Cura dei capelli

Come far crescere i capelli a casa?

Come far crescere i capelli a casa?
Contenuto
  1. Cosa guida una rapida crescita?
  2. Come fare un massaggio stimolante?
  3. Mezzi speciali
  4. Metodi tradizionali
  5. Raccomandazioni

Non esiste una moda per i capelli lunghi (come, per inciso, non esiste una moda per i capelli corti). Sia il primo che il secondo caso sono classici, stile, scelta individuale. Qualcuno si concede tagli di capelli in gioventù e dopo i 30 anni, nel senso letterale della parola, si afferra la testa, rammaricandosi di essersi tagliati i capelli per molti anni, ma per natura ha i capelli belli e folti. E qui inizia la cosa più interessante: un tentativo di far crescere una treccia fino alla vita.

Non voglio aspettare molto, si usano i rimedi più estremi, come maschere a base di peperoncino e decine di fiale di acido nicotinico. Consideriamo nell'articolo se questo è corretto, se una tale tattica dà un risultato, se ha senso regolare la crescita dei capelli.

Cosa guida una rapida crescita?

Andando a "camminare" su diversi siti, ti imbatti in bellissime promesse a grandi lettere: "La stessa ricetta per la crescita dei capelli", "Il rimedio che usavano le nostre bisnonne!" Non dovresti credere a questi slogan.

Per far crescere i capelli a casa, devi solo iniziare a farlo: intensifica la cura dei capelli, smetti di tormentarli con lo stress termico e non perderti nei tagli di capelli. Ma dietro queste tre semplici regole c'è un mare di piccoli sottopunti, a cui non sempre pensa chi sogna i riccioli fino alla vita.

Offriamo principi di cura dei capelli per una crescita rapida.

  • Il problema della crescita lenta non può essere risolto solo con mezzi esterni. Se mangi così così, concedi un sacco di fast food e un programma dei pasti confuso, non dovresti aspettarti una chioma di peluche.E se per il momento (infanzia e adolescenza) l'alimentazione non influisce in modo così evidente sulla condizione dei capelli, con l'età i contorni del problema diventano sempre più evidenti. Regolando la tua alimentazione, aiuti i tessuti del corpo a lavorare alla loro massima efficienza. I nutrienti sono disponibili nelle giuste combinazioni, i follicoli piliferi ottengono un nutrimento adeguato, i capelli crescono, la pelle del viso, il metabolismo e così via migliorano.
  • Non leggere informazioni da fonti discutibili che descrivono modi per risvegliare i follicoli piliferi dormienti. I bulbi dormienti o dormienti sono più un concetto quotidiano che un concetto tricologico. Le unghie, ad esempio, sono le stesse appendici della pelle dei capelli, ma non sono dormienti. Se una persona, in linea di principio, ha una radice dei capelli, di certo non dorme. Un tricologo può lavorare con un apparato radicale preservato, ma, attenzione, in assenza di crescita, un tricologo specializzato dovrebbe occuparsene. Tutti gli altri casi sono caratteristiche individuali della crescita dei capelli. Quelli ricci potrebbero non crescere così velocemente, ma questa è una percezione fuorviante e così via.
  • Dai per scontata la tua personalità. I problemi dei capelli, come dicono gli esperti, sono trasmessi geneticamente e il bambino spesso li eredita non da mamma e papà, ma dai nonni. Anche le zie e gli zii possono trasmettere il gene non più invidiabile. La genetica spiega perché alcune persone iniziano a diventare calve presto e circa 55 possono vantare una folta chioma senza capelli grigi. Ahimè, l'ereditarietà non può essere curata. Nessuna droga e nessuna ricetta della nonna correggeranno radicalmente la situazione! Pertanto, prima accetta il tuo tipo di capelli, la tua densità e il tasso di crescita e sogna il realizzabile.
  • Smettila di lamentarti del limite di crescita. Probabilmente ci sono molti tra i lettori che si lamentano: "I capelli crescono fino alle scapole, e poi basta". Non c'è limite alla crescita dei capelli! Ma ci sono problemi che ti impediscono di far crescere i capelli lunghi. Ad esempio, equilibrio ormonale disturbato, insufficiente afflusso di sangue al cuoio capelluto, alcuni fattori tossici. Pertanto, la "lunghezza ultima" non risiede in nessun setting genetico, ma in altre patologie somatiche che possono essere identificate, trattate, e giungono a buoni risultati nella crescita.
  • Se i problemi sono significativi, vai da uno specialista. Forse sei preoccupato non solo per la lunghezza, ma anche per la qualità e lo spessore dei capelli. Ci sono tricologi per risolvere questi problemi. La terapia tricologica ha un ottimo effetto sulla crescita, la densità, il colore e la vitalità dei capelli.

E anche la crescita dei capelli lunghi non tollera la casualità nell'approccio stesso. Provare molti strumenti, maschere, pettini, ricette è un amore per l'attività sperimentale e un'ossessione per un'idea, piuttosto che un approccio a sangue freddo, calcolatore e sano.

E inizia con l'alimentazione: il 97% dei capelli è costituito da proteine ​​della cheratina. Pertanto, nel cibo dovrebbe essere presentato un prodotto proteico di buona qualità. E se i tuoi capelli sono opachi, probabilmente ti manca lo zinco.

Come fare un massaggio stimolante?

Tutti probabilmente sanno che il massaggio del cuoio capelluto può accelerare la crescita dei capelli. È sciocco negarlo, è necessario utilizzare un metodo così semplice ed economico (forse temporaneo).

Un noto dilemma: pettinarsi a lungo o in un paio di movimenti, cosa aiuta e cosa danneggia i ricci. Ricorda i film storici: lì principesse e principesse sono state pettinate dalle cameriere prima di andare a letto per molto tempo e in dettaglio. E un tale rituale, vagando di secolo in secolo, non è casuale. Durante la pettinatura, l'attività delle ghiandole sebacee della testa viene automaticamente ottimizzata, così il sebo si diffonde lungo la lunghezza del capello, lo idrata e lo protegge da batteri e microtraumi.

Pertanto, è necessario pettinarsi due volte al giorno. Circa 30-40 movimenti abbastanza abili dal cuoio capelluto alle estremità dei capelli.

E questo era il primo punto. Il secondo è il massaggio stesso. È amico del cuoio capelluto se lo fai bene.Con le mani pulite e asciutte, massaggiare la pelle, cercando di interessare tutte le zone. In questo momento, migliori l'afflusso di sangue alla pelle, migliori il trasporto di sostanze nutritive ai follicoli piliferi. Per cominciare, bastano 3-5 minuti di questo massaggio. Questo può essere fatto prima di coricarsi, accompagnando il rituale con qualche azione benefica parallela. Ad esempio, metti in funzione la lampada aromatica anche prima del massaggio. Quindi, il massaggio del cuoio capelluto evocherà le associazioni più piacevoli e sarai rapidamente in grado di renderlo un'abitudine utile e sostenibile.

Naturalmente, i capelli non cresceranno di 20 cm in una settimana, anche se dedichi tutto il tuo tempo libero al massaggio. Ma tali velocità non sono necessarie. Tutti i guadagni nella crescita dei capelli dovrebbero essere graduali. E l'uso di vari stimolanti costosi non può nemmeno essere paragonato agli sforzi naturali per migliorare la crescita.

Nessuna delle composizioni chimiche è assolutamente innocua, ma il massaggio corretto può anche placare il mal di testa, favorire il rilassamento psicologico (e questo, oltre al fatto di migliorare la crescita dei capelli).

Mezzi speciali

Se stai cercando di utilizzare prodotti speciali per far crescere i capelli spessi e lunghi più velocemente, le vitamine saranno comunque le prime della lista. E non sintetici (anche se non dovrebbero essere cancellati), vale a dire cibo fortificato.

Ecco i migliori 8 prodotti per la crescita dei capelli che possono sostituire stimolanti costosi.

Semi

Questo prodotto naturale è ricco di zinco, che, come già accennato, combatte l'ottusità e la fragilità dei capelli. Inoltre, i semi contengono vitamina B6, che è effettivamente responsabile della crescita e della lucentezza dei capelli.

Noccioline

Scegli i tuoi preferiti: noci, nocciole, mandorle, anacardi. C'è così tanta biotina in loro che non ci sono dubbi sulla loro utilità per i capelli. E hanno anche tanta vitamina E, proprio quella che combatte l'invecchiamento cellulare.

Pane di crusca

La crusca è un'ottima fonte di fibre, che regola la funzione intestinale e (ricordate!) Abbassa il livello di colesterolo "cattivo" nel sangue. La fibra della crusca migliora l'assorbimento dei nutrienti. In linea di principio, aiuta a migliorare la salute del corpo. Per i capelli, la crusca è utile perché contiene molte vitamine del gruppo B (sia biotina che pantenolo in questa lista).

Fegato

Il fegato di manzo contiene tante proteine ​​quanto il manzo stesso. E sai già che la cheratina è una proteina e la cheratina è la principale nei capelli. Il fegato è ricco di biotina, ferro, vitamina A (ce n'è più nel fegato che nel burro, 14 volte!) Prova a comprare fegato non congelato, stufato, non fritto.

Banana

Non solo un frutto gustoso e dolce, ma anche un prodotto ben funzionante per il sistema nervoso. Nel nostro caso, è anche uno stimolatore naturale della crescita di capelli e unghie, nonché un rimedio naturale per migliorare le condizioni della pelle.

Spinaci

Se una pianta è ricca di un intero elenco di vitamine del gruppo B, sono gli spinaci. Contiene così tante proteine ​​e ferro che è stato utilizzato per molto tempo come elemento indispensabile nella dieta delle persone con anemia.

Kiwi

Nel contenuto di vitamina C, non vince il limone, ma il kiwi! Un solo frutto al giorno e il fabbisogno giornaliero di vitamina C è soddisfatto. Capelli, muscoli, denti: tutto ha bisogno di un apporto sufficiente di vitamina C e preferibilmente dal cibo.

Mangiare kiwi con la buccia migliorerà i movimenti intestinali.

Pesce di mare

Assicurati di includere questo prodotto nel menu e non limitarti a una volta alla settimana se vuoi far crescere i capelli in modo naturale a casa. Il pesce di mare è ricco di un prezioso insieme di vitamine liposolubili.

Per aiutare i tuoi capelli a crescere bene, mangia pasti a base di pesce quattro volte a settimana. E non devi andare in rovina per il salmone: nasello, merluzzo, passera e pesce gatto fanno perfettamente lo stesso lavoro.

Insistiamo sull'importanza della nutrizione per rafforzare i capelli e migliorarne la crescita, perché questo è il modo più naturale, sano e competente per ottenere ricci perfetti.Acquistando costosi super-prodotti in farmacia, l'effetto placebo spesso funziona: qui ha unto, poi massaggiato, l'unguento magico è penetrato nel follicolo pilifero e la magia è iniziata ... No, lo schema d'azione sui follicoli piliferi è leggermente diverso.

Se sei sano, se mangi bene e fortificato, se sei fisicamente attivo, allora starai bene con l'afflusso di sangue, il metabolismo e i processi di rigenerazione. E i capelli cresceranno a un ritmo eccellente e, soprattutto, in buone condizioni: vivaci, lucenti, resistenti.

Se continui a monitorare le recensioni sui forum per coloro che coltivano una falce, uno strumento efficace è diventato il leader di molte valutazioni popolari - maschera per capelli Compliment Naturalis 3 in 1 con pepe. Il produttore lo rivendica come biocosmetico con estratti e oli naturali. La maschera agisce contro la caduta dei capelli, per rinforzare e stimolare la crescita dei capelli.

L'odore della maschera è gradevole, dopo il risciacquo non indugia sui capelli. Si consiglia di applicare un mese una volta alla settimana. Tieni i capelli per circa 40 minuti (solo sulle radici), se bruciano male, rimuovili prima.

Promettono un aumento da uno e mezzo a due centimetri al mese. Ma non dovresti lasciarti trasportare da tali mezzi: hanno un effetto collaterale come la sindrome da astinenza.

Non appena tu, o meglio, il tuo cuoio capelluto, ti sei abituato al rimedio, dopo la cancellazione, inizia una terribile perdita di capelli. È anche possibile una reazione allergica.

In generale, le donne sui forum condividono le loro delusioni: stimolanti costosi danno un guadagno standard e il loro effetto benefico è limitato al delicato aroma e all'effetto maschera. Delusi dagli acquisti costosi, molti si rivolgono a ricette popolari.

Metodi tradizionali

Anche le ricette popolari sono ben pubblicizzate: altri promettono un aumento di 4 cm al mese e persino un aumento di 10 cm al giorno 1. Le persone sane, ovviamente, ignorano tale pubblicità. Ma alcuni metodi meritano di essere considerati per la loro utilità.

Considera le ricette popolari popolari.

Sale marino

È leggermente inzuppato, quindi strofinato sul cuoio capelluto a mano con sforzo. Questa è un'esfoliazione naturale che fa davvero arrossare il cuoio capelluto. Anche il sale strofina molto bene. Rimuove le particelle di pelle morta che crescono come un recinto in termini di nutrienti e minerali. Scrub non più di una volta alla settimana.

Olio di bava

Tutti hanno sentito parlare del potere miracoloso dell'olio di bardana. Rinforza le radici, idrata i capelli e ne favorisce la crescita. In effetti, l'olio di bardana non può migliorare significativamente la crescita dei capelli, ma può migliorare la condizione generale dei ricci. La cosa principale è la tecnica sistematica e corretta della procedura. Immergi abbondantemente le dita nell'olio di bardana, inclina la testa e massaggia la pelle con le dita unte per almeno 7 minuti: questa tecnica è la più efficace.

Mostarda

Dicono di questo metodo "e vogliono e pungono". Non può essere definito innocuo, sebbene una tale maschera abbia davvero il potere. Molte donne diluiscono attivamente la polvere di senape bruciata in modo che la miscela bruci letteralmente la pelle a causa dell'aumento del flusso sanguigno ad essa.

La maschera è efficace, ma non la più sicura: c'è un grande rischio di seccare la pelle, avere problemi allergici. Ma se sei pronto a correre il rischio, diluisci la polvere di senape con acqua tiepida fino a ottenere una pappa. La miscela dovrebbe essere densa, se scorre verso il basso - un disastro. Applicalo sulle radici dei capelli, copri i capelli con la plastica, tieni premuto per 15 minuti, risciacqua.

Cipolla

Anche le donne usano questa "ricetta lacrimale". Fa bene a tutti, l'unico neo è l'odore. I capelli assorbono perfettamente lontano dai più piacevoli aromi di cipolla. Inoltre, i capelli asciutti non hanno odore, ma non appena arriva un po' di pioggia, l'odore si attiva. Se sei pronto a sopportare questo, tritare una cipolla grande in una pappa, aggiungere un cucchiaio di miele liquido lì, mescolare. La maschera dura un'ora sulle radici dei capelli, dopo di che viene accuratamente lavata via. E devi lavarti senza shampoo.

Una maschera di cipolla può essere eseguita due volte a settimana.

Birra

Se sei troppo pigro per scherzare con il lievito di birra, puoi prendere la birra stessa. Un bicchiere di birra viene mescolato con due tuorli di pollo (se i capelli sono secchi) o proteine ​​(se grassi). La miscela viene applicata sul cuoio capelluto, i ricci vengono lavorati su tutta la lunghezza.

Si consiglia di tenere l'impacco sui capelli per due ore sotto una cuffia riscaldante.

Aloe

Un altro leader del voto popolare! Avrai bisogno di succo di aloe fresco, brandy e miele liquido. Tutti gli ingredienti sono mescolati in parti uguali, lì viene aggiunto il tuorlo d'uovo. La maschera si applica sui capelli bagnati per tutta la lunghezza; è necessario utilizzare una cuffia riscaldante. Puoi lavare la maschera dopo 2-3 ore.

pane di segale

Versare circa 200 g di pane di segale - più precisamente la sua mollica - con mezzo bicchiere di acqua calda. Dopo che la mollica si è gonfiata e si è raffreddata, aggiungi il tuorlo di un uovo alla pappa di segale. Tutto è ben miscelato, applicato alle radici dei capelli. La testa è avvolta in un foglio, avvolta in un asciugamano caldo e devi rimanere in questa forma per mezz'ora. Se la pelle è grassa, la maschera può essere rinforzata con un paio di spicchi d'aglio tritati.

La maschera influisce non solo sulla crescita dei capelli, ma anche sulla loro densità.

Queste non sono sicuramente tutte le ricette. Ma quelli così estremi, dove, ad esempio, viene utilizzato il sapone da bucato, cerca di usarlo con cautela. C'è il rischio di seccare i capelli senza ottenere l'effetto desiderato.

Non alternare le maschere molto attivamente. Per capelli e pelle, questo caos può essere stressante. Attenersi a un qualche tipo di sistema, far riposare i capelli.

Raccomandazioni

La cura dei capelli è spesso fatta di errori e abbastanza comuni. Consideriamo il più negativo: come non farlo.

  • Non spazzolare i ricci dalla radice alla punta. Questo allungherà i capelli e li tirerà fuori. Inizia dalle estremità e procedi senza intoppi: è vero.
  • Pettinare i capelli bagnati è un crimine. Quindi sono facilmente feriti, diventano più fragili e soffici.
  • Anche lavare i capelli spesso è dannoso. A proposito, la frequenza dei lavaggi è associata alla crescita dei capelli. Rallenta se metti la testa sotto il rubinetto ogni giorno. Se la sera vedi che i ricci sono unti alle radici, dovresti prenderti cura di loro con l'aiuto di uno shampoo a secco. Riesce ad assorbire il grasso in eccesso, grazie al quale la tua pettinatura è di nuovo ordinata, senza lucentezza oleosa.
  • Asciugare i capelli tutti i giorni fa molto male. Proprio come lasciarsi trasportare dalle pinze per capelli, stirare. Tale aggressione termica ha un effetto negativo molto rapidamente: i capelli si spezzano fortemente, si spezzano, cadono. Pensa solo a quanti capelli si perdono in una procedura di stiratura. Non c'è bisogno di parlare di crescita! Anche gli agenti di protezione termica non possono riabilitare completamente la procedura, sebbene il loro uso dia un certo effetto ammorbidente.
  • Rifiuta di tagliare le doppie punte - non è la soluzione migliore. Certo, quando coltivi i ricci, ogni centimetro tagliato è un peccato. Ma anche senza tagliare le doppie punte, non si vedono progressi nella crescita.
  • Non usare il balsamo sul cuoio capelluto. Il compito del balsamo è che copre i capelli con un film molto sottile, non consente all'umidità di evaporare. Ma se questo film utile è sul cuoio capelluto, i pori si ostruiranno inevitabilmente. E questo non aiuta la crescita dei capelli, anzi, la inibisce. Se vuoi nutrire i fili dalle radici stesse, usa oli naturali.
  • Non asciugare i capelli con l'asciugamano! Un'essiccazione così aggressiva è dannosa per la loro salute. Ma anche se lo fai delicatamente, non accelererà l'asciugatura. Per quanto strano possa sembrare, invece di un asciugamano, puoi usare una maglietta di cotone. Infine, i capelli si asciugano più velocemente semplicemente senza seccarsi.
  • Se non lavi il pettine, inibisce anche la crescita dei capelli. Un pettine è un articolo per l'igiene personale. Ha anche bisogno di una pulizia costante. Sciacqualo una volta alla settimana sotto l'acqua calda corrente.
  • Non lasciarti trasportare dalla lacca per capelli! Non è molto vantaggioso per il sistema respiratorio e il corpo nel suo insieme.Con l'uso frequente di vernice, i capelli si sbiadiscono rapidamente e non puoi chiamarli sani.
  • Non fidarti degli shampoo 2 in 1. L'efficienza in tali mezzi apparentemente economici è zero. Lo shampoo è progettato per aprire le squame dei capelli e rimuovere tutte le impurità da esso. Il balsamo (o balsamo) ha una funzione diversa: leviga i capelli, li rende morbidi. Come può una miscela essere così "intelligente" da essere programmata per far fronte prima a una e poi a un'altra - in nessun modo! Ti vendono aspettative, non un prodotto unico.
  • Non strofinare lo shampoo sui capelli! Questo è il modo in cui forzi la bilancia a salire, ferendole così. La stessa azione tende ad aggrovigliare i capelli, rendendo difficile la pettinabilità. Insaponare lo shampoo prima dell'uso e applicarlo con delicati movimenti di massaggio.
  • Un pettine non previsto danneggerà i capelli. Se hai i capelli lisci, un pettine a lisca di pesce è l'ideale. Lei pettina ogni filo. Solo i pettini di legno con denti radi sono adatti per i capelli ricci. Se i ricci sono sottili e deboli, puoi usare pennelli rotondi.

E, naturalmente, dovresti rinunciare ai normali bouffant. Crea volume in modi più delicati (messa in piega, asciugatura).

Non dimenticare quello devi dormire non con i capelli sciolti, ma raccolti in una treccia o almeno in una coda di cavallo. I capelli lunghi si aggrovigliano quando sono sciolti.

Sia in inverno che in estate, i ricci devono essere protetti da fattori esterni negativi. Inoltre, non dimenticare di proteggere i tuoi capelli dai pensieri negativi: non è necessario stare ogni giorno davanti allo specchio con un righello, "rilasciare" il processo, basta fare tutto il necessario secondo il programma pianificato. Crescere con successo!

Per informazioni su come far crescere i capelli a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa