Attenzione

Mindfulness: cos'è e come si sviluppa?

Mindfulness: cos'è e come si sviluppa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. livelli
  3. Quali abilità fornisce la mindfulness?
  4. Qual è il motivo del calo?
  5. Pratiche per il miglioramento

Ogni persona si trova periodicamente di fronte a una dispersione dell'attenzione dovuta a pensieri estranei che non consentono loro di concentrarsi sulle azioni necessarie. La formazione specializzata può aiutarti a concentrarti e aumentare la tua prontezza.

Cos'è?

La descrizione della parola "attenzione" si riduce ai suoi due significati, uno dei quali è cortesia, mostrare attenzione a qualcuno, premuroso. Un concetto con un secondo significato appartiene al campo della psicologia. Si riflette nella seguente definizione: la consapevolezza è una proprietà della coscienza basata su una maggiore concentrazione e concentrazione dell'attenzione su qualche oggetto, fenomeno o attività.

La qualità di una persona riflette la capacità o l'incapacità di una persona di utilizzare le proprietà di base dell'attenzione: volume, direzionalità, messa a fuoco, distribuzione, intensità, tensione, stabilità e commutabilità.

Tali proprietà sono indissolubilmente legate alle attività svolte dal soggetto. Nella fase iniziale, l'attenzione è distribuita uniformemente su diversi fenomeni o oggetti. In questo momento, non c'è ancora una concentrazione stabile. Quindi la coscienza isola le azioni o gli oggetti più importanti necessari per un particolare lavoro. I processi mentali iniziano a registrarli esattamente.

La consapevolezza dipende dalla capacità di concentrarsi, concentrarsi sulla cosa principale con distrazione dai dati secondari, stimoli non necessari durante l'esecuzione di qualsiasi attività. Con l'arbitrarietà poco sviluppata dei processi mentali, è difficile fissare l'attenzione sull'oggetto desiderato. I bambini trovano difficile mantenere l'attenzione su qualcosa per molto tempo. Il rumore in classe o i pensieri sul calcio imminente possono rendere difficile per uno studente concentrarsi su un compito scritto. Pertanto, la concentrazione dell'attenzione durante l'esecuzione di determinate azioni è solitamente difficile in presenza di stimoli esterni o pensieri distanti.

In psicologia, la consapevolezza non è un processo mentale indipendente. Riflette i segni di altri processi. Il soggetto agisce, riflette, ascolta, guarda con attenzione o disattenzione. La consapevolezza come tratto della personalità si forma come risultato dell'allenamento dell'attenzione. Alcune persone riescono a padroneggiare la capacità di concentrarsi su un compito molto noioso.

Tale processo a volte testimonia l'elevata competenza del dipendente che dimostra ottimi risultati nella struttura del lavoro professionale.

livelli

La psicologia descrive 3 livelli della capacità di una persona di usare la consapevolezza.

  • Il grado passivo può essere dovuto ad un'attenzione involontaria. Si stabilisce e si mantiene indipendentemente dalla volontà del soggetto. L'esposizione a uno stimolo crea involontariamente un ambiente a breve termine che non viene realizzato dalla persona stessa. Lo stato psicologico dell'individuo e l'esperienza passata consentono di riconoscere gli stimoli e di impegnarsi rapidamente in attività familiari. Gli svantaggi dell'attenzione involontaria includono una diminuzione della produttività del lavoro in generale. Le ragioni per l'emergere della consapevolezza passiva sono:
    1. oggetti in movimento;
    2. sorpresa, forza o novità dello stimolo;
    3. contrasto di azioni o oggetti;
    4. stato d'animo dell'individuo.
  • La mindfulness volontaria si basa sulla gestione consapevole della propria attenzione, focalizzazione sistematica su un lavoro specifico. Le caratteristiche psicologiche includono il suo accompagnamento con l'esperienza della tensione e dello sforzo volitivo. Questo livello di attenzione ha i seguenti tipi:
    1. infatti, l'attenzione volontaria è finalizzata al raggiungimento di un obiettivo prefissato;
    2. la concentrazione volitiva aiuta ad astrarre dalle distrazioni e concentrarsi su una questione specifica;
    3. la consapevolezza in attesa è associata alla vigilanza, all'attenzione.
  • Fase post-consapevolezza significa la presenza di una focalizzazione cosciente sull'oggetto dell'attenzione in assenza della tensione inerente alla concentrazione volontaria.

L'emergere di un nuovo atteggiamento è associato alla rilevanza delle azioni e non alla precedente esperienza del soggetto.

Quali abilità fornisce la mindfulness?

Questa qualità consente a una persona di migliorare le sue capacità nel trovare vari difetti, la possibilità di confronto. Le persone attente sviluppano la capacità di notare eventuali cambiamenti, di fissare nella loro testa ciò che vedono o sentono. Scrittori e artisti sono noti per la loro capacità di osservare cose che la gente comune tende a trascurare. Le nature creative tendono a descrivere in dettaglio una persona dopo un fugace incontro con lui.

La consapevolezza è interconnessa con l'osservazione. I testimoni oculari di un incidente possono descriverlo in modi diversi. Dipende dalla loro capacità di osservare, che è la capacità di notare dettagli significativi o sottili. Il punto di vista professionale può differire in modo significativo dall'opinione di un dilettante, la cui adeguatezza della percezione della realtà sarà molto più bassa.

Molti professionisti richiedono attenzione ai dettagli. Il dipendente viene istruito in quale sequenza eseguire azioni, in quale fase controllare una parte, in quale momento - un altro elemento. Un algoritmo simile aiuta una persona in questioni professionali. Ad esempio, un orologiaio deve disporre parti microscopiche in modo che l'intero apparato dell'orologio funzioni senza intoppi.

La consapevolezza ha salvato la vita delle persone più di una volta in determinate circostanze. Con l'obiettivo di sviluppare questa qualità, i genitori fin dall'infanzia instillano nel loro bambino la capacità di attraversare correttamente la strada: "Prima guarda a sinistra, poi a destra, assicurati di essere al sicuro e solo allora inizia a muoverti".

Qual è il motivo del calo?

I problemi di attenzione possono derivare da stress, ansia, depressione, cattiva alimentazione, scarso sonno e insufficiente attività fisica. L'avvento di Internet ha portato a una diminuzione dell'attenzione su qualcosa di essenziale. Social network, messaggistica istantanea con notifiche abilitate distraggono costantemente l'utente. La concentrazione mentre si esercita il massimo sforzo a volte non funziona a causa della lettura di libri da un dispositivo mobile la sera. Collegamenti sparsi nella pagina, un gran numero di schede aperte disperdono l'attenzione di una persona.

I seguenti motivi spesso portano a una diminuzione dell'attenzione:

  • affaticamento, sovraccarico del sistema nervoso;
  • la necessità di svolgere più attività contemporaneamente;
  • basso livello di motivazione, interesse del soggetto;
  • riluttanza a fare sforzi inutili, pigrizia;
  • cambiamenti legati all'età associati a un disturbo cerebrale;
  • la distrazione come tratto della personalità.

Pratiche per il miglioramento

Ci sono molte tecniche diverse che possono essere utilizzate per sbarazzarsi della disattenzione. Le tecniche che possono organizzare l'attenzione del soggetto sui dettagli sono particolarmente efficaci. Quando si contano oggetti dello stesso tipo, si consiglia di concentrarsi sul loro numero da 4 a 10. Ad esempio, prova a memorizzare 4 capi di abbigliamento da qualsiasi passante, prova a creare una catena logica. Prima di andare a letto, ricorda su cosa ti sei concentrato durante il giorno. Prova a contare le auto che passano di un certo colore o a contare contemporaneamente pioppi e betulle mentre torni a casa.

Nella tabella Schulte, i numeri sono sparsi casualmente. Dovrebbero essere trovati e disposti mentalmente nella sequenza desiderata: da 1 a 25. Concentrandosi sui numeri necessari e isolandoli, allena il cervello. È necessario dedicare non più di 4 minuti per completare l'attività. Puoi complicare l'attività disponendo in ordine di numeri di diverse dimensioni e colori. Puoi trovare illustrazioni con molti numeri.

Le attività progettate per confrontare due immagini che differiscono l'una dall'altra in elementi insignificanti possono attirare l'attenzione sui dettagli. Quando si cercano differenze, il cervello lavora per rilevare i dettagli sottili. Mindfulness e osservazione vengono addestrate in questo modo. Il disegno per celle e i dettati grafici sono ridotti all'immagine di elementi ripetuti del modello.

Il disegno simultaneo allo specchio con due mani di cerchi, triangoli, quadrati, zigzag, osservando linee morbide e angoli acuti, allena l'attenzione e sviluppa l'emisfero destro del cervello.

Durante l'esercizio sulla percezione dello spettro dei colori nella tabella Stroop, è necessario pronunciare ad alta voce non la parola scritta, ma la sua colorazione. La difficoltà è che la parola "giallo" può essere scritta in rosso e "verde" può avere un tono blu. Questo è confusionario. Superare questa dissonanza aiuta a migliorare la capacità di focalizzare l'attenzione.

Vari giochi sono di grande importanza nello sviluppo della consapevolezza, poiché contengono sempre determinate regole e azioni che richiedono concentrazione e osservazione. Anche i giochi di dama e scacchi contribuiscono allo sviluppo dell'intelligenza. Il vecchio divertimento "Non prendere bianco e nero e non dire di no" comporta domande che provocano una risposta con una parola proibita. Il giocatore deve rispondere rapidamente e con attenzione allo stesso tempo.

I giochi "Battaglia marina", "Guida l'insetto" sviluppano la concentrazione e la concentrazione dell'attenzione nei bambini e negli adulti. Il gioco "Memori" allena bene le capacità di osservazione. È necessario ricordare gli oggetti che giacciono sul tavolo. Poi un uomo si volta. Il suo partner rimuove una cosa in questo momento. Voltandosi, il giocatore deve nominare l'oggetto scomparso.

La tecnica "Quadri magici" è stata sviluppata appositamente per i bambini, il cui scopo è sviluppare l'attenzione negli scolari. È una modifica del puzzle Sudoku. Nella fase iniziale, il bambino deve trovare un numero nella finestra, quindi è necessario trovare 1-2, quindi 2-3 e fino a quando la somma dei numeri in ciascuna riga, colonna e su entrambe le diagonali è la stessa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa