla struttura del capello con l'aiuto della lucidatura.

Il processo consiste nel rimuovere le doppie punte lungo l'intera lunghezza. È fatto con un tagliacapelli, forbici o rasoio. Il metodo di azione meccanica si è rivelato molto più efficace rispetto all'utilizzo di prodotti cosmetici, motivo per cui è diventato rapidamente popolare. La procedura viene eseguita sia in salone che a casa e non richiede molto tempo.

Anche i fili pesanti e spessi non impiegheranno più di 40-120 minuti e anche i capelli chiari di media lunghezza impiegheranno ancora meno.

L'essenza della lucidatura si basa su un rimedio classico per combattere le doppie punte: un taglio di capelli. Tuttavia, a differenza del tradizionale accorciamento dei capelli, la lucidatura non implica una diminuzione della loro lunghezza e una variazione di volume, mantenendo i capelli esattamente come prima della lucidatura.

Ciò è stato possibile grazie a una tecnologia speciale, in cui vengono rimosse solo le sezioni di capelli stratificate, mentre la loro lunghezza rimane la stessa.

Il costo della procedura dipende dalla lunghezza dei capelli e dal grado di danno e varia da 500 a 2.000 rubli.

Vantaggi e svantaggi

La lucidatura dei capelli è una procedura cosmetica, il che significa che, come tutti, ha i suoi punti di forza e di debolezza. L'elevata richiesta di lucidatura è dovuta a una serie di indiscutibili vantaggi di questo metodo.

  • Come risultato della rimozione delle doppie punte c'è un notevole rinnovamento delle ciocche e i capelli iniziano a respirare.
  • Effetto lucidante può durare abbastanza a lungo - in media circa 4 mesi. Ciò diventa possibile grazie all'utilizzo di un apposito accessorio, i cui coltelli formano un taglio assolutamente uniforme, mentre quando si utilizzano le forbici risulta piuttosto allentato.
  • I capelli sono accorciati non più di 3-10 mm, che consente di mantenere l'acconciatura esistente e non comporta la necessità di modificare l'immagine.
  • La lucidatura può essere eseguita su tutti i tipi di capelli e può essere combinato con qualsiasi altra procedura di acconciatura.
  • A causa della capacità dell'ugello lavorando con ciocche di diverse lunghezze, la lucidatura è perfetta per i proprietari di tagli di capelli graduati.
  • Come risultato della procedura è possibile rimuovere fino al 90% delle doppie punte, che è uno dei più alti indicatori di efficienza.
  • Dopo la lucidatura i capelli acquistano una bella lucentezza e diventano molto più forti. Inoltre, la procedura aiuta a levigarli e stimola la crescita attiva.
  • Il processo è abbastanza semplice e non richiede elevate competenze professionali, motivo per cui puoi lucidarti a casa.

Insieme agli ovvi vantaggi della procedura, ha anche abbastanza svantaggi. Questi includono il rischio di diradamento dei ricci, soprattutto se li lucidi troppo spesso. Di conseguenza, i capelli perderanno gradualmente la loro densità, che diventerà chiaramente visibile dopo alcune procedure. Un altro svantaggio della lucidatura è la necessità di usare un ferro da stiro per lisciare i capelli.

A causa dell'esposizione termica, i capelli già danneggiati diventeranno ancora più deboli e, con un lavaggio insufficiente della testa, riceveranno anche una porzione di sebo nelle cuticole.

Inoltre, quando si esegue la procedura nel salone, esiste il rischio di utilizzare l'accessorio con un coltello smussato o sporco. Di conseguenza, le estremità dei capelli non verranno tagliate, ma tagliate, che presto si stratificheranno e inizieranno a dividersi ancora di più.

Questa procedura dovrebbe essere eseguita con un ugello eccezionalmente pulito dotato di coltelli di alta qualità realizzati in buon acciaio, altrimenti i capelli potrebbero danneggiarsi ancora di più.

Spesso, durante la lavorazione a macchina, anche i capelli sani vengono messi sotto pressione, il che non aumenta la popolarità del metodo e provoca un notevole deterioramento della struttura dei capelli.

Per chi è?

La lucidatura dei capelli sarà utile dopo molti trattamenti in salone. Questi includono laminazione, colorazione e chiarificazione. Inoltre, è necessario lucidare i ricci dopo una permanente, nonché l'uso frequente di ferro arricciacapelli, asciugacapelli e ferro. Dopo influenze chimiche e termiche aggressive la lucidatura consente di restituire ai capelli un aspetto ben curato e sano.

La lucidatura è indicata per capelli indisciplinati, secchi o sfibrati, nonché dopo la procedura di cheratinizzazione.

Tuttavia, in alcuni casi, la lucidatura anziché il bene può essere dannosa. Così, la procedura è abbastanza dannosa per i capelli sottili e che cadono. Ciò è dovuto al fatto che i capelli diradati vengono spesso strappati sotto l'influenza di un ugello o di una macchina, il che aggrava solo la loro condizione già malsana. La via d'uscita in questa situazione può essere usando forbici calde o normaliche non allungano i capelli e agiscono solo sulle punte danneggiate.

Non è consigliabile lucidare i capelli e le persone con problemi al cuoio capelluto, ad esempio, quando è affetto da malattie fungine.

La lucidatura può essere utilizzata per le persone con i capelli ricci, ma non funzionerà come previsto. Ciò è dovuto al fatto che dopo la lucidatura i ricci ricci sembrano appena stati filmati e non ci saranno effetti speciali su di essi.

Dispositivi

La lucidatura dei capelli si può fare forbici, un rasoio a mano libera e uno speciale accessorio per tagliacapelli. Quando scegli una macchina da scrivere per la casa, puoi limitarti a un'opzione domestica. Tali dispositivi differiscono nel costo di bilancio e hanno una piccola risorsa. Tuttavia, con l'uso individuale, questo sarà abbastanza e lo strumento sarà in grado di funzionare per più di un anno. L'acquisto di una macchina da scrivere professionale per uso personale non è pratico, a causa del suo costo elevato, che difficilmente si ripagherà a casa.

Di solito questi modelli sono dotati di coltelli in metallo duro di alta qualità e sono progettati per un lavoro intensivo in un parrucchiere.

Insieme a uno speciale tagliacapelli per uso domestico, è l'ideale pettine per levigatrice. Il dispositivo rimuove efficacemente le doppie punte su tutta la lunghezza e rende i capelli perfettamente lisci. Un tale dispositivo viene spesso utilizzato non solo dagli artigiani domestici, ma anche dai parrucchieri alle prime armi.

Una buona opzione sarebbe quella di acquistare spazzole per capelli Split Ender. L'apparecchio è molto facile da usare e viene fornito con un pettine, un morsetto e una spazzola per la pulizia.

Per quanto riguarda gli accessori per la lucidatura, la loro scelta è molto ampia. Disponibile alla vendita sia semplici modelli in plastica per uso autonomo che seri campioni di metallo, dotato di buone lame professionali. La cosa principale al momento dell'acquisto non è confondere con le dimensioni e acquistare un ugello che corrisponda esattamente alla larghezza della macchina.

Qualunque siano gli strumenti con cui viene eseguita la procedura, devono essere puliti e disinfettati, in particolare per i dispositivi del salone. A casa, le superfici di taglio possono essere mantenute su vapore caldo o trattate con disinfettanti... Anche la qualità del materiale dei coltelli gioca un ruolo decisivo. Gli artigiani esperti consigliano di utilizzare lame realizzate realizzato in acciaio legato di alta qualità, e non utilizzare coltelli morbidi economici in acciaio inossidabile.

Dovresti anche monitorare le condizioni del tagliente. Deve essere ben affilato e privo di scheggiature e altri difetti del metallo. Le lame smussate strapperanno i capelli, aggravando ulteriormente la situazione.

Come farlo?

Puoi lucidare i capelli sia dal parrucchiere che da solo. Il metodo casalingo è un'ottima alternativa alle costose procedure del salone e, se eseguito correttamente, non è inferiore a loro in termini di qualità del risultato. Per fare ciò, è sufficiente acquistare una macchina speciale HG Polishen o limitarsi all'acquisto di un ugello. Lucidare i ricci a casa avviene in più fasi.

  1. Si lavano la testa con lo shampoo, asciugato con un asciugacapelli e pettinato.
  2. Allineare accuratamente ciocca per ciocca, usando un ferro da stiro o un asciugacapelli. Prima dell'allineamento, ai ricci viene applicato qualsiasi mezzo che li protegga dagli effetti dell'esposizione termica.
  3. I capelli sono divisi in ciocche separate, dopodiché ciascuno di essi viene estratto con un pettine e posto in un macinino, ritirandosi di 15 cm dalle radici.
  4. A parità di lunghezza dei capelli il filo è tirato su e con un taglio di capelli graduato - giù.
  5. Eseguire delicatamente l'ugello per tutta la lunghezza dei capelli 3-5 volte, senza indugiare su nessuna delle sezioni. Il movimento dovrebbe essere fluido e uniforme.
  6. L'intera testa è trattata allo stesso modo, dopodiché viene nuovamente lavato con shampoo per punte danneggiate e doppie punte.
  7. Dopo il lavaggio, i capelli sono leggermente asciugati. e applicare una maschera di olio di ricino e bardana.

Il prossimo rimedio casalingo abbastanza comune è lucidatura con le forbici. Il metodo manuale richiede un po' più di tempo, ma non ha un effetto termico sui capelli. Prima di eseguire la procedura, i capelli vengono lavati, asciugati con un asciugacapelli e pettinati. Quindi prendono un filo alla volta, li attorcigliano con i fasci e li passano con le dita dal basso verso l'alto. Inoltre, i capelli, che hanno iniziato a sporgere dal fondo del laccio emostatico, vengono tagliati con cura con forbici affilate, cercando di catturare solo le aree delaminate.

I peli che escono dalla parte superiore non si toccano, poiché si tratta di nuovi capelli che semplicemente non hanno avuto il tempo di crescere. In questo modo ogni ciocca viene lavorata, dopodiché i capelli vengono nuovamente lavati e asciugati in modo naturale.

Se tutto è fatto correttamente, il risultato non sarà peggiore di quello dopo la lucidatura a macchina.

Il metodo manuale viene spesso utilizzato per lucidare i ricci ricci, usando entrambe le forbici calde e fredde per questo. L'uso di quelli caldi in questo caso è più preferibile, poiché, oltre a rifinire, sigillano anche le estremità dei capelli, impedendo loro di tagliarsi nuovamente.

rasoio a mano libera spesso utilizzato anche per la lucidatura meccanica dei capelli. Per questo, i fili di medio spessore vengono attorcigliati in un laccio emostatico molto sudato, lo stesso di quando si lavora con le forbici. Quindi, con attenzione, senza toccare il raggio principale, le estremità sporgenti vengono tagliate. Allo stesso tempo, il rasoio viene tenuto con un angolo di 80 gradi rispetto al laccio emostatico. Usare un rasoio a mano libera richiede mano ferma e destrezza, quindi, se ti manca una certa esperienza, non dovresti usare questo strumento per la lucidatura.

La procedura in salone viene eseguita utilizzando la stessa tecnologia della procedura domiciliare, con l'uso obbligatorio di preparati speciali che proteggono la struttura del capello dagli effetti termici negativi e l'applicazione di maschere nutrienti al termine della procedura.

Oltre ai metodi meccanici di lucidatura dei capelli, esistono anche agenti chimici, i più efficaci dei quali sono considerati lucidi... I preparati svolgono un ottimo lavoro di lucidatura dei ricci e donano loro una morbidezza assoluta e una lucentezza sana.

Tra gli strumenti professionali, va notato Lucidatura termica a infusione di Shine spray americano, che viene utilizzato nella fase finale dell'acconciatura. Il preparato è ricco di proteine ​​della seta che rendono i ricci elastici e vibranti. Lo spray viene venduto in flaconi da 150 ml e costa circa 2.000 rubli.

Buoni risultati si ottengono utilizzando balsamo-siero lucidante Tigi Catwalk Sleek Mystique Blow Out. Il prodotto aiuta a lisciare le ciocche, sigilla efficacemente le cuticole e permette ai capelli di trattenere la loro naturale idratazione. Il preparato contiene proteine ​​della soia e della seta, olio di foglie di bambù ed estratto di litchi. Il balsamo è disponibile in flaconi da 90 ml e costa circa 1000 rubli.

Tuttavia, quando si usano i lucidi, va ricordato che i prodotti hanno solo un effetto temporaneo, che scompare dopo il primo shampoo.

E per la completa eliminazione delle doppie punte, è necessario un taglio di capelli o una lucidatura meccanica.

Cura di follow-up

Dopo la lucidatura, i capelli devono essere curati con cura per evitare un'eccessiva essiccazione e diradamento. Di seguito sono riportati i raccomandazioni di specialisti volte a dare ai ricci un aspetto sano e rafforzarli dall'interno.

  • Per lavare i capelli dopo la lucidatura è meglio usare shampoo senza solfati.
  • Dopo il lavaggio deve essere applicato balsamo o balsamo sui ricci.
  • Oltre ai prodotti cosmetici già pronti, si consiglia di utilizzare rimedi popolari. Si consiglia di sciacquare regolarmente la testa con un decotto di ortica o camomilla. Ciò contribuirà a ripristinare la struttura naturale dei capelli e a migliorarne notevolmente l'elasticità.
  • L'uso di oli naturali è molto vantaggioso. Si consiglia di applicarli su tutta la lunghezza e di utilizzarli per pettinare gli aromi.
  • Le maschere nutrienti dovrebbero essere fatte ogni settimana, utilizzando per questo sia preparati chimici che formulazioni e sieri naturali.
  • Spazzolare i capelli bagnati è indesiderabile. Da questo diventano sottili e iniziano a rompersi. Si consiglia di scegliere pettini con setole naturali. Nei casi in cui la pettinatura è difficile, è necessario utilizzare spray speciali progettati per districare i capelli.
  • I ricci dovrebbero essere protetti dall'influenza di fattori ambientali sfavorevoli: proteggere dal vento secco e proteggere dal gelo e dal calore.
  • Prima di usare il ferro, un asciugacapelli o una pinza elettrica, si consiglia di applicare sui capelli un composto per la protezione dal calore. Ciò contribuirà a proteggere almeno parzialmente i ricci dagli effetti dannosi delle alte temperature.
  • Consumare regolarmente cibi ricchi di calcio e vitamine, favorendo così la crescita attiva dei capelli e rafforzandoli dall'interno.
  • Durante una pausa tra i trattamenti, e l'effetto di solito dura circa 3-5 mesi, sulle radici dei capelli è necessario applicare regolarmente preparati contenenti vitamine A ed E. Tali preparati sono spesso prodotti in capsule e sono molto convenienti per una singola applicazione. In caso di gravi danni ai capelli, l'intervallo tra le procedure di lucidatura dovrebbe essere aumentato a 6 mesi.

Recensioni

Le recensioni sulla lucidatura dei capelli sono piuttosto controverse e dipendono dal risultato ottenuto. La maggior parte delle persone che hanno condiviso le proprie opinioni su Internet sono generalmente molto contente della procedura. Tuttavia, va notato che il risultato è per lo più soddisfatto dai visitatori di saloni di bellezza e parrucchieri.

L'elaborazione professionale raramente evoca emozioni negative e in generale i clienti sono molto soddisfatti della qualità. Molte persone dicono che con la cura dei capelli consigliata l'effetto della lucidatura rimane per tutto il periodo dichiarato. Particolarmente positive sono le persone con una crescita dei capelli molto lenta, che conta letteralmente ogni centimetro. La lucidatura consente loro di rinfrescare la pettinatura ogni volta senza ridurre la lunghezza dei capelli.

Tuttavia, ci sono anche molte recensioni negative e si riferiscono principalmente a metodi meccanici di lucidatura. C'è un effetto troppo a breve termine, che è sufficiente per un paio di settimane. Ci sono situazioni in cui, uscendo dal salone, i capelli erano belli e lisci, e dopo il primo lavaggio hanno preso un aspetto trasandato e hanno iniziato a dividersi ancora di più. Secondo i maestri professionisti, Il risultato finale è influenzato da molti fattori, tra cui la struttura e il tipo di capello, la natura del danno, l'età del cliente e persino la stagione.

Per questo motivo, può essere abbastanza difficile prevedere come si comporteranno i capelli dopo la lucidatura, quindi tutti decidono come affrontare da soli le doppie punte.

Imparerai cos'è la lucidatura dei capelli nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa