Attenzione

Cos'è l'attenzione involontaria?

Cos'è l'attenzione involontaria?
Contenuto
  1. Definizione di attenzione involontaria
  2. Da cosa è caratterizzato?
  3. Condizioni di accadimento
  4. varietà

Ogni minuto, se una persona è sveglia, ma sveglia, il suo interesse si acuisce su qualcosa o qualcuno. È così che funziona un tipo elementare di attenzione, cioè l'attenzione involontaria. Questo tipo di attività di pensiero è inerente sia ai bambini molto piccoli che agli adulti. Tuttavia, anche gli animali non sono privati ​​di questo tipo di attenzione.

Definizione di attenzione involontaria

Innanzitutto, diamo un'occhiata alla domanda: cos'è l'attenzione in generale e come funziona. L'attenzione accompagna ogni nostra azione. Senza una tale proprietà della psiche, l'umanità non potrebbe sopravvivere in un mondo complesso.

In psicologia, è generalmente accettato che l'attenzione sia uno stato in cui si verifica una concentrazione di concentrazione (conscia o inconscia) sulla stessa informazione proveniente dai sensi. Si prega di notare che altre informazioni vengono ignorate in questo caso.

Questa funzione può avere sia i propri parametri che le proprie caratteristiche. Danno una vivida caratteristica delle capacità e delle capacità della persona umana. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • La concentrazione determina la forza di mettere a fuoco un oggetto. Allo stesso tempo, la cerchia degli oggetti per un forte entusiasmo si riduce notevolmente e avviene uno studio approfondito dell'oggetto in questione.
  • Il volume può includere un numero tale di oggetti che l'individuo è in grado di percepire contemporaneamente. Dipende dalle capacità individuali di una persona, vale a dire dalle capacità professionali, dal volume della memoria a breve termine, dall'esperienza di vita, ecc.
  • La distribuzione dà a una persona la capacità di focalizzare la sua attenzione su più oggetti contemporaneamente.L'abilità distributiva è associata principalmente al lavoro o alle attività educative. Nell'attuazione della distribuzione di interesse nel dipartimento dell'eccitabilità ottimale della corteccia cerebrale, l'inibizione avviene in modo parziale, grazie alla quale queste aree sono in grado di controllare l'esecuzione simultanea di più funzioni contemporaneamente. Ad esempio, una persona può eseguire le seguenti azioni: bere caffè, leggere e scrivere informazioni. Più è sviluppata la funzione di distribuzione di una persona, più è facile per lui svolgere vari tipi di attività contemporaneamente.
  • La stabilità controlla la concentrazione dell'attenzione per un certo tempo su un oggetto o su una parte separata di esso. La stabilità dell'attenzione dipende direttamente dalla varietà di azioni eseguite o impressioni dall'immagine risultante.
  • La proprietà opposta della resilienza è la distrazione. Di solito si esprime nell'esitazione o nell'indebolimento della concentrazione quando una persona guarda un oggetto. Va ricordato che le fluttuazioni di entusiasmo si verificano anche durante un lavoro faticoso. E se tali fluttuazioni hanno brevi intervalli, non influiscono sulla stabilità dell'interesse.
  • Il passaggio di interesse consiste nel trasferirlo da un oggetto all'altro. Se la natura dell'attività cambia drasticamente e sorge l'impostazione di nuovi compiti, allora c'è un passaggio di interesse da un oggetto all'altro. In questo caso, una persona usa sforzi volitivi.

Devi sapere quanto segue.

  • L'attenzione è anche direttamente correlata all'emozione. Inoltre, dipende dai cambiamenti nel corpo umano, in particolare dalle condizioni fisiologiche (reazioni respiratorie, motorie e vascolari). La concentrazione di interesse è fornita da tutte le funzioni motorie del corpo umano.
  • L'attenzione di una persona è diretta al contenuto di un'immagine. Controlla questo contenuto immaginativo e modella le azioni mentali dell'individuo.
  • L'attenzione in alcuni casi può avere capacità limitate. Ciò accade quando le informazioni provenienti da stimoli diversi creano un'interferenza generale e la capacità di elaborazione per il cervello raggiunge il limite. Ad esempio, quando una persona sta guardando un film interessante in TV e c'è un bollitore sul fornello a gas. Spesso svanisce, dal momento che l'attività cerebrale di una persona è finalizzata all'osservazione delle immagini vivide che si verificano sullo schermo.

L'attenzione è modellata e varia. È diviso in tali tipi.

  • Arbitrario. Questa funzione si manifesta quando una persona fa uno sforzo per rivolgere la sua attività mentale su qualcosa o qualcuno. Questa attenzione è necessaria per padroneggiare nuove conoscenze o informazioni. Questa funzione nell'uomo si sviluppa negli anni e non gli viene data alla nascita. Lo sviluppo dell'intelligenza dipende direttamente dalla sua formazione. La funzione principale di tale attenzione è la regolazione attiva del corso dei processi mentali. Ad esempio, è grazie al lavoro di attenzione volontaria che una persona può estrarre dalla memoria le informazioni necessarie.
  • L'attenzione involontaria è molto diversa da quella volontaria, poiché di solito è causata da cause esterne. Allo stesso tempo, una persona non fa sforzi particolari e non si pone alcun obiettivo per rivolgere il suo sguardo sull'immagine sorta. L'interesse involontario può accendersi e funzionare senza alcuno sforzo da parte della coscienza umana. Può anche passare rapidamente da un oggetto all'altro. Gli stimoli per suscitare interesse involontario sono i vari bisogni dell'individuo, che sono per lui molto significativi. Inoltre, l'attenzione involontaria dipende fortemente dalla direzione generale dell'attività cosciente e dal carattere di una persona.Può sorgere anche quando le intenzioni coscienti e gli sforzi volitivi da parte della coscienza di una persona non si manifestano in alcun modo. Grazie al fattore in esame, un individuo può navigare rapidamente in condizioni ambientali in continua evoluzione. È a causa dell'inclusione dell'attenzione involontaria che vengono evidenziati gli oggetti che sono più importanti in questo momento.
  • C'è anche un'attenzione post-spontaneache include parte dell'attenzione sia volontaria che involontaria.

Da cosa è caratterizzato?

L'attenzione involontaria può essere definita emotiva e passivamente significativa. Una persona concentra la sua attenzione su un'informazione o su un oggetto solo perché in questo momento questi fattori sono più significativi per lui. Al momento dell'inerzia, sorge la dipendenza dall'oggetto di interesse. Allo stesso tempo, una persona non fa sforzi particolari per eccitare la sua attività mentale. Se l'attenzione è causata da un'ondata di emozioni, allora la connessione tra l'oggetto dell'attenzione e gli interessi, i bisogni o le emozioni diventa la più stabile. E anche in questo caso, non c'è una concentrazione specifica sull'oggetto.

Qualsiasi stimolo che ha una certa forza d'azione attira l'interesse in un modo o nell'altro. L'attenzione involontaria si verifica a causa dell'ondata di sentimenti intellettuali, estetici o morali. E questo processo non si presta a nessuna regolamentazione. Tutto questo accade perché una persona, quando si verifica il fattore in questione, sperimenta per molto tempo o ammirazione, o delusione, o dolore, o gioia, ecc.

L'attenzione prolungata e involontaria a qualsiasi cosa o informazione è causata dall'interesse persistente di una persona. E questa è la ragione principale per il verificarsi di un'attenzione involontaria.

Condizioni di accadimento

Una persona non può vivere senza imparare qualcosa di nuovo e interessante. L'interesse aiuta le persone a conoscere il mondo. Senza questo fattore, è impossibile ricordare i dettagli significativi che si verificano intorno a ciascuno di noi. Inoltre, i riflessi protettivi e di orientamento fanno reagire la nostra coscienza alla velocità della luce a suoni incomprensibili o luce intensa. A volte tali manifestazioni salvano la vita di una persona in una situazione estrema. Ad esempio, quando un'auto si sta avvicinando con i fari accesi e il clacson che ronza. Inoltre, una reazione istantanea alle circostanze appena sorte costringerà chiunque di noi a prendere la decisione giusta in caso di manifestazioni di problemi dal mondo esterno. Grazie all'attenzione che stiamo considerando, possiamo isolare la minaccia che è sorta dal quadro generale e strutturare il nostro comportamento in modo tale da rimanere completamente al sicuro.

Il meccanismo dell'attenzione involontaria si è formato insieme allo sviluppo evolutivo dell'umanità. I nostri antenati dovevano procurarsi il cibo non nei supermercati, ma in natura, dove incontravano costantemente predatori. Pertanto, il lavoro del meccanismo di cui sopra in ogni persona ragionevole avviene automaticamente e funziona indipendentemente dalla coscienza. Reazioni di questo tipo possono verificarsi quando:

  • movimento di qualsiasi oggetto (qualsiasi movimento può essere potenzialmente pericoloso);
  • quando appare un fenomeno nuovo e inspiegabile (ciò che è sconosciuto può essere pericoloso);
  • impatto molto forte o forte (un suono improvviso o una luce intensa possono indicare un pericolo).

Qualsiasi attività umana dovrebbe essere di interesse. L'attività dà a ciascuno di noi l'opportunità di vivere e creare pienamente. L'interesse svolge solo il ruolo di quella locomotiva che fa avanzare la nostra vita. Considera le condizioni in cui si verifica l'attenzione involontaria.

  • Se si sente qualche suono. Qualsiasi aumento o diminuzione del tono può anche attirare l'attenzione delle persone.
  • Pausa. Quando si verifica, una persona inizia a mostrare interesse.Ad esempio, se la musica suonata ad alto volume e improvvisamente si è spenta, la persona cerca le cause di questo problema, ed è così che si manifesta il suo interesse immediato.
  • Colori accesi e luce. Se la lampada si accende inaspettatamente, la persona mostra involontariamente curiosità per questo evento. Le tonalità luminose dei fiori di campo possono suscitare gioia e interesse da parte di un individuo.
  • Ogni movimento che inizia a verificarsi intorno a noi suscita anche interesse. Un'improvvisa raffica di vento può smuovere capelli o vestiti. Questo movimento della natura attira l'attenzione involontaria.
  • Ondata emotiva. Alla vista di qualsiasi evento luminoso, l'interesse di una persona è necessariamente attivato. Ad esempio, se vede un incidente imparziale, questo evento evocherà emozioni e si concentrerà sul problema.
  • L'umorismo può anche suscitare interesse. Guardiamo sempre con curiosità le varie immagini che attirano con il loro spirito non invadente.

varietà

L'attenzione involontaria ha una varietà di forme. Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.

  • Involontario. Si manifesta quando una persona guarda semplicemente gli oggetti durante una sorta di riposo. Tutto dipende dalla percezione individuale, poiché l'attenzione in questo caso è attratta da oggetti che sono più significativi per un particolare individuo. Ad esempio, qualcuno ama la natura. Mentre è in uno stato rilassato, presta attenzione al fruscio del fogliame e alle vibrazioni dei tronchi d'albero.
  • Costretto. Progettato per i contrasti: gli oggetti si muovono rapidamente o bruscamente, attirano lo sguardo con la loro unicità e novità, o hanno un significato fisiologico. È questo tipo di attenzione involontaria che si basa sugli istinti umani. Ad esempio, un ragazzo vede una bella ragazza e questo suscita un genuino interesse.
  • Abituale. Basato su attività e algoritmi quotidiani. Di solito questa direzione è associata alle attività professionali o educative di una persona. È considerata la più alta forma di attenzione involontaria, poiché ha tutte le caratteristiche dell'attenzione volontaria.

Un esempio in questo caso potrebbe essere un guidatore che sta guidando un'auto e la sua attenzione è focalizzata sulla strada.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa